PDA

Visualizza Versione Completa : Problema rumore a freddo scarico



giuseppe198122
09-10-2020, 11:06
Buongiorno ragazzi ma e normale che a freddo faccia un rumore lo scarico come di ferraglia? Inoltre i terminali di scarico neri mi si stanno scrostando!
E poi ancora a freddo l auto quando accelero sembra che sia ferma ,va su di giri ma è come se non accelerasse

gian8p
09-10-2020, 11:21
se ci descrivi la macchina (motore, anno, km totali percorsi, l'hai comprata nuova o usata, ecc), riusciamo a capire qualcosa in più sulle possibili cause dei guasti.

il rumore allo scarico potrebbe anche semplicemente essere una fascetta allentata (dove si uniscono i vari pezzi dello scarico), una lamiera para-calore con una vite allentata, o un anello di gomma rotto, ecc. (se e' cosi', sei fortunato: in teoria e' una riparazione banale e poco costosa).

la vernice che si scrosta, girano molto le balls, ma anche qui la vedo una riparazione emplice: puoi sistemare i terminali con una bomboletta di vernice "alte temperature" (se vuoi fare presto, e ti accontenti del risultato. Altrimenti senti una officina).

il fatto di non vedere aumentare la velocita' quando aumentano i giri motore, invece e' piu' preoccupante, e mi fa pensare alla frizione.
Ma da quello che descrivi non si capisce bene: a te sembra che slitta la frizione? potrebbe essere usurata, dopo tantissimi km. boh. (tra l'altro: hai il cambio manuale oppure automatico??)

ripeto che non ci hai detto nulla della macchina, e quindi possiamo solo tirare a indovinare!!

giuseppe198122
09-10-2020, 11:24
Si hai ragione...e un rs3 8v fl opf con 12 mila km del 2019
Non mi sembra un problema.di frizione onestamente dopo 12 mila.km,inoltre il rumore dello scarico lo fa solo a freddo

gian8p
09-10-2020, 11:30
... il rumore dello scarico lo fa solo a freddo

la mia idea di una fascetta allentata, nei punti dove si uniscono i vari pezzi della tubazione di scarico, opure una lamiera para-calore ugualmetne allentata, ecc, non e' da escludere: col calore il metallo dilata, e non fa più rumore. (mentre a freddo il metallo si ritira, e i pezzi accoppiati fra loro prendono "mezzo mm" di gioco, e si potrebbe causare quel rumore. Solo ipotesi, da verificare sollevando sul ponte la macchina, scuotendo poi lo scarico, ecc, per capire dove si origina il rumore).

siccome e' una macchna recentissima, e per logica e' ancora in garanzia (2 anni, per legge, sui veicoli nuovi), io ti consiglio di chiedere una verifica di quei malfunzionamenti, alla tua concessionaria.

- - - Updated - - -


un rs3 8v fl opf con 12 mila km del 2019

compila il tuo profilo, cosi i dati del veicolo verranno mostrati nella vignetta alla sinistra dei messaggi (e in futuro sapremo di cosa stiamo parlando)

giuseppe198122
09-10-2020, 11:34
Ho ancora 4 anni di garanzia quindi la porto sicuramente in officina per un controllo
Grazie per i consigli

sommergibile
09-10-2020, 13:25
Il rumore a freddo dello scarico è normale, se capisco correttamente cosa intendi per ferraglia, io lo decriverei come delle lamelle metalliche che vibrano.
Lo scarico che si scrosta è capitato diverse volte, anche sui forum esteri, qualcuno ha ottenuto la sostituzione in garanzia, qualcuno si è arrangiato riverniciando il terminale con vernici dedicate. Personalmente proverei a far valere l'estensione garanzia.
Il discorso della mancata risposta in acellerazione è più inquietante, senti l'assistenza.

dalcro
09-10-2020, 13:42
Il rumore diverso dello scarico a freddo non è mai normale.
Certo, lo fanno passare per normale e qualcuno si adatta.
Le verifiche sono da fare prima all'esterno come ha detto gian, scuotendo lo scarico verso alto-basso e DX-SX nonchè paracalore avvitati che sono non fermati, gomme di supporto danneggiate/sganciate ed eccessiva vicinanza con parti ferme oppure a un serraggio del terminale non stretto.

Piano prove B: il fatto che avvenga solo a freddo fa purtroppo pensare a un diaframma interno libero, a un tubo che entra nei vari diaframmi con gioco e simili . Poi i gas di scarico scaldano tutto, ci sono delle dilatazioni termiche e tutto va a posto.
Ripetere le prove a freddo e a caldo, sempre sul ponte per andare a guardare, se esce il rumore, da dove viene.
Eventualmente lasciare la macchina sul ponte e ascoltare il rumore quando emerge, dopo aver fatto raffreddare il motore.

La Dacia non lo fa, la Mahindra non lo fa, la Dongfeng non lo fa... perchè lo deve fare un'Audi RS3 nuova di pacca?

sommergibile
09-10-2020, 13:56
https://www.youtube.com/watch?v=LkANWW-5ht0

Pare non essere lo scarico, e come dicevo è normale.
In ogni caso sperisce in pochi secondi dopo l'avviamento.

giuseppe198122
09-10-2020, 14:00
https://www.youtube.com/watch?v=LkANWW-5ht0

Pare non essere lo scarico, e come dicevo è normale.
In ogni caso sperisce in pochi secondi dopo l'avviamento.

Si è esattamente questo il rumore che fa...per quanto riguarda mancata risposta all accelerazione a freddo lo fa solo quando l auto è nei primi secondi dopo l accensione

Acce79
09-10-2020, 17:56
TTRS 2018 , cambiato lo scarico in garanzia .
Vibra la “ molla “ della valvola di scarico . Non si può cambiare perchè è tutto saldato .
A me hanno cambiato tutto il finale .

Inn garanzia ovviamente

dalcro
09-10-2020, 18:05
TTRS 2018 , cambiato lo scarico in garanzia .
Vibra la “ molla “ della valvola di scarico . Non si può cambiare perchè è tutto saldato .
A me hanno cambiato tutto il finale .

Inn garanzia ovviamente
Il rumore diverso dello scarico a freddo non è mai normale.
Certo, lo fanno passare per normale e qualcuno si adatta.
Tutto torna

giofreddi
09-10-2020, 18:11
https://www.youtube.com/watch?v=LkANWW-5ht0

Pare non essere lo scarico, e come dicevo è normale.
In ogni caso sperisce in pochi secondi dopo l'avviamento.

Questo lo fa anche la mia! Che ha 2 anni e 60k km

Acce79
09-10-2020, 18:14
La mia ha iniziato verso i 10K per poi peggiorare giorno con giorno.
In Audi hanno dovuto registrare il rumore e hanno inviato il video per l’autorizzazione alla garanzia.

In ogni caso a valvola chiusa blocca con la punta del cacciavite la cappella del perno e vedrai che smette .
Questa è la prova che sia quello .. Se non smette è altro

E’ un lavoro di 5 minuti de hai un amico che accelera mentre tu blocchi il perno

sommergibile
09-10-2020, 20:26
Il rumore segnalato da Giusepoe 198122 sembra essere provocato dalla wastegate e non dallo scarico,. Il problema è presente in altre auto turbo di brand diversi ( tra questi non rientrano Dacia , Mahindra ecc con motori completamente differenti, magari senza la valvola in questione.....).
Visto che il rumore dura pochi secondi all’accensione e che è presente in tutti gli esemplari, io me lo tengo.

gian8p
09-10-2020, 20:35
azzz.... la wastegate comanda la geom variabile, nelle turbine moderne.

personalmente, sentire rumori dalla turbina non mi lascerebbe trranquillo (per di piu' su vetture nuove, di un marchio blasonato, e in un allestimento corsaiolo come la RS3!!).
tanti piccoli dettagli dimostrano che la qualità costruttiva di Audi sta calando vistosamente!!

giofreddi
10-10-2020, 10:01
Il rumore segnalato da Giusepoe 198122 sembra essere provocato dalla wastegate e non dallo scarico,. Il problema è presente in altre auto turbo di brand diversi ( tra questi non rientrano Dacia , Mahindra ecc con motori completamente differenti, magari senza la valvola in questione.....).
Visto che il rumore dura pochi secondi all’accensione e che è presente in tutti gli esemplari, io me lo tengo.

Si infatti la mia l’ha sempre fatto, ma non ho mai dato particolare importanza alla cosa. Dura pochi secondi e poi fine..

giuseppe198122
10-10-2020, 10:38
Grazie ragazzi comunque è inaccettabile che un auto di 1 anno abbia problemi di perdita Vernice ai terminali di scarico
Se poi il rumore e normale ok

federicofiorin
12-10-2020, 12:41
il rumore che senti non sono le valvole dello scarico, ma è la wastgate, tutto normale, anche la mia lo fa, per lo scarico che si scrosta non so cosa dirti, perchè per ora non ho problemi, ho 4 anni di garanzia vediamo se capiterà....

https://www.youtube.com/watch?v=moJ6CqUkRdw

dalcro
12-10-2020, 13:55
Il rumore segnalato da Giusepoe 198122 sembra essere provocato dalla wastegate e non dallo scarico,. Il problema è presente in altre auto turbo di brand diversi ( tra questi non rientrano Dacia , Mahindra ecc con motori completamente differenti, magari senza la valvola in questione.....).
Visto che il rumore dura pochi secondi all’accensione e che è presente in tutti gli esemplari, io me lo tengo.
Non dicevo che chi ha il rumore deve tagliarsi le vene, ma che è un'errore tecnico da contestare e lo dimostrano le sostituzioni in garanzia effettuate.
Un esempio di errore tecnico sono anche le pernacchie e le fiammate in rilascio o la rumorosità di scarico oltre i limiti di legge.
Massimo rispetto a chi li apprezza e spende per averli, ci mancherebbe altro, ma se fossero presenti su un'auto nuova sarebbero una problematica tecnica contestabile in garanzia

michelone
12-10-2020, 15:13
Buongiorno ragazzi ma e normale che a freddo faccia un rumore lo scarico come di ferraglia? Inoltre i terminali di scarico neri mi si stanno scrostando!
E poi ancora a freddo l auto quando accelero sembra che sia ferma ,va su di giri ma è come se non accelerasse


Ciao,
io sulla mia di fine 2018 ho tutto ciò che segnali

1- rumore allo scarico a freddo: si lo fa anche a me i primi 3 minuti dopo l'accensione a freddo la mattina o dopo tante ore di inutilizzo.
2- scarichi scrostati: dopo 2 anni hanno iniziato anche i miei, sono ancora coperto da garanzia ma per quel poco che si vede non vado a perder tempo..
3- macchina che "sfolla": succede anche a me nel momento in cui do gas appena accesa l'auto, se non sbaglio lo fa anche in retro. lo faceva anche la mia vecchia s3 8p. dopo 5 secondi dall'accensione non lo fa più.

Io fossi in te non mi preoccuperei di nessuna di queste cose.
Ciao

kevin#34
12-10-2020, 21:17
non credo che fart e bang siano degli "errori tecnici", sono voluti dalla casa per dare una connotazione "racing" ai modelli S e RS... e sono anche generalmente apprezzati dalla clientela...:rolleyess:


Non dicevo che chi ha il rumore deve tagliarsi le vene, ma che è un'errore tecnico da contestare e lo dimostrano le sostituzioni in garanzia effettuate.
Un esempio di errore tecnico sono anche le pernacchie e le fiammate in rilascio o la rumorosità di scarico oltre i limiti di legge.
Massimo rispetto a chi li apprezza e spende per averli, ci mancherebbe altro, ma se fossero presenti su un'auto nuova sarebbero una problematica tecnica contestabile in garanzia

dalcro
12-10-2020, 21:29
Beh, può essere se sono all'origine non lo escludo.
Se ce l'hanno tutte è così.

giuseppe198122
14-10-2020, 20:41
Grazie ragazzi per i vostri contributi