PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco EURO 4



Virul
20-09-2020, 13:32
Buongiorno, in rete ho trovato di tutto (in particolare terrorismo), e molte 4F sono euro 4.

Il blocco è slittato al primo gennaio, e con estrema probabilità slitterà a gennaio 2022.

Comunque vada, qualcuno ha le idee chiare di come funzionerà ?

Cioè, il blocco sarà solo in determinate aree di determinate regioni (esempio centri storici) e nel resto delle aree sono al superamento della soglia dei PM10 per più di tot giorni ?

C'è un link con tutta la normativa ?

Grazie.

SeiperQuattro
01-10-2020, 09:52
Ciao.
Da quel poco che ho capito io:
1) il blocco dovrebbe riguardare soltanto i comuni >15.000 abitanti;
2) il blocco riguarderebbe soltanto le Euro4 non FAP o comunque quelle per le quali un determinato parametro (non ricordo quale) indicato sulla carta di circolazione è superiore a 0,0045.

dalcro
01-10-2020, 10:07
Non penso ci sia una Normativa che parla espressamente di EuroX.
I comuni hanno un monitoraggio dello stato dell'aria tramite alcuni parametri tra i quali le polveri sottili (PM10).
Quando il limite viene superato di certi livelli o per certi giorni è necessario intervenire..
Si potrebbe intervenire in tanti modi e si decide di fermare le auto con priorità ai Diesel, prima Euro4, poi Euro5 e infine Euro6 che dovrebbe portare anche il fermo delle auto a benzina fino a Euro6.

Non importa il risultato ma devono fare qualcosa e questo accadrà prima nelle grandi città della Valpadana e poi un po' dappertutto.

Ecco qua cosa guida il tutto https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C:2019:077:FULL&from=EN

carlow211
10-11-2021, 07:04
Salve a tutti quindi noi sfigati che abbiamo le euro 4 senza fap non possiamo più accedere neanche se residenti da regione diversa?

dalcro
10-11-2021, 09:38
Salve a tutti quindi noi sfigati che abbiamo le euro 4 senza fap non possiamo più accedere neanche se residenti da regione diversa?
Dipende da dove vai e devi informarti telefonicamente presso i vigili.