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Visualizza Versione Completa : Stranezza pressione turbo



esssetre
31-08-2020, 07:55
Ciao a tutti, ho un problema di prestazioni con la mia S3. Nei primi minuti di percorrenza le prestazioni sono al top ma basta qualche km per trasformarsi in un motore aspirato dove manca completamente la spinta tipica di una s3. Non capisco quale sia la causa! Ho monitorato la pressione del turbo ed è evidente la differenza tra prima e dopo. Allego qualche screenshot di torque. Come risolvere? Oramai è davvero tanto ho questa situazione snervante... Grazie. 82448245

esssetre
10-09-2020, 18:55
La mia ipotesi è che possa essere la geometria variabile incrostata o l'attuatore che la gestisce difettoso che provoca il blocco della stessa.
Oppure un qualche altro problema che manda in recovery la centralina con conseguente limitazione delle prestazioni.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Marcy_68
11-09-2020, 12:54
Penso ti serva una scansione di errori,in primis.

kevin#34
11-09-2020, 16:07
certo che si, vagga appena puoi

esssetre
15-09-2020, 21:25
Ok devo però procurarmi un vag...

Ma quali e quanti valvole/attuatori gestiscono la turbina?

E un dubbio: l'S3 8P ha la valvola egr?

Grazie

Nitro80
16-09-2020, 16:33
Certo ha la EGR

esssetre
17-09-2020, 10:49
E quale sarebbe? Io non la vedo :(

Eventualmente c'è la possibilità di chiuderla?

DavideAudiS1Quattro
17-09-2020, 21:24
La mia ipotesi è che possa essere la geometria variabile incrostata o l'attuatore che la gestisce difettoso che provoca il blocco della stessa.
Oppure un qualche altro problema che manda in recovery la centralina con conseguente limitazione delle prestazioni.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Che possa essere il debimetro sporco?
Spesso è il controllo elettronico della turbina che a seguito di pressione anomala tende a troncare di colpo la mandata prorpio quando è in pressione per evitare che si rovini il turbo.
Con una scansione comunque vedi dov'è l'errore.

lucaropa
18-09-2020, 07:37
se fosse il debimetro basterebbe scollegarlo e provare l’auto, se migliora nettamente scollegandolo va sostituito

esssetre
18-09-2020, 09:03
Comunque su lunghi viaggi capita che la vettura alterni tratti a prestazioni normali ad altri a prestazioni ridotte.

La differenza è evidente: si passa alternativamente da una vettura turbo ad una aspirata... :(

Qual'è la valvola elettronica che gestisce il turbo e dove è posizionata?

Grazie

gian8p
18-09-2020, 11:45
fai una scansione col vag, altrimenti non te la cavi... a tirare a indovimare non ci si prende mai.

da quello che ricorod io, la geom variabile e' comandata da una elettrovalvola detta "N75".
cerca in rete i disegni esplosi con la tua sigla motore. (la posizione di montaggio varia a seconda del motore, ma di solito la N75 e' montata sulla paratia che divide il vano motore dall' abitacolo, ed ha gli spinotti arancioni).

dalla elettrovalvola N75 parte il tubicino della depressione, che arriva fino al "polmoncino" presente sulla turbina. (detto in altre porole: la N75 apre e chiude una valvola sul tubo della depressione, questa depressione fa muovere il polmoncino, e questo trascina l'asta della geom. variabile. Un qualcosa in questa serie di comandi si e' inceppato/bloccato per sporco ecc, oppure c'e' una perdita della depressione a causa di un tubo screpolato/rinsecchito, ecc).
Se segui a ritroso il tubicino, che parte dalla turbina, trovi per forza la N75...

Willyesimo
24-11-2020, 17:14
prima di andare a caso ti conviene davvero fare una scansione degli errori. Puoi andare in qualsiasi centro un pò attrezzato e con una diagnosi ti rilasciano il codice di errore. Potrebbe essere anche la westgate che si incaglia dopo le prime apri e chiudi.