Visualizza Versione Completa : Montaggio cerchi da 20 di RS4 su Audi A4 B9 40 TDI 190cv.
paneshock83
09-09-2020, 13:46
Ciao, mi sapete dire se fattibile e spiegare la procedura per montare I cerchi da 20 su Audi rs4 per la mia A4 b9 190 cavalli TDI del 2019? Attualmente monta 245/40/18 che sono le massime gomme a libretto... come funziona l’omologazione nand ( o come si dice)? Grazie
la procedura è molto semplice vai dal tuo gommista di fiducia... compri i cerchi nad nella misura che ti interessa....prenoti l'omologazione nella motorizzazione della tua provincia e qualche giorno prima dell'omologazione vera e propria monti il tutto e ti rechi a fare il collaudo...( previo pagamento di due bollettini postali)... occhio che in quei gironi è come se girassi senza assicurazione....!!!!
paneshock83
10-09-2020, 08:40
la procedura è molto semplice vai dal tuo gommista di fiducia... compri i cerchi nad nella misura che ti interessa....prenoti l'omologazione nella motorizzazione della tua provincia e qualche giorno prima dell'omologazione vera e propria monti il tutto e ti rechi a fare il collaudo...( previo pagamento di due bollettini postali)... occhio che in quei gironi è come se girassi senza assicurazione....!!!!
Grazie, ma chi mi dice che quella misura di gomme e soprattutto cerchi ovvero da 20 me la passano? Non vorrei comprare tutto e trovarmi con una revisione non passata...
paneshock83 , forse il psot di Qasi74 e' un po' troppo semplicistico...
considera innnazitutto che molti uffici di motorizzazione fissano gli appuntamenti x collaudi a distanza di molti mesi (si va anche a fine 2021... pare che in molte citta', gli uffici MCTC abbiano accumulato molte pratiche arretrate, a causa della chiusura per covid).
Temo che sara' una lunga attesa...
quando compri i cerchi, devi esaminare i documenti allegati (=fitment list), emessi dal costruttore del cerchio stesso.
nella fitment list deve essere presente la serie generale del tuo telaio (cioe' il costruttore del cerchio dichiara che quei cerchi, con quelle misure specifiche, sono idonei per quella classe di telai, con riferimento al "decreto ruote" numero xy in data yz, ecc ecc. A memoria non ricordo tutti i dati).
la dichiarazione di "omologazione" (e l'adattabilita' al tuo veicolo) e' quindi sotto la responsabilita' del costruttore dei cerchi.
al momento dell'acquisto fatti consegnare tutte le carte e conservale con cura!! (anche per una futura ri-vendita dei cerchi).
I cerchi avranno un "codice Nad" stampato nel metallo. Quel codice verra' riportato sul libretto della tua macchina, dopo il "collaudo" in Motorizzazione.
NB: il gommista deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio di cerchi e gomme, da consegnare in Motorizzazione (quindi bisogna andare a montare le gomme presso una officina "regolare", iscritta alla camera di commercio, ecc ecc, non si puo' mica andare da "un amico di mio cuggino" che lavora in nero nel sottoscala...).
con tutte le carte, e i cerchi montati, si va in motorizzazione, nel giorno dell'appuntamento (pagando i bollettini postali, circa 40 euri, ma il prezzo varia -di poco- per ogni regione), e si sottopone la macchina a "visita e prova". E' solo una verifica degli incartamenti, e' tutta burocrazia.
Alla fine, nel libretto di circolazione verra' registrato il codice Nad dei nuovi cerchi, le rispettive misure gomme, ecc.
se in futuro vorrai cambiare i cerchi (es. vuoi un nuovo disegno estetico, anche mantenendo le stesse misure, oppure danneggi i cerchi con una buca stradale e cambi modello, ecc), dovrai ripetere l'omologazione.
gli altri cerchi avranno un altro codice Nad, e la fitment list sara' emessa da un altro costruttore, ecc. (come dicevo: tutta burocrazia, per fare perdere tempo e soldi ai cittadini).
I cerchi Nad non si possono scambiare liberamente fra loro!!
Insomma te potrai scegliere solo cerchi/gomme approvati per la tua macchina a cura del Fabbricante cerchi NAD con l'assistenza del gommista.
Alla verifica della Motorizzazione fanno la verifica documentale e approvano.
Se respingono è perchè i tuoi venditori hanno sbagliato qualcosa e gli rendi/cambi la merce. Sono loro che ti dicono "vai tranquillo"
la procedura NAD, a carico dei costruttori, e' onerosa (progettazione, prove, collaudi, incartamenti vari depositati al Ministero dei Trasporti, ecc, per ottenere i certificati Nad, e poi vendere i cerchi).
credo quindi che sul mercato ci saranno pochi cerchi con diametro 20, certificati Nad per Audi A4.
se i volumi di vendita sono ridotti, i costruttori rischiano di non coprire nemmeno le spese della progettazione/omologaz. NAD ecc. (e quindi non producono le misure "che si vendono poco").
NB: il NAD esiste solo in italia. ad es. in Germania il tuning e' quasi totalmente libero, e' tutto molto semplificato, come regole e burocrazia.
se desideri un disegno specifico per i tuoi 20" -e sei "fissato" solo su quello-, magari non lo trovi con omologazione nad!!
paneshock83
10-09-2020, 09:31
Grazie mille a tutti tutto molto chiaro... un ultimo dubbio... ma se volessi prendere quelli originali della rs4... hanno il nad? Li posso montare quelli? Alla fine montano su una A4 RS
Beh, la procedura NAD ti dà l'omologazione dei cerchi che viene riportata sul libretto e così sei in regola. Se Audi o un amico ti regalano i cerchi originali Audi non ti danno l'omologazione e non puoi montarli.
Per questo nasce la procedura NAD.
I Venditori ti offrono cerchi NAD che vuol dire come ha detto gian che loro hanno fatto le prove di omologazione e hanno conseguito il benestare della Motorizzazione.
Ho dato un'occhiata e cerchi Audi da 20" ce ne sono, sopratutto dai costruttori più grandi. Prova con MAK https://www.makwheels.it/it-it/car-configurator.aspx?car=0050-0100-0020&diameter=20
Parlane col tuo gommista e ti sarà tutto chiaro perchè è bene sviluppare il percorso con lui che deve procurarti cerchi, documenti e dichiarazione di corretto montaggio.
Spenderai un goccio di più ma sarà il gommista il responsabile di tutto ed è giusta fargli fare il suo business.
Grazie mille a tutti tutto molto chiaro... un ultimo dubbio... ma se volessi prendere quelli originali della rs4... hanno il nad? Li posso montare quelli? Alla fine montano su una A4 RS
Risposta semplice: NO
... se volessi prendere quelli originali della rs4... hanno il nad? Li posso montare quelli? Alla fine montano su una A4 RS
per i cerchi originali, marcati Audi, NON e' valida la procedura Nad.
occorre il nulla-osta da Audi (in pratica e' la casa madre che si assume la responsabilita' di certificare se quei cerchi sono idonei -o meno- per il tuo telaio).
il nulla-osta si richiede presso qualsiasi concessionaria Audi, pagando subito circa 250 euro.
la conce invia la documentazione a Verona, alla sede centrale Audi italia, e li' gli ingegneri (o chissa' chi), esaminano le tue carte ecc, e decidono se rilasciare il nulla-osta, o negarlo.
(se viene negato, ovviamente ti restituiscono i soldi versati all'inizio).
E' molto probabile che il nulla osta per cerchi da 20", su un telaio normale, NON venga concesso.
Da qualche anno, in Audi son molto rigidi con le misure delle gomme. In pratica se paghi le gomme maggiorate come optional al momento di configurare la macchina nuova, ok, te le concedono e le ritrovi scritte nel libretto.
Inserirle dopo, invece e' molto dura. Da quanto si legge nei forum, il nulla-osta NON viene rilasciato con facilita'.
(Per Audi, una macchina deve arrivare a fine vita esattamente come e' nata, senza modifiche).
ammettendo di ottenere il nulla-osta, e poi la dichiarazione del gommista di corretto montaggio, allora poi si va a prenotare l'appuntamento in motorizzazione, e si fa la "visita e prova" per registare i dati dei nuovi cerchi RS originali Audi nel libretto (quindi la seconda parte del lavoro e' identica al Nad, ma semplicemente le carte dei cerchi originali provengono dalla casa madre Audi).
fai qualche ricerca in rete, perche se ne e' già parlato in mille discussioni!
- - - Updated - - -
Risposta semplice: NO
si puo' tentare, e chiedere il nulla-osta ad Audi. (con misure molto estreme, come i 20" in discussione, su un telaio standard, probabilmente in casa madre diranno "no", ma un tentativo si puo' fare).
paneshock83
10-09-2020, 13:26
Grazie a tutti... davvero gentilissimi... finalmente tutto chiaro. A dire il vero i cerchi replica Audi che cercavo li avrei trovati... (non sono di rs4 ma RS5)... li ho trovati online... come devo fare? Vi lascio il link anche per un parere di come sono secondo voi.
https://www.cerchishop.com/17876-20
scrivi una mail al venditore, e chiedi se quei cerchi hanno la documentazione nad, e guarda se nella fitment list trovi il tuo telaio. (oppure guarda bene l'annuncio di ventdita, magari c'e scritto tutto, io il link non l'ho nemmeno aperto).
controlla anche il valore ET, tra A4 ed A5 potrebbe esserci una differenza significativa.
(pochi mm di differenza non fanno nulla, ma se per ipotesi ti ritrovi 2 cm di differenza tra i valori ET, mi pare un po' troppo...)
Se sono RS5: è importante chiarire se sono idonei per A4 perché non sono più della famiglia A4. Potrebbero avere ET o canale diverso da quello della tua.
Chiarisci tutto e fatti certificare che per i cerchi che comprerai riceverai la documentazione NAD di idoneità all'uso sulla tua A4.
paneshock83
10-09-2020, 14:54
Ne ho trovati di migliori... gpm angel da 20... e c’è già la foto della a4... come vi sembrano?
https://www.gmpitalia.com/it/cerchi-in-lega/angel
Se guardi gli allegati rilasciati dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, trovi le liste di applicazioni ammesse.
es. https://www.gmpitalia.com/media/docs/angel-2085-nadm200-est00-a00-estratto.pdf.
fai ctrl-f e cerchi a4 trovando le applicazioni per la A4 e, magari, ci sta la anche tua.
Come già indicato ti conviene chiarire col Produttore se e quali cerchi da 20" ti possono offrire, certificati NAD, e a che prezzo.
E' materia specialistica (è per questo che io la Dichiarazione dei Redditi me la faccio fare e non ci provo, nemmeno tramite un forum!) e se non risolvi suggerirei un gommista (anzi, l'ho già suggerito).
Per quanto concerne l'estetica a me non piacciono i cerchi con le razze asimmetriche perchè a DX vengono all'opposto che a SX, ma sono opinioni.
Grazie a tutti... davvero gentilissimi... finalmente tutto chiaro. A dire il vero i cerchi replica Audi che cercavo li avrei trovati... (non sono di rs4 ma RS5)... li ho trovati online... come devo fare? Vi lascio il link anche per un parere di come sono secondo voi.
https://www.cerchishop.com/17876-20
Allora mi pare di capire che nonostante tu abbia detto che “finalmente tutto chiaro” in realtà ci hai capito poco......
I cerchi che hai postato NON puoi montarli perché non hanno omologazione NAD (bisogna leggere bene tutto quello che il sito propone specialmente la sezione “termini d’uso” è specificato chiaramente che non sono NAD e NON SONO OMOLOGATI PER CIRCOLARE IN ITALIA)
Poi ovviamente puoi fare quello che vuoi ma a tuo rischio e pericolo....
Con questo chiudo il mio intervento nel thread.
Grazie.
PS comunque guarda che con i 20” poi la tua macchina non si muove......avrai una misura gomma talmente “esagerata” che poi ti lamenterai delle scarse prestazioni....l’estetica non è tutto......
Le ruote distribuite su questo sito sono non omologate Italia (se non espressamente specificato) quindi non hanno omologazioni NAD e ECE (se non espressamente specificato o da richiedere via mail) ma la maggior parte hanno omologazioni europa, TUV, KBA quindi con omologazioni a livello europeo. Le fatture per le ruote senza omologazione Italia vengono compilate con la dicitura "ruote uso non stradale" e cerchishop non si assume la responsabilità per il loro utilizzo a livello stradale. Ovviamente tutti sappiamo che le stesse ruote sono sicure, di qualità, performanti e utilizzabili in tutto il territorio extra Italia ma per questioni di leggi il responsabile preferisce mettere in chiaro la situazione attuale. Modifica del 12/04/2019 dopo contestazione di un cliente : Come detto in precedenza Cerchishop vende ruote in lega non omologate (le ruote omologate e utilizzabili in Italia sono solo quelle italiane o quelle marchiate ECE R124 o NAD) quindi le repliche, in questo caso specifico contestate dal cliente non sono omologate ed il cliente stesso si assume la piena responsabilità sul montaggio e sul loro utilizzo su strada.
Tratto dal loro sito.
Io non rischierei....
Le precisazioni su Cerchishop possono essere giuste (non piaceva nemmeno a me e non l'ho approfondito, anche se penso che i requisiti per circolare attualmente li soddisfino anche i cinesi, a patto che si usi il cerchio delle misure degli originali..) comunque no certificato NAD = non idonee per omologazioni diverse da quanto riportato a libretto (nel senso del diametro cerchio e canale idoneo alla larghezza copertone).
Comunque il fatto di rilievo è che poi paneshock83 dopo i primi suggerimenti di gian8p e mio, ha cambiato scelta ed è andato su GMP che ha diversi certificati tra cui quello linkato a titolo di esempio al#15: https://www.gmpitalia.com/media/docs...0-estratto.pdf.
C'è da vedere se la certificazioni coprono precisamente la A4 do paneshock, ma i presupposti per approfondire ci sono.
Resta vero che bisogna passare attraverso un iter per cui è bene appoggiarsi al gommista e a un costruttore aftermarket diffuso tipo MAK e tanti altri.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.