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Visualizza Versione Completa : Sostituzione centralina/problema start e stop



celebro
06-10-2020, 18:57
Ciao a tutti ragazzi.

Vi pongo una domanda.

Ho acquistato da poco la mia A3 1.6 105 del 2011. L'ho presa da concessionaria. Appena acquistata non funzionava lo start e stop e l'ho riportata in officina. L'hanno tenuta per 3 settimane e non hanno risolto. Successivamente sono rimasto a piedi per via di un iniettore. L'hanno cambiato e hanno portato l'auto in un altra officina per risolvere il problema dello start e stop. Altre tre settimane per capire che devono cambiare la centralina dell'auto. Mi hanno proposto il cambio in garanzia (a loro la sostituzione costerebbe 1500€), oppure tenermi la macchina senza start e stop e mi ridanno una somma in denaro come risarcimento. Premetto che a me non interessa minimamente lo start e stop, e preferisco avere dei contanti in mano. Il fatto è: non è che successivamente, visto che lo start e stop non funziona, mi va in malora qualcos'altro perché il dispositivo non lavora? (Bobine, centraline strane, alternatore etc)... Voi sapreste darmi una mano? Grazie mille!

dalcro
06-10-2020, 19:24
Beh, per lo Start e Stop puoi decidere te. C'è chi spende soldi per escluderlo per cui magari non escludiamo che la macchina sia stata modificata proprio per escluderlo
Basta che tu chiarisca che le altre garanzie restano valide ed attive.

Per altri problemi/rischi una volta confermato che le altre garanzie sono attive, una volta chiarito, non hai rischi superiori a quelli che hai con una Audi usata.

Certo... alla faccia dei 100 e passa controlli che fa l'Audi sull'usato!

lucaropa
07-10-2020, 00:31
appoggio la teoria, secondo me è ooera del precedente proprietario, se hai la possibilità prova a rintraccierlo e domandaglielo.
Se così fosse, stai tranquillo che non incorri in nessun guasto derivato.

celebro
07-10-2020, 08:25
Intanto grazie a voi per la risposta.

Il precedente proprietario purtroppo non riesco a rintracciarlo. Ho pensato anche io che fosse escluso da lui..

Cmq non l'ho acquistata in audi. Il concessionario ha provato anche a portarla in un officina ufficiale vw ma nemmeno lì erano riusciti a capire cosa fosse (hanno ipotizzato la sostituzione del motorino di avviamento). Cmq ripeto che a me non interessa lo s&s. L'inghippo è solo la certezza che un domani non mi si verifichino guasti perché lo start e stop non funziona.

Ovviamente la garanzia sugli altri componenti deve rimanere valida, altrimenti il gioco non vale la candela

dalcro
07-10-2020, 10:05
...L'inghippo è solo la certezza che un domani non mi si verifichino guasti perché lo start e stop non funziona.
Ovviamente la garanzia sugli altri componenti deve rimanere valida, altrimenti il gioco non vale la candela Beh, la certezza non te la può dare nessuno dato che non ci sono elementi certi sull'accaduto e sulle cause del fenomeno.
Ci sono delle ipotesi tranquillizzanti, già proposte e niente più.
Considera che non hai certezze nemmeno cambiando la centralina presso concessionario di altro marchio o VW che a loro dire non ha accessi al mondo Audi.
I meccanici dei concessionari hanno manuali per cambiare pezzi ma non per mettere le mani al software per cui magari ti potrebbe dire di più uno che li modifica leggendo la centralina...

gian8p
07-10-2020, 13:30
...Il concessionario (multimarca) ha provato anche a portarla in un officina ufficiale vw ma nemmeno lì erano riusciti a capire cosa fosse (hanno ipotizzato la sostituzione del motorino di avviamento...

eh, si conferma che in conce ufficiale cambiano -a caso- tutti i pezzi che toccano, in fila, fino a quando hanno trovato il pezzo giusto che risolve il guasto. (e il cliente li paga tutti, anche i pezzi cambiati inutilmente).
Lascia stare il tuo motorino di avviamento, non ha colpe! Non buttare soldi.

in conce Audi, possono fare "SVM", una procedura con il computer di diagnosi: in pratica e' un "reset profondo" delle centraline, che vengono riportate allo stato di fabbrica.
qualsiasi modifica fatta col vag, eventualmente fatta dal precedente proprietario viene annullata (ammettendo che lo S&S sia stato disattivato dal precedente proprietario, come ti hanno segnalato altri utenti).

NB: se ci sono gadget installati aftermarket (e codificati nelle centraline, col vag, dal vecchio proprietario), verranno disattivati.

decidi tu se vale la pena fare questo SVM (ma prima chiedi il preventivo alla conce Audi! fare SVM col computer di diagnosi ci mettono 30 secondi, ma al cliente chiedono una cifra folle, quasi di sicuro).