PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore e vibrazioni anteriore sinistra

delsa83
20-10-2020, 15:20
Ciao,
penso e spero di non aprire una discussione doppia... in caso contrario vi prego di scusarmi.
La mia A4 Allroad 2.0 tdi 190cv del 2014 (b8), cambio automatico 7 rapporti, 110.000km, è tre settimane che fa un rumore inquietante e nessuno al momento è riuscito a capire di cosa si tratta... provo a spiegarmi anche se non sarà semplice.

Il problema si presenta a bassi regimi:
- durante i parcheggi;
- a bassissime velocità (5-10 km/h) subito dopo aver premuto il freno;
- da fermo se viene velocemente girato di 1/4 lo sterzo e lo fa sia a dx che a sx.

L'effetto che fa è un rumore/risonanza tipo fusa di gatto :laugh: , accommpagnato da una piccola vibrazione allo sterzo e ogni tanto anche ai pedali.
Ecco l'audio... alzate il volume al massimo:

https://drive.google.com/file/d/1btSYfAy-MnDf-BDMFePr-XLfC32qQM24/view?usp=sharing

Interventi attualmente effettuati:
- Cambio pasticche freni ant. e post.;
- Cambio supporti del motore.

Vi prego aiutatemi sto diventando pazzo !!!!

rossoalfa
20-10-2020, 15:31
Purtroppo l'audio non è il massimo. Hai pensato al servosterzo? Intanto controlla il livello dell'olio, poi mettendo sottosterzo a dx e sx sentì se il rumore aumenta....

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

delsa83
20-10-2020, 17:16
Purtroppo l'audio non è il massimo. Hai pensato al servosterzo? Intanto controlla il livello dell'olio, poi mettendo sottosterzo a dx e sx sentì se il rumore aumenta....

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Il servosterzo non è stato preso in considerazione dai vari meccanici che hanno visto l'auto perchè sottosterzo non fa nessun tipo di rumore. Solo se viene ruotato di 90° velocemente.

rossoalfa
20-10-2020, 17:19
Per 45° intendi un 1/8 di giro del volante?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

dalcro
20-10-2020, 17:50
Ma...
il problema emerge quando ti muovi di 45° da volante dritto o anche se giri il volante lentamente, ti fermi quando il volante non è dritto (es. 90°, 120° non importa) e poi gli chiedi di muoversi velocemente dei soliti 45°?
In altre parole lo fa in ogni posizione dello sterzoo solo a sterzo dritto?

delsa83
20-10-2020, 18:06
Per 45° intendi un 1/8 di giro del volante?

In effetti ho scritto una cavolata.
Considerando le razze che sono in piano quando lo sterzo è dritto, le ruoto di 90° o 1/4 che dir si voglia.

Dimenticavo anche un'altra cosa... mi hanno detto che l'auto monta un servosterzo elettrico quindi non c'è da controllare nessun livello dei liquidi.

rossoalfa
20-10-2020, 18:10
Quindi escluso il servosterzo il cerchio di stringe......il tumore di cui parli lo fa a motore caldo?

delsa83
20-10-2020, 18:10
Ma...
il problema emerge quando ti muovi di 45° da volante dritto o anche se giri il volante lentamente, ti fermi quando il volante non è dritto (es. 90°, 120° non importa) e poi gli chiedi di muoversi velocemente dei soliti 45°?

... lo fa indistintamente nei tre casi descritti all'inizio... nel caso dello sterzo succede questo:
da fermo con il motore acceso e lo sterzo dritto se giro di 90° a destra o a sinistra con rapidità.

dalcro
20-10-2020, 18:21
Ma...
Lascia perdere i 45° o 90°. Lo fa anche a sterzo girato di 180°? Se lo fa con la stessa sollecitazione in ogni angolo del volante, con le ruote in tutte le situazioni è una "trepidazione" del servosterzo.

delsa83
20-10-2020, 19:57
Quindi escluso il servosterzo il cerchio di stringe......il tumore di cui parli lo fa a motore caldo?

Lo fa sempre... a mio avviso un pò più accentuato a freddo.

- - - Updated - - -

Lascia perdere i 45° o 90°. Lo fa anche a sterzo girato di 180°? Se lo fa con la stessa sollecitazione in ogni angolo del volante, con le ruote in tutte le situazioni è una "trepidazione" del servosterzo.

No. Lo fa solo ed esclusivamente se la rotazione è veloce e di circa 90°... altrimenti non lo fa quando giri lo sterzo in modo normale.

rossoalfa
20-10-2020, 20:03
Visto che il problema si manifesta a bassissima velocità, escluderei anche gli pneumatici. Rimangono indiziati gli ammortizzatori.

dalcro
20-10-2020, 20:07
Se lo fa sempre e quindi non solo a ruote dritte, se lo fa anche con lo sterzo girato, se lo fa quando chiedi che le ruote cambino posizione velocemente è il servosterzo che non ce la fa ad aiutare come dovrebbe la "richiesta".
Il servosterzo ha problemi.
Non è un problema di sottosterzo ma di velocità di reazione e se lo fa sempre lo fa anche a fine corsa di sterzo, se provi ad allineare le ruote velocemente.

Valuta una scansione.

gian8p
20-10-2020, 20:11
... Rimangono indiziati gli ammortizzatori

leggendo le descrizioni del rumore, nei vari messaggi, ho pensato anche io alle "ralle" (cuscinetti, con forma specifica), che si trovano alla sommita' degli ammortizzatori anteriori. Forse quelle componenti si saranno usurate, negli anni, e adesso fanno attrito, e rumore. Boh.

ne avevamo parlato in altre discussioni, ma sinceramente non ricordo i dettagli, ne' la terminologia tecnica precisa.
(su quei ricambi non ci ho mai messo mano, di persona. Potrebbero anche non essere presenti nella Allroad!!).

mi pare che qualche utente avesse risolto in parte il rumore semplicemente lubrificando quella zona, ma per arrivarci mi pare che bisogna smontare in toto gli ammortizzatori, e non e' una passeggiata...

fai qualche ricerca, forse trovi quelle vecchie discussioni, e forse ci trovi qualche spunto per ragionare e arrivare a capire l'origine del tuo problema.

rossoalfa
20-10-2020, 20:55
Penso proprio che sia così. L'indurimento di questi tamponi può causare questo strano attrito con vibrazione sul volante come quello che sentiamo provenire dagli pneumatici quando facciamo manovra nei parcheggi dei centri commerciali che hanno un fondo sintetico.

dalcro
20-10-2020, 22:20
leggendo le descrizioni del rumore, nei vari messaggi, ho pensato anche io alle "ralle" (cuscinetti, con forma specifica), che si trovano alla sommita' degli ammortizzatori anteriori. Forse quelle componenti si saranno usurate, negli anni, e adesso fanno attrito, e rumore. Boh.
a parte i termini che non voglio discutere, quei cuscinetti esistono, si rompono e fanno rumore. non si arriva a lubrificarli ma bisogna smontare l'ammorizzatore per cambiarli (fatto su Opel Calibra ).
Arrivo alla domanda: ci sono su A4 Allroad?
La soluzione con quei cuscinetti è legata al dove si trova l'attacco inferiore ammortizzatore: se l'ammortizzatore è attaccato al mozzo, allora ruota col mozzo e quindi sopra c'è un cuscinetto reggispinta (spesso economico).
Se l'ammortizzatore è attaccato al braccio sospensione e non al mozzo, il cuscinetto non c'è e il problema è altrove.

OT: tutti i cataloghi in rete sono saltati o ho problemi io?

delsa83
21-10-2020, 21:24
VITTORIAAAAAAAAAAAA !!!
Oggi finalmente penso di aver risolto il problema...
... per l'ennesima volta mi sono recato presso l'officina e alzando nuovamente l'auto sul ponte abbiamo notato n.2 difetti:
1) Il supporto anteriore della marmitta che si avvita al carter del cambio era piegato in avanti... a sentire il meccanico trattasi di cosa anomala e per questo l'ha smontato, rindrizzato e rimontato;
2) Tonfettando animatamente sul bordo interno della ruota sinistra ho notato una vibrazione di un carter interno al passaruota... era semplicemente allentata la clip che lo deve tenere fermo.

Sistemate queste due sciocchezze ho povrato l'auto e come per magia il rumore ele vibrazioni sono sparite.

GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'AIUTO !!!!

:laugh:

dalcro
21-10-2020, 21:31
Bene, guardare e tocchicchiare aiuta sempre a risolvere certi problemi.

delsa83
30-10-2020, 14:24
Ciao ragazzi/e!!
Brutte notizie :icon_cry2::icon_cry2::icon_cry2:
dopo una settimana è tornato a farsi sentire il rumore.

gian8p
30-10-2020, 15:00
dopo una settimana è tornato a farsi sentire il rumore.

ci sara' forse qualche altro elelemento allentato... ti tocca ri-verificare le varie coperture di plastica, sostegni vari, ecc, nel sottoscocca .

dalcro
30-10-2020, 15:10
Se il rumore era sparito riguarda le due riparazioni fatte e poi estendi la ricerca....