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Visualizza Versione Completa : Errori VAG e spia AirBag accesa



Angel
11-08-2020, 22:02
Dopo aver tolto il bauletto passeggero e rimontato come tante altre volte, ora mi rimane accesa la spia AirBag, con il VAG ho eliminato l'errore ma visto che è la seconda volta che ricompare volevo capire da cosa potesse dipendere... vari errori VAG :

Address 15: Airbags
Component: Airbag Front+Seite 5008
1 Fauit Found -- 01218 - Side Airbag Igniter; passenger Side (N200) 32-00 Resistance Too High

Altri errori rilevati sono :

Address 08: Auto HVAC
Component: A3 KLIMAAUTOMAT 0105
1 Fauit Found -- 00604 - Potentiometer Positioning Motor for Air Flow Flap (G113) 30-10 -Open or Short to Plus - Intermittent

Address 01: Engine
Component: 1,9I R4 EDC 0000SG 1343
1 Fauit Found -- 17978 - engine Start Blocked by immobilizer P1570 -35-10 - - intermittent Readiness: 0 0 X X X

dalcro
12-08-2020, 00:09
Dopo aver tolto il bauletto passeggero e rimontato come tante altre volte, ora mi rimane accesa la spia AirBag, con il VAG ho eliminato l'errore ma visto che è la seconda volta che ricompare volevo capire da cosa potesse dipendere... vari errori VAG :

Address 15: Airbags
Component: Airbag Front+Seite 5008
1 Fauit Found -- 01218 - Side Airbag Igniter; passenger Side (N200) 32-00 Resistance Too High...

Potrebbe essere che sconnetti l'interruttore airbag senza staccare la batteria e il sistema ti dice che ha visto l'airbag interrotto.

Angel
12-08-2020, 09:09
se togli il bauletto, l'interruttore airbag non lo tocchi

dalcro
12-08-2020, 09:43
Credevo fosse ancorato al bauletto...
Allora, come dice la bibbia http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01218#:~:text=Short%20to%20positive-,01218%20%2D%20Side%20Airbag%20Igniter%3B%20Front% 20Passenger%20Side%20(,N200)%3A%20Short%20to%20gro und devi dare un'occhiata a cablaggi e connettori, poi resta l'airbag.

Sempre staccare la batteria prima di girare intorno all'airbag!

gian8p
12-08-2020, 13:32
Angel , prova a cercare "N200", nei siti dei disegni esplosi, oppure fai una ricerca generica con Google (scrivi N200 Audi A3 8L, o roba simile).
quel codice credo che ti aiutera' a identificare l'airbag guasto.
Google ti troverà di sicuro varie foto e discussioni da altri forum, riferite a quel codice (forse anche filmati youtube).

allo stesso modo, cerca "G113", che e' un motorino su una bocchetta del clima, sotto al cruscotto.
Avevo avuto lo stesso guasto, anni fa: ho pulito e lubrificato il motorino, e tutto e' tornato a funzionare.
nella mia A3 8P il motorino G113 e' una scatoletta nera grande come un pacchetto di sigarette, e si raggiunge abbastanza facilmente: e' posizionato ai piedi del passeggero, lo si vede togliendo il cassettino portaoggetti (pochi minuti di lavoro).
Per lo smontaggio (posizione delle viti del motorino, ganci a pressione ecc), io avevo trovato molti dettagli utili nel sito "workshop-manuals.com"

Nella tua macchina (telaio 8L) non lo so dove sia posizionato il G113 (ma in teoira non sara' molto diverso dalla mia, e con le immagini di google lo trovi sicuro).

dalcro
12-08-2020, 14:59
Se non è il bauletto, è stata fatta un'altra cosa per lo smontaggio: è stato caricato e/o mandato indietro il sedile passeggero.
L'N200 è l'airbag laterale del sedile passeggero.
Quindi è da provare (sempre a batteria staccata) a guardare i connettori gialli sotto il sedile e il cavo che si muove quando il sedile va avanti/indietro per vedere errori di inserzione del connettore, cavetti spellati ed ossidazioni.

Questo https://www.youtube.com/watch?v=Zi5gSkqTMvU usa un puliscicntatti....

Ripeto che far esplodere un airbag non è raccomandabile per cui farei staccare il sedile e guardare il tutto da specialisti

Angel
18-08-2020, 06:25
per ora sono riuscito a far sparire l errore tramite il VAG, se ricompare di nuvo stacco la batteria e controllo quel connettore, grazie

- - - Updated - - -


Angel , prova a cercare "N200", nei siti dei disegni esplosi, oppure fai una ricerca generica con Google (scrivi N200 Audi A3 8L, o roba simile).
quel codice credo che ti aiutera' a identificare l'airbag guasto.
Google ti troverà di sicuro varie foto e discussioni da altri forum, riferite a quel codice (forse anche filmati youtube).

allo stesso modo, cerca "G113", che e' un motorino su una bocchetta del clima, sotto al cruscotto.
Avevo avuto lo stesso guasto, anni fa: ho pulito e lubrificato il motorino, e tutto e' tornato a funzionare.
nella mia A3 8P il motorino G113 e' una scatoletta nera grande come un pacchetto di sigarette, e si raggiunge abbastanza facilmente: e' posizionato ai piedi del passeggero, lo si vede togliendo il cassettino portaoggetti (pochi minuti di lavoro).
Per lo smontaggio (posizione delle viti del motorino, ganci a pressione ecc), io avevo trovato molti dettagli utili nel sito "workshop-manuals.com"

Nella tua macchina (telaio 8L) non lo so dove sia posizionato il G113 (ma in teoira non sara' molto diverso dalla mia, e con le immagini di google lo trovi sicuro).


è veramente in una posizione scomodissima, sto cercando se qualcuno ha postato un video su come smontare il posizionatore il G113 per controllare ma ancora zero -.-

gian8p
18-08-2020, 10:39
...è veramente in una posizione scomodissima, sto cercando se qualcuno ha postato un video su come smontare il posizionatore il G113 ...

per ottenere le istruzioni di smontaggio, prova a guardare il sito "workshop-manuals.com" (NB: e' tutto in inglese).
cerca il tuo modello (8L), poi cerca il climatizzatore, poi i motorini (c'e' un menu scritto in azzurro a sinistra, molto spartano, e non e' facile trovare quello che si cerca). Eventualmente guarda i disegni del TT mk1, che strutturalmente ha moltisisme parti in comune con la A3 8L.

io in quel sito avevo trovato informazioni utili per smontare alcuni pezzi nella mia A3 8P. (ci sono disegni con la posizione dei bulloni e agganci vari, spiegazioni passo-passo, in sequenza, ecc).

Angel
19-08-2020, 21:46
Che sfiga mancano solo le 8L su "workshop-manuals.com"


A3

Mk2 Mk1
L4-2.0L DSL Turbo (CBEA) (2010) L4-2.0L Turbo (BPY) (2006)
L4-2.0L Turbo (CBFA) (2008) L4-2.0L Turbo (CCTA) (2010)
(8PA) L4-2.0L Turbo (CCTA) (2011) (8PA) L4-2.0L DSL Turbo (CBEA) (2011)
Quattro L4-2.0L Turbo (CBFA) (2009) Quattro L4-2.0L Turbo (CCTA) (2010)
Quattro V6-3.2L (BUB) (2008) Quattro V6-3.2L (CBRA) (2009)
Quattro (8PA) L4-2.0L Turbo (CCTA) (2011)

dalcro
19-08-2020, 22:29
Dopo aver tolto il bauletto passeggero e rimontato come tante altre volte, ora mi rimane accesa la spia AirBag, con il VAG ho eliminato l'errore ma visto che è la seconda volta che ricompare volevo capire da cosa potesse dipendere... vari errori VAG :

Address 15: Airbags
Component: Airbag Front+Seite 5008
1 Fauit Found -- 01218 - Side Airbag Igniter; passenger Side (N200) 32-00 Resistance Too High

Altri errori rilevati sono :

Address 08: Auto HVAC
Component: A3 KLIMAAUTOMAT 0105
1 Fauit Found -- 00604 - Potentiometer Positioning Motor for Air Flow Flap (G113) 30-10 -Open or Short to Plus - Intermittent

Address 01: Engine
Component: 1,9I R4 EDC 0000SG 1343
1 Fauit Found -- 17978 - engine Start Blocked by immobilizer P1570 -35-10 - - intermittent Readiness: 0 0 X X X
Avevo inteso che volevi risposte per il problema Airbag...
Per l'errore del clima non si trova molto ma prima di fasciarti la testa:
- Cancella l'errore e vedi se riappare
- Controlla tutti i fusibili, compreso quelli nel portafusibili che sta sulla batteria (tra quelli a vista ce n'è uno con la lamina più stretta che può partecipare al problema.

La G113 è parte di V71 e trovo questi (la TT Mk1 è uguale alla 8L):
https://www.youtube.com/watch?v=TuuZFh2LRSk
https://www.youtube.com/watch?v=mr-jSLNgAco
Non è facile, per cui al limite metti il deflettore su "no ricircolo" manualmente dal lato filtro antipolline o azionando a mano la levetta interna e vivi sereno

Angel
26-08-2020, 21:36
Ok oggi ho solo alzato il sedile passeggero e si è riaccesa la spia AirBag quindi dipende da qualcosa sul sedile

dalcro
26-08-2020, 21:43
Leggi il messaggio #6...
Il problema nasce con l'airbag sedile passeggero.
Dai un'occhiata, a batteria staccata, ai connettori e ai fili.

Ripeto, attenzione all'airbag perchè non è bello farlo esplodere.