PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su che misura e che gomma scegliere per la stagione inv



cricasta
08-09-2020, 18:58
ciao ragazzi , in procinto di affrontare la stagione invernale,vorrei un consiglio su che misura scegliere tra queste :
225/45/18 95 H
245/40/18 93 Y
245/40/18 97V

inoltre che gomma invernale consigliate?? esperienze?? consigliate le AO o solo sponsor di Fabbrica?
grazie a chi risponde

angeloa68
08-09-2020, 21:55
Se la tua auto è quattro vanno bene anche i 18, io ho da anni le Goodyear ultra grip su cerchio da 18/245 vanno bene sia su neve che su bagnato e sono silenziose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cricasta
08-09-2020, 22:07
Non è quattro ma comunque porta i 18..... ora porto le 245/40/18 Pirelli P zero e mi trovo abbastanza bene .... infatti chiedevo per la stagione invernale cosa consigliate

angeloa68
08-09-2020, 22:09
Dipende se da te nevica molto e se abiti in zona montana o collinare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cricasta
09-09-2020, 08:06
No abito a Bologna :tongue:

dalcro
09-09-2020, 08:28
Considera di farti le ruote invernali e non stare a cambiar gomme sugli stessi cerchi (costa e poi proprio non mi piace).
Considera che le più strette, 225/45 sono più sicure per l'acquaplaning in caso di pioggia e in quella poltiglia di neve-acqua che si forma in corsia di sorpasso quando nevica in autostrada. Il problema sarebbe il codice di velocità acqua che ti costringe a fare il cambio stagione in tempi precisi.

Per i marchi consigliati passo, ma AO proprio non serve.

matrad
09-09-2020, 11:21
la classificazione AO non è indispensabile ma spessp sui marchi famosi la trovi.

io ho di recente avuto su audi a4 quattro con misura 245/40r18 sia Pirelli Sottozero3 e Vredstein (o come cavolo si scrive). Entrambe favolose (teoricamente migliori le secondo che ho scelto perchè recensite come migliori un anno fa)

cricasta
09-09-2020, 12:20
mi hanno parlato bene delle Kleber, qualcuno ha avuto esperienze ????

Kirk
09-09-2020, 12:21
Considera di farti le ruote invernali e non stare a cambiar gomme sugli stessi cerchi (costa e poi proprio non mi piace).
Considera che le più strette, 225/45 sono più sicure per l'acquaplaning in caso di pioggia e in quella poltiglia di neve-acqua che si forma in corsia di sorpasso quando nevica in autostrada. Il problema sarebbe il codice di velocità acqua che ti costringe a fare il cambio stagione in tempi precisi.

Per i marchi consigliati passo, ma AO proprio non serve.

Quoto!
Per le marche è molto soggettiva la cosa......se intervengono nella discussione in 10 ti diranno 10 cose diverse.....

johno
28-09-2020, 10:01
Lo so sono contro tendenza ma sono 11 anni che sulle varie A4 cambio invernali estive con gomme e cerchi.....ho sempre montato le 18 estive e le 16 invernali in particolare con Micheli Alpin che penso non cambiero mai....Ovviamente ti occorrono 2 set gomme piu cerchi ma penso sia lasoluzione ottimale.
Con le 16 la macchina non e' il massimo della bellezza ma sulla neve piu agili e soprattutto catenabili senza mettere in fila tutti i santi del paradiso....Mai avuto problemi in montagna anche con nevicare intense

Ora sulla nuova, la flotta di noleggio mi monta le 18 invernali....staremo a vedere
Poi ci sono le eccezioni8272

Kirk
28-09-2020, 12:31
Lo so sono contro tendenza ma sono 11 anni che sulle varie A4 cambio invernali estive con gomme e cerchi.....ho sempre montato le 18 estive e le 16 invernali in particolare con Micheli Alpin che penso non cambiero mai....Ovviamente ti occorrono 2 set gomme piu cerchi ma penso sia lasoluzione ottimale.
Con le 16 la macchina non e' il massimo della bellezza ma sulla neve piu agili e soprattutto catenabili senza mettere in fila tutti i santi del paradiso....Mai avuto problemi in montagna anche con nevicare intense

Ora sulla nuova, la flotta di noleggio mi monta le 18 invernali....staremo a vedere
Poi ci sono le eccezioni8272

No no non sei controcorrente......è esattamente quello che sostenevamo tutti in questo post.......1 set di cerchi con gomme estive + 1 set di cerchi con gomme invernali è la soluzione ottimale secondo noi

johno
28-09-2020, 13:00
A ok allora devo essermi perso qualcosa....
Quest'anno come dicevo vediamo come andra son costretto a tenere le 18 con invernali visto che il leasing non passa le 16
Ho due possibilita o me le tengo cosi o monto dei cerchi da 16 ma a spese mie!!
Nel senso che dovrei prenderi 4 cerchi visto che ho delle Michelin Alpin omologata AO con sono 50 km ad ammuffire nel box
Oppure le mettero in vendita

cricasta
28-09-2020, 13:13
Raga problema risolto... ho acquistato 4 Michelin alpin pilot 5 con dot 3519 da un amico che ha percorso solo 2/3000 km a 250€��

- - - Updated - - -

Farò cambio e scambio con le estive sugli stessi cerchi , perché ho una macchina full s Line e non posso mettere i 16..... tutto ma tranne i 16!!!!!

Mvagusta
28-09-2020, 13:26
scusate l'intrusione,ma a proposito...........sulla bmw c'era anche la menata dei sensori di pressione dentro al cerchio,su audi come funziona?? ci sono i sensori di pressione da prendere separatemnte anche qua o la misura in altra maniera?

dalcro
28-09-2020, 13:39
Esistono i due metodi di controllo:
Con sensori, usualmente più sofisticato e costoso e senza sensori, tramite analisi dei giri delle ruote ormai usato da quasi tutti i costruttori.
Dipende da quale modello/data hai.
Se dovessi buttarla là non hai i sensori.

Mvagusta
29-09-2020, 16:14
Esistono i due metodi di controllo:
Con sensori, usualmente più sofisticato e costoso e senza sensori, tramite analisi dei giri delle ruote ormai usato da quasi tutti i costruttori.
Dipende da quale modello/data hai.
Se dovessi buttarla là non hai i sensori.

una A5 quattro 40 tdi del 2019.............spero non li abbia :-)

dalcro
29-09-2020, 16:30
una A5 quattro 40 tdi del 2019.............spero non li abbia :-)
I cataloghi "alternativi" in rete arrivano solo al 2015 ma pare che i sensori li abbia (forse) solo la RS.
Le altre, S compresa, hanno la solita valvola di gomma.

Per la certezza o telefoni in Audi, col VIN o togli/scosti il copertone e sei sicuro.
Nota: se simuli l'acquisto del sensore pressione per A5 vengono fuori col gambo rigido, fino al 2016 :tongue:

Fontaz
07-10-2020, 11:35
scusate l'intrusione,ma a proposito...........sulla bmw c'era anche la menata dei sensori di pressione dentro al cerchio,su audi come funziona?? ci sono i sensori di pressione da prendere separatemnte anche qua o la misura in altra maniera?

Domanda molto interessante... quindi ricapitolando:
Se hai i sensori valvola ad ogni ruota (Appena riesco vado a controllare se sulla mia A4 ci sono..) e cambi treno cerchi per le invernali che ne sono sprovvisti... mi aspetto che sul quadro mi dia fisso la spia e l'allarme del segnare di pressione gomme allora?:ph34r:

dalcro
07-10-2020, 11:42
Beh,
la B9 dovrebbe essere sprovvista di TPMS sui cerchi.
Lo puoi confermare a vista o, alla peggio, guardando la valvola dall'interno cerchio, dal gommista.

Se metti non metti valvole TPMS in una macchina che le prevede nel cerchio si accende qualche spia e la macchina non passa la revisione perchè dalla fine 2014 il TPMS è un requisito normativo.

Cla_Cla
07-10-2020, 14:17
Non ci sono i sensori (almeno sulla mia B9); infatti per misurare/controllare la pressione occorre avere la vettura in movimento e non ferma. :smile:

Mvagusta
07-10-2020, 16:06
Non ci sono i sensori (almeno sulla mia B9); infatti per misurare/controllare la pressione occorre avere la vettura in movimento e non ferma. :smile:

tutte (anche quelle coi tmps) devono muoversi per la conferma della pressione...........la mia in particolare NON ha il display che mi da i bar specifici.......spero non li abbia

Cla_Cla
07-10-2020, 16:25
No, il TPMS diretto misura le pressione con dei sensori che trasmettono i valori in tempo reale in ogni posizione, con il veicolo in marcia oppure parcheggiato.

Comunque nemmeno io ho la visualizzazione bar....

Fontaz
07-10-2020, 16:28
Bè.. tra un mese circa scoprirò cosa succede.
Quando ho preso la mia B9, mi è stato dato un treno di gomme + cerchi invernali da 17 non originali Audi... dubito che abbiano ogni sorta di sensore al loro interno..:rolleyess:
... vi terrò aggiornati su cosa succede...se succede. :cooool:

Mvagusta
07-10-2020, 20:19
No, il TPMS diretto misura le pressione con dei sensori che trasmettono i valori in tempo reale in ogni posizione, con il veicolo in marcia oppure parcheggiato.

Comunque nemmeno io ho la visualizzazione bar....

La misurazione si ,anche da fermo ,ma per la conferma si fa in movimento ,almeno sulla Bmw si deve fare così (come su Audi )....però dentro ha i sensori Che penso siano BT

johno
12-10-2020, 15:08
La misurazione della presssione avvienei in modo indiretto basandosi sul segnale tacche Abs. Un pressione inferiore o superiore provoca un rotolamento diverso (Variazione circonferenza pneumatico) come pure il cambio cerchi 16/17/18. In realta il cabio cerchi se abbinato con le gomme consigliate dovrebbe avere un rotolamento identico ma quasi mai corrisponde al millimetro. In rete ci sono una marea di calcolatori che danno il rotolamento inserendo pollici cerchi e misure gomme.
Quindi dopo un po di Km ti appare segnale errore e va resettato. A volte succede anche al giro gomme se cambiano pressione o riequlibrano la ruota

dalcro
12-10-2020, 18:21
Infatti sopra parlavano di TPMS diretto (ormai penso sia rimasto solo su RS4, RS6 e altri mezzi TOP).
Per il TPMS tramite ruota fonica ABS è tassativo resettare tutto al cambio gomme, cambio ruote e gonfiaggio gomme.
Quello che ho sulla mia macchina personale di altro marchio fa una trentina di km di apprendimento e quindi se ne frega della differenza di diametro gomma DX/SX e mi segnala delta pressione di 0,1-0,2 in modo infallibile.

Fontaz
13-10-2020, 10:21
Infatti sopra parlavano di TPMS diretto (ormai penso sia rimasto solo su RS4, RS6 e altri mezzi TOP).
Per il TPMS tramite ruota fonica ABS è tassativo resettare tutto al cambio gomme, cambio ruote e gonfiaggio gomme.
Quello che ho sulla mia macchina personale di altro marchio fa una trentina di km di apprendimento e quindi se ne frega della differenza di diametro gomma DX/SX e mi segnala delta pressione di 0,1-0,2 in modo infallibile.

Confermo tutto quanto detto da dalcro...
Su A4 Avant modello B9 confermo il TPMS tramite ABS...
Difatti dal menù MMI bisogna resettare i valori di calcolo ( e non lettura) per la pressione pneumatici ad ogni:
- cambio gomme
- cambio treno invernale/estivo con cerchi diversi
- inversione gomme
- montaggio ruota di scorta

Adesso che arriva il periodo invernale con basse temperature, potrebbe dare a qualcuno qualche segnale giallo, causa la diminuzione di volume dell'aria presente nei pneumatici.