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Visualizza Versione Completa : Tagliando Audi A4 B8... ogni quanto farlo?



Franco2017
06-10-2020, 09:50
Ciao ragazzi... circa un anno fa ( a 160000 km ) ho fatto un tagliando completo ( olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria, filtro abitacolo ). Ieri, a 164000 km, il computer di bordo della mia auto mi segnala che fra 1000 km dovrò fare il tagliando... sulle opzioni di bordo l’impostazione é a 15.000 e 30.000...

secondo voi, a prescindere dalla segnalazione, quando dovrei fare i tagliandi ( tenendo presente che tutti i filtri sono “Bosch” e l’olio motore é un “Castrol 157EA5 Edge Professional LL III 5W-30” )? A 15000 o 30000?

Grazie in anticipo.


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dalcro
06-10-2020, 09:59
ciao,
intanto controlla il livello olio perchè se la macchina per mille motivi lo consuma devi fare il cambio o un rabbocco.

Se l'olio c'è vuol dire che dopo il tagliando ti hanno fatto il reset sbagliato non indicando l'olio LL che hai messo e ora l'elettronica ti dice di cambiarlo perchè l'olio normale, per loro, a un anno scade.
Visto che fai 4.000 km/anno, per te, che hai messo olio LL, il cambio scade comunque causa tempo dopo un paio d'anni. Fai un'altro reset fra un mese e poi al prossimo allarme lo cambi.
Così vivrai cambiando l'olio ogni 2 anni, a circa 10.000 km, che male non fa (io con la TT faccio così).

Se non hai fatto te il reset al tagliando parla con chi ha fatto il reset.

In ogni caso controlla il livello olio, all'antica.

Franco2017
06-10-2020, 10:03
Scusatemi... ho sbagliato a scrivere... adesso i km sono 174.000 ( e non 164.000 come avevo erroneamente scritto )...


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ilwolf74
06-10-2020, 10:10
...guarda sinceramente io me ne fotto di tutto quello che dicono concessionari o meccanici... metto olio castrol long life e lo cambio ogni 30.000 km facendo il tagliando completo dei filtri.. che per me vogliono dire 3 anni.... la mia macchina ha unidici anni e 96.000 km e mai avuto problemi... ( a parte il discorso frizione e volano e una serratura che si è bloccata - i classici problemi delle nostre B8)

dalcro
06-10-2020, 10:24
Scusatemi... ho sbagliato a scrivere... adesso i km sono 174.000 ( e non 164.000 come avevo erroneamente scritto )...
La situazione è allora meno sconvolgente.
Guarda il livello dell'olio e se non ce n'è fai il cambio, se c'è senti chi ha fatto il reset per capire come l'ha fatto (se LL o no).

In base alle informazioni puoi decidere il da farsi considerando che Audi ammette:
30.000km con olio LL secondo indicazione computer di bordo (questo perchè il sistema guarda alcune caratteristiche dell'olio in considerazione delle quali ti manda a fare il tagliando).
in alternativa vai a tagliandi fissi ma mi terrei un po' di margine tipo 2 anni o 15-20.000km.
I 30.000km/3 anni suggeriti possono andar bene ma sicuramente il terzo anno l'olio è degradato e i rischi aumentano.

Franco2017
06-10-2020, 10:45
Quindi, mi consigliate una via di mezzo... di fare a questo punto il tagliando completo a 25.000?


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dalcro
06-10-2020, 11:14
Beh, dipende da chi hai letto.
Magari hai finito l'olio

Franco2017
06-10-2020, 11:17
Ok... controllo il livello dell’olio e vi aggiorno [emoji6]

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dalcro
06-10-2020, 11:48
Beh, se hai il livello dell'olio elettronico usualmente basta affidarsi a quello.
Se hai l'astina è il modo più sicuro perchè in almeno un paio di discussioni ricordo problemi dell'elettronica a dare il livello giusto.

Intanto come ho raccomandato un paio di volte assicurati di quale sia il livello olio.
Poi, verificato come sta il livello (potrebbe essere anche sopra il massimo in caso di diluizione) gestisci il cambio olio come vuoi considerando che allungare il cambio olio o il tempo di scadenza aumenta i rischi.

Un altro bel metodo per raccapezzarcisi potrebbe essere leggere il manuale tagliandi dove ci sono le raccomandazioni del Costruttore.

gian8p
06-10-2020, 15:18
per il livello olio, mi pare che ci sono spie specifiche, nel display "fis", che segnalano sia il livello olio basso (ti dice rabboccare), sia il livello olio troppo alto (ti dice scaricare olio).

nessuna delle spie di cui sopra si accende, nel caso in discussione.
per deduzione logica, probabilmente e' solo la scadenza annuale del service , che sbadatamente e' stata impostata a 15.000km e 1 anno (intervallo fisso), quando hanno fatto il precedente tagliando, e il relativo reset dei contatori, nel computer di bordo.

pero' tu hai messo olio longlife Castrol 5w30 (mess #1): l'olio longlife contiene additivi e altri elementi chimici, per cui quell'olio e' "valido" per 2 anni e fino a 30.000km. (Audi lo definisce "intervallo variabile": il computer di bordo esamina le condizioni di utilizzo del motore e puo' accorciare i km e anticipare la scadenza. Lo dicono i progettisti Audi, fidiamoci. Il motore non si distrugge se porti l'olio fino a 2 anni e 30.000km).

se nel tuo stile di guida non strapazzi la macchina, non fai tirate in pista ecc (cioe' non crei sollecitazioni ad alte temperature ecc al tuo olio), adesso probabilmente potresti azzerare il service e macinare km per un altro anno, senza cambiare nulla.
(ma il livello dell'olio verificalo lo stesso, per prudenza).

dalcro
06-10-2020, 16:07
Straquoto quello che dici.
Per il livello olio magari lo ricorderai, ci sono quei modelli A4 che proprio non hanno l'astina e ti danno il livello per via elettronica.
Abbiamo avuto utenti che volevano l'astina e non hanno nemmeno il tubetto/buco in cui infilarla http://forum.audirsclub.it/showthread.php?79708-livello-olio-CAGA-2-0-tdi&highlight=astina+livello
e uno che aveva avuto ripetute richieste di rabboccare e aveva aggiunto 4kg di olio!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?78798-Indicatore-olio-A4-3-0-TDI-B8-straordinariamente-curioso&highlight=astina+livello