PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina ABS nessuna risposta dalla centralina



maxim.borta
05-09-2020, 22:13
Buonasera, ho un problema da un po di giorni ormai. La mia batteria era andata e non riuscivo ad accendere la macchina, ho provato a caricarla ma girando la chiave ho sentito un rumore tipo uno "stak" come se ci fosse stato un corto circuito. Provando a fare la diagnosi vag non riesco a collegarmi alla centralina ABS, mi dice "nessuna risposta dalla centralina. Allora ho provveduto a comprare una centralina ABS nuova, ma lo stesso non mi fa collegare. Aggiungerò anche la scansione VCDS. La mia domanda è innanzitutto come mai non si collega..seconda cosa vorrei sapere tutti i collegamenti che hanno a fare con la centralina ABS, quali sono i fusibili e magari anche uno schema elettrico. Controllando lo spinotto che si collega alla centralina ABS vedo che comunque l'alimentazione che arriva è 12.80V circa su 2 fili, il problema e sugli altri piccoli che arriva ben poca corrente, sapete dirmi quanta corrente dovrebbe arrivare? Magari si misura in ohm? Non sono molto pratico nel campo elettrico..grazie in anticipo a chi mi sa rispondere

- - - Updated - - -

Venerdì,04,SETTEMBRE,2020,00:56:29:00009
VCDS -- Emulatore di VAG/VAS basato in Windows Esecuzione su Windows 10 x86
Versione del VCDS: ITT 20.4.1.1
Versione di dati: 20200519 DS317.0
www.vag-com-italiano.com


VIN: WAUZZZ8E76A245394 Matricola:
Chilometraggio: 260360km Ordine di Lavoro:



--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Tipo di Telaio 8E - Audi A4/S4/RS4 B6/B7 (2001 > 2008))
Centraline 01 02 03 08 09 0F 11 15 16 17 18 25 36 37 45 46 55 56 57 65
67 69 75 76 77 77

VIN: WAUZZZ8E76A245394 Chilometraggio: 260360km
-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 01: Motore Etichette: ITT\03G-906-016-BLB.clb
N°. di Ricambio SW: 03G 906 016 JD HW: 028 101 265 4
Componente: R4 2,0L EDC G000SG 9643
Versione: --H02--- N° di Serie:
Codifica: 0000072
Nº Officina: WSC 01379 264 64017
VCID: 6ED37BBF79970CF6E8-803A

1 Guasto/i riconosciuto/i:
005705 - Bus dati della trazione messaggio mancante dalla centralina ABS
P1649 - 000 -
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100000
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 19
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 260366 km
Indicazione di Tempo: 0

Dati congelati:
RPM: 0 /min
Velocità: 4.0 km/h
Carico: 0.0 %
Tensione: 12.54 V
Bits bin.: 11101100
Coppia: 0.0 Nm
Bits bin.: 00000000

Readiness: 1 1 0 0 0

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 08: Climatizzatore Etichette: ITT\8E0-820-043.clb
N°. di Ricambio: 8E0 820 043 BL
Componente: A4 Klimaautomat 2832
Codifica: 00000
Nº Officina: WSC 00000
VCID: 6CD771B71C8BFEE6C6-513C

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01312 - Bus dati della trazione
79-00 - Leggere la memoria guasti, per favore

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 09: Centrale elettr. Etichette: ITT\8E0-907-279-8EC.clb
N°. di Ricambio: 8E0 907 279 L
Componente: int. Lastmodul ECE 0704
Codifica: 00031
Nº Officina: WSC 06325
VCID: 3B7582EB2965A95E1F-4B18

2 Guasti riconosciuti:
01498 - Lampadina della luce posizione destra (M3)
29-00 - Cortocircuito a massa
01504 - Luce targa -X
30-00 - Interruzione/cortocircuito su positivo

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 15: Airbags Etichette: ITT\8E0-959-655-94.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 959 655 G HW: 8E0 959 655 G
Componente: Airbag 9.41 H12 3730
Versione: 91H12373 N° di Serie: 0036M00BBFF/
Codifica: 0033622
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3B7582EB7A65A95E1F-806E

Subsistema 1 - N° di Serie: 6332DRB40305901BC

Subsistema 2 - N° di Serie: 6342DRB403140A27B

Subsistema 3 - N° di Serie: 6352ARB4010F2B22F

Subsistema 4 - N° di Serie: 6362ARB4010C66A6O

Subsistema 5 - N° di Serie: 63729RB400E33CA3S

Subsistema 6 - N° di Serie: 63829RB400E34D25P

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100100
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Indicazione di Tempo: 0


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 16: Volante Etichette: ITT\8E0-953-549.clb
N°. di Ricambio: 8E0 953 549 Q
Componente: Lenksáulenmodul 0601
Codifica: 00041
Nº Officina: WSC 06325
VCID: 4189F0034B89C38E45-4B18

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 17: Cruscotto Etichette: ITT\8E0-920-9xx-8EC.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 920 931 P HW: 8E0 920 931 P
Componente: KOMBI+WFS 4 H14 0110
Versione: 0110 N° di Serie: 00000000000000
Codifica: 0006141
Nº Officina: WSC 80093 222 69422
VCID: 356194D35F417F2EE9-5178

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 25: Immobilizzatore Etichette: ITT\8E0-920-9xx-8EC.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 920 931 P HW: 8E0 920 931 P
Componente: KOMBI+WFS 4 H14 0110
Versione: 0110 N° di Serie: 00000000000000
Codifica: 0006141
Nº Officina: WSC 80093 222 69422
VCID: 356194D35F417F2EE9-5178

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 37: Navigatore Etichette: ITT\8E0-035-192-RNSE.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 035 192 D HW: 8E0 035 192 D
Componente: RNS-E HIGH EU H72 0650
Versione: 04S N° di Serie: AUZBZ7F1129449
Codifica: 0301113
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 25414493EFE10FAE59-51B2

2 Guasti riconosciuti:
00858 - Collegamento tra uscita frequenza intermezza radio all amplificatore di antenna
011 - Interruzione
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01101011
Priorità dei Guasti: 5
Frequenza dei Guasti: 74
Azzeramenti del Contatore: 57
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2005.02.11
Tempo: 20:51:29

Dati congelati:
Chilometraggio: 655350 km
Conto: 409
Orologio: 00:46

01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100100
Priorità dei Guasti: 5
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 57
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2005.02.11
Tempo: 20:44:25

Dati congelati:
Bits bin.: 0010
Chilometraggio: 655350 km
Conto: 1102
Orologio: 20:44


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 46: Sistema Comfort Etichette:. ITT\8E0-959-433-MAX.clb
N°. di Ricambio: 8E0 959 433 CE
Componente: Komfortgerát T23 4035
Codifica: 06752
Nº Officina: WSC 06325
VCID: 76E353DF52C7343620-4B32

Subsistema 1 - N°. di Ricambio: 8E1959801G
Componente: Tõrsteuer.FS BRM 0706

Subsistema 2 - N°. di Ricambio: 8E1959802G
Componente: Tõrsteuer.BF BRM 0706

Subsistema 3 - N°. di Ricambio: 8E0959801E
Componente: Tõrsteuer.HL BRM 0606

Subsistema 4 - N°. di Ricambio: 8E0959802E
Componente: Tõrsteuer.HR BRM 0606

6 Guasti riconosciuti:
00956 - Chiave 2
35-00 - -
00532 - Tensione di alimentazione
37-10 - Difettoso/a/i/e - Sporadico
01559 - Porta lato guida
57-10 - guasto elettrico nel circuito - Sporadico
01811 - Tensione di alimantazione per centralina sportello lato guida (J386)
37-10 - Difettoso/a/i/e - Sporadico
01560 - Porta lato passegero
57-10 - guasto elettrico nel circuito - Sporadico
01812 - Tensione alimentazione per centralina sportello lato passeggero (J387)
37-10 - Difettoso/a/i/e - Sporadico

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 55: Profond. Proiettori Etichette: ITT\8P0-907-357.clb
N°. di Ricambio: 8P0 907 357 F
Componente: Dynamische LWR H01 0010
Versione: 00000001 N° di Serie:
Codifica: 0000005
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3D718CF36471A76E21-8068

2 Guasti riconosciuti:
01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11100100
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 0
Indicazione di Tempo: 0

01317 - Centralina nel cruscotto (J285)
013 - Leggere la memoria guasti, per favore - Sporadico
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00101101
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 0
Azzeramenti del Contatore: 39
Indicazione di Tempo: 0


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 56: Radio Etichette: ITT\8E0-035-192-RNSE.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 035 192 D HW: 8E0 035 192 D
Componente: RNS-E HIGH EU H72 0650
Versione: 04S N° di Serie: AUZBZ7F1129449
Codifica: 0301113
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 25414493EFE10FAE59-5196

2 Guasti riconosciuti:
00858 - Collegamento tra uscita frequenza intermezza radio all amplificatore di antenna
011 - Interruzione
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01101011
Priorità dei Guasti: 5
Frequenza dei Guasti: 74
Azzeramenti del Contatore: 57
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2005.02.11
Tempo: 20:51:29

Dati congelati:
Chilometraggio: 655350 km
Conto: 409
Orologio: 00:46

01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100100
Priorità dei Guasti: 5
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 57
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2005.02.11
Tempo: 20:44:25

Dati congelati:
Bits bin.: 0010
Chilometraggio: 655350 km
Conto: 1102
Orologio: 20:44


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 76: Aiuto Parcheggio Etichette: ITT\8E0-919-283-8EC.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 919 283 D HW: 8E0 919 283 D
Componente: Parkhilfe 4-Kan H06 0010
Versione: 00H06000 N° di Serie: 00067802020606
Codifica: 0000004
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3169A0C3AB29530EB5-515A

Nessun Guasto riconosciuto

Fine-----------------------(Tempo trascorso: 07:10)------------------------

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 01: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 08: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 09: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 15: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 16: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 17: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 25: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 37: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 46: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 55: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 56: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 76: Guasti cancellati
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Tipo di Telaio 8E - Audi A4/S4/RS4 B6/B7 (2001 > 2008))
Centraline 01 02 03 08 09 0F 11 15 16 17 18 25 36 37 45 46 55 56 57 65
67 69 75 76 77 77

VIN: WAUZZZ8E76A245394 Chilometraggio: 260360km
-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 01: Motore Etichette: ITT\03G-906-016-BLB.clb
N°. di Ricambio SW: 03G 906 016 JD HW: 028 101 265 4
Componente: R4 2,0L EDC G000SG 9643
Versione: --H02--- N° di Serie:
Codifica: 0000072
Nº Officina: WSC 01379 264 64017
VCID: 6ED37BBF79970CF6E8-803A

1 Guasto/i riconosciuto/i:
005705 - Bus dati della trazione messaggio mancante dalla centralina ABS
P1649 - 000 -
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100000
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 260366 km
Indicazione di Tempo: 0

Dati congelati:
RPM: 0 /min
Velocità: 4.0 km/h
Carico: 0.0 %
Tensione: 12.69 V
Bits bin.: 11101100
Coppia: 0.0 Nm
Bits bin.: 00000000

Readiness: 0 0 1 1 1

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 08: Climatizzatore Etichette: ITT\8E0-820-043.clb
N°. di Ricambio: 8E0 820 043 BL
Componente: A4 Klimaautomat 2832
Codifica: 00000
Nº Officina: WSC 00000
VCID: 6CD771B71C8BFEE6C6-513C

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 09: Centrale elettr. Etichette: ITT\8E0-907-279-8EC.clb
N°. di Ricambio: 8E0 907 279 L
Componente: int. Lastmodul ECE 0704
Codifica: 00031
Nº Officina: WSC 06325
VCID: 3B7582EB2965A95E1F-4B32

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 15: Airbags Etichette: ITT\8E0-959-655-94.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 959 655 G HW: 8E0 959 655 G
Componente: Airbag 9.41 H12 3730
Versione: 91H12373 N° di Serie: 0036M00BBFF/
Codifica: 0033622
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3B7582EB7A65A95E1F-806E

Subsistema 1 - N° di Serie: 6332DRB40305901BC

Subsistema 2 - N° di Serie: 6342DRB403140A27B

Subsistema 3 - N° di Serie: 6352ARB4010F2B22F

Subsistema 4 - N° di Serie: 6362ARB4010C66A6O

Subsistema 5 - N° di Serie: 63729RB400E33CA3S

Subsistema 6 - N° di Serie: 63829RB400E34D25P

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 16: Volante Etichette: ITT\8E0-953-549.clb
N°. di Ricambio: 8E0 953 549 Q
Componente: Lenksáulenmodul 0601
Codifica: 00041
Nº Officina: WSC 06325
VCID: 4189F0034B89C38E45-4B32

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 17: Cruscotto Etichette: ITT\8E0-920-9xx-8EC.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 920 931 P HW: 8E0 920 931 P
Componente: KOMBI+WFS 4 H14 0110
Versione: 0110 N° di Serie: 00000000000000
Codifica: 0006141
Nº Officina: WSC 80093 222 69422
VCID: 356194D35F417F2EE9-515A

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 25: Immobilizzatore Etichette: ITT\8E0-920-9xx-8EC.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 920 931 P HW: 8E0 920 931 P
Componente: KOMBI+WFS 4 H14 0110
Versione: 0110 N° di Serie: 00000000000000
Codifica: 0006141
Nº Officina: WSC 80093 222 69422
VCID: 356194D35F417F2EE9-5178

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 37: Navigatore Etichette: ITT\8E0-035-192-RNSE.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 035 192 D HW: 8E0 035 192 D
Componente: RNS-E HIGH EU H72 0650
Versione: 04S N° di Serie: AUZBZ7F1129449
Codifica: 0301113
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 25414493EFE10FAE59-5196

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 46: Sistema Comfort Etichette:. ITT\8E0-959-433-MAX.clb
N°. di Ricambio: 8E0 959 433 CE
Componente: Komfortgerát T23 4035
Codifica: 06752
Nº Officina: WSC 06325
VCID: 76E353DF52C7343620-4B32

Subsistema 1 - N°. di Ricambio: 8E1959801G
Componente: Tõrsteuer.FS BRM 0706

Subsistema 2 - N°. di Ricambio: 8E1959802G
Componente: Tõrsteuer.BF BRM 0706

Subsistema 3 - N°. di Ricambio: 8E0959801E
Componente: Tõrsteuer.HL BRM 0606

Subsistema 4 - N°. di Ricambio: 8E0959802E
Componente: Tõrsteuer.HR BRM 0606

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 55: Profond. Proiettori Etichette: ITT\8P0-907-357.clb
N°. di Ricambio: 8P0 907 357 F
Componente: Dynamische LWR H01 0010
Versione: 00000001 N° di Serie:
Codifica: 0000005
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3D718CF36471A76E21-8068

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11100100
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 39
Indicazione di Tempo: 0


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 56: Radio Etichette: ITT\8E0-035-192-RNSE.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 035 192 D HW: 8E0 035 192 D
Componente: RNS-E HIGH EU H72 0650
Versione: 04S N° di Serie: AUZBZ7F1129449
Codifica: 0301113
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 25414493EFE10FAE59-51B2

Nessun Guasto riconosciuto

-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 76: Aiuto Parcheggio Etichette: ITT\8E0-919-283-8EC.clb
N°. di Ricambio SW: 8E0 919 283 D HW: 8E0 919 283 D
Componente: Parkhilfe 4-Kan H06 0010
Versione: 00H06000 N° di Serie: 00067802020606
Codifica: 0000004
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3169A0C3AB29530EB5-5178

Nessun Guasto riconosciuto

Fine-----------------------(Tempo trascorso: 07:21)------------------------

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------


Indirizzo 09,8E0 907 279 L, canale 1 adattato da,30,a,30,

- - - Updated - - -

Questi sono gli errori che mi rimangono dopo aver fatto qualche verifica, messo un po di pulitore contatti qua e là...
Indirizzo 01: Motore Etichette: ITT\03G-906-016-BLB.clb
N°. di Ricambio SW: 03G 906 016 JD HW: 028 101 265 4
Componente: R4 2,0L EDC G000SG 9643
Versione: --H02--- N° di Serie:
Codifica: 0000072
Nº Officina: WSC 01379 264 64017
VCID: 6ED37BBF79970CF6E8-803A

1 Guasto/i riconosciuto/i:
005705 - Bus dati della trazione messaggio mancante dalla centralina ABS
P1649 - 000 -
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100000
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 19
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 260366 km
Indicazione di Tempo: 0

Dati congelati:
RPM: 0 /min
Velocità: 4.0 km/h
Carico: 0.0 %
Tensione: 12.54 V
Bits bin.: 11101100
Coppia: 0.0 Nm
Bits bin.: 00000000

-----------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 55: Profond. Proiettori Etichette: ITT\8P0-907-357.clb
N°. di Ricambio: 8P0 907 357 F
Componente: Dynamische LWR H01 0010
Versione: 00000001 N° di Serie:
Codifica: 0000005
Nº Officina: WSC 06325 000 00000
VCID: 3D718CF36471A76E21-8068

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01316 - Centralina freni
004 - Senza segnale/comunicazione - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11100100
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 39
Indicazione di Tempo: 0

mike2
06-09-2020, 16:49
il tuo problema e la comunicazione bus della centralina non l'alimentazione . devi fare controllare i fili can-bus che partono/arrivano alla centralina abs .
controlla la continuità del filo pin 14 centr abs al pin 1 connettore a spina a 17 poli, nera, stazione connettori montante A, a sinistra e pin 26 al pin14 (abs --connettore ).

maxim.borta
06-09-2020, 22:09
Controllo con il multimetro. Devono avere 60 ohm vero?

mike2
07-09-2020, 05:27
La continuità tra un pin e l’altro deve essere quasi “0”

lucaropa
07-09-2020, 23:23
io mon la farei cosi semplice la prova col tester, dipende sempre cosa ci sta sulle piste che vanno ai vari pin, è una prova pressoché inutile senza sapere che valore aspettarsi

gian8p
08-09-2020, 14:09
io mon la farei cosi semplice la prova col tester, dipende sempre cosa ci sta sulle piste che vanno ai vari pin, è una prova pressoché inutile senza sapere che valore aspettarsi

ragioniamoci un attimo.
per provare la continuita' (=integrita' fisica del cavo), bisogna staccare gli spinotti da entrambi i lati del cablaggio (staccare spinotto dall'abs e l'altro spinotto dal nodo/stazione connettori).
vedere messaggio di Mike2, che spiega quali pin e quali spinotti staccare.
dentro quei cavi, a quel punto, sicuramente non passa alcuna corrente.
collegandosi a quei 2 pin indicati da Mike, il tester deve semplicemente fare "beep": non si deve guardare nessun valore di ohm ecc.
da li' si capisce se il cavo e' fisicamente integro (visto che gli errori in diagnosi sono tutti riferiti alla comunicazione can, potrebbe essere interrotto uno dei fili, oppure si e' spellato e tocca il telaio=polo negativo).

secondo me, e' una prova facile, non bisogna conoscere nessun valore di ohm, ecc. Alla fine, la prova di continuita' puo' dare risposte importanti per capire il guasto.
NB: bisogna conoscere con certezza i pin destinati al can-bus, sia sull'abs, sia sulla morsettiera del nodo can/stazione connettori.
considerate che Ogni anno di produzione puo' avere piccole varianti, e schemi elettrici differenti.
Ma il messaggio di Mike e' molto preciso, e indica lo schema/numeri dei pin, ecc. Mi fido!!

dalcro
08-09-2020, 15:14
Credo che Luca parlasse delle piste interne ai circuiti stampati, perchè la scarica sentita potrebbe aver bruciato i fili del cablaggio, ma magari potrebbe aver bruciato il conduttore elettrico sul circuito stampato interno ai due dispositivi.

Il beep il mio tester non c'è e quindi come dice mike2 dobbiamo vedere quasi 0 Ohm.
Per i non addetti che trovassero "quasi 0" troppo generico segnalo che 3 metri di filo di piccola sezione (ho fatto la misura) hanno una resistenza minore di 2 Ohm.

maxim.borta
08-09-2020, 19:13
http://www.syntag.ru/other/vag/8e/waulc68e32a307213_abs_shit.pdf

Stasera o domani provo controllare i fili can-bus, spero vivamente di trovare il problema. Questi giorni sono talmente incasinato che non ho ne 5 minuti liberi ne il tempo di portarla dall'elettrauto.
Comunque immagino che i fili can-bus non abbiano fusibili perché penso che i fusibili siano collegati solo all'alimentazione(correggetemi se sbaglio).
Quindi se l'alimentazione arriva alla centralina, i fusibili sono ok, la centralina al 90% funziona (l'ho presa un demolitore che conosco da anni e dubito mi venda qualcosa che non funziona, e in ogni caso i codici della centralina che ho acquistato sono identici a quella vecchia) rimangono dunque solo i cavi che portano i dati da una centralina alla altra(?) o che portano i dati alla centralina motore(?).
Mi rimane solo da capire da dove partono e dove arrivano i fili della centralina, dallo spinotto j104(centralina ABS) allo spinotto nero 17 poli sul montante A in basso.
Ho messo in allegato il link dello schema elettrico del sistema ABS, magari a qualcuno può essere utile.

maxim.borta
09-09-2020, 17:44
http://www.syntag.ru/other/vag/8e/waulc68e32a307213_abs_shit.pdf

Stasera o domani provo controllare i fili can-bus, spero vivamente di trovare il problema. Questi giorni sono talmente incasinato che non ho ne 5 minuti liberi ne il tempo di portarla dall'elettrauto.
Comunque immagino che i fili can-bus non abbiano fusibili perché penso che i fusibili siano collegati solo all'alimentazione(correggetemi se sbaglio).
Quindi se l'alimentazione arriva alla centralina, i fusibili sono ok, la centralina al 90% funziona (l'ho presa un demolitore che conosco da anni e dubito mi venda qualcosa che non funziona, e in ogni caso i codici della centralina che ho acquistato sono identici a quella vecchia) rimangono dunque solo i cavi che portano i dati da una centralina alla altra(?) o che portano i dati alla centralina motore(?).
Mi rimane solo da capire da dove partono e dove arrivano i fili della centralina, dallo spinotto j104(centralina ABS) allo spinotto nero 17 poli sul montante A in basso.
Ho messo in allegato il link dello schema elettrico del sistema ABS, magari a qualcuno può essere utile.


Ho controllato i due fili can-bus e sembrano ok...adesso la mia domanda è perché diavolo in diagnosi non mi fa proprio collegare con la centralina ABS? a parte che secondo me la vera causa non è ABS..oggi facendo delle verifiche a un certo punto mi è uscito un errore anche con la centralina del volante

005785 - Bus dati della trazione messaggio mancante dalla centralina del volante
P1699 - 000 - - Sporadico
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00100000
Priorità dei Guasti: 3
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 260366 km
Indicazione di Tempo: 0

Dati congelati:
RPM: 0 /min
Velocità: 4.0 km/h
Carico: 0.0 %
Tensione: 12.62 V
Bits bin.: 11101100
Bits bin.: 00000000
(senza unità): 0.0

Mi viene da pensare che il problema riguarda i fili can bus.. ma perché a differenza delle altre centraline a quella di ABS non riesco a fare una diagnosi??? Quella del volante tra l'altro cancellando l'errore non me ne da più e sembra ok...è un casino ragazzi..adesso proverò a capire e vedere come funzionano sti benedetti fili can-bus

Marcy_68
09-09-2020, 17:54
hai per caso eseguito dei lavori pressi volante,ultimamente?

P1699 (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18107/P1699/005785)

maxim.borta
09-09-2020, 18:24
hai per caso eseguito dei lavori pressi volante,ultimamente?

P1699 (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18107/P1699/005785)

no non ho toccato il volante da 3 anni che ho la macchina...

comunque da quello che ho capito la centralina abs ha problemi di collegamento con la centralina motore, siccome la centralina motore fa da gateway
allora a questo punto il problema si sposta sulla ECM centralina motore, questa sera e/o domani verifico i collegamenti dalla centralina motore a quella dell'abs e del volante, il problema quasi sicuramente è la..almeno io lo spero perchè dovrò risolverlo prima o poi questo problema

gian8p
09-09-2020, 22:36
no non ho toccato il volante da 3 anni che ho la macchina...

il cruise control funziona??

l'errore P1699, presente nella tua diagnosi, parla in modo esplicito della leva del cruise.

vai a vedere il link di Marcy 68 (cioe' clicca su quel "P1699" di colore azzurro, nel messaggio di Marcy...).

un unico guasto, di solito crea vari errori in varie centraline, a cascata. (perche' varie centraline si aspettano un segnale, che non arriva).

nel tuo caso, il cruise dialoga col motore (ovvio), e con l'abs (ad es. il cruise si disattiva quando premi il freno).

il dialogo avviene attraverso la linea canbus (una coppia di fili twistati= attorcigliati fra loro, su cui passano segnali digitali, mi pare a 5 volt, comuni a tutte le centraline).

se manca la comunicazione bus con l'abs (come emerge dagli errori nella tua diagnosi, postata al mess. #1), per logica uno dei fili twistati dovrebbe essere interrotto, o c'e' uno spinotto ossidato, o e' innestato male, ecc ecc.

nel tuo caso, la diagnosi non "vede" la centralina Abs, perche' presumo che anche il dialogo verso lo strumento di diagnosi avvenga sempre attraverso la linea bus. (ma non ho certezza assoluta, fai altre ricerche).

mike2
11-09-2020, 08:39
Allora questo modello non ha la centralina getaway . Il tuo problema è L comunicazione bus tra varie centraline in primo piano e la centralina ABS che non comunica con la centralina motore perché hai qualche filo interrotto oppure qualche connessione interrotta .A questo punto è meglio che ti rivolgi ad un elettrauto che abbia anche i schemi .

dalcro
11-09-2020, 08:52
Ti può aiutare anche questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80354-Centralina-ABS-nessuna-risposta-dalla-centralina&p=1468989&highlight=#post1468989
(purtroppo già si raccomandava un Elettrauto di buon livello)

enricopc
16-09-2020, 15:22
Giusto per,capita che le pompe ABS brucino l’elettronica (specialmente queste datate) se vai in un centro bosch,te la rigenerano

gian8p
16-09-2020, 15:55
Giusto per,capita che le pompe ABS brucino l’elettronica (specialmente queste datate) se vai in un centro bosch,te la rigenerano

l'utente ha gia sostituito la pompa abs (ricambio usato). Ed ottiene ancora lo stesso errore in diagnosi.
allora anche il ricambio usato era guasto? che sfi..

anni fa c'era un richiamo per l'abs delle golf 5 e Audi A3 8P (mi pare d ricordare gli anni di produzione 2009-2010, o giu di li').

per la A4 b7 in discussione, c'e'e stato un qualche richiamo per il sistema abs?