PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al debimetro



MauryA5
23-10-2020, 18:52
Salve a tutti e scusatemi ma sono nuovo e non ho ancora capito bene come funziona il tutto, ma volevo chiedere se qualcuno di voi mi può aiutare a trovare, o farmi vedere in qualche foto, la sequenza dei cavi che vanno nello spinotto del debimetro perchè il mio si è rotto maldestramente e non ho potuto vedere la sequenza di cavi inseriti grazie in anticipo a tutti. il modello della macchina e una AUDI A5 3.0 v6 tdi S line quattro

gian8p
23-10-2020, 18:55
se ci dici anno di produzione e tipo di motore (punto P.5 del ibretto di circolazione), magari chi lo ha uguale puo' aiutarti...

lo schema elettrico e' possibile che sia variato in anni di produzione lontani fra loro, e probabilmente varia pure tra motore diesel e benzina.

(e' ovvio che il debimetro fa sempre lo stesso lavoro, su tutti i motori. Intendo dire che forse cambiano i colori dei fili, o il numero di fili, e roba simile, e allora confrontare la foto di 2 spinotti provenienti da motori differenti, guardando solamente i colori dei fili, puo' trarre in inganno).

dalcro
23-10-2020, 19:00
Vediamo se ho capito:
te ci dici che per qualche motivo hai sgretolato il connettore che si collega al debimetro.
quindi hai i fili mescolati e non sai come si collegano sul debimetro che è OK.
- ho capito bene?
- quanti fili hai in mano?
- di che colore sono?

Per capire bene, magari questo https://www.amazon.com/CITALL-harness-pigtail-connector-4F0973705/dp/B07GNBW27H ti aiuta...

Oops gian, ci siamo accavallati

MauryA5
23-10-2020, 19:07
scusatemi sono un po imbranato AUDI A5 coupè 3.0 V6 S line quattro del 2010

- - - Updated - - -

ciao dalcro cerco di spiegarti lo staccato perche volevo togliere e pulire il filtro dell'aria solo che appena lo preso in mano era cotto si vede e i connettori si sono staccati dai fili una volta che ho tirato mi sono rimasti i fili in mano senza lo spinotto che dopo ho dovuto leccarmi le dita per riuscire a staccarli dal debimetro. il motore e un TDI

dalcro
23-10-2020, 19:13
Chiaro, sono spinotti da aprire premendo indietro con un cacciavite sulla linguetta.

Immagino quindi ti serva il connettore e i fili...
Serve capire i colori dei fili e la forma del connettore

Poi lo cerchi su internet e trovi qualcosa come quello che ti ho indicato. E' questo tipo di oggetto che cerchi?
Se vuoi fili e connettore si chiama in inglese pigtail, in italiano briglietta

MauryA5
23-10-2020, 19:21
nn so cosa sia successo cmq dalcro cerco di spiegarti in breve volevo pulire il filtro dell'aria e staccando il tutto lo spinotto del debimetro mi e rimasto in mano si sono rotti i connettori dai fili e dopo ho avuto parecchio fastidio per tirarli via dal debimetro la macchina e una AUDI A5 COUPE' 3.0 V6 TDI QUATTRO DEL 2010

- - - Updated - - -

gian per rispondere a te allora lo spinotto e a 3pin L'AUTO E UNA AUDI A5 COUPE' 3.0 V6 TDI QUATTRO DEL 2010

- - - Updated - - -

dalco ho già tutto spinotto fili e conettori chiedevo a voi visto che sono tre pin che devo collegare al debimetro e nn so la sequenza di dove posizionarli se mi potete aiutare

dalcro
23-10-2020, 19:23
Se ce la fai con l'inglese prova questa combinazione: https://www.audi-sport.net/xf/threads/3-0-tdi-maf-wiring.328679/ utile se i tre fili sono Verde, Marrone-Blu e Nero-Vola (fine pagina).
Ci sono molte discussioni in rete perchè il tuo problema è comune sui motori Audi...

In alternativa (mi spiace arrendermi!) considera che gli Elettrauto attrezzati hanno gli schemi di cablaggio

lucaropa
23-10-2020, 21:39
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201023/40212ca39057a7a7b93fee5a9d1d81c7.jpg

questa dovrebbe aiutarti

MauryA5
24-10-2020, 06:15
buongiorno a tutti e grazie per le dritte, ieri sera sul tardi ho guardato bene il debimetro a 5spinotti e contrassegnati con dei numeri da 1a5 la stessa cosa e sulla spina da collegare ma li il 4e il 5 sono otturate quindi credo e spero sia il modo giusto seguire che nel mio caso che o il cavo verde, verde e giallo, e il cavo nero in questa modalità verde sul 1,verde e giallo sul 2,e il nero sul 3. in giornata proverò a fare cosi nel frattempo se qualche di voi mi da conferma che faccio nel modo giusto me lo dica cosi procederò con più sicurezza grazie ancora e buona giornata

dalcro
24-10-2020, 08:10
Vai che ce la fai.
Come avevo detto serviva numero e colore dei fili. Mi pare che l'immagine di Luca sia OK.

lucaropa
24-10-2020, 09:42
si abbiamo lo stesso motore dello stesso anno

MauryA5
24-10-2020, 17:56
ciao a tutti vi aggiorno a malincuore,fatto il lavoro di ricollegare i cavi spinotto nuovo collego il tutto,cancello l'errore faccio un giro e mi si riaccende la spia motore ricollego il cavo VAG e mi dice debimetro segnale disturbato cosa potrebbe essere ora??

Marcy_68
24-10-2020, 18:19
Codice errore di preciso?
Se i collegamenti sono ok,potrebbe essere necessario la sostituzione del debimetro.
Potresti in primis provare a pulire la resistenza con un prodotto spray per la pulizia di contatti elettrici. Attenzione!!! la resistenza è molto delicata,non soffiare con compressore e non pulire con panni.
In caso ancora di esito negativo,prima di sostituire il debimetro,farei un salto dall'elettrauto.

MauryA5
24-10-2020, 19:12
ciao il codice errore mi da P116F

Marcy_68
24-10-2020, 21:32
Se possiedi un tester,verifica questi valori:
Pin1-5v
Pin2-terra
Pin3-12v

MauryA5
25-10-2020, 10:46
ciao marcy_68, controllato pin1 5v, pin2 terra ,pin 3 nessun segnale nn arriva corrente ho controllato tutti i fusibili vano motore, cruscotto lato guida, passeggeri e anche nel bagagliaio e sono tutti funzionanti nn capisco il perche nn arrivi la corrente sul pin3 dovrebbe arrivare i 12v li. guardato i cavi del spinotto fin dove potevo arrivare ed erano integri qualche idea di cosa potrebbe essere?

Marcy_68
25-10-2020, 19:22
ciao marcy_68, controllato pin1 5v, pin2 terra ,pin 3 nessun segnale nn arriva corrente ho controllato tutti i fusibili vano motore, cruscotto lato guida, passeggeri e anche nel bagagliaio e sono tutti funzionanti nn capisco il perche nn arrivi la corrente sul pin3 dovrebbe arrivare i 12v li. guardato i cavi del spinotto fin dove potevo arrivare ed erano integri qualche idea di cosa potrebbe essere?

Da quanto ho potuto capire,il fusibile per G70 lo trovi nel vano motore.

https://i.imgur.com/5IiFgr8.png

Il fusibile è in posizione 12

https://i.imgur.com/vrIeFY3.png https://i.imgur.com/20xklr2.png

Controlla la posizione e fusibile e accertati che il fusibile sia ok al 100% e privo di ossidazioni.

Se sicuro che sia ok...proverei con il tester in selezione "continuità" verifica che dal porta fusibile (togliendo il fusibile 12) e sul pin 3 del connettore ci sia continuità.

Non saprei cosa altro consigliare/verificare...se non passare da un elettrauto.

MauryA5
25-10-2020, 19:30
Ook grazie marcy_68 domani guarderò ��������

dalcro
26-10-2020, 08:54
Fai la verifica citata che è fondamentale ma considera che il fusibile indicato protegge anche due centraline del cambio per cui probabilmente è OK (altrimenti non andrebbe il cambio).
Quindi diventa fondamentale la prova di continuità suggerita:

proverei con il tester in selezione "continuità" verifica che dal porta fusibile (togliendo il fusibile 12) e sul pin 3 del connettore ci sia continuità. perchè magari hai crimpato male il terminale al filo, lato connettore
.

Marcy_68
26-10-2020, 12:37
ma considera che il fusibile indicato protegge anche due centraline del cambio per cui probabilmente è OK (altrimenti non andrebbe il cambio).

Vero..però non si conosce se monti cambio automatico e/o manuale. Se manuale,non riscontrerebbe altri problemi legati al fusibile.

dalcro
26-10-2020, 12:48
Sisi, non stavo criticando le indicazioni date (negli schemi si trova G70 anche su altri fusibili, magari a causa di anni di produzione diverse e lo puoi vedere andando in basso nella pagina che ti ha reso l'immagine), quanto rafforzando l'ipotesi che il difetto sia nella ricostruzione del cablaggio).

Comunque già che ne parliamo, visto l'errore riportato, sarà mica che il debimetro va bene e il sensore temperatura refrigerante va male?

Marcy_68
26-10-2020, 12:58
nono tranquillo,non l'ho percepito come critica....
Riguardo altri sensori,il codice errore postato,sembra riportare il problema al debimetro G70,inoltre il fatto che non riscontri i 12v sul pin3 del connettore,conferma relativo guasto.

dalcro
26-10-2020, 13:12
...inoltre il fatto che non riscontri i 12v sul pin3 del connettore,conferma relativo guasto.
Oops, vero!
Anzi, se non viene fuori qualcosa dalle due prove si potrebbe provare un filo con rubacorrente, temporaneo, per confermare la soluzione e poi una volta risolto col provvedimento tampone, lavorarci a fondo

Marcy_68
26-10-2020, 13:25
Potrebbe essere una verifica in estremis...
Ma credo che,se il fusibile è ok (alcune volte potrebbe sembrare ok a vista,poi controllando con il tester risulta interrotto),c'è continuità tra porta fusibile e pin3 connettore..non vedo altro su cui lavorare.:dry:

MauryA5
27-10-2020, 06:07
ciao a tutti e tante grazie per le info,cmq il cambio e manuale ieri sera ho guardato i fusibili citati e sono a mio avviso in regola devo buttare la spugna e andare in officina per vedere vi farò sapere grazie mille : rolleyess:

dalcro
27-10-2020, 08:19
Resta comunque la prova col tester per vedere la continuità del filo dal fusibile al connettore. Fattela fare.

MauryA5
29-10-2020, 05:35
8302 buongiorno ho messo una immagine del mio spinotto ma nn so se si vede cmq, stato in officina spiegato il problema per il meccanico nn deve esserci la 12v. che e giusto che arrivi la 5v ma sul filo che dovrebbe essere con la 12v e in realta per lui una resistenza,e li nn essendo pratico di corrente nn so cmq mi a detto di prendere un nuovo debimetro e collegare il nuovo per vedere se funziona e visto che nn costa qualche euro il nuovo, volevo chiedere magari se i cavi sono in posizione giusta perche nn vorrei rompere il nuovo io ho il filo nero sul pin3,il filo viola,blu sul pin2, e il filo verde sul pin1. che per il meccanico il pin1 che a la 5v e giusto li e il filo viola,verde e una resistenza che e messo sul pin2,io rimango un pò cosi al riguardo ma spero in voi che mi date una mano (grazie in tanto)

- - - Updated - - -

a dimenticavo il meccanico a controllato i fusibili giusti la continuità ce dal fusibile alla pin del spinotto lo sentito suonare il tester, su quello ne sono sicuro

Marcy_68
29-10-2020, 12:42
Edito una discussione da forum inglese con il tuo stesso problema e motore...

>Ho ricablato secondo lo schema ma ricevo ancora un codice di errore maf. Abbiamo provato un nuovo sensore maf e ottenendo ancora lo stesso errore.
Ho controllato il fusibile nel supporto be sembrano a posto.
Non sembra essere un 12v sul filo nero durante il test.
Qualche idea?

>Pin
1 Segnale (5v)
2 Terra
3 12v

>Controllato il fusibile sotto il cofano e in effetti era bruciato. Sostituito il fusibile e ora ci sono 12v al filo nero. Ho ordinato un connettore maf originale. Arriverà domani, quindi lo adatterò domani e farò cancellare i codici e ti farò sapere come va.

Grazie ancora per il vostro aiuto ragazzi!

>Aggiornare.
Ho ottenuto il connettore originale oggi e cablato come da diagramma. Codici cancellati, nessuna modalità floscia, nessuna spia di gestione del motore.
L'auto si sente stupidamente veloce ora dopo una settimana di modalità floscia.

Grazie per il tuo aiuto, non avrei mai risolto questo da solo!

gian8p
29-10-2020, 13:03
...per il meccanico non deve esserci la 12v. Per lui e' giusto che arrivi la 5v...
il filo che dovrebbe essere con la 12v per lui e' una resistenza...
...il meccanico ha controllato i fusibili. La continuità c'e' dal fusibile al pin dello spinotto. Ho sentito suonare il tester, su quello ne sono sicuro

se c'e' continuita' dal fusibile al pin, quel filo non e' interrotto, e allora ci deve essere per forza la 12v sul pin, quando si gira la chiave nel quadro.
nel fusibile passa il positivo 12v. Se quel fusibile NON e' bruciato, la corrente passa e arriva di sicuro allo spinotto!!
Come fa il tuo meccanico a dire che non ci deve essere la 12v??. boh.

il debimetro, ragionando in senso molto generale, deve ricevere alimentazione (cioe' positivo e negativo=corrente a 12v), e poi dal debimetro uscira' un segnale (che probabilmente sara' un segnale "canbus", quindi a 5 volt), verso la centralina motore.

secondo me, di "resistenze" collegate su quei fili (che sono all'esterno al debimetro) non ce ne sono. Il circuito che elabora il segnale massa aria, e' tutto dentro il debimetro.
forse il meccanico era di fretta, e ti ha spiegato male, oppure hai capito male tu.
a questo punto senti il parere anche un altro meccanico/elettrauto. Magari e' piuù specializzato, o forse solamente piu' volenteroso e preciso.

io ricontrollerei il fusibile, perche' la 12v deve per forza arrivare al tuo spinotto (come dice anche il forum inglese, postato da marcy68).
verifica anche le tue giunzioni: tu hai saldato a stagno quei nuovi fili sui monconi vecchi?
oppure hai messo solamente del nastro adesivo e poi la guaina trasparente? il nastro sarebbe troppo fragile, con le vibrazio ide veicolo, il calore ecc, probailmente si rischia di perdere il contatto elettrico.

Marcy_68
29-10-2020, 13:25
il debimetro, ragionando in senso molto generale, deve ricevere alimentazione (cioe' positivo e negativo=corrente a 12v), e poi dal debimetro uscira' un segnale (che probabilmente sara' un segnale "canbus", quindi a 5 volt), verso la centralina motore.

Probabile...però se cosi fosse,non si comprende come possa riscontrare il 5v sul pin1 :blink:

dalcro
29-10-2020, 14:15
Edito una discussione da forum inglese con il tuo stesso problema e motore...
Yess, è la discussione che avevo linkato al #7 e il pin 3 è corrispondente come colore e come posizione alla foto di Lucaropa


...a dimenticavo il meccanico a controllato i fusibili giusti la continuità ce dal fusibile alla pin del spinotto lo sentito suonare il tester, su quello ne sono sicuro Siamo sicuri che il tester ha fatto BIP sul 3, lato connettore e non sul filo nero? Il meccanico ha sconnesso il connettore al debimetro? La tensione è stata misurata sui pin del connettore?

maury: evita cortesemente di abbreviare cm qnd usi nn (come quando usi nn), che si capisce poco dei tuoi testi e se abbrevio io non si capirà nulla.

Marcy_68
29-10-2020, 14:27
Yess, è la discussione che avevo linkato al #7 e il pin 3 è corrispondente come colore e come posizione alla foto di Lucaropa

Azzz. .. :laugh: mi dispiace,mi sono perso il post. :cry:

dalcro
29-10-2020, 14:36
Beh, mica ho il Copyright :smile:
Il fatto è che
- il nero è usualmente un positivo, mi pare sotto chiave, quindi è giusto il +12
- anche nella foto di Lucaropa si vede il pin 3 nero
Quindi il +12 sul pin 3 (centrale) è abbastanza obbligato

I miei dubbi restano:
. che il lato connettore sia invertito 1 e 2 scambiati con 5 e 4 (la foto è quello che è)
. che i controlli non siano fatti sul connettore ma sulla giunzione fili e allora non sappiamo se la corrente arriva veramente al debimetro.

Marcy_68
29-10-2020, 15:02
Si,in entrambe i casi il nero deve risultare sul pin3.
Confrontando le immagini postate,Il collegamento al connettore "sembra" corretto..in effetti la foto di Maury non è molto chiara. (mi auguro non siano inverti come da discussione Inglese) :laugh:

Già in un post precedente,hai evidenziato che ci siano altre posizioni inerenti al G70. Personalmente ignorata,in quanto da schema elettrico risulta evidente il filo nero (pin3) in posizione fusibile n°12.
Di certo,in ogni caso,non sarebbe male un controllo ad altri fusibili....per certezza.

p.s. Essendo un problema elettrico,non comprendo perchè affidarsi ad un meccanico e non da un elettrauto. :BangHead:

MauryA5
31-10-2020, 16:29
ciao a tutti, cercherò di rispondere a tutti. il meccanico in cui sono andato era di fretta a dato una occhiata veloce e via. oggi con la luce del sole ho guardato attentamente i fusibili dentro il vano motore non mi tornavano i conti visto che nella scheda che mi avete girato i fusibili sono 13in tutto. nel mio sono solo 11 fusibili in fila ho tirato fuori undicesimo fusibile ed era bruciato sostituito la corrente arriva giusta ora sul pin3 12v sul 2 terra e sul 1 5v oh cancellato l'errore fatto un giro e la spia motore non si e accesa spero che si sia risolto il danno, vi ringrazio a tutti per la vostra disponibilità grazie grazie

Marcy_68
31-10-2020, 17:40
ciao a tutti, cercherò di rispondere a tutti. il meccanico in cui sono andato era di fretta a dato una occhiata veloce e via. oggi con la luce del sole ho guardato attentamente i fusibili dentro il vano motore non mi tornavano i conti visto che nella scheda che mi avete girato i fusibili sono 13in tutto. nel mio sono solo 11 fusibili in fila ho tirato fuori undicesimo fusibile ed era bruciato sostituito la corrente arriva giusta ora sul pin3 12v sul 2 terra e sul 1 5v oh cancellato l'errore fatto un giro e la spia motore non si e accesa spero che si sia risolto il danno, vi ringrazio a tutti per la vostra disponibilità grazie grazie

Bene dai,l'importante è aver risolto...anche se meriteresti una tirata d'orecchie :laugh:
Per curiosità...potresti fare/postare una foto della linea fusibili?.... inoltre potrebbe venir utile ad altri utenti con il tuo stesso problema.

MauryA5
31-10-2020, 18:13
porca miseria a saperlo li facevo domani riapro tutto e farò un paio di foto

gian8p
01-11-2020, 00:10
... ho tirato fuori undicesimo fusibile ed era bruciato sostituito la corrente arriva giusta ora sul pin3 12v sul 2 terra e sul 1 5v.
ho cancellato l'errore fatto un giro e la spia motore non si e' accesa

va che fortuna: io al mess 29 ci avevo indovinato!! e non son mica un meccanico.

adesso vien voglia di tornare dal tuo meccanico (quello che diceva: la 12v non deve esserci... quel pin e' una resistenza...) e spiegargli lo schema!!
cosi in futuro evitera' errori grossolani (e perdite di tempo -e di soldi- ad altri clienti... perche' i debimetri nuovi costano "un pochettino" piu cari rispetto a un fusibile...).

dalcro
01-11-2020, 09:00
In un commento dopo partita si può dire, per casi futuri che lo schema è quello del sito inglese, poi precisamente identificato da Marcy ma nello stesso tempo, come si vede proprio scorrendo lo schema completo di Marcy sul file sorgente delle schema, ci sono diversi fusibili del G70, come se ce ne fossero in serie l'uno all'altro, a livelli diversi.
Ho provato a capirci di più ma anche se lo schema è ricorrente su 4 e6 cilindri, di anni diversi il fusibile è ballerino come posizione ed ecco che la mossa vincente è quella che appare qui:

...Di certo,in ogni caso,non sarebbe male un controllo ad altri fusibili....per certezza...Per la cronaca (non cambia molto) il filo di segnale non è canbus e varia in base al flusso d'aria perchè il debimetro è in sostanza una resistenza che rende un valore di segnale in tensione:
https://i.imgur.com/XXqHr39.jpg
da qui potrebbe venire il commento del del meccanico che vede una resistenza.

gian8p
01-11-2020, 10:27
... per il meccanico non deve esserci la 12v.
... e' giusto che arrivi la 5v ma sul filo che dovrebbe essere con la 12v, in realta per lui e' una resistenza,e li nn essendo pratico di corrente nn so cmq mi a detto di prendere un nuovo debimetro e collegare il nuovo per vedere se funziona...
ah, dimenticavo: il meccanico ha controllato i fusibili giusti; la continuità c'e' dal fusibile alla pin del spinotto lo sentito suonare il tester, su quello ne sono sicuro

dalcro, lascia stare lo schema interno del debimetro ("a filo caldo"), perche creiamo altra confusione.
io mi riferivo alle affermazioni del meccanico, tratte dal Mess #27.
il meccanico dichiara che la 12 NON ci deve essere: lui dice che ci deve essere il segnale 5v, e poi la "resistenza" (a quanto pare, esterna al debimetro, perche' teoricamente le misure col tester sono state fatte sul cavo proveniente dal motore). boh.

si puo' ragionevolmente pensare che il meccanico abbia spiegato forse in modo troppo frettoloso, e che l'utente magari abbia capito male. chi lo sa.

Ma chi lo sa dove il meccanico ha controllato la continuita', dato che l'utente ha sentito suonare il cicalino del tester. (e sappiamo che il positivo nella realta' non era presente sul pin! A causa del fusibile n.11 bruciato...).

istintivamente, a me viene da chiedere: Cosa diamine ha controllato il meccanico?? perche' non si e' accorto del fusibile bruciato? (per esperienza, dovrebbe essere la prima cosa che guarda).
e mi preoccupa anche il consiglio finale del meccanico, dopo aver fatto le sue "verifiche": compra un nuovo debimetro e vedi se funziona...

son capace anche io di cambiare pezzi a caso... (se me li paga qualcun altro).

MauryA5
01-11-2020, 11:23
buongiorno oggi non riesco a fare le foto dei fusibili che a la mia macchina vedrò in settimana di postarle cosi come mi avete chiesto, per rispondere a gian8p si hai ragione a dire che sarebbe da andare dal meccanico e fargli vedere le cose come sono ma non sono la persona che va a creare rogne e fastidi ad altre persone lascio perdere e basta, a me basta solo aver risolto il problema poi neanche io sono un meccanico ma cerco nel mio piccolo di fare con le mie mani tutti i lavori che posso fare magari anche chiedendo qualche consiglio, comunque io vi ringrazio ancora per la pazienza e tutte le informazioni che mi avete dato e vi auguro una buona domenica a tutti

Marcy_68
01-11-2020, 12:28
Si ok,non c'è fretta,non appena ti è possibile.
La mia curiosità nasce dal fatto che...ho trovato questa foto in rete,sempre relativa alla A5 3.0

https://i.imgur.com/EEHVC17.jpg

Come da immagine,si vede chiaramente la linea fusibili a 13 posizioni fusibile. Sono mancanti i fusibili nel n°8 e n°13.
In pratica,contando, risultano 11 fusibili totali. Mi auguro,tu,non hai contato i soli fusibili posizionati e ignorato le posizioni reali.
Di fatto,contando i soli fusibili,l'ultimo 11esimo risulta in posizione 12 della linea.
La curiosità aumenta...:biggrin:

dalcro
01-11-2020, 12:48
@ gian:
- ho precisato lo schema per spiegare che uno che fa il test di un debimetro non connesso può trovare delle resistenze e malintendere tutto (con l'Ohmetro con il + al posto dove dovrebbe arrivare la corrente, mi pare).
- lo schema inoltre sfata l'idea di un segnale canbus mentre c'è in uscita un segnale elettrico variabile in base al flusso d'aria.

@ MauryA5: Per completare il quadro dell'accaduto facci sapere da quante Ampere è il fusibile sostituito.

gian8p
01-11-2020, 13:23
...- ho precisato lo schema per spiegare che uno che fa il test di un debimetro non connesso può trovare delle resistenze e malintendere tutto (con l'Ohmetro con il + al posto dove dovrebbe arrivare la corrente, mi pare)

se un meccanico fa il test di un debimetro staccato, e si sorprende che non c'e' la 12v, ma contemporaneamente ci trova la 5v, e' magico (o comico, a seconda del punto di vista di chi lo guarda...).

io avevo capito che le misurazioni erano state fatte sul cavo (staccando il debimetro, ma posando poi il tester sui pin del cavo, dopo la riparazione/giunzione del nuovo spinotto).
Si parlava anche di misura di continuita' verso il fusibile, con cicalino attivo: sara' questo che mi ha confuso. (col debimetro staccato, e posando i poli del tester sul debimetro, che continuita' rilevi col fusibile??).


... lo schema inoltre sfata l'idea di un segnale canbus mentre c'è in uscita un segnale elettrico variabile in base al flusso d'aria.

ok, quello e' lo schema generale di un debimetro.
Sei sicuro che nel debimetro Audi non ci sia una scheda elettronica specifica, che converte il segnale elettrico delle tue resistenze , in un segnale digitale, nella rete can-bus?? (o lin-bus, e roba del genere, come e' tipico dei sensori Audi??).

per poter dialogare con il resto dell'elettronica di bordo, mi sa che il debimetro deve "parlare la stessa lingua" (che e' appunto, il canbus).
boh, mi sono convinto con questi ragionamenti, esposti sopra .-e sono un po' strampalati, di sicuro-.
Sul debimetro non ci ho mai messo le mani, non ho consultato nessuno schema, quindi non ho alcuna certezza.

dalcro
01-11-2020, 14:37
....ok, quello e' lo schema generale di un debimetro.
Sei sicuro che nel debimetro Audi non ci sia una scheda elettronica specifica, che converte il segnale elettrico delle tue resistenze , in un segnale digitale, nella rete can-bus?? (o lin-bus, e roba del genere, come e' tipico di ogni sensore Audi??).

per poter dialogare con il resto dell'elettronica di bordo, mi sa che il debimetro deve "parlare la stessa lingua" (che e' appunto, il canbus).
Il canbus è un metodo efficiente di scambio dati tra centraline.
I vari sensori mandano segnali singoli alle centraline.
IL debimetro manda un segnale variabile in tensione di quanto ha dovuto compensare per mantenere il filo alla temperatura attesa.
Secondo me il segnale MAF è uguale, per esempio, al segnale che esce dal sensore temperatura refrigerante o dalle sonde lambda: sono segnali che vengono portati in centralina da un filo.
Alla domanda sei sicuro... rispondo che è verosimile.
Se sei sicuro del contrario fammi sapere.

Marcy_68
01-11-2020, 15:59
Secondo un mio modesto parere,sarebbe da considerare il 5v pin1.
Potrebbe essere che...il 5v sia una tensione di base trasmessa dalla centralina alla resistenza/debimetro. Al variare di questa tensione, (in base alla resistenza del debimetro)la centralina percepisce quanta aria e temperatura stia passando,regolando/variando la carburazione.

gian8p
01-11-2020, 16:29
... Potrebbe essere che...il 5v sia una tensione di base trasmessa dalla centralina alla resistenza/debimetro

il 5v lo trovi nei nodi can... (tutti i nodi del veicolo). Ecco perche' mi ha fatto pensare al canbus.

se stacchi il debimetro, nel connettore del cavo sul motore, presumo che trovi ancora 5v : sono i segnali di tutti gli altri utilizzatori del bus, presenti nel veicolo. (son segnali digitali, non si mescolano fra loro. Ogni centralina riconosce nel bus i messaggi a lei destinati, e lascia circolare gli altri messaggi. Lo sto raccontando in modo molto naif, non uso la terminolgia tecnica "da ingegnere" perche non la conosco, ma spero di aver fatto capire il concetto generale del bus).

ripeto quanto ho gia' detto in un messaggio indietro = il debimetro ha bisogno positivo e negativo di alimentazione (+12v e massa), e poi emette un segnale, analogico o digitale poco importa.
Marcy_68 , quel 5v secondo me e' un bus e riceve un "valore in uscita" dal debimetro.

- - - Updated - - -


...Alla domanda sei sicuro... rispondo che è verosimile.
Se sei sicuro del contrario fammi sapere.

anche io ti daro' la stessa risposta: secondo me e' verosimile che sia un segnale bus, perche' nei nodi bus si trova proprio corrente 5v...

ma non ho alcuna certezza. Non ci ho mai messo le mani di persona, non ho gli schemi Audi.

Marcy_68
01-11-2020, 16:40
ripeto quanto ho gia' detto in un messaggio indietro = il debimetro ha bisogno positivo e negativo di alimentazione (+12v e massa), e poi emette un segnale.
@Marcy_68 , quel 5v secondo me e' una uscita dal debimetro.

Se cosi fosse, non si spiega come possa riscontrare il 5v al pin1 senza alimentazione 12v....

gian8p
01-11-2020, 16:42
Se cosi fosse, non si spiega come possa riscontrare il 5v al pin1 senza alimentazione 12v....

io mi riferisco al connettore del cavo, che proviene dal motore/centralina (in tutta la discussione, io ho sempre considerato il debimetro staccato e posato su un banco da lavoro, lontano dal veicolo. Ogni misura io la considero fatta sul connettore del cavo).

in quel connettore, probabilmente il 5v ci sara' sempre (dopo che hai girato la chiave), perchè quei 5v sono i segnali bus degli altri utilizzatori, come ho gia' scritto.
in breve: il sistema "bus" e' un filo che gira per tutti gli utilizzatori, per la trasmissione di dati (per la precisione: Lin-bus e' un filo singolo; can-bus e' un doppino=2 fili).

il bus presumo che raccolga anche il segnale del debimetro: una volta che sara' connesso al suo cavo, il debimetro ricevera' positivo e negativo di alimentazione, potra' fare le sue elaborazioni/misure, e butterà il suo segnale dentro la linea bus (i segnali digitali non si mescolano, come ho gia detto i dati circolano tutti insieme in una unica linea dati, e ogni centralina pesca i suoi messaggi).
io la ho capita cosi'. Altro non so spiegare.

dalcro
01-11-2020, 16:45
Questa è la spiegazione del circuito pubblicato:
Circuit description

The maf (mass air flow) sensor measures the amount of air flowing through the throttle valve. The ecm uses this information to determine the fuel injection time and provide a proper air–fuel ratio. Inside the maf sensor, there is a heated platinum wire exposed to the flow of intake air.

By applying a specific current to the wire, the ecm heats this wire to a given temperature. The flow of incoming air cools the wire and an internal thermister, changing their resistance. To maintain a constant current value, the ecm varies the voltage applied to these components in the maf sensor. The voltage level is proportional to the airflow through the sensor and the ecm interprets this voltage as the intake air amount.

The circuit is constructed so that the platinum hot wire and the temperature sensor provides a bridge circuit, with the power transistor controlled so that the potential of a and b remains equal to maintain the set temperature.

E' Toyota, ma è curioso che su Honda ci siano debimetri Bosch con i fili tipo Audi e che una mia Honda Accord 2006 sia stata messa a punto con un debimetro Fiat Bravo. Insomma: è verosimile che gli schemi, a parte la taratura, siano simili.
Da notare che il segnale di 5Volt varia col flusso di aria ma è inutile fare prove sulle nostre macchine perchè poi sarebbe valida la domanda "ma sei sicuro che sulla A5 funzioni come sulla TT?

Ci vorrebbe che Maury controllasse con un tester se il 5 volt varia a 3000rpm rispetto al minimo.
Ma poi se il segnale diventasse 4 o 6 Volt si potrebbe avere la domanda "ma sei sicuro che questo voglia dire che non è un segnale can bus?"
e se si spiegasse ancora che il segnale can bus non è analogico, si potrebbe sentir dire "ma sei sicuro che quella macchina vada bene?"

Questo perchè i cacadubbi non smetterebbero mai :tongue:

gian8p
01-11-2020, 16:58
Da notare che il segnale di 5Volt varia col flusso di aria ....
Ci vorrebbe che Maury controllasse con un tester se il 5 volt varia a 3000rpm rispetto al minimo.

da quello che ho capito io, il 5v sul cavo c'e' col debimetro staccato, (e nel nostro caso, col debimetro non alimentato, a causa del fusible bruciato. Quindi in quel momento il debimetro non poteva emettere nulla).

E secondo me il 5v c'e' anche col motore spento, e per logica il quel momento il debimetro non lavora (ma con la chiave girata nel quadro: il sistema canbus e' attivo, e sul pin del cavo probabilmente ci trovi i 5v emessi da tutti gli altri utilizzatori bus).

quel 5v presente nel cavo, col debimetro staccato, non puo' per logica provenire dal debimetro, e quindi secondo me non varia con la massa aria. (ecco perche' ritengo verosimile che sia un segnale canbus. E col tester lo si vedra' sempre a 5v: il tester non puo' decodificare i singoli segnali digitali dentro il canbus).
boh, io la ho capita cosi'. Altro non so.

dalcro
01-11-2020, 17:09
Trovato questo, anche se ormai mi pare accademia...
https://autoditex.com/page/mass-air-flow-sensor-maf-19-1.html
Per i pigri: si spiega il funzionamento del debimetro e il processo che genera il segnale di uscita senza mai parlare di codifiche segnale per bus di dati.

Non so se ricordi un utente che ci aveva spiegato che il segnale can bus viaggia su una coppia di fili di colore specifico

Marcy_68
01-11-2020, 18:32
Aggiungo un video,visto che siamo in tema di alta scuola....:laugh:

https://youtu.be/LmYui-y9WiA

gian8p
01-11-2020, 19:08
.... (per la precisione: Lin-bus e' un filo singolo; can-bus e' un doppino=2 fili).


...Non so se ricordi un utente che ci aveva spiegato che il segnale can bus viaggia su una coppia di fili di colore specifico

come vedi, lo avevo gia detto.

dalcro
01-11-2020, 20:09
Altri trattati che arrivano fino a segnali digitali:
https://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/4504/la-corretta-diagnosi-dei-debimetri-analogici-e-digitali-1a-puntata
https://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/4657/la-corretta-diagnosi-dei-debimetri-analogici-e-digitali-2a-puntata

Ancora niente Lin bus e Can bus

Penso che questi argomenti non interessino a nessuno e quindi sospendo questo tema. Se necessario dibatteremo la vexata quaestio in PM

MauryA5
15-11-2020, 11:50
BUONGIORNO, dopo qualche settimana di ritardo(scusate) posto le foto del porta fusibili della mia auto 8313 8314 buona domenica a tutti.
ps. la macchina non a dato più problemi una volta montato il fusibile nuovo

dalcro
15-11-2020, 11:59
Evvai!

Marcy_68
15-11-2020, 15:03
BUONGIORNO, dopo qualche settimana di ritardo(scusate) posto le foto del porta fusibili della mia auto 8313 8314 buona domenica a tutti.
ps. la macchina non a dato più problemi una volta montato il fusibile nuovo

Bene,come detto in precedenza,l'importante è aver risolto :smile:
Come immaginavo e da schema elettrico postato,il tuo fusibile 11° risulta in posizione 12 della linea.
Questo non vuol essere una critica,ma giusto precisare per chi legga la discussione con il tuo stesso problema.
Il numero di fusibili posizionati,possono variare in base la versione/optional installati...l'importante è seguire le posizioni linea fusibile. :wink: