PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistata Audi a4, assetto molto rigido.



Stefano61
02-11-2020, 20:07
Ho appena acquistato un Audi a4 avant del 2016 con 86.000 km, il modello è B9 tdi 190 cv. ultra.
Leggendo le discussioni del forum ho potuto confermare che ha l'assetto abbassato di 2 cm. (1BE), lo trovo però eccessivamente rigido; si ripercuotono in abitacolo abbastanza pesantemente tutti gli avvallamenti dell' asfalto, i tombini, non parliamo poi delle giunzioni dei viadotti delle autostrade, tanto da rendere molto sgradevole la guida.
Arrivo da una Opel Insignia.
Le gomme con cui è equipaggiata sono Bridgestone invernali 225/50/17, ho dovuto abbassare la pressione delle stesse ai valori indicati come confort (2.3/2.1) in quanto utilizzando i valori standard (2.6/2.4) la vettura è praticamente inguidabile.
Mi chiedo se è normale o se la mia ha problemi.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Stefano.

simoneferrari
02-11-2020, 20:11
ma prima di acquistarla l'hai provata?

A4 avant b8 2.0 tdi

Stefano61
02-11-2020, 20:27
Si certo, però ho fatto un giretto abbastanza corto su una tangenziale ben asfaltata.

simoneferrari
02-11-2020, 21:00
era un dettaglio per far capire che spesso ci focalizziamo su modello optional tagliandi prezzo
poi nel pratico ci delude la cosa piu importante
la guida !
a me successe il contrario troppo ballerina
cosa che con una prova su strada più attenta e per più volte forse si poteva evitare anzi sicuramente

A4 avant b8 2.0 tdi

lucaropa
02-11-2020, 21:38
credo dipende molto anche da come eri abituato prima, se avevi un’auto senza assetto ci sta che senti tutta sta differenza, è normale, io sulla mia a6 sono passato da assesto standard, a un -3,5 con molle progressive e ammo a gas, la differenza si sente, noto le stesse cose che hai detto tu e considera che ho i cerchi da 18, quindi ancora peggio, l’assetto è per chi ha una guida prevalentemente sportiva, il confort ne risente parecchio.
Pensa che ho anche una slk con assetto, dopo aver guidato quella la a6 mi sembra confortevolissima, per questo dico che l’abitudine fa la differenza.
Ci sta che quando si prova un’auto per pochi km non si riesca a capire bene il suo comportamento, comunque volendo se cambi molle e ammo la puoi rendere molto più confortevole spendendo circa un migliaio di euro per fare un lavoro fatto bene

Stefano61
03-11-2020, 18:05
Do ragione a Simone, la prova di guida dovrebbe essere la cosa più importante. Purtroppo però il mondo delle auto usate è un pò un campo minato, ce ne sono molte schilometrate e ho speso le maggior parte delle mie energie per trovare un esemplare non incidentato e con i chilometri originali.
Riguardo all'assetto sportivo mi sono accorto che anziché tenere il sedile tutto basso (sono alto quasi 2 metri) se lo tengo un po più alto la situazione migliora notevolmente; probabilmente con il sedile tutto giù vengono trasmesse di più le vibrazioni dalla scocca.
Mi stò affezionando al mio assetto sportivo, è molto più maneggevole rispetto alla Opel; non parliamo poi del motore, molto più silenzioso, elastico e parsimonioso.
Complessivamente sono soddisfatto, per adesso!
Stefano.

lucaropa
03-11-2020, 19:52
l’importante è quello, ci farai l’abitudine, ma è un contunuo scartare duche e avvalamenti e dissi a passo d’uomo

Mvagusta
03-11-2020, 22:49
io sulla A5 sline quattro qua con 1BE e cerchi da 19 con le 255/35 la trovo fin comoda rispetto la bmw serie 4 assetto M e cerchi da 18........positivamebte stupito.......e tiene di più la strada rispetto la bmw
cosi' su due piedi ti direi di far controllare gli ammortizzatori........mi sembra impossibile coi 17 con quella spalla.......

GIGID
12-11-2020, 19:59
Avuto assetto meno 2 su 2 3.0 con cerchi da 18.
Per me era il perfetto equilibrio tra tenuta e comfort (60.000 km anno). Trovavo l’assetto più che altro più frenato piuttosto che più rigido.
Il precedente sline meno 3 invece decisamente rigido e toccava sempre sotto.

Al prossimo giro prendi le elettroniche che hanno un discreto Range di regolazione e magari allroad così viaggi sul velluto [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ikes
13-11-2020, 22:53
Da ex Bmw 320 xdrive, ora sulla A4Allroad, mi sembra di essere su una nuvola! Di una comodità eccezionale e sulle ns strade, non tornerei mai più indietro con assetti o cerchi esagerati

Mvagusta
14-11-2020, 09:30
infatti arrivo anch'io da bmw per altro coi 18 asetto M e trovo questa coi 19 e s-line molto piu' comoda anche sulle asperità..........piu' sincera.........la bmw si scomponeva molto al posteriore sulle asperità e faceva senire molto di più la rigidita' sulle buche ecc ecc.......con pneumatici spalla 40 (audi spalla 35)............eppure tiene meglio la A5 (rispetto la serie 4 che era una ciofeca di tenuta)...........la precedente bmw E93 3 M sport 18 teneva meglio della serie 4 ma era davvero un legno di assetto........qua posso dire brava audi!

Stefano61
02-12-2020, 18:47
Dalle risposte che mi avete dato mi rendo conto che mi conviene far controllare gli ammortizzatori.
Grazie.

clAudi
02-12-2020, 23:31
Dico pure la mia. Assetto S-line su A4 B8 (provengo da A3 8P Ambition), devo dire che trovo l'assetto S-line con gomme 245/40 R18 abbastanza rigido, molto di più della mia vecchia A3 con 225/45 R17.


...mi sono accorto che anziché tenere il sedile tutto basso (sono alto quasi 2 metri) se lo tengo un po più alto la situazione migliora notevolmente; probabilmente con il sedile tutto giù vengono trasmesse di più le vibrazioni dalla scocca.

Credo sia dovuto a come modifichi il baricentro del tuo corpo.

matrad
03-12-2020, 08:10
io ho una B8 con assetto 1BE (sport -2cm) e confermo che lo vedo come il miglior compromesso tra sportività e comodità. Lo uso con ruote 245/40 r18

dalcro
03-12-2020, 08:54
Dalle risposte che mi avete dato mi rendo conto che mi conviene far controllare gli ammortizzatori.
Grazie.
Concordo sull'idea di lavorare in primis sugli ammortizzatori.
Se poi li cambi prendili un gocciolino più "confort" (considera che è più facile farli duri da corsa che progressivi e confortevoli).
messi a punto gli ammortizzatori, quando cambi le gomme bada che l'indice carico sia quello giusto: spesso ci sono in giro gomme con indice di carico maggiorato, ammesso dalla legge ma ottenuto con una spalla più rigida che dà minor confortevolezza.

L'ultimo sacrificio per stare comodi sarebbe, se ammesso dalla tua carta di Circolazione, quello di mettere cerchi più piccoli e meno guappi ma sempre, sicuramente, più confortevoli

clAudi
03-12-2020, 08:59
L'ultimo sacrificio per stare comodi sarebbe, se ammesso dalla tua carta di Circolazione, quello di mettere cerchi più piccoli e meno guappi ma sempre, sicuramente, più confortevoli

Se dovessi scegliere, sacrificherei volentieri il confort piuttosto di mettere cerchi meno guappi...

dalcro
03-12-2020, 09:05
Giusto, infatti mi riferivo a Stefano61 che è il titolare del problema e ho messo a disposizione una serie di opzioni tra le quali i cerchi piccoli sono l'ultima opzione, già chiamata "sacrificio" :smile:

Stefano61
03-12-2020, 11:15
Per prima cosa dovrò capire se è solo la mia che ha qualche problema, tipo ammortizzatori scarichi o bloccati. Andrò all'Audi per farmela provare da qualcuno che la conosce.
Per quanto riguarda i cerchi vorrei tenere almeno quelle da 17'', mettere i 16'' con l'assetto sport -2 non viene fuori una meraviglia.
Potrebbe forse influire anche la marca degli pneumatici, la vettura è equipaggiata con Bridgestone che notoriamente hanno la spalla molto rigida.
Saluti.

Marcy_68
03-12-2020, 12:37
Se poi li cambi prendili un gocciolino più "confort" (considera che è più facile farli duri da corsa che progressivi e confortevoli).
messi a punto gli ammortizzatori

Se parliamo di assetto standard/primo impianto,non esistono ammortizzatori più confortevoli e progressivi.
La progressione/confort/altezza è data dalle molle.

- - - Updated - - -


Dico pure la mia. Assetto S-line su A4 B8 (provengo da A3 8P Ambition), devo dire che trovo l'assetto S-line con gomme 245/40 R18 abbastanza rigido, molto di più della mia vecchia A3 con 225/45 R17.

Beh si normale,considera che tra S-line vs ambition,l'S-Line è più bassa di circa 3/3,5 cm. (molle più corte=più rigidità)

clAudi
03-12-2020, 12:53
Beh si normale,considera che tra S-line vs ambition,l'S-Line è più bassa di circa 3/3,5 cm. (molle più corte=più rigidità)

Da quello che sapevo io, l'Ambition ha un assetto -2.5 cm rispetto a quello standard, mentre la S-line -3 cm. La A3 Ambition era molto più morbida mentre sulla mia B8 si sente ogni minima imperfezione dell'asfalto.
Poco male, per fortuna le strade qua sono impeccabili...

Marcy_68
03-12-2020, 13:07
Da quello che sapevo io, l'Ambition ha un assetto -2.5 cm rispetto a quello standard, mentre la S-line -3 cm. La A3 Ambition era molto più morbida mentre sulla mia B8 si sente ogni minima imperfezione dell'asfalto.
Poco male, per fortuna le strade qua sono impeccabili...

Possibile,sono andato a memoria,probabile che S.Line sia -3.5 rispetto alle standard...mi pare però che ambition sia -1.5 rispetto alle standard. (vedo di indagare)
L'imperfezione sull'asfalto,credo sia accentuata dalla diversa impronta gomma e spalla,245/40 vs 225/45...da non confondere con il confort/dinamica di marcia.

scatto
06-12-2020, 10:36
Ho avuto 2 B8, sia Sline che assetto -2 provandole anche con cerchi sia 17 che 18. Ti confermo che entrambe erano molto rigide, più di bmw serie 3 che conosco bene perchè ce l'ha mio fratello.
Ma se posso dare un consiglio la vera differenza come dice ikes è una allroad, sono passato alla b9 3000 218 ed è veramente un cuscino anche con i 19. Ero stanco di auto che toccano sotto, di stare attento alle buche e i suv non mi piacciono, quindi, anche se non convinto ho scelto Allroad. Può piacere o meno ma può considerarsi l'auto definitiva 0er confort prestazioni e praticità!

clAudi
06-12-2020, 10:50
Ho avuto 2 B8, sia Sline che assetto -2 provandole anche con cerchi sia 17 che 18. Ti confermo che entrambe erano molto rigide, più di bmw serie 3 che conosco bene perchè ce l'ha mio fratello.
Ma se posso dare un consiglio la vera differenza come dice ikes è una allroad, sono passato alla b9 3000 218 ed è veramente un cuscino anche con i 19. Ero stanco di auto che toccano sotto, di stare attento alle buche e i suv non mi piacciono, quindi, anche se non convinto ho scelto Allroad. Può piacere o meno ma può considerarsi l'auto definitiva 0er confort prestazioni e praticità!

Un mio amico ha una BMW 330 xd touring del 2001, cerchi da 17, ed è una vera e propria tavola. Scomodissima. La mia B8 è un pelo più morbida (ancorchè abbastanza rigida), nonostante i 18.

scatto
06-12-2020, 13:40
Anche quella di mio fratello è una xdrive ma nuova e non è msport, rispetto alla B8 con -2 mi sembra più confortevole dell'asino b8 -3 sicuramente parecchio più confortevole. La Allroad B9 altro mondo.

Stefano61
10-12-2020, 12:14
Mi sono recato presso un centro revisioni Dekra e ho fatto testare gli ammortizzatori sul banco prova, gli anteriori sono al 50%, il posteriore dx è praticamente scarico mentre il posteriore sx è al 40%,
probabilmente il disagio che avverto è dovuto quindi agli ammortizzatori.
Per sostituire solo i posteriori con originali Audi mi hanno fatto un preventivo di 400 euri, mentre per tutti e quattro circa 1000 euri. (sia il mio meccanico che il centro che li ha testati).
Ora devo decidere se sostituire solo i posteriori o tutti e quattro, che ne dite?
Grazie.
Stefano.

gian8p
10-12-2020, 13:06
Ora devo decidere se sostituire solo i posteriori o tutti e quattro, che ne dite?

io li cambierei tutti e 4.
e penserei a qualche marchio di ammo aftermarket di qualità, es. bilstein.
probabilmente spendi meno degli originali (sappiamo bene che i listini delle concessionarie sono stellari), e probabilmente i bilstein lavorano pure meglio...

dalcro
10-12-2020, 13:43
Sicuramente se hai la macchina rigida gli ammortizzatori al 100% ti daranno confort.
Poi se hai una S-Line può darsi che resti rigida e allora dovrai lavorare anche sulle molle ma, se cambi le molle i nuovi ammortizzatori non andranno più bene.

Quindi bisognerà che tu capisca prima se ti basta una S-Line rimessa a nuovo o no.
Considera quello detto da Marcy al#19 (non lo condivido ma è giusto rispettare tutti i pareri) anche se le gomme invecchiando cedono e quindi diventano in un certo senso più morbide.

Marcy_68
10-12-2020, 14:04
Considera quello detto da Marcy al#19 (non lo condivido ma è giusto rispettare tutti i pareri)

Be,siamo in un forum e mi pare normale confrontarsi e rispettare parerei altrui,dati magari da esperienze/dati/prove sul campo.
Come credo sia normale e lecito...replicare con proprie motivazioni se non condivise. Malgrado tutto (forse mi è sfuggita),non ho trovato replica....

dalcro
10-12-2020, 14:24
Giusto,
d'altronde non mi interessa il battibecco o la difesa delle mie idee oltre certi limiti.
Talvolta non rispetto le mie regole ma partecipo seguendo certi metodi tipo:
- rispondere alle domande poste (es.: se uno chiede come agganciare uno spoiler brutto, non rispondo dicendo "ma è brutto!" o "serve a poco!" ma cerco di aiutare rispondendo a quanto richiesto).
- non vedo un parere diverso dal mio come una sconfitta ma come un arricchimento del forum. Resta disponibile il mio parere e l'altro, diverso. Il "cliente" delle risposte sceglierà quello che lo convince di più. Ecco perchè ho ricordato, senza polemica, il tuo parere.
Basta che chi la pensa diversamente da me non stia a sfottere quello che penso io, poi possiamo e dobbiamo convivere. Ovviamente parlo delle mie regole e ognuno fa come crede.

A parte le filosofie, nello specifico le molle partecipano al confort, come gli ammortizzatori e la geometria.
Il fatto è che le molle si accordano con gli ammortizzatori e deperiscono di meno.
Questo è il primo motivo per cui pensavo più agli ammortizzatori che alle molle. Ora che sappiamo che gli ammortizzatori sono al 50% circa direi ancora che il problema è lì.
Non è solo una variabile quella in ballo: un ammortizzatore è caratterizzato da uno smorzamento misurato comprimendolo e estendendolo con una macchina che ne misura il frenaggio nelle due direzioni. il fatto è che questi due valori dipendono dalla frequenza delle sollecitazioni applicate e quindi non abbiamo due valori di smorzamento ma due curve di smorzamento (compressione e estensione) in base alle frequenze di controllo (frequenze alte=pavè e sampietrini, frequenze medie = buche medie e congiunzioni dei ponti e frequenze basse= dossi e dissuasori), e qui si scatenano i progettisti.
Chi fa gli ammortizzatori fa panche alle frequenze basse e la macchina è stabile in pista ma può essere meno attento alle frequenze alte e dare un comfort scarso.

Purtroppo il nostro amico deve certamente cambiare gli ammortizzatori ma poi come dicevo potrebbe scoprire che una S-Line non fa per lui.

tutto qui

Marcy_68
10-12-2020, 15:11
Giusto,
d'altronde non mi interessa il battibecco o la difesa delle mie idee oltre certi limiti.
Talvolta non rispetto le mie regole ma partecipo seguendo certi metodi tipo:
- rispondere alle domande poste (es.: se uno chiede come agganciare uno spoiler brutto, non rispondo dicendo "ma è brutto!" o "serve a poco!" ma cerco di aiutare rispondendo a quanto richiesto).
- non vedo un parere diverso dal mio come una sconfitta ma come un arricchimento del forum. Resta disponibile il mio parere e l'altro, diverso. Il "cliente" delle risposte sceglierà quello che lo convince di più. Ecco perchè ho ricordato, senza polemica, il tuo parere.
Basta che chi la pensa diversamente da me non stia a sfottere quello che penso io, poi possiamo e dobbiamo convivere. Ovviamente parlo delle mie regole e ognuno fa come crede.

A parte le filosofie, nello specifico le molle partecipano al confort, come gli ammortizzatori e la geometria.
Il fatto è che le molle si accordano con gli ammortizzatori e deperiscono di meno.
Questo è il primo motivo per cui pensavo più agli ammortizzatori che alle molle. Ora che sappiamo che gli ammortizzatori sono al 50% circa direi ancora che il problema è lì.
Non è solo una variabile quella in ballo: un ammortizzatore è caratterizzato da uno smorzamento misurato comprimendolo e estendendolo con una macchina che ne misura il frenaggio nelle due direzioni. il fatto è che questi due valori dipendono dalla frequenza delle sollecitazioni applicate e quindi non abbiamo due valori di smorzamento ma due curve di smorzamento (compressione e estensione) in base alle frequenze di controllo (frequenze alte=pavè e sampietrini, frequenze medie = buche medie e congiunzioni dei ponti e frequenze basse= dossi e dissuasori), e qui si scatenano i progettisti.
Chi fa gli ammortizzatori fa panche alle frequenze basse e la macchina è stabile in pista ma può essere meno attento alle frequenze alte e dare un comfort scarso.

Purtroppo il nostro amico deve certamente cambiare gli ammortizzatori ma poi come dicevo potrebbe scoprire che una S-Line non fa per lui.

tutto qui

Forse la mia risposta non è stata compresa,la mia analisi (alla tua risposta)era riferita ad un impianto/assetto nuovo,la quale la progressione/confort/altezza è data dalle molle e non da ammortizzatori.
Certamente,nel caso della discussione,il confort possa essere stato compromesso dagli ammo. degradati nel tempo,su questo non ci piove.

Stefano61
10-12-2020, 18:17
Grazie delle risposte.
Non ho però una S-Line (- 3cm cod. 1BV cerchi 18'') ma una versione Ultra con assetto sport intermedio (-2 cm. 1BE) e cerchi da 17''. Francamente ho preso l'auto usata e non mi ero accorto che aveva una assetto ribassato, altrimenti forse non l'avrei nemmeno presa. Però ormai...
Confido comunque che avendo gli ammortizzatori posteriori quasi scarichi e gli anteriori al 50% solamente con la loro sostituzione la situazione migliora quel tanto che mi basta. In effetti quello che mi sembrava strano e che si sentissero in quel modo le congiunzioni dei viadotti autostradali e le disconnessione che li fanno lavorare velocemente, problema che potrebbe spero essere risolto con la loro sostituzione, pensavo di provare prima con solo quelli posteriori.
Piuttosto mi sono accorto di un altra cosa, l'altezza al parafango della parte posteriore dx è più bassa di 5 mm., quella della parte anteriore dx di 10 mm.. Mi chiedo se gli ammortizzatori influiscono sull'altezza della vettura o dipende solamente dalle molle.
Ho fatto eseguire una verifica dell'assetto ed è perfetto, non c'è neanche un parametro con l'asterisco.
Saluti.
Stefano.

Marcy_68
10-12-2020, 18:33
Piuttosto mi sono accorto di un altra cosa, l'altezza al parafango della parte posteriore dx è più bassa di 5 mm., quella della parte anteriore dx di 10 mm.. Mi chiedo se gli ammortizzatori influiscono sull'altezza della vettura o dipende solamente dalle molle.

Dalle molle.
Considera come metro di misura,un kit di ammo. e molle regolabile,e.s.
L'altezza,progressione,confort...viene dato regolando la ghiera appoggiata alle molle,l'ammo. è sempre lo stesso. :wink:

Stefano61
10-12-2020, 18:46
Possono esserci anche delle parti in gomma che hanno ceduto?
Ho visto che le molle non costano molto, mi converrebbe quindi sostituire anche quelle.
Stefano

Marcy_68
10-12-2020, 21:04
Se si riscontrano problemi...tutto può essere e da verificare.
Non ho esperienza/riscontri su Audi A4...riguardo A3,sò di utenti soddisfatti con ammo.originali e molle Eibach Pro Kit (progressive).
Già che devi sostituire ammo. ho sentito parla bene delle Bilstein....magari accoppiate alle Eibach Pro kit (se intenzionato a sostituire), possibile sia un buon compromesso tra confort/stabilità/dinamica/estetica.
Senza dimenticare che...l'assetto auto è troppo/molto soggettivo.

Kirk
11-12-2020, 12:40
Io a questo punto mi preoccuperei del fatto che dopo solo 86k km e 4 anni di vita dell’auto gli ammortizzatori siano scarichi....sicuro dei km?

Cla_Cla
11-12-2020, 14:37
Io a questo punto mi preoccuperei del fatto che dopo solo 86k km e 4 anni di vita dell’auto gli ammortizzatori siano scarichi....sicuro dei km?

Stavo proprio pensando la stessa cosa....
Anche io ho la versione Ultra; 3 anni di vita e 120.000km ma sembrano a posto gli ammortizzatori... ha un comportamento simile a quando era nuova.

Stefano61
13-12-2020, 12:14
Ho eseguito parecchie verifiche prima dell’ acquisto per verificare il chilometraggio. La vettura è un rientro da noleggio a lungo termine e ho tutto il piano di manutenzione eseguito da Alphabet che è coerente anche con l’etichetta attaccata sul montante che non sembrava contraffatta, non era sicuramente nuova.
C’è poi l’analisi dei pneumatici, quelli posteriori portano una data di fabbricazione antecedente all’immatricolazione e hanno ancora quasi 6 mm., quelli anteriori sono quasi nuovi; dato che ho acquistato la vettura in settembre e ha gli pneumatici invernati è stata ferma tutta l’estate.
Ho fatto poi eseguire a mia spesa l’analisi completa delle centraline da una società esterna,. EVOLVEA, che utilizza un software chiamato DIOGENE sviluppato dalla società svizzera FGM Tech che è in grado di rilevare qualsiasi manomissione e mi ha fornito una analisi scritta con certificazione dove tutte riportavano i chilometri corretti; se fosse stata manomessa sarebbe comparso nel campo “asciugatura dischi” la data dell’operazione.
Inoltre ho personalmente verificato con tester EOBD tutti i dati della centralina assieme al mio meccanico, l’ultimo reset degli allarmi è stato eseguito a 60.000 km in occasione del secondo tagliando, se fosse stata manomessa avrebbero sicuramento cancellato gli allarmi.
Nonostante ciò il primo utilizzatore potrebbe aver fatto schilometrare più volte per fregare la società di noleggio e non pagare il surplus, però credo che sarebbe dall’analisi delle centraline.
La spiegazione degli ammortizzatori usurati potrebbe essere data da dei segnali riscontrati, i paraurti erano messi abbastanza male (li ho fatti riverniciare io), quello posteriore aveva nella parte orizzontale tutta una serie di tacche da cui si evince che vi sono stati caricato oggetti pesanti e trascinati dentro il bagagliaio, il rivestimento aggiuntivo del sottoscocca che ha la versione ultra e rovinato da sassi, per cui la vettura percorreva anche sterrati.
Non ha sicuramente mai avuto incidenti, ho verificato tutta la carrozzeria con uno spessorimetro per vernici e nessuna parte è stata riverniciata (fino a 140 micron la vernice è originale, oltre i 200 da carrozziere)
Mi rendo tuttavia conto che non sono sufficienti queste analisi in quanto bisogna valutare anche come è stata utilizzata la vettura, e i segnali c’erano!!
Spero che con sostituzione dei 4 ammortizzatori con originali che ho deciso di fare riesca a viaggiare per qualche anno con soddisfazione.
In sintesi la mia risposta è cha avete ragione ad avere il dubbio, però i chilometri non sono tutto, soprattutto con vetture provenienti da NLT.
Stefano

Kirk
13-12-2020, 15:39
Beh se avevi tutti questi indizi allora forse non era il caso di prenderla......a volte chi più spende meno spende....

dalcro
13-12-2020, 16:15
Ho eseguito parecchie verifiche prima dell’ acquisto per verificare il chilometraggio....
Mi pare tu abbia fatto un ottimo lavoro e i dubbi sullo schilometraggio sono certamente infondati.
La macchina l'hai presa, il prezzo è OK perchè quei paraurti da rivedere sono certamente considerati nel prezzo.

E' bella e ha pochi km per cui gli ammortizzatori freschi (e magari le molle, che se hanno ceduto sono comunque più morbide) dovrebbero risolvere.

Ci sta che quando smonti gli ammortizzatori trovi qualche tampone di fine corsa o soffietto da cambiare quindi dovrai fare poi l'acquisto urgente ma non è un problema se lo prevedi.
Certe volte le molle appoggiano su un "seggi" formati in gomma e potrebbero essere sfatti, non so i tuoi, devi vedere...

Alla fine sarai soddisfatto del miglioramento.
Considera che le Audi un po' dure, per essere sportive, lo sono di suo e infatti ci sono post di chi chiede come fare a montare una sospensione più confortevole.
E' difficile far convivere sportività e comfort ma sicuramente farai un primo passo nella direzione che vuoi.
In futuro, se necessario non escludere di cambiare anche il paio di copertoni vecchi, mettendoli nuovi, uguali ai più freschi anteriori.

Stefano61
15-12-2020, 20:55
Grazie dalcro, ho già preso appuntamento in gennaio per la sostituzione dei 4 ammortizzatori. Per gli pneumatici ormai aspetto questa primavera per mettere un treno nuovo di estivi, ho l'impressione che l'auto non mi servirà molto nei mesi a venire...
Intanto Buon Natale a tutti.
Stefano.

Stefano61
14-01-2021, 13:04
Sostituiti gli ammortizzatori con originali audi, marchiati sachs. per un importo di 1000 euri.
I problemi che lamentavo erano dovuti agli ammortizzatori stessi, ora concordo con chi diceva che l'assetto 1BE è un buon compromesso tra guidabilità e confort.
In autostrada va benissimo, dei giunti si sente solo il rumore senza ripercussioni, da un senso di grande sicurezza anche a velocità elevate, con assenza totale di vibrazioni e poco rumore.
Ieri ho fatto circa 600 km ad una velocità di 130 km/h e il compiuter di bordo segnava 20,8 km/l, la mia vecchia insignia non superava i 15.
Ci sono ancora margini di miglioramento con i pneumatici, il gommista che mi ha verificato l'assetto dopo il lavoro mi ha detto che quelli posteriori sono dei vecchi bridgestone note per avere una carcassa rigidissima, inoltre io per errore impostavo la pressione a quella massima (2,4) e non a quella minima prevista(2.1).
Sono quindi complessivamente soddisfatto dell'auto anche per altri motivi come la potenza dell'impianto frenante e la qualità complessiva, oltre all'estetica.
Speriamo ora che non si guasti mai....
Saluti.

dalcro
14-01-2021, 13:46
Mi pare tu abbia fatto un ottimo lavoro e i dubbi sullo schilometraggio sono certamente infondati.
La macchina l'hai presa, il prezzo è OK perchè quei paraurti da rivedere sono certamente considerati nel prezzo.

E' bella e ha pochi km per cui gli ammortizzatori freschi (e magari le molle, che se hanno ceduto sono comunque più morbide) dovrebbero risolvere.

Ci sta che quando smonti gli ammortizzatori trovi qualche tampone di fine corsa o soffietto da cambiare quindi dovrai fare poi l'acquisto urgente ma non è un problema se lo prevedi.
Certe volte le molle appoggiano su un "seggi" formati in gomma e potrebbero essere sfatti, non so i tuoi, devi vedere...

Alla fine sarai soddisfatto del miglioramento.
Considera che le Audi un po' dure, per essere sportive, lo sono di suo e infatti ci sono post di chi chiede come fare a montare una sospensione più confortevole.
E' difficile far convivere sportività e comfort ma sicuramente farai un primo passo nella direzione che vuoi.
In futuro, se necessario non escludere di cambiare anche il paio di copertoni vecchi, mettendoli nuovi, uguali ai più freschi anteriori.

Beh, mi pare che tu abbia fatto proprio bene..

Marcy_68
14-01-2021, 16:04
Sostituiti gli ammortizzatori con originali audi, marchiati sachs. per un importo di 1000 euri.

azzz che salasso :blink:
Acquistai in auto precedente un set completo di Bilstein B14 (ammo. e molle)a ghiera regolabile 600€.
Ok che il lavoro lo feci io...ma arrivare ai 1000€ per soli ammo originali,ce ne passa. :wacko:
Vabbè...l'importante è essere soddisfatti. :biggrin:

Stefano61
14-01-2021, 20:40
Ma, io non sono in grado di fare un lavoro così da me. Il lavoro l'ho fatto fare al centro Dekra che ha eseguito il test, il mio meccanico mi aveva chiesto però la stessa identica cifra.
Gli ammortizzatori costano 170 euri l'uno sia davanti che dietro, il resto è manodopera.
Ho visto su vari siti che vengono venduti i monroe a circa la metà del prezzo, forse i sachs costano di più?
Saluti.

lucaropa
14-01-2021, 21:30
azzz che salasso :blink:
Acquistai in auto precedente un set completo di Bilstein B14 (ammo. e molle)a ghiera regolabile 600€.
Ok che il lavoro lo feci io...ma arrivare ai 1000€ per soli ammo originali,ce ne passa. :wacko:
Vabbè...l'importante è essere soddisfatti. :biggrin:

idem io ho montato il kit b12 con barra antirollio e biellette della RS6, dalla via ho stostituito entrambi i bracci superiori e tamponi, spesa complessiva di circa 1000€ senza manodopera dato che ho montato tutto io, specifico che le barre antirollio le ho prese isate su ebay pagate una sciocchezza.
Comunque lui cercava confort, quindi ci sta, la mia è una tavola

Marcy_68
14-01-2021, 21:46
Ho visto su vari siti che vengono venduti i monroe a circa la metà del prezzo, forse i sachs costano di più?
Saluti.

Mah...mi auguro di non infierire ulteriormente...
Senza cercare troppo in rete...prezzo singolo (cad1):

https://i.imgur.com/zTN7oRA.png https://i.imgur.com/T3dpWCZ.png

- - - Updated - - -


idem io ho montato il kit b12 con barra antirollio e biellette della RS6, dalla via ho stostituito entrambi i bracci superiori e tamponi, spesa complessiva di circa 1000€ senza manodopera dato che ho montato tutto io, specifico che le barre antirollio le ho prese isate su ebay pagate una sciocchezza.
Comunque lui cercava confort, quindi ci sta, la mia è una tavola

Certamente...era semplicemente un paragone di prezzo. :smile:

Stefano61
01-04-2021, 13:09
Sostituito gli pneumatici con un treno di Goodyear efficientgrip performarce 2 , sono ora molto soddisfatto del assetto della vettura. ha fatto un grosso miglioramento sul confort. Quasi di più di quello avuto dalla sostituzione degli ammortizzatori.
L'equilibrio tra guidabilità, confort, prestazioni e consumi è di notevole livello.
Speriamo che nel tempo dimostri anche una buona affidabilità, volevo chiedere info sulla pompa alta pressione gasolio ma aprirò un altro post.
Saluti.

stefanoadvance
12-07-2021, 22:51
ragazzi qualcuno saprebbe dirmi il codice oem per le molle s line dell a4 b9 avant?

Stefano61
22-07-2021, 17:49
Dopo l'ultimo viaggio in cui ho fatto 2000 km. ho pensato di far sostituire le molle (ora assetto sportivo IBE -2 cm.) con quelle della versione normale 1BA.
Ho letto da qualche parte che gli ammortizzatori sono gli stessi, che dite si può fare?
Cosi come è non posso tenerla, dovrei venderla, mi fa un mal di schiena pazzesco.
Grazie.

dalcro
22-07-2021, 18:03
Che gomme hai? Se puoi metterle meno belle ma con cerchio più piccolo sentirai un grosso miglioramento.
Un vecchio ingegnere (esagerava!) diceva sempre che il suo sogno erano le gomme /80! Se tu potessi mettere delle /60 o /65 apprezzeresti il risultato.
Evita anche le rinforzate con carico maggiorato perchè la spalla potrebbe essere più dura.

Stefano61
22-07-2021, 18:21
Adesso monto 225/50 17, nel libretto c'è un altra misura possibile 205/60 16. Le ho appena acquistate, hanno 4000 km.

dalcro
22-07-2021, 18:47
Valutale e facci sapere...

Stefano61
23-07-2021, 22:54
Ho deciso sul da farsi, faccio sostituire le molle con quella della versione normale 1BA, gli ammortizzatori mi dice il meccanico che sono compatibili.
Il costo totale è all'incirca come un treno di pneumatici.
speriamo bene...

Stefano61
17-08-2021, 20:17
Eccomi qua! Ho ritirato stasera la vettura con le molle nuove dell'assetto standard 1BA. Dovrò ovviamente provarla bene ma mi sembra che ora possa andare più che bene per i miei lunghi viaggi nei paesi del nord Europa.
Non la trovo per niente troppo molla, anzi penso che cosi per me sia un ottimo compromesso.
Abbiamo verificato i codici delle molle tolte e non erano quelle delle assetto sportivo intermedio 1BE previso a libretto ma quelle S-Line, con gli ammortizzatori 1BA/1BE! L'utilizzatore precedente le aveva fatte sostituire. Questo forse spiega perché la vettura andasse cosi male.
Se avesse avuto le sue molle originali probabilmente non avrei mai aperto questo post.
Ringrazio tutti delle risposte, vi farò sapere come mi trovo.
Aprirò un altra discussione per il sedile, che trovo piuttosto scomodo.

Alexdean
22-09-2021, 00:37
Cosa é l’assetto 1be?

- - - Updated - - -


io ho una B8 con assetto 1BE (sport -2cm) e confermo che lo vedo come il miglior compromesso tra sportività e comodità. Lo uso con ruote 245/40 r18

Che tipo di assetto si tratta?

- - - Updated - - -

Io ho il problema inverso. Audi a4 b8 2014 con 100.000km versione ambiente, la sento rollare troppo in curva per i miei gusti, cosa che quando presa a 80.000 km non notavo. Cosa mi consigliate?

matrad
22-09-2021, 06:29
L’assetto 1BE (codice interno Audi) è quello sportivo ovvero 2cm più basso di quello normale come il tuo.

Con 80000km gli ammortizzatori sicuramente non sono nuovi ma non escluderei che un solo cambio molle (con quelle sportive Audi o con le eibach prokit-3cm) potresti subito notare la differenza è avere la macchina molto più rigida in curva.

Io nella precedente Audi B7 avevo messo su anni originali queste molle eibach e ne ero contento. Ammetto però che l’assetto 1BE seppur un po’ meno basso è davvero un ottimo compromesso tra sportività e comodità. Ne sono davvero contento nella mia A4 b8

lucaropa
22-09-2021, 07:49
se il problema è il rollio, ( lo dice già la parola stessa….), credo che la soluzione più rapida e meno invasiva sia sostituire semplicemente le barre antirollio, io sulla mia a6 sono partito da assetto standard, ho sostituito le barre con quelle della rs6 prese usate su ebay, tutta un’ altra storia in curva con poca spesa e velocità di montaggio, poi per pura soddisfazione ho montato ammo bilstein e molle eibach prokit cosi si è abbassata e irrigidita, ora è perfetta, ma tu partendo da assetto sport, secondo me già solo con le barre dovresti ottenere un buon risultato

dalcro
22-09-2021, 08:23
Bella domanda, risposte corrette e chiare: se vuoi ridurre il rollio cosa fare e perchè è stato detto.

Resta un dubbio: parli di un fenomeno che è presentato da 80 a 100 kkm e la barra di torsione come pure le molle sospensione perdono le prestazioni lentamente per non dire raramente.
Quindi se vuoi combattere il rollio perchè sei cambiato e ne vuoi meno cambia la barra di torsione e valuta se ti basta (il cambiamento è indipendente tra molle e barra).
Se invece pensi che sia cambiata la macchina darei priorità agli ammortizzatori che soono il primo componente a cedere

Alexdean
22-09-2021, 11:37
L’assetto 1BE (codice interno Audi) è quello sportivo ovvero 2cm più basso di quello normale come il tuo.

Con 80000km gli ammortizzatori sicuramente non sono nuovi ma non escluderei che un solo cambio molle (con quelle sportive Audi o con le eibach prokit-3cm) potresti subito notare la differenza è avere la macchina molto più rigida in curva.

Io nella precedente Audi B7 avevo messo su anni originali queste molle eibach e ne ero contento. Ammetto però che l’assetto 1BE seppur un po’ meno basso è davvero un ottimo compromesso tra sportività e comodità. Ne sono davvero contento nella mia A4 b8

Tu mi consigli di cambiare molle e lasciare gli ammortizzatori originali? Perché ho visto in offerta da Norauto i Monroe

- - - Updated - - -


se il problema è il rollio, ( lo dice già la parola stessa….), credo che la soluzione più rapida e meno invasiva sia sostituire semplicemente le barre antirollio, io sulla mia a6 sono partito da assetto standard, ho sostituito le barre con quelle della rs6 prese usate su ebay, tutta un’ altra storia in curva con poca spesa e velocità di montaggio, poi per pura soddisfazione ho montato ammo bilstein e molle eibach prokit cosi si è abbassata e irrigidita, ora è perfetta, ma tu partendo da assetto sport, secondo me già solo con le barre dovresti ottenere un buon risultato
Non credi che sia il problema degli ammortizzatori? Hanno 100.000km..

- - - Updated - - -


Bella domanda, risposte corrette e chiare: se vuoi ridurre il rollio cosa fare e perchè è stato detto.

Resta un dubbio: parli di un fenomeno che è presentato da 80 a 100 kkm e la barra di torsione come pure le molle sospensione perdono le prestazioni lentamente per non dire raramente.
Quindi se vuoi combattere il rollio perchè sei cambiato e ne vuoi meno cambia la barra di torsione e valuta se ti basta (il cambiamento è indipendente tra molle e barra).
Se invece pensi che sia cambiata la macchina darei priorità agli ammortizzatori che soono il primo componente a cedere

Anche io pensavo agli ammortizzatori, contestualmente stavo valutando delle molle per irrigidirla un po’ ma non abbassarla drasticamente

dalcro
22-09-2021, 12:35
Tu mi consigli di cambiare molle e lasciare gli ammortizzatori originali? Perché ho visto in offerta da Norauto i Monroe
- - - Updated - - -
Non credi che sia il problema degli ammortizzatori? Hanno 100.000km..
- - - Updated - - -
Anche io pensavo agli ammortizzatori, contestualmente stavo valutando delle molle per irrigidirla un po’ ma non abbassarla drasticamente
Hai avuto risposte diverse perchè non è chiaro il fenomeno che vuoi correggere.
Le risposte sono giuste ma devi dire cosa trovi nella tua macchina e cosa ti prefiggi di ottenere...
- La vuoi più sportiva e più bassa?: molle e ammortizzatori
- Hai problemi di coricamento/rollio in curva?: barra stabilizzatrice
- La macchina è peggiorata e non ti soddisfa più come ti soddisfaceva 20.000 km fa?: ammortizzatori
- La vuoi più sportiva, più bassa, che non si corica e va meglio di prima? molle, ammortizzatori e barra stabilizzatrice

luciomc2
22-09-2021, 17:03
discussione molto interessante...
io ho una MY19 con assetto standard, quello che non mi piace molto è l'eccessivo rollio. Provendo da una A5 Sline MY15 che aveva una tenuta pazzesca, questa A4 la trovo un po ballerina per i miei gusti.

Ho avuto la brillante idea di comprare molle Audi A4 Sline, ma non le ho ancora montate, leggendo questa discussione mi verrebbe voglia di fare dietro front visto che potrebbe uscire un pasticcio.

Che sia un po' più dura non mi dispiaccia ma temo di non risolvere il problema del rollio, cosa ne dite?

Sono stato da uno che prepara auto e mi ha proposto di modificare i miei ammorizzatori originali e renderli più sportivi, un lavoro che ricostruisce interamente il loro interno(lavoro professionale per 700 euro)

L'auto ha 400000 Km e mi dispiace rifare gli ammo.

Qualcuno sa i codici delle barre stabilizzatrici di una S4 o RS4?

Grazieeeeee

dalcro
22-09-2021, 18:31
Sicuramente, come dicevamo, per ridurre il coricamento in curva bisogna intervenire sulla barra antirollio che deve essere col diametro di alcuni mm più grande.
I soliti cataloghi in rete arrivano al 2016 tipo qua, part. 34: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/RS4/year/2016/drive_standart/750/hg_ug/407/subcategory/407000/part_id/274518/lang/e#sec_34.
Purtroppo se si guarda la stessa barra sulla A4 http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2016/drive_standart/736/hg_ug/407/subcategory/407000/part_id/274518/lang/e#sec_34

Cambia un numerino e non si sa se cambia la differenza è il diametro o una curva per scansare il cambio o lo scarico...

Se cambia il diametro cambiano anche i supporti e forse i braccetti per cui forse conviene, a meno di aver particolari abilità/conoscenze cambiare la barra prendendo un kit alternativo da Eibach o altri.
Occhio che dove la macchina avesse anche la barra stabilizzatrice posteriore è bene cambiarle ambedue...

lucaropa
22-09-2021, 19:04
Ragionimo per grado, se gli ammo sono a posto e il solo rollio è eccesivo, credo che per evitare di avere un’auto più bassa e rigida, cambiando le barre il problema dovrebbe risolversi in modo significativo, io non ho specificato, ma come detto da dalcro, in genere sono due, per questo ho usato “ingenuamente” il plurale.
Se abbiamo dubbi anche sugli ammo è un altro discorso, se poi la si vuole rendere più bassa e o rigida, un altro ancora.
Quindi ra solo risposta ad una semplice domanda legata al rollio è: cambia le barre.

700€ per modificare i propri mi sembra una follia, con quei soldi compri il kit molle e ammo Bilstein b12, tanta roba.

luciomc2
23-09-2021, 14:39
Sicuramente, come dicevamo, per ridurre il coricamento in curva bisogna intervenire sulla barra antirollio che deve essere col diametro di alcuni mm più grande.
I soliti cataloghi in rete arrivano al 2016 tipo qua, part. 34: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/RS4/year/2016/drive_standart/750/hg_ug/407/subcategory/407000/part_id/274518/lang/e#sec_34.
Purtroppo se si guarda la stessa barra sulla A4 http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2016/drive_standart/736/hg_ug/407/subcategory/407000/part_id/274518/lang/e#sec_34

Cambia un numerino e non si sa se cambia la differenza è il diametro o una curva per scansare il cambio o lo scarico...

Se cambia il diametro cambiano anche i supporti e forse i braccetti per cui forse conviene, a meno di aver particolari abilità/conoscenze cambiare la barra prendendo un kit alternativo da Eibach o altri.
Occhio che dove la macchina avesse anche la barra stabilizzatrice posteriore è bene cambiarle ambedue...


vorrei mantenermi su componenenti originali audi, essendo in leasing non vorrei che l'audi se ne accorga in fase di tagliando e possa obbiettare qualcosa...
mettere dellle barre non origianli, salterebbero subito all'occhio in officina audi? non ho ben idea se sia a vista o meno...

Grazie

- - - Updated - - -


Ragionimo per grado, se gli ammo sono a posto e il solo rollio è eccesivo, credo che per evitare di avere un’auto più bassa e rigida, cambiando le barre il problema dovrebbe risolversi in modo significativo, io non ho specificato, ma come detto da dalcro, in genere sono due, per questo ho usato “ingenuamente” il plurale.
Se abbiamo dubbi anche sugli ammo è un altro discorso, se poi la si vuole rendere più bassa e o rigida, un altro ancora.
Quindi ra solo risposta ad una semplice domanda legata al rollio è: cambia le barre.

700€ per modificare i propri mi sembra una follia, con quei soldi compri il kit molle e ammo Bilstein b12, tanta roba.

rifacendo gli ammo originali non avrei problemi in audi, essendo l'auto in garanzia...e poi mettendo i b12 temo che diventi troppo dura per i miei gusti, io vorrei il giusto mix tra tenuta e confort.

mettendo gli ammo SLINE diventerebbe molto più rigida? e gli ammo lavorerebbero bene?

lucaropa
23-09-2021, 14:43
le ccose dovrebbero essere bilanciate, poi il risultato è soggettivo, dipende anche dal diametro dei cerchi e dalle gomme, dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono, a me piace bassa e abbastanza rigida con poco rollio, cerchi da 18 e gomme sportive, ma non c’è una cos a giusta e una sbagliata, dioende da cosa si vuole, spesso lavoro di questo tipo tanti li fanno alla cieca, tornare indietro sono soldi e lavoro.
Considera cosa fanno gli ammo e cosa fanno le molle, lavorano insieme ma svolgono due compidi diversi parallelamente.

dalcro
23-09-2021, 14:55
vorrei mantenermi su componenenti originali audi, essendo in leasing non vorrei che l'audi se ne accorga in fase di tagliando e possa obbiettare qualcosa...
mettere dellle barre non origianli, salterebbero subito all'occhio in officina audi? non ho ben idea se sia a vista o meno..
Se ci guardi le vedi.
Poi se hai dei dubbi basta misurarle col calibro perchè le più rigide saranno di diametro maggiorato di due-tre mm.
Il fatto è che sui cataloghi ricambio non ci sono le misure per cui non si sa nè se ci sono barre A4 o S4 o RS4 maggiorate (penso di si) nè se la forma è la stessa o diversa.
Infine ci devono essere le boccole adatte per il nuovo diametro barra.

Alexdean
23-09-2021, 15:32
Se ci guardi le vedi.
Poi se hai dei dubbi basta misurarle col calibro perchè le più rigide saranno di diametro maggiorato di due-tre mm.
Il fatto è che sui cataloghi ricambio non ci sono le misure per cui non si sa nè se ci sono barre A4 o S4 o RS4 maggiorate (penso di si) nè se la forma è la stessa o diversa.
Infine ci devono essere le boccole adatte per il nuovo diametro barra.

Il mio problema é ridurre il rollio…la mia domanda è: possibile che una barra antirollio originale cambi la sua rigidità? Mi viene da pensare più al normale deperimento degli ammortizzatori….poi che una barra antirollio sportiva (non saprei nemmeno dove e cosa prendere) contribuisca a limitarne il caricamento in curva beh sicuramente lo farà. Ma sarà risolutiva?
Diciamo che brancolo nel buio: l’auto in città va bene, le buche si sentono per i cerchi 18, a quando viaggio vorrei un’auto che si imbarcasse meno in curva, tutto qui.
Avevo pensato di sostituire gli ammortizzatori perché a 100.000 km hanno sicuramente perso la loro efficienza e (ho pensato) fossero loro la causa dell’ accentuato rollio.

dalcro
23-09-2021, 15:44
se il problema è il rollio, ( lo dice già la parola stessa….), credo che la soluzione più rapida e meno invasiva sia sostituire semplicemente le barre antirollio, io sulla mia a6 sono partito da assetto standard, ho sostituito le barre con quelle della rs6 prese usate su ebay, tutta un’ altra storia in curva con poca spesa e velocità di montaggio, poi per pura soddisfazione ho montato ammo bilstein e molle eibach prokit cosi si è abbassata e irrigidita, ora è perfetta, ma tu partendo da assetto sport, secondo me già solo con le barre dovresti ottenere un buon risultato


Hai avuto risposte diverse perchè non è chiaro il fenomeno che vuoi correggere.
Le risposte sono giuste ma devi dire cosa trovi nella tua macchina e cosa ti prefiggi di ottenere...
- La vuoi più sportiva e più bassa?: molle e ammortizzatori
- Hai problemi di coricamento/rollio in curva?: barra stabilizzatrice
- La macchina è peggiorata e non ti soddisfa più come ti soddisfaceva 20.000 km fa?: ammortizzatori
- La vuoi più sportiva, più bassa, che non si corica e va meglio di prima? molle, ammortizzatori e barra stabilizzatrice


Sicuramente, come dicevamo, per ridurre il coricamento in curva bisogna intervenire sulla barra antirollio che deve essere col diametro di alcuni mm più grande.
I soliti cataloghi in rete arrivano al 2016 tipo qua, part. 34: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/RS4/year/2016/drive_standart/750/hg_ug/407/subcategory/407000/part_id/274518/lang/e#sec_34.
Purtroppo se si guarda la stessa barra sulla A4 http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2016/drive_standart/736/hg_ug/407/subcategory/407000/part_id/274518/lang/e#sec_34

Cambia un numerino e non si sa se cambia la differenza è il diametro o una curva per scansare il cambio o lo scarico...

Se cambia il diametro cambiano anche i supporti e forse i braccetti per cui forse conviene, a meno di aver particolari abilità/conoscenze cambiare la barra prendendo un kit alternativo da Eibach o altri.
Occhio che dove la macchina avesse anche la barra stabilizzatrice posteriore è bene cambiarle ambedue...


Il mio problema é ridurre il rollio…la mia domanda è: possibile che una barra antirollio originale cambi la sua rigidità? Mi viene da pensare più al normale deperimento degli ammortizzatori….poi che una barra antirollio sportiva (non saprei nemmeno dove e cosa prendere) contribuisca a limitarne il caricamento in curva beh sicuramente lo farà. Ma sarà risolutiva?..
Un attimo, se guardi la sequenza delle considerazioni sulla barra si parla di sostituire le barre antirollio non con barre nuove ma con barre di auto più potenti/sportive.

Sicuramente una barra di diametro più grande riduce il rollio. Questo è un fatto indiscutibile

- lucaropa ha messo quelle della RS6 su A6 e ha ottenuto quello che diceva.
- io ho deviato sugli ammortizzatori in base al fatto che le barre antirollio non invecchiano e te parlavi di decadenza da 80.000 a 100.000 km
- per quello che proponi adesso ritorno sulle barre antirollio, certamente efficaci.

Il problema è come fare perchè dai cataloghi che ho postato ci sono disegni diversi ma non ne sappiamo niente.

Per questo proponevo due barre maggiorate, aftermarket, con relative boccole.
Tanto per spiegarci sulla mia TT si trovano diverse barre antirollio perchè quando decollava hanno risolto con campagna di richiamo e nuova barra (mi pare da 22 a 25)

Poi è venuta fuori la problematica del leasing e siamo in un vicolo cieco.

Cosa devi fare non lo posso dire ma risiamo al primo messaggio di lucaropa: per ridurre il rollio servono barre antirollio più potenti = diametro maggiorato.

luciomc2
24-09-2021, 14:41
un dubbio che ho: mettendo molle Sline su ammo standard, non vorrei che gli ammo lavorino troppo in compressione ed alla lunga si rovinino... cosa ne pensate?

lucaropa
24-09-2021, 21:28
se non erro gli ammo sline hanno la corsa ridotta e lo stelo più grosso, potrebbero anche funzionare ma sicuramente non sono nati per quelle molle, ritengo che certe cose vadano fatte con componenti adeguate, tirare giù gli ammo anteriori non è proprio una passeggiata, quindi bisogna ponderare bene quel che si fa, parola di chi lo ha fatto personalmente ben due volte in un mese

luciomc2
27-09-2021, 16:53
ho trovato 4 ammo con 70k km sline a 240 euro, sto valutando se prenderli, ma essendo usati con così tanti km il dubbio rimane...
comprarli nuovi slin sarebbe una spesa esagerata.

Stefano61
18-10-2021, 19:43
Sono riuscito finalmente a risolvere tutti i problemi che rendevano la mia vettura eccessivamente rigida per cui ho aperto la discussione, in sintesi: il proprietario precedente aveva sostituito le molle dell'assetto intermedio 1BE con quelle Sline 1BV mantenendo gli stessi ammortizzatori anzichè mettere quelli a stelo corto rinforzati; inoltre il sedile di guida aveva le imbottiture di seduta e schienale sfondate. Sulla vettura sembrava di essere in tagadà.
Ho fatto installare per maggior confort gli ammo standard della versione 1BA originali e acquistato gli interni completi quasi nuovi da un ragazzo che ha messo quelli in pelle, sostituendo tutti e due i sedili anteriori.
Ora la vettura va che è una meraviglia grazie a tutti delle risposte.

- - - Updated - - -

Sono riuscito finalmente a risolvere tutti i problemi che rendevano la mia vettura eccessivamente rigida per cui ho aperto la discussione, in sintesi: il proprietario precedente aveva sostituito le molle dell'assetto intermedio 1BE con quelle Sline 1BV mantenendo gli stessi ammortizzatori anzichè mettere quelli a stelo corto rinforzati; inoltre il sedile di guida aveva le imbottiture di seduta e schienale sfondate. Sulla vettura sembrava di essere in tagadà.
Ho fatto installare per maggior confort gli ammo standard della versione 1BA originali e acquistato gli interni completi quasi nuovi da un ragazzo che ha messo quelli in pelle, sostituendo tutti e due i sedili anteriori.
Ora la vettura va che è una meraviglia grazie a tutti delle risposte.

Scusate ho sbagliato a scrivere, intendevo che ho fatto installare le molle della versione 1ba.