PDA

Visualizza Versione Completa : GUIDA - DRL a LED: funzionali e senza errori.



Virul
22-07-2020, 13:08
Chi dispone di fari bixeno, ha le DLR a lampada normale, orripilanti e di colore inguardabile.

Installando lampade a LED, si prospettano 2 errori comuni:

- errore CAN, le lampade non vengono rilevate;
- le lampade vengono rilevate e quasi di certo, a intervallo di circa 1 secondo, lampeggiano.

Inoltre, ci sono un sacco di lampadine diverse, alcune nemmeno entrano del foro, altre durano 1 mese, altre fanno pochissima luce.

Sperando che sia permesso, posto il link delle lampadine che ho trovato io, luminosissime (corb led) e durature (in 8 mesi sono come nuove), ed economiche (10 euro circa spedite):

https://www.ebay.it/itm/Ampoule-BA15S-LED-1156-P21-W-COB-BLANC-Voiture-Feux-de-Jour-Recul-Veilleuse-2PCS/223656500981

Queste lampade NON danno errore CAN, ma come tutte, lampeggiano, ma c'è una soluzione, più difficile da spiegare che da fare:

- dal connettore della lampadina, interrompete il filo del positivo (quello che NON è marrone) e interponete un qualsiasi diodo schottky (reperibile da qualsiasi rivenditore di ricambi elettronici, va benissimo uno a caso !!!);
- interposto il diodo (se la lampada non si accende, basta invertirlo...), sul connettore della lampadina e DOPO IL DIODO, saldate 2 condensatori in parallelo da 470 uF 50 V (NON UNO DA 1000 uF !!!), rispettando la polarità, il negativo va nel filo marrone.

Richiudete tutto, e buon viaggio !

Spiego brevemente il perchè di tutti ciò.

Dato che la centralina controlla a intervalli regolari il funzionamento della lampadina, per farlo rimuove la tensione per verificare eventuali problemi.
Mentre la lampada a incandescenza "se ne frega" dell'intervallo, dato che per raffreddarsi e quindi spegnersi impiega del tempo, i LED sono istantanei, e quindi si vedono che lampeggiano.

Inserire i 2 condensatori crea una specie di "batteria" che alimenta il led per la frazione di secondo durante il check della centralina, ed inserire 2 da 470 uF anzichè uno da 1000 garantisce una maggiore velocità di scarica.

Ma questo crea anche un problema: durante il check la centralina trova la presenza di tensione nei capi (i condensatori...), e restituisce comunque errore (short to positive).

Interporre quindi il diodo, evita che ci sia una tensione di ritorno verso la centralina, e si elimina l'errore.

Si può utilizzare un comune diodo, ma tutti i diodi comuni hanno una caduta di tensione (perdita di voltaggio) di 0,7 V.

I diodi schottky che ho indicato, hanno una perdita di tensione di soli 0,2 V e spesso anche meno, cioè la perdita di luminosità rasenta lo zero.


Con quelle lampade ho anche inserito la modalità CANADA, non sfigurano minimamente, anzi sono fantastici !!!

dalcro
22-07-2020, 13:20
Bellissimo!