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Visualizza Versione Completa : Preparazione soft TT 1.8 T 225 CV Quattro



A3G-Tron&TT1.8 225cv
14-10-2020, 12:29
Ragazzi,

avete qualche idea di preparazione soft, tanto per non fare danni, sulla mia TT?
Pensavo ad una lieve rimappatura, candele, bobine e turbo con pochissima pressione in più.. cosa ne pensate? La mia è la prima serie, con 176mila e passa km. Va una bomba, ma avevo questo pensierino... idee?

kevin#34
14-10-2020, 17:19
downpipe con kat sportivo, filtro aria a pannello (K&N, BMC, Sprintfilter…),candele 1 grado piu' fredde, mappa centralina e sei a posto (260 cv circa), ovviamente il motore deve stare a posto...

A3G-Tron&TT1.8 225cv
14-10-2020, 21:35
downpipe con kat sportivo, filtro aria a pannello (K&N, BMC, Sprintfilter…),candele 1 grado piu' fredde, mappa centralina e sei a posto (260 cv circa), ovviamente il motore deve stare a posto...Il motore sta da Dio. Ti ringrazio di cuore. Effettivamente pensavo anche alle bobine e ad una turbina Garrett un poco più pompata...

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kevin#34
14-10-2020, 21:52
"preparazione soft" e vuoi mettere turbina maggiorata? :laugh:
bobine secondo me fanno poco e nulla, possono avere un senso quando si è fatto tutto e ancor di più e si va alla ricerca del capello, ma sinceramente non mi pare il tuo caso

A3G-Tron&TT1.8 225cv
14-10-2020, 22:02
"preparazione soft" e vuoi mettere turbina maggiorata? [emoji23]
bobine secondo me fanno poco e nulla, possono avere un senso quando si è fatto tutto e ancor di più e si va alla ricerca del capello, ma sinceramente non mi pare il tuo casoAhah in realtà io sono molto confuso. Ho avuto più macchine che donne, ma non avevo mai affrontato una elaborazione, o, quanto meno, un progetto di soft tuning. Diciamo che capisco quasi tutto di questi motori, ma non saprei come muovermi per fare tutto in ordine. Tu sei stato molto preciso ma mi restano tanti dubbi. Filtro aria rimappa e scarico sarebbero da fare insieme. Passavo tanto tempo a guardare tutte quelle robe stage 1, 2 ecc ecc, ma poi mi perdevo sempre mentre leggevo la lista dei componenti.. Io vorrei portarla a 300 cavalli e non oltre...

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kevin#34
14-10-2020, 22:06
quel motore lo conosco bene, avendo avuto S3 8L motore BAM 225 cv…
con una preparazione soft, piu' di 260 cv veri non riesci a prendere, per stare sui 300 devi andare per qualcosa che va oltre il "soft" (intercooler maggiorato, kit aspirazione libera, pressioni turbo piu' elevate e/o turbina maggiorata)

A3G-Tron&TT1.8 225cv
14-10-2020, 22:23
quel motore lo conosco bene, avendo avuto S3 8L motore BAM 225 cv…
con una preparazione soft, piu' di 260 cv veri non riesci a prendere, per stare sui 300 devi andare per qualcosa che va oltre il "soft" (intercooler maggiorato, kit aspirazione libera, pressioni turbo piu' elevate e/o turbina maggiorata)Solo quelli tra parentesi o devo considerare altro? Vorrei arrivare lì e non rompere testata pistoni fasce bielle ecc ecc.... ah, visto che conosci quel motore: é normale che camminando sotto i 4mila rpm la temperatura dell'acqua tenda a scendere da 90 verso i 70 gradi? Io mai tiro a freddo, mai, però noto che camminando in relax il motore sembra non riscaldare mai...

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kevin#34
14-10-2020, 22:27
considera che hai 180mila km, il motore per quanto tenuto bene ha sicuramente livelli di usura "fisioligici", per cui non mi spingerei oltre una preparazione soft…. per la questione tempertura, potresti avere il termostato andato, in condizioni di normalità la lancetta deve stare inchiodata sui 90 gradi….

A3G-Tron&TT1.8 225cv
14-10-2020, 22:32
considera che hai 180mila km, il motore per quanto tenuto bene ha sicuramente livelli di usura "fisioligici", per cui non mi spingerei oltre una preparazione soft…. per la questione tempertura, potresti avere il termostato andato, in condizioni di normalità la lancetta deve stare inchiodata sui 90 gradi….Top. Grazie mille


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dalcro
15-10-2020, 08:21
alcuni spunti.
Vuoi elaborare questa TT, hai avuto i consigli di kevin e, siccome ne sa, leggili attentamente e ti troverai certamente bene.

Intanto hai il termostato bloccato aperto, come ha giustamente detto kevin e lo devi cambiare (in italia abbiamo Behr, sstolrico leader; prendilo da loro che è meglio di quello Audi).

Scrivo perchè poi ho letto che hai fatto con la TT 300km e quindi mentre teorizzi il da farsi ti raccomanderei di conoscerla meglio, prenderci la mano con "solo" 225cv e controllare olio e fluidi per vedere che i (non) consumi siano regolari.
Vedi poi i freni e le sospensioni perchè i vari silentblock di Audi durano poco e gli ammortizzatori pure..

La verifica dei consumi ti servirà a conoscere lo stato del motore prima della futura elaborazione in modo da capire se la regge e, poi, a capire se qualcosa va male.
La verifica freni e sospensioni ti servirà a goderti la macchina in sicurezza.

kevin#34
15-10-2020, 10:12
quoto il tutto, non l'ho scritto perche' lo davo per scontato, ed al contempo ignoravo che l'avessi appena presa; in tal caso, almeno un paio di milakm di "assuefazione" e godimento in configurazione OEM me li farei… e come scritto sopra, monitorerei attentamente il consumo d'olio che e' quasi sempre un buon indicatore sullo stato del motore

A3G-Tron&TT1.8 225cv
19-10-2020, 20:26
Ringrazio Kevin e Dalcro. La macchina la ho da poco, e ho intenzione di portarla a 180mila km (attualmente 176mila e 800 e rotti...) proprio per capire lo stato del motore. L'assetto va rivisto perché scricchiola e sobbalza un poco troppo sullo sconnesso. Il termostato va, cambiato senza dubbi. Inoltre la mattina quando l'accendo non parte al primo colpo, il che mi da da pensare a batteria da controllare... A poco alla volta la sistemerò. In ogni caso devo prendere confidenza con i "soli 225 cv", anche perché nonostante i difetti, la macchina si guida che é una goduria...

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Dimenticavo: controllerò il consumo di olio e vi aggiornerò perché ho capito che ne sapete molto più di me..

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dalcro
19-10-2020, 21:56
...L'assetto va rivisto perché scricchiola e sobbalza un poco troppo sullo sconnesso...
Come dicevo, ammortizzatori, gommotti dei bracci sospensione e delle barre di torsione. Quando cambi i supporti elastici delle barre di torsione vedi che le boccole di plastica sulla barra di torsione. Se sono schiantati il rumore viene da lì.
Per i problemi di avviamento la batteria nuova non fa mai male ma guarda anche le candele e fai una scansione perchè potrebbe essere una bobina (hanno avuto grossi problemi) o il corpo farfallato da pulire.
Metti a budget anche i soldi per il display del contakm (200 euro) e il rivestimento padiglione che crolla (300 euro).
Quando cambi l'olio fai dare un'occhiata ai tubi del blow by che cedono.

A3G-Tron&TT1.8 225cv
19-10-2020, 22:16
Come dicevo, ammortizzatori, gommotti dei bracci sospensione e delle barre di torsione. Quando cambi i supporti elastici delle barre di torsione vedi che le boccole di plastica sulla barra di torsione. Se sono schiantati il rumore viene da lì.
Per i problemi di avviamento la batteria nuova non fa mai male ma guarda anche le candele e fai una scansione perchè potrebbe essere una bobina (hanno avuto grossi problemi) o il corpo farfallato da pulire.
Metti a budget anche i soldi per il display del contakm (200 euro) e il rivestimento padiglione che crolla (300 euro).
Quando cambi l'olio fai dare un'occhiata ai tubi del blow by che cedono.Relativamente all'insieme delle problematiche, avevo già in mente di passare dalla mia solita officina autorizzata, dove loro sanno già della mia TT. Quanto prima la porto e la faccio mettere sul ponte... In ogni caso é un piacere stare in questo forum perché percepisco di essere nel tempio della meccanica e non solo.. Grazie per il supporto continuo [emoji2]

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Come dicevo, ammortizzatori, gommotti dei bracci sospensione e delle barre di torsione. Quando cambi i supporti elastici delle barre di torsione vedi che le boccole di plastica sulla barra di torsione. Se sono schiantati il rumore viene da lì.
Per i problemi di avviamento la batteria nuova non fa mai male ma guarda anche le candele e fai una scansione perchè potrebbe essere una bobina (hanno avuto grossi problemi) o il corpo farfallato da pulire.
Metti a budget anche i soldi per il display del contakm (200 euro) e il rivestimento padiglione che crolla (300 euro).
Quando cambi l'olio fai dare un'occhiata ai tubi del blow by che cedono.Essendo uno smanettone fuori controllo, ho scaricato l'app AUTODOC, dove ci sono tutti i pezzi di ricambio possibili e immaginabili classificati per auto, anno, modello, tipologia ecc ecc. Il termostato BEHR lo da a 9 euro e rotti.. Ma non é poco??

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dalcro
19-10-2020, 23:24
...Il termostato BEHR lo da a 9 euro e rotti.. Ma non é poco?? ...
Mi pare di averlo pagato 18 Euri al banco del ricambista che li ha li per aspettare qualcuno che li compra e deve fare il suo margine...

A3G-Tron&TT1.8 225cv
20-10-2020, 14:01
Mi pare di averlo pagato 18 Euri al banco del ricambista che li ha li per aspettare qualcuno che li compra e deve fare il suo margine...Ah be allora ok

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A3G-Tron&TT1.8 225cv
20-10-2020, 21:22
quoto il tutto, non l'ho scritto perche' lo davo per scontato, ed al contempo ignoravo che l'avessi appena presa; in tal caso, almeno un paio di milakm di "assuefazione" e godimento in configurazione OEM me li farei… e come scritto sopra, monitorerei attentamente il consumo d'olio che e' quasi sempre un buon indicatore sullo stato del motorePoco fa, mentre sistemavo la legna, riflettevo sulle vostre indicazioni, e purtroppo, controllando l'olio, ho avuto una spiacevole sorpresa: il livello é sotto la zona zigrinata, quindi al minimo, e sopratutto appare nero come il petrolio, e considerando che l'ultimo tagliando é stato fatto a luglio quando aveva 172mila km, ora che ne ha 176mila, mi viene da pensare che il motore sia da rifare.. A questo punto ho deciso che domani mattina ricontrollo meglio astina, e se trovo la stessa situazione la porto in officina e faccio un preventivo... Secondo me li c'é da fare :
Rettifica
Pistoni
Fasce
Candele
Bobine
Cambio olio
Controllo delle valvole ed eventuale sostituzione
Assetto
Termostato...

I dettagli delle varie fasi li avete detti voi con grande precisione...

Ah, dimenticavo, a 172mila km é stato rimosso impianto a GPL, che, come prevedevo, di sicuro ha fatto danni...

Al momento penso che rabbocchero mezzo litro di olio o più, e continuo a camminarci, mi piace troppo la guida del mio TT.. In ogni caso aspetto vostro parere sul da farsi visto che voglio portarla intorno ai famosi o famigerati 300 cv...


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dalcro
20-10-2020, 22:02
mah, se hai da fare troppo poi non conviene dal punto di vista economico.
Vedi che olio era stato messo, poi fai un cambio olio e metti il classico Motul 8100Xclean+ 5W30 norma VW 507.00 e filtro olio nuovo.
Fai controllare le candele, se non sono vergognose, fai dare una pulita e vai avanti.
Stessa cosa col filtro aria.
Cambia il termostato e riprendi a girare.
Poi controlla il consumo olio (l'odore il sapore e l'aspetto non mi preoccuperebbero). L'olio un po' nero ci sta e me ne preoccuperei il giusto.
Non fare piani spaventosi, un passo per volta (per l'olio non hai considerato la turbina).

Considera anche che se metti mano a tutto spendi uno stonfo e se poi la macchina non va più bene non capisci il perchè.

Se va bene e ti diverte metterla a punto deve essere un piacere e non uno stress affannoso.

kevin#34
20-10-2020, 22:21
l'olio nero di per se non e' anomalo, tieni conto che ha già lavorato per 4000 km, non 400...
io al posto tuo rabboccherei prendendo nota della quantità che immetti per arrivare al livello max, poi una volta tornato al minimo mi farei 2 conti (con 180mila km sul groppone, non credo che ci metterai molto…), capire quanto consuma è già un discreto indicatore (ispeziona anche il terminale di scarico e vedi se si presenta molto unto o se cmq a caldo fa fumo azzurrino o peggio bianco), nel frattempo proverei anche la compressione che è altro indice da tenere ben presente, soprattutto per valutare la fattibilità di un'eventuale preparazione (se si soffre di cuore, non è una buona idea mettersi in testa di fare i 200 piani….)
la lista dei lavori che ipotizzi è bella "corposa" e ammesso e non concesso che vada fatta in toto, su un veicolo di 15/20 anni secondo me non vale la pena, piu' conveniente uno swap con motore usato se in buono stato o meglio ancora rotazione



Poco fa, mentre sistemavo la legna, riflettevo sulle vostre indicazioni, e purtroppo, controllando l'olio, ho avuto una spiacevole sorpresa: il livello é sotto la zona zigrinata, quindi al minimo, e sopratutto appare nero come il petrolio, e considerando che l'ultimo tagliando é stato fatto a luglio quando aveva 172mila km, ora che ne ha 176mila, mi viene da pensare che il motore sia da rifare.. A questo punto ho deciso che domani mattina ricontrollo meglio astina, e se trovo la stessa situazione la porto in officina e faccio un preventivo... Secondo me li c'é da fare :
Rettifica
Pistoni
Fasce
Candele
Bobine
Cambio olio
Controllo delle valvole ed eventuale sostituzione
Assetto
Termostato...

I dettagli delle varie fasi li avete detti voi con grande precisione...

Ah, dimenticavo, a 172mila km é stato rimosso impianto a GPL, che, come prevedevo, di sicuro ha fatto danni...

Al momento penso che rabbocchero mezzo litro di olio o più, e continuo a camminarci, mi piace troppo la guida del mio TT.. In ogni caso aspetto vostro parere sul da farsi visto che voglio portarla intorno ai famosi o famigerati 300 cv...


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A3G-Tron&TT1.8 225cv
21-10-2020, 12:43
l'olio nero di per se non e' anomalo, tieni conto che ha già lavorato per 4000 km, non 400...
io al posto tuo rabboccherei prendendo nota della quantità che immetti per arrivare al livello max, poi una volta tornato al minimo mi farei 2 conti (con 180mila km sul groppone, non credo che ci metterai molto…), capire quanto consuma è già un discreto indicatore (ispeziona anche il terminale di scarico e vedi se si presenta molto unto o se cmq a caldo fa fumo azzurrino o peggio bianco), nel frattempo proverei anche la compressione che è altro indice da tenere ben presente, soprattutto per valutare la fattibilità di un'eventuale preparazione (se si soffre di cuore, non è una buona idea mettersi in testa di fare i 200 piani….)
la lista dei lavori che ipotizzi è bella "corposa" e ammesso e non concesso che vada fatta in toto, su un veicolo di 15/20 anni secondo me non vale la pena, piu' conveniente uno swap con motore usato se in buono stato o meglio ancora rotazione

Allora ho rabboccato 500 Cc di olio, adesso astina ok
pieno di benzina piu additivo
KM 176815
vediamo tra 1000 Km di quanto scende.
Olio ho dovuto mettere MOBIL 1 ESP 5W30 con specifica 505-507


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---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:03 ----------

Per la cronaca: dopo il rabbocco il motore è partito al primo colpo, e non ci sono fumosità a caldo di nessun tipo. Ci riaggiornamo


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A3G-Tron&TT1.8 225cv
10-04-2021, 23:31
Allora ho rabboccato 500 Cc di olio, adesso astina ok
pieno di benzina piu additivo
KM 176815
vediamo tra 1000 Km di quanto scende.
Olio ho dovuto mettere MOBIL 1 ESP 5W30 con specifica 505-507


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Per la cronaca: dopo il rabbocco il motore è partito al primo colpo, e non ci sono fumosità a caldo di nessun tipo. Ci riaggiornamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao a tutti non scrivo qui da tempo. Allora ho calcolato 1 litro di olio ogni 6000 km.. Come la vedete?

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dalcro
11-04-2021, 07:59
Non è un consumo "bello" ma nemmeno catastrofico. Vai a miscela, ma non più di tanto.
Rinvierei al tagliando un approfondimento con prova di compressione e valutazione giochi turbina per valutare l'eventuale da farsi.
Fai vedere anche se ci sono difetti della PCV ma storicamente questi motori sono sempre andati bene.
Interventi sulla testa causa usura valvole (da GPL) o sui pistoni sarebbero più costosi. Speriamo di no.
Ovviamente tieni d'occhio e continua a rabboccare secondo necessità in modo da non fottere tutto

A3G-Tron&TT1.8 225cv
02-05-2021, 22:08
Non è un consumo "bello" ma nemmeno catastrofico. Vai a miscela, ma non più di tanto.
Rinvierei al tagliando un approfondimento con prova di compressione e valutazione giochi turbina per valutare l'eventuale da farsi.
Fai vedere anche se ci sono difetti della PCV ma storicamente questi motori sono sempre andati bene.
Interventi sulla testa causa usura valvole (da GPL) o sui pistoni sarebbero più costosi. Speriamo di no.
Ovviamente tieni d'occhio e continua a rabboccare secondo necessità in modo da non fottere tuttoPer il momento rabbocco, poi vedrò cosa fare. Il mio amico meccanico sospetta la turbina, mio padre mi ha detto che secondo lui il motore é stanco, e le fasce se ne sono andate... Vedremo

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