PDA

Visualizza Versione Completa : Immatricolazione , tempi e spese



cricasta
31-07-2020, 17:56
Ciao ragazzi , secondo voi è normale che sto ancora spettando ancora L immatricolazione E sono passate già tre settimane ?? L’agenzia del resto non si fa neanche sentire.... secondo voi è normale ?? Quanto può costare alla 190cv? Grazie a tutti

cricasta
02-08-2020, 12:05
Raga????? Tutti sotto l’ombrellone ??����

dalcro
02-08-2020, 12:21
Ciao ragazzi , secondo voi è normale che sto ancora spettando ancora L immatricolazione E sono passate già tre settimane ?? L’agenzia del resto non si fa neanche sentire.... secondo voi è normale ?? Quanto può costare alla 190cv? Grazie a tutti
No.
ACI parla, "generalmente", di 3gg lavorativi.
Per i costi pensavo che l'Agenzia facesse un preventivo.

cricasta
02-08-2020, 12:24
:ohmy: era proprio quello che non volevo sentire dalcro.... mi ha detto l’agenzia che la pratica è positiva ma sta aspettando l’abilitazione, mah ............

dalcro
02-08-2020, 14:03
Beh, ma cosa stai facendo?
ACI Dichiara tre giorni di tempo per immatricolare https://www.puntopro.it/immatricolazione-auto/#:~:text=Immatricolazione%20auto%3A%20costi%20e%20 tempistiche.&text=27%2C00%20%E2%82%AC%20di%20emolumenti,rilasci o%20della%20carta%20di%20circolazione.
Certo, se i documenti glieli hai mandati te o qualcun altro, tramite un corriere che ha preso fuoco, non hai un problema di tempi di immmatricolazione.

cricasta
02-08-2020, 15:53
Ho acquistato una macchina in Germania e la macchina è stata lasciata da me a Bologna , i documenti sono stati portati ad una agenzia in Puglia ( paese mio d’origine) perché chi mi ha portato l’auto ( tra l’altro amici miei) sono de mio paese , e quindi hanno portato tutti i documenti ad in agenzia del mio paese... L’agenzia dopo 10 giorni , esattamente il 21/07 ,mi manda delle carte da firmare , le quali , una volta firmate , le ho rimandate in originale per posta e per email in copia firmata ... come già ho detto , poi dopo qualche giorno ho chiamato l’agenzia la quale mi dice che la pratica è positiva però sta aspettando l’abilitazione... spero solo che tutto questo sia normale ..

dalcro
02-08-2020, 16:01
Chiaro.
Quindi la domanda è relativa ad un'auto importata e il problema sono le tempistiche di ricezione di una qualche abilitazione da parte di qualche ente...
Domani fagli uno squillo perché le ferie sono alle porte!

cricasta
02-08-2020, 16:49
Esatto..... speravo che qualcuno avesse fatto l’immatricolazione ultimamente in modo da dirmi tempi più precisi e se ci fosse qualcosa che non quadrava

follo
02-08-2020, 18:43
Personalmente sono impazzito circa come te: il venditore dell'auto importata diceva 5-10gg per la nazionalizzazione, poi non si è fatto mai sentire e le rare volte che ha risposto al telefono ha sempre deviato il problema sulla lentezza dell'ufficio statale che si occupava della pratica causata da intasamento di richieste e mancanza di risorse. Ci posso anche credere, è una cosa che mi hanno confermato in tanti, ma la logica dei venditore è sempre rose e fiori prima di firmare e sparizione dopo la firma.

Alla fine hanno immatricolato la mia dopo 5 settimane dalla firma del contratto, con la pratica in lavorazione a Verona. Dipende un po' dalla provincia dove sei, ma credo che meno di 2-3 settimane sia impossibile. In questo periodo magari c'è anche meno personale attivo.
Con la precedente A3, lavorata a Padova, hanno impiegato tra le 2 e le 3 settimane se ricordo bene.

gian8p
02-08-2020, 19:13
quando ho comprato macchine con targa straniera, anche io ci ho messo 3 o 4 settimane, per avere le targhe italiane (ho abitato in citta' diverse, e parecchi anni fa, ma la storia non cambia...).
la burocrazia italiana non brilla per efficienza...

E negli ultimi mesi, alcuni uffici pubblici sono stati chiusi per il coronavirus, e probabilmente si sono accumulate molte pratiche arretrate, da smaltire (piano piano, gli operatori degli neti pubblici non corrono, di sicuro).

in altre discussioni, dove si parlava di omologare gomme/cerchi maggiorati (procedura NAD ecc), alcuni utenti hanno segnalato che nelle loro citta' gli appuntamenti alla Motorizazione, per "visita e prova" delle gomme, gia' da un po' vengono fissati al 2021! (quindi ci sono 7-8 mesi di coda...)

cricasta
02-08-2020, 21:33
Non resisto più a tenerla nel box senza poterla uscire :sad:....

Qasi74
06-08-2020, 19:53
immatricolata in 2 settimane esatte prezzo finale 990 euro

cricasta
07-08-2020, 06:55
@Quasi74 ma la 190cv?? Sembra un buon prezzo .... ma con agenzia ?

Qasi74
07-08-2020, 17:41
SI, 190 cv ...agenzia aci di soncino

cricasta
07-08-2020, 19:25
Thank����

Vins84
16-08-2020, 13:35
quando ho comprato macchine con targa straniera, anche io ci ho messo 3 o 4 settimane, per avere le targhe italiane (ho abitato in citta' diverse, e parecchi anni fa, ma la storia non cambia...).
la burocrazia italiana non brilla per efficienza...

E negli ultimi mesi, alcuni uffici pubblici sono stati chiusi per il coronavirus, e probabilmente si sono accumulate molte pratiche arretrate, da smaltire (piano piano, gli operatori degli neti pubblici non corrono, di sicuro).

in altre discussioni, dove si parlava di omologare gomme/cerchi maggiorati (procedura NAD ecc), alcuni utenti hanno segnalato che nelle loro citta' gli appuntamenti alla Motorizazione, per "visita e prova" delle gomme, gia' da un po' vengono fissati al 2021! (quindi ci sono 7-8 mesi di coda...)

In merito all’argomento omologazione cerchi Nad ti posso dire che io che abito in zona Forlì-Cesena ho risolto grazie ad una famosa agenzia di pratiche auto a Cesena( che conosco da anni)che è riuscita a farmi avere un appuntamento per omologare i miei 19 per la mia A5 il 19 agosto...appena mi hanno confermato questa data(era il 30 luglio)ho fatto subito l’acquisto presso il mio gommista il quale mi ha fatto avere tutto nel giro di 1 settimana...L’agenzia in questione lavora molto con la motorizzazione per cui sono gli unici in zona ad avvalersi di tempi brevi..e secondo me anche per le omologazioni di auto straniere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
16-08-2020, 14:50
... mitica Agenzia de Paoli che conosco da anni, è riuscita a farmi avere un appuntamento .... il 19 agosto...
L’agenzia in questione ha molte conoscenze da noi in motorizzazione per cui sono gli unici in zona ad avvalersi di tempi brevi...

non credo sia una buona idea scrivere questi dettagli in un forum pubblico.
l'agenzia e i funzionari della motorizzazione mi pare che non abbiano un comportamento "molto legale" , da quello che descrivi.

gian8p
16-08-2020, 15:39
Vins84 , lo so benissimo come funziona... e' sempre cosi, negli enti pubblici, ovunque tu vada. (avrai letto la faccenda dei carabinieri corrotti, arrestati a piacenza-la mia citta', in questi gg).

Quel comportamento che tui hai descritto, a carico di funzionari pubblici, si chiama concussione, o peculato, ecc, e si tratta di reati.

io ti avvertivo solo per ragioni di opportunità e buon senso, a tutela del nostro forum: in proposito, il regolamento del forum di solito vieta di parlare di questi argomenti "troppo caldi". (ad es. tempo fa non si poteva parlare di togliere il fap, di mappare, ecc).

per lo meno, ti consiglierei di non citare il nome dell'agenzia, anche per non fare beccare una querela a carico del forum, perche' magari i titolari dell'agenzia si sentono danneggiati, con le tue allusioni ad amicizie e "facilitazioni", in motorizzazione. (queste cose si fanno ma non si dicono, ancor meno si mettono in pubblico su internet, con nomi e cognomi e indirizzi...)
Oppure si sentono danneggiate le agenzie in concorrenza, che perdono clientela, e alla fine chiedono indagini...

poi il nome dell'agenzia lo fornisci solo in privato a chi te lo richiede.
(ci va di mezzo anche la pubblicita', pure quella vietata dal regolamento del forum).
vediamo se i moderatori hanno qualche idea. (ormai son spariti quasi tutti).

cricasta
16-08-2020, 15:54
raga sta di fatto che conoscenze o non io e dal 10 Luglio che ho lasciato le partiche all'agenzia e stò ancora aspettando l'immatricolazione! mi ha promesso questa settimana perche l'ingegnere era in ferie la sett precedente! da domani vediamo!

Vins84
16-08-2020, 16:56
Vins84 , lo so benissimo come funziona... e' sempre cosi, negli enti pubblici, ovunque tu vada. (avrai letto la faccenda dei carabinieri corrotti, arrestati a piacenza-la mia citta', in questi gg).
Ma a carico dei funzionari pubblici, quel comportamento che tui hai descritto, si chiama concussione, o peculato, ecc, e si tratta di reati.

io ti avvertivo solo per ragioni di opportunità e buon senso, a tutela del nostro forum: in proposito, il regolamento del forum di solito vieta di parlare di questi argomenti "troppo caldi". (ad es. tempo fa non si poteva parlare di togliere il fap, di mappare, ecc).

per lo meno, ti consiglierei di non citare il nome dell'agenzia, anche per non fare beccare una querela a carico del forum, perche' magari i titolari dell'agenzia si sentono danneggiati, con le tue allusioni ad amicizie e "facilitazioni", in motorizzazione. (queste cose si fanno ma non si dicono, ancor meno si mettono in pubblico su internet, con nomi e cognomi e indirizzi...)
Oppure si sentono danneggiate le agenzie in concorrenza, che perdono clientela, e alla fine chiedono indagini...

poi il nome dell'agenzia lo fornisci solo in privato a chi te lo richiede.
(ci va di mezzo anche la pubblicita', pure quella vietata dal regolamento del forum).
vediamo se i moderatori hanno qualche idea. (ormai son spariti quasi tutti).

Ok se ho sbagliato a fare il nome dell’agenzia chiedo scusa[emoji106]cercheró in questo senso di rispettare le regole del forum[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cricasta
17-08-2020, 16:38
E nnt ancora....! ORA MI INCAZZO SUL SERIO......

federicofiorin
17-08-2020, 16:53
Ho acquistato una macchina in Germania e la macchina è stata lasciata da me a Bologna , i documenti sono stati portati ad una agenzia in Puglia ( paese mio d’origine) perché chi mi ha portato l’auto ( tra l’altro amici miei) sono de mio paese , e quindi hanno portato tutti i documenti ad in agenzia del mio paese... L’agenzia dopo 10 giorni , esattamente il 21/07 ,mi manda delle carte da firmare , le quali , una volta firmate , le ho rimandate in originale per posta e per email in copia firmata ... come già ho detto , poi dopo qualche giorno ho chiamato l’agenzia la quale mi dice che la pratica è positiva però sta aspettando l’abilitazione... spero solo che tutto questo sia normale ..

tutto normale .... per la mia ho aspettato 3 mesi.... comunque in conce mi hanno detto minimo 1 mese

cricasta
17-08-2020, 17:57
ma stai scherzando 3 Mesi????? a parte che mi sembra che per legge la macchina bisogna immatricolarla entro 2 Mesi dall'acquisto.... è gia 1 mese e mezzo che cmq aspetto.... ora mi sto iniziando a rompere il.... anche perche ho affittato una macchina a 20€ al dì per andare a lavoro! questi son soldi che alla fine tolgo all'agenzia perchè poi voglio vedere quando hanno presentato le mie carte;perchè ho la sensazione che , essendo di fuori, se la sono presa con comoda...

Vins84
17-08-2020, 18:08
ma stai scherzando 3 Mesi????? a parte che mi sembra che per legge la macchina bisogna immatricolarla entro 2 Mesi dall'acquisto.... è gia 1 mese e mezzo che cmq aspetto.... ora mi sto iniziando a rompere il.... anche perche ho affittato una macchina a 20€ al dì per andare a lavoro! questi son soldi che alla fine tolgo all'agenzia perchè poi voglio vedere quando hanno presentato le mie carte;perchè ho la sensazione che , essendo di fuori, se la sono presa con comoda...

Questo purtroppo succede nel nostro paese..abbiamo un sistema burocratico imbarazzante...è successo anche a me con la precedente A4 del 2016 acquistata dal concessionario ufficiale VW importatore di Audi...22 giorni lavorativi per immatricolarla...la venditrice mi fece imbufalire perchè la macchina fu immatricolata il giorno successivo alla mia partenza per le vacanze(mi aveva garantito di consegnarmela molto prima!!)e io dovetti chiedere la macchina in prestito a mio padre...assurdo..da allora mai più auto importate..o per lo meno non più da loro...semmai dovesse capitare ora so a che agenzia rivolgermi,molto più svegli e preparati(quella che ho citato in precedenza)..e comunque passati i 60gg dalla data di acquisto puoi chiedere i danni tramite il tuo legale,perchè oltre tale data non si puó andare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cricasta
17-08-2020, 18:17
che io ricordo , per legge, va immatricolata entro 2 mesi alla data d'acquisto.... mi sa mi sa che devo iniziare a consultarmi con l'avv...

Vins84
17-08-2020, 18:20
che io ricordo , per legge, va immatricolata entro 2 mesi alla data d'acquisto.... mi sa mi sa che devo iniziare a consultarmi con l'avv...

Beh se è già passato un mese e mezzo io ti consiglio di consultarlo,anche per sapere come muoversi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
17-08-2020, 19:41
che io ricordo , per legge, va immatricolata entro 2 mesi alla data d'acquisto.... mi sa mi sa che devo iniziare a consultarmi con l'avv...

a causa del virus, per decreto del governo tutte le scadenze burocratiche slittano in avanti (le revisioni, i rinnovi patente e c.identita', ecc).
probabile che anche per le immatricolazioni esista una proroga.

consideriamo anche che l'agenzia ha sicuramente fatto domanda di immatricolazione, entro i termini giusti, poi e' la motorizzazione che non ha piu dato risposte (probabilmente hanno una coda di arretrati da smaltire -migliaia di pratiche accumulate a causa del lockdown-, e poco personale in servizio=dipendenti malati e in quarantena, ecc).
con questi presupposti (stato di emergenza per virus covid, ecc), una azione legale di risarcimento verso i cittadini "rimasti senza macchina" la vedo molto improbabile.
Sarebbe interessante se qualche avvocato iscritto al forum volesse chiarire qualche dettaglio normativo, dare un parere professionale, serio (io ho fatto ragionamenti molto naif, imprecisi, e magari del tutto sbagliati).

in passato, mi pare prima del virus, leggendo in rete, emerge che qualche motorizzazione aveva bloccato le immatricolazioni perchè avevano finito le targhe (intendo fisicamente: erano finite le lamiere con i numeri, nei magazzini della motorizzazione!!)
le targhe vengono stampate da qualche ente -forse il poligrafico dello stato, non lo so con certezza-, e forse avevano bloccato la produzione o ritardato di settimane le consegne -i dettagli precisi non li ricordo, ma e' una roba comica!!
Pensa un po' che organizzazione... A chi siamo in mano... e hanno potere "di vita e di morte" verso il mondo automobilistico!!

Vins84
17-08-2020, 19:52
a causa del virus, per decreto del governo tutte le scadenze burocratiche slittano in avanti (le revisioni, i rinnovi patente e c.identita', ecc).
probabile che anche per le immatricolazioni esista una proroga.

consideriamo anche che l'agenzia ha sicuramente fatto domanda di immatricolazione, entro i termini giusti, poi e' la motorizzazione che non ha piu dato risposte (probabilmente hanno una coda di arretrati da smaltire -migliaia di pratiche accumulate a causa del lockdown-, e poco personale in servizio=dipendenti malati e in quarantena, ecc).
con questi presupposti (stato di emergenza per virus covid, ecc), una azione legale di risarcimento verso i cittadini "rimasti senza macchina" la vedo molto improbabile.
Sarebbe interessante se qualche avvocato iscritto al forum volesse chiarire qualche dettaglio normativo, dare un parere professionale, serio (io ho fatto ragionamenti molto naif, imprecisi, e magari del tutto sbagliati).

in passato, mi pare prima del virus, leggendo in rete, emerge che qualche motorizzazione aveva bloccato le immatricolazioni perchè avevano finito le targhe (intendo fisicamente: erano finite le lamiere con i numeri, nei magazzini della motorizzazione!!)
le targhe vengono stampate da qualche ente -forse il poligrafico dello stato, non lo so con certezza-, e forse avevano bloccato la produzione o ritardato di settimane le consegne -i dettagli precisi non li ricordo, ma e' una roba comica!!
Pensa un po' che organizzazione... A chi siamo in mano... e hanno potere "di vita e di morte" verso il mondo automobilistico!!

Beh peró per come la vedo io non esiste andare oltre i 2 mesi per immatricolare un’auto,neppure in condizioni di stato di emergenza...qui stiamo parlando di fior di quattrini spesi da persone a cui la macchina serve per necessità soprattutto lavorative...è veramente paradossale..come il discorso di gomme e cerchi maggiorati che non si hanno a libretto..se i tempi di omologazione sono cosi lunghi nessuno più compra a questo punto...poichè nessuno spende per tenersi in garage o dal gommista gomme e cerchi aspettando i comodi della motorizzazione..qui si rischia seriamente di tagliare un fetta di mercato che da sempre in Italia ha fatto numeri...è una pazzia...quindi dal mio punto di vista consultando un legale(riguardo la situazione del nostro utente)ha tutto il diritto di chiedere un risarcimento,in quanto sta utilizzando tra l’altro un’auto non sua e a pagamento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
17-08-2020, 19:56
allora in bocca al lupo, con l'avvocato.
per gli stessi motivi descritti prima (emergenza covid), mi pare che molti tribunali (e uffici simili=giudice di pace, ecc) mi pare che oggi fissano udienze al 2022...

Vins84
17-08-2020, 20:00
allora in bocca al lupo, con l'avvocato.

Il problema comunque riguarda poi anche le cause..che magari hai ragione ma prima che vieni risarcito passano anni..ed ecco che molti si scoraggiano e lasciano perdere..ci fosse una cosa che funzioni per il verso in Italia[emoji2361]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cricasta
17-08-2020, 20:01
scusate ragazzi giusto per capirci.... fin quando un benedetto omino della mctc non alza il culo per farmi la pratica, io dovrò tenere in box xxx mila€ perchè qualcuno non mi lavora la pratica? cioe sono appeso per le p.lle dalla mctc fin quando non mi fanno l'imm... assurdo.... manco se me l'hanno comparta loro la macchina! VERGOGNOSO SISTEMA TIPICAMENTE ITALIANO....
SICURAMENTE CON UN PICCOLO STIMOLO ALL'INGEGNERE AVREI AVUTO LE TARGHE ANCHE IN 2/3 GG................................................ .....

cricasta
23-08-2020, 15:40
Raga aggiornamento :
La macchina mi è stata immatricolata il 18.08 e le targhe mi sono state spedite con consegna domani.... il tutto alla modica cifra di 1000€ tondi tondi .... l’unico dubbio è come mai la targa e FZ e non GB o GC?? Mah....

Qasi74
24-08-2020, 10:54
il motivo è che l'agenzia aveva già in casa quelle targhe...

gian8p
24-08-2020, 13:39
Raga aggiornamento :
La macchina mi è stata immatricolata il 18.08 e le targhe mi sono state spedite con consegna domani....

alla fine quanto tempo ci hanno impiegato? 1 mese? poco piu?=5 settimane?
considerando le ferie di agosto, sei stato molto fortunato (come hai visto, molti utenti hanno atteso per il triplo del tempo...)

cricasta
24-08-2020, 13:41
Si ci hanno messo circa un mese e mezzo