Visualizza Versione Completa : filtro anti particolato: nella mia audi A4 c’è?
ciao Ragazzi,
ma come faccio a sapere se nella mia versione di audi A4 2000 tdi 136 cv ULTRA 2015 è presente il filtro in oggetto? lo chiedo perché la uso solo casa lavoro: circa 18 km urbano/extraurbano lento, e ho sempre le ventole accese quando spengo la macchina...guardando con la funzione “cerca” ho visto che potrebbe essere una concausa...ma nn so se la mia audi c’è l’ha........
grazie in anticipo
simoneferrari
24-09-2020, 20:31
magari non ce la fa a rigenerare
A4 avant b8 2.0 tdi
lucaropa
24-09-2020, 20:43
se è del 2015 ce l’ha per forza
Marcy_68
24-09-2020, 21:00
Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato)
p.s. sono perplesso...acquistare un'auto senza conoscenza/caratteristiche tecniche dell'auto :blink: :wacko:
Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato)
p.s. sono perplesso...acquistare un'auto senza conoscenza/caratteristiche tecniche dell'auto :blink: :wacko:
Non ti perprimere!!!
Pensa a quanti lo chiamano FAP e a quanti chiamano bulloni le grosse viti!
E ancora a quanti pensano che gli altoparlanti si chiamino casse...
(e a me che m'impappino sul calcolo dell'IVA)
lucaropa
24-09-2020, 21:59
casse ancora ancora, ma chi li chiama autoparlanti....
Perché sono sulle auto!
Sulle barche ci sono i barcaparlanti e in casa i casaparlanti...
- - - Updated - - -
ciao Ragazzi,
ma come faccio a sapere se nella mia versione di audi A4 2000 tdi 136 cv ULTRA 2015 è presente il filtro in oggetto? lo chiedo perché la uso solo casa lavoro: circa 18 km urbano/extraurbano lento, e ho sempre le ventole accese quando spengo la macchina...guardando con la funzione “cerca” ho visto che potrebbe essere una concausa...ma nn so se la mia audi c’è l’ha........
grazie in anticipo
Tornando a bomba, intanto prova a fare un po' d'autostrada, poi fai una scansione e vedi se ci sono errori di rilievo.
Considera che per vedere lo stato di rigenerazione, per Audi VW c'è anche una APP
... ho sempre le ventole accese quando spengo la macchina...
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration
prova a fare un ciclo di guida extraurbano (una tangenziale, una statale scorrevole, ecc), come descritto nel link = motore ben caldo, accendere molti utilizzatori elettrici, mantenere un regime di giri il piu possibile costante, intorno ai 2000-2500 giri, per 10 o 15 minuti.
Questa procedura aiuta il dpf a fare la rigenerazione. probabilmente dovrai ripetere la "guida extraurbana2 descritta nel link in modo regolare, ad es. una volta alla settimana o una volta al mese (dipende da quanto si sporca il tuo dpf).
alti regimi motore, e quindi le alte temperature dei gas di scarico, aiutano a mantenere pulito il dpf. Purtroppo nel ciclo urbano, come fai tu ogni gg, il filtro non raggiunge la giusta temperatura, e si tappa molto velocemente.
durnate il ciclo di guida per aiutare la rigenerazione, occhio ai limiti di velocita'... mantenere alti giri motore ti porta facilmente a superare i limiti di velocita' , e poi va a finire che ti arriva a casa una multa di un velox...
vale la pena mantenere la 4a marcia (giri motore elevati, ma la velocita del veicolo rimane entro i limiti extraurbani).