PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO Taratura acc a4 b8



c0guar0
10-09-2020, 07:42
Ciao a tutti,

qualche anno fa, andando in quel di Milano nel garage del buon Plujet, vidi, dopo monta smonta e tara ( e dopo varie madonne disturbate a causa di un errore di collegamento nell'alimentazione dello stesso) prendere vita il sistema acc, immolato dalla comparsa di 3 pallini sul FIS. (Forse Chri se lo ricorda ancora!)
Dopo anni e 100000 km dopo , due giorni fa, pulendo l'auto e premendo leggermente di più sul radar questo esce da una delle sedi. Lo rimetto subito in sede ripremendo ma tornando la sera da una festa TADAAA "acc NON DISPONIBILE / BRAKING GUARD NON ATTIVO".
Il giorno dopo spostandolo a mano di qualche mm il sistema ritorna a funzionare ma solo per qualche km. Ora ho fisso il messaggio "acc non disponibile".
Il fedele VAG mi riporta tutti gli errori del caso ... nella 01, nel abs e naturalmente nella 13 con la dicitura "misadjust" .... NOOOOO Mi si è starato il radar !!!!!
Ho cancellato tutti gli errori ma nulla, quello della 13 continua ininterrottamente a ripresentarsi!

Ora dico io! Ma possibile che rimettendolo in sede esattamente com'era non torni a funzionare? la sede è obbligata ... ovvero se lo stacco del tutto e poi lo rimetto in sede dovrebbe tornare nella posizione originaria no?

Io sono Di La Spezia e Sabato partirò per Livigno ...

Dato che mi scoccerebbe non poco spendere tanti soldini per una taratura dalla mamma, ci sarebbe qualche anima pia dalle mie parti, o nel tragitto che farò da La Spezia a Livigno, disposto ad aiutarmi nella taratura? (il mio vag è nipponico quindi nulla da fare)

Grazie


In caso mi mandereste la procedura per tarare in modo casalingo (Specchio, bolla e gognometro già presenti) ... in tal caso e se non ci fosse nessuno ad aiutarmi comprerò il vas da ebay.

dalcro
10-09-2020, 08:01
Sono cose delicate; su google puoi scrivere "ross tech ACC calibration e ti viene fuori un sacco di informazioni, video e forum: https://www.google.com/search?q=ross+tech+acc+calibration&rlz=1C1PRFI_enIT757IT757&oq=ross+tech+acc&aqs=chrome.2.69i57j0l6.6424j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Considera che con l'ACC farsi male è un baleno.
Io rimetterei il radar in sede dopo aver pulito tutto. Da controllare anche la convergenza e angolo sterzo poi se non si risolve, Audi o qualcuno attrezzato

c0guar0
10-09-2020, 08:15
Ciao dalcro,

Grazie per la risposta. Si si, so che è uno strumento delicato e pericoloso se mal settato.
Cosa intendi per controllare convergenza e angolo sterzo?

dalcro
10-09-2020, 08:19
Nei vari forum che ti ho linkato leggo che il sistema considera angolo sterzo e convergenza per cui è comunque bene fare una convergenza perchè se tu avessi preso una buca o un gommotto sospensione che ha ceduto il sistema magari vede che vai col volante storto, senza accelerazioni laterali e per sicurezza bloccatutto.

Comunque volevo mandarti informazioni sulle procedure che chiedevi perchè sulle cose di sicurezza o ne so o sto zitto :smile:

c0guar0
10-09-2020, 08:25
Ah ok .... capito. Cmq escluderei problemi di convergenza o simili ... nessuna buca o cose simili ... ho premuto io il radar che è venuto via da una sede ... il problema poi è stato dopo averlo ripetuto per rimetterlo in sede. Aspetto se ci fosse qualcuno che può aiutarmi prima di contattare Audi. Grazie cmq del tuo aiuto

dalcro
10-09-2020, 09:00
Chiaro, vedi il filmato della pagina che ti ho linkato e capisci che è un lavoro "di pregio"
https://www.youtube.com/watch?v=Mrm3dcMaWGY&ab_channel=GRUPOM%C3%89XICO

Kirk
10-09-2020, 12:41
Scusa la domanda scontata......: ma hai provato a sentire Christian?
Se da La Spezia devi andare a Livigno passi proprio vicino a casa sua......

gian8p
10-09-2020, 13:39
christian ha lasciato questo forum 4-5 anni fa... sara' dura contattarlo dentro questo forum (ma c'e' sempre facebook e altri forum, ammesso che usi sempre il nick "plujet").

c0guar0
10-09-2020, 14:02
Ho provato a chiamarlo sul cel ma è spento. Forse neanche ha più il numero :) . Cmq proverò a cercarlo in altri lidi. Cmq se qualcuno delle mie parti ci fosse mi farebbe un favorone ... altrimenti mamma audi. Sempre che mi on facciano problemi per il fatto che il sistema è stato montato successivamente. Altrimenti ci sarebbe anche l'opzione di tararlo a casa ... ma apparte trovare la procedura guidata esatta dovresi prendere anche il Vas

c0guar0
11-09-2020, 17:39
Vi aggiorno, magari se non oggi, domani potrebbe essere utile. CHiamo audi per calibrazione mi dicono circa 100 150 euro. Specifico che il radar è stato messo post vendita. A quel punto mi dice ... :"noi possiamo provare ma rischi di spendere soldini e di non fare nulla dato che con il nuovo sistema ODIS, dato che sul telaio non è presente quell'optional, verrebbe quasi sicuramente bloccata la calibrazione perchè non riconosciuta dal sistema su quel telaio specifico. Prova a chiamare carglass o doctorglass che entrano nel sistema con ADaS, direttamente nel radar e calibrano". Chiamo DoctorGlass e mi viene detto che loro fanno quotidianamente calibrazioni di telecamere e radar di ogni veicolo e che non ci dovrebbero essere problemi datro che non lavorano in base al numero del telaio". Mi consigliano di chiamare comunque settimana prossima per sentire il ragazzo che fa queste cose ma che è in feriew sino a lunedi. Chiamerò per sentire se è effettivamente possibile e per sapere di quanti piccioli sarà il danno.
In caso proverò a sentire anche Carglass.

P.S. nel frattempo ho ordinato i middle range posteriori del B&O completamente partiti entrambe :)

dalcro
11-09-2020, 17:43
Mi quadra ed è pure giusto, date le responsabilità legate al Sistema radar, che un grande gruppo rifiuti di tarare dispositivi non suoi.
Se poi succede qualcosa sui giornali ci va Audi.

c0guar0
12-09-2020, 06:50
Raga ieri sera, mertto in moto, parto ... dopo un po faccio sfiduciato una prova acc convinto di avere "acc non disponibile eeeeee...... tadaaaaa uttto perfettamente funzionante :ohmy:
Bha! Meglio così dai....
Ora chiudo le valigie e parto più soddisfatto.
Buon fine settimana a tutti