PDA

Visualizza Versione Completa : spegnimento fari



antonioivano
07-10-2020, 12:49
scusate, sapete se si puo' impostare lo spegnimento anticipato delle luci esterne? mi spiego meglio, se ho impostato la modalità luci su automatico, quando di sera scendo dall'auto e chiudo con il telecomando, rimangono le luci esterne accese per circa 10 secondi e poi si spengono, vorrei anticipare lo spegnimento.
grazie

gian8p
07-10-2020, 13:18
quel meccanismo si chiama coming-leaving home, nelle Audi. l'idea e' di illuminare il vialetto di casa, o un parcheggio buio , ecc, mentre ti allontani o ti avvicini alla macchina (così riesci ad evitare le pozzanghere, o uno scalino, ecc).
quel gadget c'e' anche nella mia A3 8P, e sinceramente l'ho usato 3 volte, solo per fare il figo con gli amici (e' sostanzialmente un gadget inutile: non illumina mai la zona che ti interessa!! la macchina e' sempre girata col muso nella direzione sbagliata, esempio contro il muro del parcheggio...).

nel tuo caso , ci dovrebbe essere un menu di controllo specifico nel MMI, credo nella sezione car, poi illuminazione esterna. (NB: non ricordo a memoria i menu della 8V, ma con un po' di logica arrivi da solo, al menu giusto).
poi entri in un sotto-menu, e ci dovrebbe essere il comando on/off (per disattivare del tutto i fari alla chiusura/apertura col telecomando), e credo che ci sia anche un timer (forse due timers, per fissare il tempo di funzionamentio dei fari in apertura e in chiusura).
ma temo che 10 secondi siano gia' il tempo minimo, previsto dai progettisti (il tempo max e' 1 minuto, mi pare).

cerca eventualmente altre info in rete, utilizzando le parole chiave "coming leaving home"

antonioivano
07-10-2020, 14:18
quel meccanismo si chiama coming-leaving home, nelle Audi. l'idea e' di illuminare il vialetto di casa, o un parcheggio buio , ecc, mentre ti allontani o ti avvicini alla macchina (così riesci ad evitare le pozzanghere, o uno scalino, ecc).
quel gadget c'e' anche nella mia A3 8P, e sinceramente l'ho usato 3 volte, solo per fare il figo con gli amici (e' sostanzialmente un gadget inutile: non illumina mai la zona che ti interessa!! la macchina e' sempre girata col muso nella direzione sbagliata, esempio contro il muro del parcheggio...).

nel tuo caso , ci dovrebbe essere un menu di controllo specifico nel MMI, credo nella sezione car, poi illuminazione esterna. (NB: non ricordo a memoria i menu della 8V, ma con un po' di logica arrivi da solo, al menu giusto).
poi entri in un sotto-menu, e ci dovrebbe essere il comando on/off (per disattivare del tutto i fari alla chiusura/apertura col telecomando), e credo che ci sia anche un timer (forse due timers, per fissare il tempo di funzionamentio dei fari in apertura e in chiusura).
ma temo che 10 secondi siano gia' il tempo minimo, previsto dai progettisti (il tempo max e' 1 minuto, mi pare).

cerca eventualmente altre info in rete, utilizzando le parole chiave "coming leaving home"

grazie mille sei stato già fin troppo esaustivo.:smile:

dalcro
07-10-2020, 15:57
https://m.youtube.com/watch?v=v7Ypevo7I4g

simoneferrari
07-10-2020, 18:08
quando avevo la a3 anch'io ad essere sincero l'ho usato poche volte contate
Veramente inutile ma fa cool[emoji41]

A4 avant b8 2.0 tdi

gian8p
07-10-2020, 21:03
grazie mille sei stato già fin troppo esaustivo.:smile:

facci sapere se sei riuscito a modificare i tempi di accensione dei fari (o spegnere del tutto quella funzione):

descrivi i menu del MMI e i vari passaggi, con precisione: aiuterai altri utenti, se faranno una ricerca in futuro, per lo stesso problema dei fari "coming leaving home".

antonioivano
12-10-2020, 07:04
La funzione nel mmi la trovo, ma sui tempi di spegnimento non mi sembra di vedere niente da poter modificare, magari provo di nuovo e vediamo

gian8p
12-10-2020, 13:49
... sui tempi di spegnimento non mi sembra di vedere niente da poter modificare, magari provo di nuovo e vediamo

nella mia A3 anno 2007, vecchisima, i timer del coming leaving sono impostabili nel fis, cioe' nel display piccolo dentro al quadro strumenti.

vuoi vedere che anche nei modelli A3 piu' nuovi hanno lasciato il menu dei timer nel fis?? (anziche metterlo nel MMI, come mi aspettavo io??).

hai il libretto di istruzioni? ci hai dato una occhiata?? (se non ce l'hai, lo trovi on-line, gratuitamente, nel sito myaudi, registrandoti col numero di telaio).

a questo punto, direi di controllare cosa contiene il tuo fis (il menu fis dovrebbe essere comandato con i tasti sul volante, ma ci sono tante versioni differenti uscite nel corso del tempo, e non mi ricordo a memoria tutti i comandi).

se non trovi i timer del coming leaving nemmeno nel fis, allora bisogna lavorarci col vag (=computer di diagnosi).
nella centralina 09 i timer ci sono di sicuro (nel menu "adaptation", o roba del genere, visibile col vag)

dalcro
12-10-2020, 14:10
se non trovi i timer del coming leaving nemmeno nel fis, allora bisogna lavorarci col vag (=computer di diagnosi).
nella centralina 09 i timer ci sono di sicuro (nel menu "adaptation", o roba del genere, visibile col vag)
Yess, messaggio #4

antonioivano
21-11-2020, 22:28
allora vi posso confermare che sul leaving home non si possono modificare i tempi di spegnimento. o si tiene su on o su off.

gian8p
22-11-2020, 10:14
allora vi posso confermare che sul leaving home non si possono modificare i tempi di spegnimento. o si tiene su on o su off.

che peccato, una versione di A3 piu nuova ha meno possibilità di impostazione, rispetto alla mia A3 di 15 anni fa.
'sti progettisti Audi non son mica cosi' all'avanguardia della tecnica come vogliono farci credere con le loro pubblicità!!

se vuoi intervenire sui tempi del coming-leaving, a questo punto sei costretto a usare il vag (=computer di diagnosi): entrare nella centralina 09, poi sezione adaptation, e li' i timer del coming-leaving dovrebbero essere visibili.
usare il vag e' molto facile, guardati il video del mess 4 di dalcro. (e ne trovi mille altri, su youtube e simili)

antonioivano
22-11-2020, 11:35
ma perché il vag potrei usarlo anch'io? anche se di centraline non ne capisco niente?

dalcro
22-11-2020, 11:52
Sai, cosa possa usare ognuno lo deve decidere lui stesso.
Se gestisci il tuo smartphone, vai sul computer in modo moderno, non vedo perchè no.

Il bello è che Ross tech pubblica una pagina Demo nella quale puoi provare ed esplorare il programma.
Vedi te....

https://www.ross-tech.com/vcds/tour/main_screen.php

gian8p
22-11-2020, 13:13
il vag di Ross-tech gira su PC windows (NON gira con Ios di Apple; in quel caso ci vuole il software "parallels", e poi si carica Windows).

se preferisci, e' possibile usare lo smartphone come diagnosi, ci sono app dedicate. Esempio: obdeleven, carista, torque, ecc.
ti compri il cavo e scarichi l'app (alcune sono a pagamento), poi esplori le tue centraline attraverso il telefono.

i comandi sono sempre intuitivi.
ovviamente bisogna sempre usare il cervello, ragionare e lavorare con calma, senza cliccare comandi a caso.
una regoal fondamentale (ma disattesa dal 90% degli utenti) e' salvare sempre la scansione iniziale, per poter "tornare indietro" in caso di guai.
in sintesi: per usare i software di diagnosi sulla macchina, serve il normale buon senso.

gira nel forum, e troverai mille discussioni che spiegano il vag di ross teech, spiegano l'app "obdeleven", ecc ecc.
ti fai una idea generale e poi decidi.

Marcy_68
22-11-2020, 14:55
se vuoi usare lo smartphone come diagnosi, ci sono app dedicate. esempio: obdeleven, carista, torque, ecc.
ti compri il cavo e scarichi l'app (alcune sono a pagamento), poi esplori le tue centraline attraverso il telefono..

Cavo? probabile intendessi il modulo OBD wireless/bluetooth...

- - - Updated - - -


ma perché il vag potrei usarlo anch'io? anche se di centraline non ne capisco niente?


non saprei, in ogni caso io la porto dal mio elettrauto di fiducia che mi ha detto che lo puo' fare, ma non mi ha detto come farà, pero' mi ha assicurato che agisce direttamente da vag. spesa 50€....

Premessa...pensa che,se acquistato il vcds,considerato quanto regalato al tuo elettrauto per un paio di flag e 5 minuti di lavoro(disattivato S&S)...ora avresti già ammortizzato la spesa di acquisto del vcds. :wink:

antonioivano
22-11-2020, 19:52
Cavo? probabile intendessi il modulo OBD wireless/bluetooth...

- - - Updated - - -





Premessa...pensa che,se acquistato il vcds,considerato quanto regalato al tuo elettrauto per un paio di flag e 5 minuti di lavoro(disattivato S&S)...ora avresti già ammortizzato la spesa di acquisto del vcds. :wink:

hai pienamente ragione, infatti ci ho pensato adesso perché non avevo idea del costo . comunque alla prossima occasione lo prenderò...grazie dei consigli