PDA

Visualizza Versione Completa : specchio retrovisore

mrs simo
23-09-2020, 16:55
8266
Buonasera a tutti.
Ma sapete cosa indica il led che si trova sotto lo specchio retrovisore?

gian8p
26-09-2020, 13:58
... cosa indica il led che si trova sotto lo specchio retrovisore?

e' lo specchio fotocromatico. La notte si oscura in automatico, quando i fari delle macchine dietro di te sono abbaglianti.
il tasto centrale disattiva questa funzione (il led verde si spegne, e lo specchio non si oscura mai).
a destra del tasto c'e' il sensore che "vede" i fari dei veicoli dietro di te. (alcuni utenti pensano che sia un altro led! e si chiedono perche non si accende mai...).
quel sensore reagisce ai fari dietro di te, e fa oscurare lo specchio, di notte, se quei fari sono troppo fastidiosi.

nella mia A3 lo specchio fotocromatico me lo sono ritrovato di serie (quando l'ho comprata usata, c'era quel gadget, e ho cercato info nel libretto di istruzioni, per capire come funziona).
da subito, ho notato che l'oscuramento e' molto lieve, lo specchio prende una leggera colorazione verde, ma in moltissimi casi i fari dietro di me continuano a darmi fastidio.

non so dire se e' guasto il mio specchio (siccome e' molto vecchio, forse avra' perso sensibilita'...), oppure se sono tutti cosi' (taratura comune a tutte le Audi). Boh.

se dovessi pagare quell'optional (al momento di ordinare una macchina nuova), io non lo sceglierei, perche' nella A3 non mi ha soddisfatto.

dalcro
26-09-2020, 14:07
Io ce l'ho su altro marchio e funziona proprio nello stesso modo, molto bene. Magari va male solo il tuo, magari è la taratura Audi...
Il problema semmai è (ricordo una discussione per rottura) che in caso di guasto ci vogliono molte centinaia di euro per cambiarlo :ohmy:

mrs simo
30-09-2020, 17:54
come sempre gentilissimi e super informati!!! grazie