Visualizza Versione Completa : A3 1.6 TDI sostituzione di un solo iniettore
GuidoAudi
21-10-2020, 14:35
La mia cara A3 1,6 TDI 105 immatricolata nel luglio 2011, dopo 9 anni di onorato servizio, compresa la modifica per il dieselgate che è ha dato un ottimo risultato, a 125.000 km è andata in panne...
Il concessionario Audi di Bergamo ha diagnosticato che un iniettore (il n. 1) è da sostituire perché, dicono, "interrotto elettronicamente" (boh!!!). Mi chiedo e vi chiedo: ha senso sostituire UN SOLO iniettore?
Mi devo aspettare di sostituire a breve anche gli altri (con relativa panne durante un viaggio?).
Il preventivo per un solo iniettore è già di più di 1.000 Euro e non vorrei fare altri interventi se non sono strettamente necessari. Vorrei tenere ancora la A3 per qualche anno perché è stata usata bene ed ancora molto in ordine per il resto.
Mi date un consiglio sicuramente competente? Grazie.
A3G-Tron&TT1.8 225cv
21-10-2020, 20:51
La mia cara A3 1,6 TDI 105 immatricolata nel luglio 2011, dopo 9 anni di onorato servizio, compresa la modifica per il dieselgate che è ha dato un ottimo risultato, a 125.000 km è andata in panne...
Il concessionario Audi di Bergamo ha diagnosticato che un iniettore (il n. 1) è da sostituire perché, dicono, "interrotto elettronicamente" (boh!!!). Mi chiedo e vi chiedo: ha senso sostituire UN SOLO iniettore?
Mi devo aspettare di sostituire a breve anche gli altri (con relativa panne durante un viaggio?).
Il preventivo per un solo iniettore è già di più di 1.000 Euro e non vorrei fare altri interventi se non sono strettamente necessari. Vorrei tenere ancora la A3 per qualche anno perché è stata usata bene ed ancora molto in ordine per il resto.
Mi date un consiglio sicuramente competente? Grazie.
Stesso problema della BORA 1.9 TDI di mio padre.. all’epoca ruppe iniettori causa gasolio annacquato...
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... Il concessionario Audi di Bergamo ha diagnosticato che un iniettore (il n. 1) è da sostituire perché, dicono, "interrotto elettronicamente" (boh!!!)
chiedi un altro preventivo, a una officina indipendente, specializzata su pompe iniezione ecc.
e' altamente probabile che spenderai un terzo, rispetto alla conce Audi...
considera che un iniettore nuovo originale costa 200-300 euro, nei siti di ricambi in rete...
con i 1000 e passa euro chiesti da Audi per 1 iniettore, in realta' li cambi tutti...
ma e' pure probabile che il guasto sia diverso da quanto ti dice Audi!!
magari e' solamente il cablaggio guasto (e' successo a me, con un motore differente dal tuo), oppure e' sufficiente smontare e pulire l'iniettore (cosa che in conce non fanno mai. Loro non riparano, ma cambiano in toto).
purtroppo e' capitato molto spesso che le conce provino a cambiare pezzi "a tentativi", e se il guasto permane, allora cambiano un altro pezzo, e via di seguito, fino a trovare il pezzo effettivamente guasto.
Il cliente paga ovviamente tutti i pezzi cambiati (che erano in realtà ancora buoni...), e paga la manodopera a 70-80 euro/ora.
Un vero affare (sì, per loro!!).
10 anni fa ricordo un paio di amici che avevano avuto noie con il motore 1.6 tdi, e gli iniettori glieli avevano cambiati in garanzia.
(non ricordo se a quel tempo ci fosse stato un richiamo, o qualche difettosità nota su una serie specifica di motori. Fai qualche ricerca in rete).
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