Visualizza Versione Completa : Spia sterzo e controllo trazione
walterwm
14-10-2020, 19:02
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Ciao raga qualcuno può aiutarmi
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enricopc
14-10-2020, 19:18
Hai fatto una scansione della 16?Secondo me hai l’anello antagonista rotto
walterwm
14-10-2020, 19:36
Ancora no ma lo sterzo funziona tutto dice in diagnosi che non e codificato
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Hai fatto una scansione della 16?Secondo me hai l’anello antagonista rotto
la centralina 16 e' steering wheel.
l'errore in foto dice active steering = io penso al servosterzo/scatola dello sterzo.
probabilmente il veicolo in discussione e' dotato di lane assist, ACC ecc. e quindi c'e' una scatola dello sterzo specifica (a spanne: e' in grado di sterzare da sola, per mantenere la corsia).
cosi a naso, io verificherei il servosterzo (credo sia la centr. 1B), e NON i comandi sul volante (secondo me, la centr. 16 non ha colpe).
con le parole "active steering J792" ho trovato questa pagina nel sito ross-tech.
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A5_(8T)_Active_Steering
ho preso i dati del Q5, vedendo la centralina 8Rxxxxx, nella foto al post #1.
walterwm , vedi se c'e' qualche informazione utile per la codifica ecc.
(dal link, pare che ci vuole la procedura SVM, e la fanno solamente in conce. Il vag purtroppo non pu' fare SVM).
poi eventualmente vai a cercare la pagina ross-tech per la A3: nel profilo dici di possedere una A3, quindi non hai il Q5 (e allora tutto il mio discorso crolla...)
oppure non hai aggiornato i dati del profilo!! (aggiornali adesso!!)
enricopc
15-10-2020, 10:42
la centralina 16 e' steering wheel.
l'errore in foto dice active steering = io penso al servosterzo.
probabilmente il veicolo in discussione e' dotato di lane assist, ACC ecc.
a naso, io verificherei il servosterzo.
Gian8p l’acc su Q5 è sull’anello antagonista ,esp e spia sterzo accesa,se non è l’anello antagonista ,è la scatola di sterzo.Se prelift avresti anche spia abs accesa,su Lift solo queste due
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Ancora no ma lo sterzo funziona tutto dice in diagnosi che non e codificato
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Il problema allora sta nell’anello,se mi dici che codice ha,vediamo prima di fare una calibrazione ,se non va,ti aiuto a sostituirlo
... lo sterzo funziona tutto.
dice in diagnosi che non e' codificato
boh. hai cambiato dei pezzi? hai fatto upgrade o retrofit?? (ACC, lane assist, ecc).
In quel caso , smontando, hai forse "toccato" qualcosa, ad es. hai spostato fisicamente l'anello antagonista ecc. (come ipotizza enrico), oppure hai "toccato" qualche bit sbagliato, col vag.
Ci sta, in entrambi i casi non succede niente di grave, si recupera facilmente.
invece se e' il pezzo di fabbrica, cioe' non e' mai stato cambiato/mai smontato, come fa a non essere codificato??
per capire meglio il tuo problema: in quale centralina ti compare il messaggio di errore "non codificato"?? nella central 16 o altrove??
enricopc
15-10-2020, 10:53
Succede quando perde la calibrazione,avrai smontato l’anello e mosso con le mani involontariamente
se non è l’anello antagonista ,è la scatola di sterzo.
eh, appunto, io ho pensato alla scatola, dopo aver letto la pagina Ross-tech riferita al modulo J792 (vedere link nel mess precedente).
- - - Updated - - -
Succede quando perde la calibrazione, avrai smontato l’anello e mosso con le mani involontariamente
ok, ce lo dira' walter (modello preciso della macchina, eventuali lavori di smontaggio fatti a bordo, ecc).
walterwm
15-10-2020, 13:39
Come lavori la macchina era Incidentata davanti ma poi sistemata le spie si sono accese dopo uno stacco batteria la macchina é tutta originale nessuna vaggata particolare
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C... le spie si sono accese dopo uno stacco batteria
OK; dopo lo stacco batteria, di solito si accendono un paio di spie gialle, che si spengono da sole, quando la macchina avra' percorso qualche decina di metri di strada. (non ricordo le spie precise, forse son proprio le stesse che vedi accese nella tua macchina).
boh. prova a guidare la tua macchina in cortile o roba simile, fai 100 metri, manovra un po' con lo sterzo, e vedi se le spie si spengono. Come dicevo, se le spie sono state generate dallo stacco batteria, allora si spengono da sole.
(e forse anche gli errori nati a causa dello stacco batteria, spariscono. Boh. Sinceramente mi pare molto strano un errore "modulo non codificato" nato per lo stacco batteria, ma bisogna provarle tutte).
occhio che con quegli errori probabilmente non ti funziona l'abs, il cruise ACC, il lane assist, ecc, quindi fai le tue prove guidando con molta attenzione (eviterei le strade con grande traffico, ecc).
ripeto una domanda, gia' inserita nei mess precedenti, ma che e' rimasta senza risposta: qual e' la centralina dove ti appare l'errore "modulo non codificato"?? (quel tipo di errore secondo me non deriva dallo stacco batteria, ma da manovre fisiche sulle centraline, o manovre col vag).
Si potrebbe anche fare click su "Clear codes" non leggo che sia stato fatto.
... le spie si sono accese dopo uno stacco batteria la macchina é tutta originale nessuna vaggata particolare
e' passato qualche gg: come e' andata finire?
walterwm
18-10-2020, 16:44
Niente va ricodificato il sistema sterzo attivo solo che non trovo la procedura con il vag
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Niente va ricodificato il sistema sterzo attivo solo che non trovo la procedura con il vag
per curiosita': quale centralina e' coinvolta con lo sterzo attivo??
e 'sta maledetta centralina perde la memoria ogni volta che si stacca la batteria??
(non credo che nel forum abbiamo mai parlato di un problema del genere. La tua esperienza sara' utile ad altri utenti in futuro)
per impostazioni e settaggi vari, puoi trovare varie informazioni nel sito ross-tech.com (mi pare nella sezione common procedures).
tempo fa avevo visto qualcosa per lo sterzo, ma non so se era il tuo modello.
una roba del genere: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A5_(8T)_Steering_Wheel_Electronics
e anche http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A5_(8T)_Active_Steering
Q5 e A5 hanno la stessa elettronica, se i veicoli sono stati prodotti negli stessi anni di produzione.
anche la A4 telaio 8K e' identica (forse ne iforum A4 torvi piu materiale, piu info riguardo alle codifiche, ecc)
walterwm
18-10-2020, 16:56
È in inglese [emoji20][emoji20]
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per curiosita': quale centralina e' coinvolta con lo sterzo attivo??
e 'sta maledetta centralina perde la memoria ogni volta che si stacca la batteria??
(non credo che nel forum abbiamo mai parlato di un problema del genere. La tua esperienza sara' utile ad altri utenti in futuro)
per impostazioni e settaggi vari, puoi trovare varie informazioni nel sito ross-tech.com (mi pare nella sezione common procedures).
tempo fa avevo visto qualcosa per lo sterzo, ma non so se era il tuo modello.
una roba del genere: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A5_(8T)_Steering_Wheel_Electronics
Q5 e A5 hanno la stessa elettronica, se i veicoli sono stati prodotti negli stessi anni di produzione.
anche la A4 telaio 8K e' identica (forse ne iforum A4 torvi piu materiale, piu info riguardo alle codifiche, ecc)
Me lo da su la centralina esp
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È in inglese
ci sono i traduttori on line...
oppure il browser chrome (mi pare che fa la traduzione in automatico delle pagine, quando le apri).
Dai, un minimo di iniziativa...
walterwm
18-10-2020, 17:17
Ciò provato ma non va
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Codifica trovata ora il problema sarebbe con il vag io usato poche volte perciò non ciò dimistichezza [emoji16][emoji20][emoji20]
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si puo fare tramite team viewer se vuoi basta che hai un il vag installato con apposito software.
walterwm
18-10-2020, 20:30
si puo fare tramite team viewer se vuoi basta che hai un il vag installato con apposito software.
Vag installato ok già fatto software cosa intendi
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