Visualizza Versione Completa : Funzionamento strano termometro temperatura esterna
Ciao a tutti,
ieri salendo in auto per andare a pranzo mi è caduto l’occhio sul termometro che segnava 22º..auto parcheggiata al sole dalle 8.00 ed erano le 13.15. Utilizzando l’auto nel giro di qualche minuto il termometro è salito iniziando a segnare temperature più credibili.
Oggi ho verificato e ha fatto la stessa cosa, ad auto parcheggiata da ore sotto il sole ha segnato 22º, e piano piano è salita.
Ho verificato sul manuale dove avvisano (come mi aspettavo e come normale) che potrebbe avvenire il contrario, ovvero ad auto ferma sotto il sole può segnalare temperature più alte della realtà..
Qualcuno ha fatto caso se anche la sua A4 B9 (o altre Audi) si comporta così? Magari è tutto normale ed è una sua (strana) logica di comportamento..
So che è una stupidaggine, ma essendo un’auto nuova e in garanzia se c’è anche il minimo problema lo voglio fare sistemare.
simoneferrari
15-09-2020, 17:29
mai successo
A4 avant b8 2.0 tdi
Per quanto mi risulti è un difetto.
Facci sapere cosa succede se ti fermi a prendere un caffè: lasciata la macchina al sole all'avvio riparte da 20°C o la trovi a temperature più ragionevoli?
Poi vai o telefona comunque in Audi e se ti dicono "lo deve fare" insisti perché ti facciano girare la chiave di un'altra macchina sul piazzale...
Mi è successa una cosa simile: riprendendo l'auto in pausa pranzo il termometro indicava la temperatura di quando l'avevo spenta al mattino arrivando al lavoro, la cosa era molto evidente perché la differenza di temperatura era di circa 10/15 gradi. Però sarà successo un paio di volte in 1 anno.
Facci sapere cosa succede se ti fermi a prendere un caffè: lasciata la macchina al sole all'avvio riparte da 20°C o la trovi a temperature più ragionevoli?
Ho provato giusto ora. Auto parcheggiata al sole dalle 8 circa, alle 13 con temperatura esterna di 28-29° l'ho accesa e segnava 23°. Ho percorso 1,5 km per andare a comprare il pranzo e nel tragitto è salita fino a 25°.
Parcheggiata di nuovo al sole per circa 5 minuti, quando sono risalito segnava ancora 25°. Ho poi percorso a ritroso gli stessi 1,5 km ed è arrivata a segnare 26°.
Mi è successa una cosa simile: riprendendo l'auto in pausa pranzo il termometro indicava la temperatura di quando l'avevo spenta al mattino arrivando al lavoro, la cosa era molto evidente perché la differenza di temperatura era di circa 10/15 gradi. Però sarà successo un paio di volte in 1 anno.
Si l'ho notato anche sulla mia ma quello non mi è sembrato un difetto. All'accensione il termometro mi ha mostrato la temperatura che segnava quando è stata spenta, ma solo per pochissimi secondi per poi mostrare i trattini fino al caricamento della temperatura attuale. In questo caso si comporta così, ad esempio, anche l'indicazione del consumo di carburante quindi non credo sia un difetto.
In questi giorni comunque farò presente tutto in officina e vediamo che dicono. Nel frattempo grazie per i feedback!
E' normale appena riavvi vedi la temperatura di quando hai fermato la macchina. A me faceva cosi la B8 e due B9 .
Ho dimenticato di dire che la temperatura precedente è rimasta quella dello spegnimento precedente per poi salire piano piano fino a quella reale, ma in un tempo di circa 15-20 minuti. La stranezza era appunto quella.
Ci credo, però Audi è proprio strana...
Meno male che l'orologio per ora non dà l'ora di quando sei sceso per poi adeguarsi in una ventina di minuti.
Chissà se serve a qualcosa o sono incapaci di fare un termometro normale, come tutti.
Il manuale spiega perché?
non credo sia così perchè se lo fosse in certe condizioni dovresti vedere anche il contrario. cioè se la posi a mezzogiorno e la riprendi la sera dovresti vedere una temperatura più alta.
invece qui, se ho letto bene, si parla sempre del contrario.
Allora, visto due testimonianze è un difetto non raro.
Vediamo cosa dice Audi a Snik
Rarissimo nel mio caso. Inoltre sulla mia passano diversi secondi prima di vedere la temperatura perché in quella parte di display ci sono le icone delle cinture per i sedili posteriori, poi dopo qualche decina di secondi compare la temperatura, ma sinceramente non ho mai notato fosse quella del momento dello spegnimento precedente, mi è sempre sembrata la attuale.
Quella cosa invece la fa col consumo istantaneo, appena accesa compare sempre il precedente per alcuni secondi e poi sparisce.
Avevo lo stesso difetto combinato ad un altro sulla precedente B9 inizio 2018 una delle prime dalla germania.
Due difetti in particolare
- la temperature a volte segnana 2/3 gradi quando fuori ce ne erano 29/30 . Iniziava a salire mooooolto lentamente di 0,5 gradi alla vola fino ad arrivare alla temperatura reale. Per fortuna il clima non la consideraca
- segnava la riserrva quando la macchina aveva ancora 1/4 di serbatoio capitato piu volte. Una volta addirittura messaggio che diceva serbatoio vuoto recarsi immediatamente da distrivutore con autonomio 0 KM !!!!! Io sono abbastanza abitudinario nei pieni e non raggiungo mai la riserva e me ne sono accorto subito. Nessuna soluzione spento acceso salita resettato accellerato di colpo inchiodtao x veder se fosse il galleggiante.....nulla....unica soluzione fare anche solo 10€ di gasolio e indicatore tornava normale
Perdonate la latitanza, ma non ho voluto rispondere prima di avere notizie dall’officina.
Finalmente oggi ho avuto le risposte, e vi confermo che è normale. Il tecnico mi ha letto da un documento ufficiale proprio la descrizione di come opera.
In sostanza dopo un certo tempo da quando si è spenta e chiusa l’auto il sensore smette di leggere la temperatura esterna. Quando si riavvia l’auto può metterci fino a 2 minuti a leggere la temperatura effettiva ed, in ogni caso, se la differenza è alta la salita viene fatta in maniera graduale per evitare al conducente di vedere “salti” di svariati gradi che attirerebbero la sua attenzione facendo pensare ad un malfunzionamento.
Questa la versione ufficiale Audi.
Grazie a tutti quelli che hanno condiviso la loro esperienza
---------- Post added at 20:39 ---------- Previous post was at 20:37 ----------
Dimenticavo, per rispondere a chi l’ha chiesto.. funziona così in entrambi i casi, sian con temperatura “in salita” che “in discesa”
Beh, strana filosofia, comunque grazie a te per l'aggiornamento.
ecco un altro colpo di genio dei progetisti Audi... sono sempre piu' all'avanguardia della tecnica... (di questo passo, tra un po' fermeranno anche l'orologio, come diceva dalcro...)
comunque adesso conosciamo la spiegazione ufficiale Audi.
sara' utile ad altri utenti.
Bhe anche il sensore livello olio non scherza...
settimana scorsa guardato per caso ed ero a 1/3 del livello tra min e max.
Tragitto di 150 km di cui piu di cento a velocit media tra 130/180 , spengo per far gasolio e....livello minimo
Messaggio di allarme di recarsi in officina
Passo da officina dove fanno rabbocco e mi dice lo faccio a meta perche poi quando rigenera sale....
Ora sono 3 gg che e' al livello massimo....
Bho....
Speriamo non lo spari fuori
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.