PDA

Visualizza Versione Completa : A6 appena acquista, dal meccanico, motore a colpi, vibrazioni, problemi FAP, cambio



Vito.99
11-11-2020, 13:25
Buongiorno,
sono un nuovo utente, ho a poco acquistato un Audi A6 Avant 3.0 Tiptronic Fap Quattro del dicembre 2007 con 220000 Km; prima di acquistarla l' ho provata per un giorno intero.
La macchina andava alla perfezione, tranne che per un rinculo che aveva la macchina quando il cambio scalava dalla seconda alla prima. Verifico che i chilometri siano originali tramite la verifica delle revisioni passate, la provo, la tiro in autostrada, tutto perfetto. A seguito di una lunga trattativa con la concessionaria, e uno sconto per il problema del cambio (a detta del concessionario solo da cambiare olio cambio), decido comunque di acquistarla.
La porto finalmente a casa e proprio mentre ero in autostrada noto una prima anomalia al cambio, da prima leggera e poi sempre piu` pesante: all' improvviso in un sorpasso passando dalla quarta alla quinta l' auto va fuori giri come se non riuscisse a trasmettere la coppia del motore al cambio e l' auto scala in terza, mandando il cambio in protezione (con tutte le spie accese PRNDS). Accosto, spengo l' auto, e riparto normalmente, dopo qualche chilometro si ripresenta lo stesso problema, e la macchina va in folle. Riaccosto e finisco tutto il viaggio in sequenziale non superando mai i 2000-2500 giri per non far andare il cambio in protezione.
Arrivo a casa parcheggio, vado al lavoro con la macchina.
La sera prendo la macchina per tornare a casa, problema al cambio sparito, il motore riesce a trasmettere tutta la coppia al cambio, va una meraviglia, problema sparito.
Decido di tirarla un po`, per testare davvero se il problema fosse sparito, previo giro di adeguato riscaldamento a velocita` moderate. Sembra la macchina che ho provato il primo giorno, perfetta.
Dopo averla tirata un po` mi rimetto sulla strada di casa e mentre camminavo con la macchina in "perfetto stato" all' improvviso mi segnala anomalia alle candelette tramite spia elicoidale gialla lampeggiante, proseguo ugualmente (immaginando di aver bruciato una candeletta, come???).
Subito dopo qualche chilometro la macchina mi comunica anomalia al FAP e di controllare il libretto di manutenzione. Decido quindi di rimettere la modalita` sport per fargli fare una rigenerazione, e mentre continuavo ad andare inizio a sentire dei rumori di martellamento sul davanti e (forse, per la paura non ricordo bene) anche dal centro del veicolo.
Decido di accostare e la macchina effettivamente singhiozzava vistosamente con anche delle fastidiose e pesanti vibrazioni a tutto il veicolo, come sa andasse con un cilindro in meno.
Cerco di arrivare a casa e noto che la macchina a regimi superiori ai 1800 giri diminuisce questa sensazione di vibrazione rumore e sembra andare normalmente.
Accosto nuovamente per capire se il problema fosse sparito e una volta fermo riprendo a sentire le vibrazioni e il martellamento/singhiozzo, taaaaac mi si accnde anche la spia generica di avaria motore.
Riesco ad arrivare a casa e spengo l' auto distrutto emotivamente come neanche potete immaginare; (nel mentre il cambio funzionava molto bene).
Prendo la macchina questa mattina per portarla dal meccanico e sempre con le stesse vibrazione e rumori adesso lo sterzo a bassi regimi era duro e andava a scatti (cosa che non aveva mai fatto prima), oltre ad avere il motore in protzione che non supera i 2000 giri.
Il meccanico mi vede arrivare mentre entro nell' officina e sente gia` i rumori; ho visto i suoi occhi trasformarsi in simboli di dollaro e un sorriso poco convincente.
Segnalo inoltre che all' avviamento dopo il problema del motore, si abbassava notevolmente la tensione del quadro (misurata questa mattina a motore spento comunque 11.9 V), se puo` essere d' aiuto per la risoluzione del problema.
Non immaginate che rabbia, tanti sacrifici per acquistarla e mi ritrovo un rottame. Il susseguirsi poi di una serie di sfortunati eventi sembra poi catastrofico.
Effettuiamo la diagnosi e rileviamo in memoria circa i seguenti errori:
- FAP;
- Iniettore;
- Candelette;
- 5a firzione;
- qualche altra cosa di cui non ricordo;

Tutti errori derivanti dai sintomi ma che non aiutano il meccanico a dedurre il problema principale.
Anche lui e` un po contraddetto e non sa bene come procedere, ipotizza un iniettore bloccato, o l' alternatore che non carica bene (tensione comunque un po bassa) e quindi di seguito centraline impazzite, ma comunque ci deve mettere mano per capire bene.
Io gli ho dato mandato di capire innanzitutto quale sia l' origine di questo rumore che e` anche causa della vibrazione, darmi un preventivo per questo e poi vedere di risolvere tutti glia altri problemi man mano.
Ho gia` iniziato a parlare di rifare il motore e che i costi saranno alti.
Sono affranto e terrorizzato. Voi avete qualche consiglio, avete sentito di altri problemi simili? Ho letto di molti che hanno problema con le aste delle valvole dell' aria, protrebbe essere?
Perche` poi adesso il cambio funziona bene e come mai c'e` stato quell' avaria? E poi perche` adesso il problema si e` spostato dal cambio al motore? Ovvero risolvendo un problema al cambio ne` e` apparso uno al motore ma non insieme, sono collegati? Lo sterzo a scatti e pesante ai bassi regimi motore cosa implica? Perche` tutto all` improvviso e tutto insieme una dopo l' altra?
Spero in qualche anima pia che mi aiuti.

gian8p
11-11-2020, 13:48
lam acchina e' coperta da qualche garanzia? visto che proviene da una conce, di solito rilasciano una sorta di assicurazione ecc (e' obbligo di legge garantire anche l'usato).
verifica nei tuoi documenti di vendita se sono previste coperture/garanzie ecc.
hai forse accettato qualche clausola "visto e piaciuto", dato che ti facevano lo sconto?? cioe' hai dichiarato espressamente nel contratto che conoscevi i difetti (al cambio) e li accettavi, con una aeguata riduzione del prezzo??
Interpella subito il venditore, e verifica bene le clausole del contratto.
non toccare nulla del veicolo, altrimenti va a finire che scaricano la colpa su di te (hai sabotato il veicolo...), e non pagano!

giusto per parlare: leggendo dell'alternatore, mi viene in mente la puleggia dell'alternatore stesso.
chi lo sa, potrebbe essere bloccata/usurata. (contiene un meccanismo "a ruota libera", cerca altri dettagli in rete).
in quel caso, forse l'alternatore lavora male, e non riesce a ricaricare al meglio la batteria .
con la batteria bassa, debole, scattano un sacco di anomalie (l'elettronica di bordo e' piuttosto sensibile agli sbalzi di tensione ecc).

lo sterzo in moltissime AUdi ha un comando elettrico, e con batteria bassa potrebbe diventare duro ecc. (verifica se nella tua macchina lo sterzo e' elettrico, alcune serie hanno il comando idraulico, con vaschetta olio ecc). Se ha comando idraulico, il movimento della pompa proviene dalla cinghia servizi -la stessa che muove l'altenatore- e si ritorna alla puleggia alternatore...

boh, tante ipotesi, ma ci devi ragionare col tuo meccanico, che ha esperienza e strumenti di diagnosi.
e soprattutto, devi fare intervenire il venditore/garanzia!!


PS: la spia candelette= spirale gialla, nele Audi indica una dozzina di guasti diversi (viene definita guasto generico al motore). E non si accende con le candelette bruciate!

la spia gialla col disegno del motore, indica guasto al sistema dei gas di scarico. (e in questo caso un pezzo spesso incriminato e' il sensore G450, che rileva la pressione a monte e a valle del filtro antiparticolato. In base a questa pressione viene attivata o meno la rigenerazione -o una roba del genere-. Fai altre ircerche con la sigla G450 e ne capirai di piu).
Vedi se la tua diagnosi riporta il codice G450. Nel caso sia guasto, quel pezzo si cambia con poca spesa. E magari il problema di rigenerazioni ecc si risolve.

in bocca al lupo

dalcro
11-11-2020, 13:48
Garanzia di legge, da parte del Concessionario

RPCorse
11-11-2020, 14:11
Oddio parliamone, auto del 2007, non credo ci sia qualche garanzia anzi, è probabile che abbia pure firmato un vista e piaciuta.

Detto questo, su questo motore l'alternatore è un classico. Ma il concetto è un altro, sistemare questa macchina, da quello che leggo dalla descrizione, comporterà una spesa non indifferente. Vito, ti conviene prima di tutto capire bene se hai qualche specie di garanzia ed ammesso ci sia sappi che il contributo sarà al massimo un 20-30% della spesa. Inoltre, non voglio essere pessimista, ma ad occhio e croce, un 2.000 € da investire subito (ed un buon meccanico) serviranno sicuramente.

dalcro
11-11-2020, 14:31
L'idea di cambiare l'alternatore è buona e per quanto possa valere, la condivido.

Ho parlato di garanzia perchè da quanto riportato
...ho a poco acquistato un Audi A6 Avant 3.0 Tiptronic Fap Quattro del dicembre 2007 con 220000 Km...
...a detta del concessionario solo da cambiare olio cambio...
La macchina è acquistata da un Concessionario da poco e non ci sono scritture private che tengono: c'è una garanzia e in Italia vale per tutte le parti, a parte i materiali di consumo (ecco perchè il Concessionario parla di cambio olio).
Ecco perchè le macchine in concessionaria costano care: perchè danno la garanzia o fanno un'assicurazione
Ecco perchè le ditte serie, cito per esperienza diretta la Mercedes GMG e Honda 3M di Firenze) se non se la sentono di vendere un'auto vecchia o chilometrata la mandano all'estero (ho citato quanto toccato con mano, ciò non vuol dire che siano i soli, anzi, penso siano i più).

Poi se la macchina è acquistata da un privato, tanto vale cominciare con l'alternatore

gian8p
11-11-2020, 14:32
Oddio parliamone, auto del 2007, non credo ci sia qualche garanzia anzi, è probabile che abbia pure firmato un vista e piaciuta...

ci ho pensato subitro pure io, anche perche' il cliente ha accettato una riduzione di prezzo, a compensazione del difetto al cambio (quindo non e' piu vizio occulto).
in quel momento, il venditore potrebbe aver inserito clausole di espressa esclusione della garanzia. (con la doppia firma ecc).
non so come funziona di preciso, ma con i cavilli legali certi venditorir e le loro assicurazioni/garanzie sono bravissimi.

in teoria la legge italiana obbliga i venditori professionali a fornire garanzia dai vizi occulti anche sull'usato, e in teoria una quanche formula di garanzia si applica anche sui veicoli molto vecchi.
Poi per non rimborsare i guasti, i venditori le inventano tutte, e si attaccheranno forse al fatto che il guasto deriva da normale usura, una cosa nota e prevedibile in base all'eta' della macchina.
E la normale usur non credo sia mai coperta, da nessuna garanzia, anche nei veicoli nuovi.
Boh, con le garanzie e' un labirinto di norme, poco chiare e spesso male applicate, e quindi il cliente finale mi sa che ci perde sempre.

dalcro
11-11-2020, 14:40
...A seguito di una lunga trattativa con la concessionaria, e uno sconto per il problema del cambio (a detta del concessionario solo da cambiare olio cambio), decido comunque di acquistarla....
Sono d'accordo con te, gian, (abbiamo scritto insieme) ma per l'avvocato bisogna vedere se hanno verbalizzato "cambio difettoso al momento dell'acquisto" o "da fare cambio olio al cambio" perchè la legge prevede come non contestabili i problemi evidenti al momento dell'acquisto e la macchina se ho ben capito è stata ritirata con cambio regolarmente funzionante, a meno di problemi di cambio olio.

Inoltre come dicevamo il problema potrebbe essere l'alternatore.
Se è in garanzia non si va neanche dal meccanico, si va in Audi, bel preventivo e via così.

Vito.99
11-11-2020, 15:32
Si effettivamente, ho acquistato l' auto con la formula vista e piaciuta, in considerazione del fatto che il problema e` stato esposto sin da subito (solo quello del leggero rinculo tra seconda e prima), con adeguato sconto (anzi secondo voi da cosa puo` dipendere, veramente solo la sostituzione dell' olio del cambio risolvera` il problema???). La garanzia e` fuori discussione, da parte sua. Ho chiamato la concessionaria citandogli la garanzia di legge e il vizio occulto, anche se lui mi diceva che non sapeva nulla del motore e che anzi e` in ottime condizioni e basta sistemare il cambio per risolvere tutto, a suo dire, (quindi come ipotizzato da voi, centraline impazzite). Essendo che ho tempo 8 giorni per rivalermi, io comunque gli mando una raccomandata esponendogli il problema (non si sa mai in futuro mi serivira`, alla fine di questa brutta storia).
Leggendo le varie ipotesi mi sembra che qualcosa possa quadrare, ovvero:
- bassa tensione della batteria (evidenziata dalla misurazione e dall' abbassamento del quadro strumenti all' accensione), che genera durezza dello sterzo per il meccanismo elettronico di cui sopra (a regimi piu` altri il problema sparisce, perche` ipotizzo genera piu tensione, anche se mi preoccupa il fatto che vada a scatti e non solo durezza);
- dalla basse tensione ne derivano gli errori sull' elettronica di cui mi avete parlato (sempre ipotizzando) (cambio impazzito), effettivamente adesso funziona bene, quindi mi viene da escludere un guasto meccanico al gruppo frizioni/convertitore (anche perche` spegnendo e accendendo il veicolo in quell' occasione ritornava a funzionare, come funziona adesso e riesce a trasmettere la coppia);
- metterei come coincidenza la questione del sensore g450 (supponendo sia un punto debole, come evidenziato, la serie di anomalie elettriche puo` averlo fatto saltare, essendo per appunto gia` di per se un punto debole, soprattutto a 220000 km???, quindi spirale gialla lampeggiante e anomalia FAP);
- rimane il grosso, grossissimo, enorme dubbio del rumore del martellamento (come se va a un cilindro in meno) e le fortissime vibrazioni che ne derivano (sembra di stare in una lavatrice mentre fa la centrifuga, vistose anche dall' esterno), come e` nato il problema, e soprattutto sembra essere piu` meccanico (vibrazioni) e non addebitabile all' elettronica. Puntualizzo che ascoltandolo sembra venire dall' anteriore del veicolo e non dal centro del motore (vorrei, nei miei sogni, escludere problemi ai cilindri e quindi al cuore, ma spererei in qualche meccanica di servizio).
Ho sempre cercato di fare le riparazioni da me sulle auto, ma mi ritrovo per la prima volta ad avere a che fare con un vicolo cosi` complesso. Non ho mai avuto Audi e confido ancora sulla sua affidabilita`.
Mi piacerebbe inoltre capire come non farmi fregare dal meccanico visto che il mio mi ha mandato da questo che e` specializzato in Audi, e ha iniziato subito a parlare di rifare il motore. Posso chiedergli qualche report in particolare? Oltre ad un report degli errori che voglio condividere con voi (che avete piu` dimestichezza con il mondo Audi) e mandare alla concessionaria, come posso capire se mi dira` la verita`?
Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi state dando.
Saluti,
Vito.

gian8p
11-11-2020, 15:59
boh, i problemi sono tanti e sono arrivati tutti in fila. Potrebbero fprse avere una unica origine.
butto li i miei ragionamenti:
il martellamento forse deriva dalla puleggia dell'alternatore (se per ipotesi si e' grippato qualcosa nella puleggia a ruota libera, o in qualche parastrappo -se esiste-. NON lo so come funziona di preciso).
il tuo motore trascina quella puleggia attraverso la cinghia dei servizi, e forse se c'e' la puleggia a ruota libera "grippata" si potrebbero creare degli strattoni sulla cinghia servizi , che poi si ripercuotono sul resto del motore. E' un ragionamento realistico?
boh, io sono molto fantasioso...

se hai un "gran culo", le anomalie potrebbero sparire tutte cambiando l'alternatore. (arrivera' corrente regolare alle centraline, per cui l'elettronica funzionera' regolarmente, e con la puleggia nuova la cinghia servizi girera' bella liscia e addio "martellamento". boh. Prega che sia cosi', io non ho esperienza diretta sugli alternatori).

per gli altri erorri presenti in diagnosi che riguardano il fap, il G450 di solito si rompe perche e' a contatto con i gas di scarico (ci sono sostanze acide, a temperature bollenti, ecc, e col tempo il sensore cede).
costa 50 euro circa, piu installazione (una vite e uno spinotto. Bisognera sollevare la macchina sul ponte).

se il G450 e' guasto , ti compare di preciso la sigla G450 in diagnosi, magari con la descrizione "segnale implausibile", oppure "nessuna comunicazione", e roba del genere. Questo guasto lo ho sperimentato di persona nella mia A3, rigenrazioni mancate, spie gialle nel cruscotto ecc, ecco perche ho puntato il dito contro il G450.
Se tu non hai una specifica segnalazione in diagnosi, il tuo G450 in teoria e' ancora buono

NON cambiare pezzi a caso (anche se sono economici): discuti le nostre ipotesi col tuo meccanico, ti chiarirà meglio le idee, ti speighera' i dettagli , ecc. Lui ha piu esperienza, ne ha viste a centinaia di Audi, nel corso degli anni.

dalcro
11-11-2020, 16:14
Beh, la prima ipotesi era l'alternatore e partecipo a quanto detto dagli amici: intanto vedi se va in moto, se carica la batteria con una tensione di 14 Volt circa, al minimo. Effettivamente quando manca tensione di marcia sono delle tragedie.
Bene la Raccomandata, perchè "come visto e piaciuto" non è legale e comunque varrà per il cambio olio del cambio.
I difetti di alternatore e di motore non riguardano quello di cui hai parlato.
Comunque questo forum non è una associazione consumatori e io non sono un avvocato quindi fai te magari rivolgendoti all'uno o all'altro.
Tecnicamente è inutile fasciarti la testa con i G450 e i fenomeni di problemi in cascata.

Per vedere se è l'alternatore potresti anche caricare bene la batteria e vedere come va la macchina in un giro breve: dovrebbero non esserci problemi....
Meglio ancora una scansione, ma insisto, i problemi sono troppi per un'auto che è andata bene almeno un giorno.

lucaropa
11-11-2020, 17:25
dato che anche lo sterzo è diventato duro ipotizzo che ci sia qualche problema alla puleggia parastrappi dei servizi sull’albero motore, questo si ripercuote su alternatore, pompa acqua servosterzo e compressore, quindinla prima verifica va fatta li, e dato che il rumore lo senti da davanti mi da fiducia.
Se l’altrenatore non genera sufficiente corrente ovviamente tutte le parti gestite dall’elettronica potrebbero risentirne e lavorando sotto tensione potrebbero manifestare anomalie di qualunque tipo

alex.d.74
11-11-2020, 22:26
Io l’ho ritirata ieri ed ho pagato una garanzia aggiuntiva di 900 E proprio perché già ho avuto 2 Audi A8 e le garanzie di conformità visto i km e L anno non ti risarciscono nulla, invece con questa anche parte il cambio la porto all’Audi e pago solo i cuscinetti

Vito.99
12-11-2020, 14:30
Bene ragazzi, ho avuto l' esito dal meccanico, almeno per i primi problemi...

Per ora abbiamo, iniettori difettosi o comunque sporchi, quindi mi ha proposto di smontarli, ed effettuare verifica al banco prova e pulizia ad ultrasuoni con 90 euro cadauno, un eventuale sostituzione di quelli fallati mi costera` 300 euro cadauno.
La teoria e` che un malfunzionamento degli iniettori causi il brutto andamento del motore al minimo e i giri irregolari causino l` abbassamento della tensione della batteria perche` non gira neanche bene l` alternatore.
Una volta sistemato il motore proveremo quello che non va al cambio, se e` un problema meccanico o sempre elettronco dovuto agli sbalzi di tensione, e quindi tornera` a posto tutto come prima.

Documentandomi ho comunque visto che il ragionamento sembra quadrare, i sintomi ci sono: lancetta ballerina, motore a singhiozzo, puzza dei gas di scarico, spia candelette, consumi istantanei altissimi (mi ero dimenticato di dirvelo, anche 25 lt/100 km).
Spero sia solo questo e che basti una pulizia...
Ma come mai di punto in bianco???
Iniziamo con questa riparazione e poi vedremo. Voi che ne dite?

Mi ha poi sconsigliato di sostituire l' olio del Tiptronic se non e` mai stato fatto prima, perche` secondo lui questo "lavaggio" inserendo il nuovo olio potrebbe muovere delle morchie che possono andare a infilarsi in ogni dove peggiorando la situazione. Puo` aver ragione? Ma che faccio non lo devo cambiare piu` perche` il vecchio proprietario non l' ha mai fatto? La macchina ha comunque 220000 Km.

gian8p
12-11-2020, 15:34
.... iniettori difettosi o comunque sporchi, quindi mi ha proposto di smontarli, ed effettuare verifica al banco prova e pulizia...
Spero sia solo questo e che basti una pulizia... Ma come mai di punto in bianco???

forse hai fatto un pieno di gasolio sporco, hai pescato il fondo della cisterna (ogni tanto capita, ci son benzinai furbetti che NON fanno le manutenzioni e pulizie alle cisterne. Vogliono ridurre i loro costi, e alla fine distruggono i motori dei clienti).
oppure sporcizia ecc era gia' depositata nel tuo serbatoio, ad es. se la macchina e' rimasta ferma per tantissimo tempo prima di essere venduta. tu hai fatto un po di km, hai smosso il serbatoio facendo il pieno, e quello sporco e' andato in circolo.

boh. chi lo sa cosa e' successo realmente nel tuo motore. (lo scoprira solamente il tuo meccanico, grazie alla sua esperienza ecc. Noi del forum possiamo solo tirare a indovinare!!)

Marcy_68
12-11-2020, 16:18
Mi ha poi sconsigliato di sostituire l' olio del Tiptronic se non e` mai stato fatto prima, perche` secondo lui questo "lavaggio" inserendo il nuovo olio potrebbe muovere delle morchie che possono andare a infilarsi in ogni dove peggiorando la situazione. Puo` aver ragione? Ma che faccio non lo devo cambiare piu` perche` il vecchio proprietario non l' ha mai fatto? La macchina ha comunque 220000 Km.

Questo passaggio non mi è chiaro...
Se pensa ci possano essere morchie,credo,motivo in più per risolvere questo problema,magari smontando la coppa e controllare,appunto.
Dando un'occhiata veloce su ElsaWin (purtroppo nella discussione mancano dati,quali codice motore,codice cambio) riguardo la data,versione con cambio automatico...non richiede il cambio di olio,
salvo aggiunta per livello basso e/o in toto dopo una riparazione.

lucaropa
12-11-2020, 18:00
diatriba mai finita sul cambio olio al tiptronic.
Audi sostiene che il tiptronic non necessita di sostituzione a vita, ZF che è il produttore invece consiglia di farlo.
Il mio parere è che, o si è sempre fatto con una certa regolarità, o si potrebbe rischiate di creare problemi dove non ci sono, proprio a causa delle eventuali morchie che potrebbero essersi formate col tempo, se col lavaggio non venissero espulse tutte e si fermassero in prossimità delle elettrovalvole si potrebbero avere più danni che benefici, di fatti il trucco sta nel fare lo scolo senza il lavaggio, ovviamente non si riesce ad espellerlo tutto, ma solo il 70% circa.
Eventualmente basterebbe ripetere una sostituzione sempre a caduta dopo qualche migliaia di km, per averne sostituito una quantità accettabile.
Dato che abbiamo a che fare con un cambio che già non funziona bene si potrebbe anche rischiare di fare il lavaggio, ma io dopo 200k km eviterei, lo farei a caduta.
Mio parere.

dalcro
12-11-2020, 18:06
Sporcizia iniettori: accade che io non sia sempre d'accordo con gian, ma mi pare una logica ineccepibile.
Magari valuta se mettere un pulisci iniettori e fare un giro prima di smontare tutto. Solo per scrupolo.
Dopotutto sono contrario ai pulisci iniettori usati per pulire gli iniettori puliti; magari ce la fanno a pulire i tuoi iniettori sporchi. Non è certo, ma costa poco.

Cambio: per me è da cambiare l'olio, senza fare il lavaggio ma bisognerebbe sapere l'olio che c'era per non fare mescoloni.

Mescoloni: se parliamo di tre o quattro problemi la situazione diventa confusa comunque non sono affari miei quindi:

Vibrazioni: prima di perdere il cervello col cambio chiarisci se hai vibrazioni del cambio o del motore. Non vorrei fosse un supporto motore....

Marcy_68
12-11-2020, 18:25
diatriba mai finita sul cambio olio al tiptronic.
Audi sostiene che il tiptronic non necessita di sostituzione a vita, ZF che è il produttore invece consiglia di farlo.
Il mio parere è che, o si è sempre fatto con una certa regolarità, o si potrebbe rischiate di creare problemi dove non ci sono, proprio a causa delle eventuali morchie che potrebbero essersi formate col tempo, se col lavaggio non venissero espulse tutte e si fermassero in prossimità delle elettrovalvole si potrebbero avere più danni che benefici, di fatti il trucco sta nel fare lo scolo senza il lavaggio, ovviamente non si riesce ad espellerlo tutto, ma solo il 70% circa.
Eventualmente basterebbe ripetere una sostituzione sempre a caduta dopo qualche migliaia di km, per averne sostituito una quantità accettabile.
Dato che abbiamo a che fare con un cambio che già non funziona bene si potrebbe anche rischiare di fare il lavaggio, ma io dopo 200k km eviterei, lo farei a caduta.
Mio parere.

Il tuo parere potrebbe essere condivisibile,però mi chiedo....(parte del dubbio nel post precedente)
Se ci fosse un problema di morchie,non credi che se non oggi/domani il problema si possa presentare senza preavviso,quindi comunque da risolvere? Senza considerare che,magari oggi il problema è minimo e risolvibile dopo lavaggio del cambio e sostituzione dell'olio,domani senza intervenire ora,si tappa in toto la lubrificazione,causando molti più problemi e (magari) dovendo gettare il cambio.
Boh,parere mio....di solito sono propenso a risolvere/prevenire problemi futuri,ma possibile sia un mio limite.

federicofiorin
14-11-2020, 09:21
mi chiedo come tu possa aver acquistato un'auto senza prima aver controllato tagliandi e quant'altro, in se 220.000 km non sono tanti, ma se fatti a cavolo di cane sono tantissimi, controlla per la vibrazione che non sia un ASB, ha avuto svariati problemi di bronzine, inizia con una vibrazione e poi ti ritrovi con una bronzina distrutta, lo sterzo non essendo elettrico non dipende dallo sbalzo di corrente, oltretutto alcuni motori 3.0 tdi di quelle annate li se non usati olii di buona qualità hanno avuto problemi anche su punterie idrauliche, spero per te che la catena sia a posto e che all'accensione non faccia rumore, mettiti il cuore in pace, dovrai rifare il cambio, sicuro, il resto è tutto da vedere, ci vorrebbe una vaggata con anche la compensazione degli iniettori per capire quale funziona male, un consiglio falli testare tutti e 6 al banco...un in bocca al lupo

dalcro
14-11-2020, 09:35
Il tuo parere potrebbe essere condivisibile,però mi chiedo....(parte del dubbio nel post precedente)
Se ci fosse un problema di morchie,non credi che se non oggi/domani il problema si possa presentare senza preavviso,quindi comunque da risolvere? Senza considerare che,magari oggi il problema è minimo e risolvibile dopo lavaggio del cambio e sostituzione dell'olio,domani senza intervenire ora,si tappa in toto la lubrificazione,causando molti più problemi e (magari) dovendo gettare il cambio.
Boh,parere mio....di solito sono propenso a risolvere/prevenire problemi futuri,ma possibile sia un mio limite.

Purtroppo ogni storia è una storia a sé (Motore, guida, tipo di cambio, cambi olio fatti e cosa vogliamo fare) comunque sto decisamente con Lucaropa:
Il macchinario serve perchè parte dell'olio resta dentro il convertitore di coppia e non sgocciola per cui fare il cambio per caduta sostituisce l'80% dell'olio e non il 100%come quando si cambia l'olio motore. Ho fatto fare così proprio su un V6 Citroen, ripetendo il cambio olio due volte, a distanza di 500km, per ridurre il volume di olio "vecchio". Rispetto al lavaggio c'è il vantaggio che non si usano detergenti che potrebbero distaccare morchie.
Insomma le morchie restano lì dove sono proprio perchè nessuno le tocca e non c'è attacco chimico.

Mi pare la miglior soluzione non avendo la macchina del tempo....

Marcy_68
14-11-2020, 12:42
Purtroppo ogni storia è una storia a sé .

Su questo concordo. Riguardo al problema riscontrato da Vito (riguardo al cambio),possibile poi,possa essere lo scaturirsi di molti problemi riscontrati al motore,e la centralina cambio si "incazzi" perchè non riceve feedback corretti dalla centralina motore. Boh...da quanto descrive,alcune volte funziona correttamente,altre nò :blink:
Non credo ad olii miracolosi,anche sostituendo l'olio,temo non risolva il problema,oltretutto olio che Audi non prevede di manutenzione.

Vediamo quando risolve i problemi motore se riscontra ancora problemi al cambio.

Vito.99
14-11-2020, 13:52
Gli iniettori sono smontati e sono dal pompista, avremo l' esito tra lunedì e martedì...
Spero per il meglio... ormai non dormo neanche più la notte...

Comunque ho controllato e il motore è proprio un ASB, che cosa mi devo aspettare? Io l'ho comprata proprio perché avevo letto dell' affidabilità del motore 3.0, ora mi fate sorgere alcuni dubbi per questa tipologia... di cosa si tratta esattamente?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

auras80
14-11-2020, 21:38
Quando li rimetti ,mantene le posizioni che avevano prima, perche se vengono mischiate le posizioni, bisogna rescrivire i codici IMA di nuovo nel ECU del motore.

Vito.99
21-11-2020, 07:53
Vi aggiorno sulla situazione non ancora risolta...
Effettuata pulizia iniettori e sostituita parte elettrica (a suo dire starata), il tutto alla modica cifra di 820 euro iva compresa.
Gli iniettori non risultavano molto sporchi, quindi a parte la parte elettrica, si escludono problemi alla pompa alta pressione, che si considera in buono stato.
La macchina ha diminuito fortemente il rumore e le vibrazioni anche se non del tutto sparite. Se prima sembrava che andasse a 4 cilindri adesso sembra che vada a 5 cilindri.
Nascono pero` altri problemi.
La macchina fa un fumo pazzesco di colore tra il bianco e qualche piccola fumata blu, cosa che quando l' ho portata non faceva, il fumo ha un odore molto pungente e acre. Resta ancora l' indicazione di problemi al FAP e in diagnosi non c'e` nessun errore.
Il fatto che in diagnosi non c'e` nessun errore ci porta a pensare a un problema principalmente meccanico.
Nonostante la mole di fumo prodotta ho comunque fatto un giro di prova e il problema al cambio sembra davvero sparito, nessuno slittamento e non va piu` in protezione, quindi suppongo fosse un errore elettrico dovuto alla situazione generale (possiamo considerarla un' ipotesi veritiera?).
Provando a sgasare la macchina agli alti giri si stente un rumore di "sgranaggio", di ferro che si trita e ritrita, di trascinamento di qualcosa, (dura mezzo secondo), mentre a regime minimo si sente sempre quel battere in testa, quel ticchettio, quella vibrazione, anche se diminuita di molto.

Il meccanico propone innanzitutto di smontare il FAP e portarlo a far pulire. Per il problema al motore vuole smontare il collettore di aspirazione e controllare le pallette e le relative astine, dice che si possono rompere e addirittura il motore puo` aspirarle dentro. Mi fa sapere i costi lunedi`.
Annuncia inoltre altri probabili problemi pesanti da risolvere, monoblocco crepato, pistoni rigati, albero a camme consumato, bronzine consumate... e chi piu` ne ha piu` ne metta aggiungerei io, sempre dopo aver aperto il motore e dato un occhiata (sue ipotesi).
Livelli di acqua e olio regolari, controllati personalmente, quindi escluderei guarnizione della testata o consumo di olio. Anche se il fumo e` davvero tanto.

Come mai secondo voi tutti questi problemi? Cosa puo` davvero essere considerati i sintomi? Quando l' ho portata in officina non faceva tutto questo fumo. Io non so piu` che pesci prendere. Ho letto da qualche parte che potrebbe riguardare la turbina o il manicotto intercooler. Puo` essere?

dalcro
21-11-2020, 09:02
Che sia il meccanico che non è bravo?
Purtroppo si salta da un problema a un'altro. Non mi piace una revisione agli iniettori che aumenta i problemi.

Purtroppo ce n'è stati così tanti che ora dire sarà il monoblocco mi pare l'idea di uno che lavora un po' a caso.
Dopotutto DPF e palette prima andavano bene, sennò te l'avrebbe detto.... Insomma non può proporti un lavoro dicendo "boh? Potrebbe anche essere sbagliato!"

Senti un avvocato con i fogli che hai firmato: in Italia la vendita di un Auto è subordinata a leggi, per cui visto e piaciuto vale il giusto.

Fabio83
21-11-2020, 23:25
Che meccanico del ***** , parte da un problema non risolve e te ne trova altri....
Altra cosa, per quanto rigurda il collettore da quello che so il problema delle astine apirate non è un problema dell'a6, il problema sono le bielliette (c'è un kit di qualche decina di euro) e la melma che si forma nel collettore(vanno smontati e puliti)
Come ti ha suggerito giustamente dalcro senti un avvocato e non far piu toccare l'auto da quel meccanico, altrimenti perdi o credo hai gia perso la garanzia

Vito.99
22-11-2020, 07:41
A dire il vero non voglio andare per vie legali, sono sempre rimasto "fregato" dagli avvocati. Con gli stessi soldi che devo dare all' avvocato riparo la macchina. E poi non sappiamo se vinco la causa, almeno investo in riparazioni.

Io sono sempre più convinto che sia la turbina o comunque qualche cosa legata all' aspirazione (collettore o giù di li).
Faccio fare la pulizia del FAP, magari l' officina dove lo porterà gli darà qualche consiglio. E comunque per non spegnersi la spia vorrà dire che è davvero intasato. Nel frattempo cercheremo di capire dove sia il problema sul motore (aspirazione o turbina che sia).

Continuo ancora un po e poi mi fermo, dovrò aspettare il prossimo mese purtroppo, non ho mica il pozzo dei soldi.

Se come dice lui è qualche cosa interna (fasce, bronzine, pistone bucato, monoblocco crepato, queste le sue ipotesi), penso che avrei avuto problemi ben più gravi, o almeno si evincono da una prova di compressione.

Acqua non ne mangia, olio non ne mangia, qualcosa dovrà pur essere... (ripeto per me è la turbina).

Per il resto la macchina è perfetta, accessoriata e nuova in tutto, quasi a sentire l' odore di plastica del primo giorno quando è uscita dalla concessionaria. E poi gli interni in pelle sono fantastici. Non posso demordere così facilmente. Insomma la macchina dei miei sogni.

E pure quando l' ho provata e guidata il primo giorno andava così bene...[emoji17]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

federicofiorin
23-11-2020, 18:21
gli asb hanno avuto problemi di bronzine, il mio meccanico pur non essendo audi ne ha gia fatti 2, le bronzine di banco si macinano, il rumore inizia con un battito sempre più forte...
https://www.youtube.com/watch?v=Bbtwy4dLrrY questo è un classico esempio... 3.0 tdi....
è affidabile, ci sono 3.0 tdi con oltre 700.000 km, perfetti, il problema sta sempre li... COME è STATO UTILIZZATO ? io non avrei preso mai e poi mai una macchina con 220.000 km... un conto recente un conto con oltre 10 anni, i tagliandi ? comunque gli asb sono più inclini alle rotture delle bronzine, c'è ne sono alcuni, il fumo probabilmente è un problema legato agli iniettori ... li ha codificati ? altrimenti è meglio che torni a scuola, l'odore acre di acido è sinonimo di una cattiva combustione... oltretutto se fossi stato in te, l'avrei portata a casa e le avrei immediatamente eseguito un cambio olio con un buon olio, tirarla.. chissa da quanto tempo non fa un cambio olio... ti ripeto se sono le bronzine, ti conviene cercare un nuovo motore e cambio, così riparti da 0 se si puo dire, oppure la vendi e te ne cerchi un altra, per assurdo sarebbe stato meglio se avessi preso una con 400.000 km e 6 anni di vita... piuttosto che una cosi... tienici aggiornati ( di dove sei )

in ordine inizia:
posta i valori degli iniettori
oil ash volume
riempimento fap
pressione prima e dopo del dpf
ultima rigenerazione

per il cambio fai un cambio olio, se ci sono delle morchie è meglio staccarle oppure aspettare che si intasi un condotto definitivamente, il problema degli strattonamenti è la presenza di materiale ferroso nell'olio... se continui così fra meno di 30.000km dovrai rifare il cambio per intero, provare non nuoce... poi vedi tu... ( l'olio del cambio non ha morchie, o meglio non si formano croste perchè non c'è combustione) il problema è solo la polvere metallica, una volta riempite le calamite e il filtro la polvere circola, è come strofinare la mano sulla carta vetrata, prima o poi ti fai male... vedi tu !!
Per il rumore metallico secondo me è proprio una bronzina, scommetto che ha iniziato a fartelo dopo una tirata oppure il giorno dopo a freddo....

- - - Updated - - -

te ne posto un altro... se fa cosi non iniziare nemmeno ad aprirlo... cercane un altro
https://www.youtube.com/watch?v=33Og_4bAmic

- - - Updated - - -

se hai una bronzina fusa non mangia olio ( che non puoi saperlo visto che l'hai appena presa ) , ne acqua, niente di niente, alla prima tirata che si spezza ti ritrovi una biella fuori dal monoblocco, senza se e senza ma, con il rischio che l'olio che esce caldo prenda fuoco e ti vada a fuoco tutta la macchina, poi vedi tu !!

Marcy_68
23-11-2020, 21:12
azzz...che considerazione/valutazione pessimistica. :blink:

Possibile sei a conoscenza di problematiche su questo motore...ma mi pere di capire che l'auto prima di acquistare si stato fatto un giro di prova,senza riscontrare questi problemi.
Vada per iniettori, FAP/DPF intasato ed alcune altre possibili problematiche...ma ad arrivare addirittura a sostituire l'intero motore...:blink:
Se fosse un problema bronzine di banco,credo si fosse accorto in precedenza,visto/sentito l'enorme rumore che causa.
Se non fosse stato risconrtato in precedenza,non credo che dall'oggi al domani si distruggano le bronzine banco.
Riguardo al cambio,non mi pare di aver visto ci sia un filtro olio,di certo per via precauzionale,sostituire l'olio non fà di certo male.

Poi boh...tutto è possibile..mi auguro di nò per il novo acquirente/utente.

Vito.99
23-11-2020, 21:57
Ai posteri l' ardua sentenza...

Scherzi a parte la mia macchina non fa quel rumoraccio come nel video.
È un ticchettio molto più leggero. Spero che risolvendo il problema del fumo (io ipotizzo turbina o collettore) risolva anche il ticchettio.
Ho capito che ormai dopo che il motore ha espulso tutte quelle schifezze incombuste si possa essere intasato il FAP. Anzi è uno dei pochi segnali che mi fa capire che c è qualcosa che perde. (Speranza signori...)
Sono anche propenso a cambiarlo se mi chiederà molto per la pulizia. Ho visto su ebay che costa 250 euro nuovo.

Sono senz altro d'accordo con il tagliando dopo tutta questa brutta storia; quando l' ho presa era quella la mia intenzione, mica fargli rifare il motore. Filtri, olio Bardahl e si vola. E un bel pieno di Diesel+.

Sto ancora aspettando il responso del meccanico, che oggi non è arrivato.

Se domani vado a sollecitarlo e non ha smontato nulla vi faccio un video per farvi capire la situazione.

Faccio una piccola domanda: sono molto pratico con la meccanica, ho sempre riparato i mezzi agricoli di famiglia da solo e adesso che mi occupo di edilizia me la cavo bene anche con scavatori, terne e Manitou; conoscete qualche sito dove trovare l' esploso dei ricambi in modo da capire come sono assemblati, trovare codici OEM e procedere da solo, nel futuro. Premetto che sono intenzionato ad acquistare cavo VAG; fin'ora me la sono sempre cavata anche con riparazioni importanti.

PS
Non mi fate spaventare con con teorie tipo motore da cambiare, che come sono messo emotivamente per aggiustare la mia macchina, alla fine credo a tutto.[emoji28]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 21:57 ---------- Previous post was at 21:46 ----------


azzz...che considerazione/valutazione pessimistica. :blink:

Possibile sei a conoscenza di problematiche su questo motore...ma mi pere di capire che l'auto prima di acquistare si stato fatto un giro di prova,senza riscontrare questi problemi.
Vada per iniettori, FAP/DPF intasato ed alcune altre possibili problematiche...ma ad arrivare addirittura a sostituire l'intero motore...:blink:
Se fosse un problema bronzine di banco,credo si fosse accorto in precedenza,visto/sentito l'enorme rumore che causa.
Se non fosse stato risconrtato in precedenza,non credo che dall'oggi al domani si distruggano le bronzine banco.
Riguardo al cambio,non mi pare di aver visto ci sia un filtro olio,di certo per via precauzionale,sostituire l'olio non fà di certo male.

Poi boh...tutto è possibile..mi auguro di nò per il novo acquirente/utente.Guardando il secondo video, un po lo riconosco (a minimo); in accelerazione scompare, si sente giusto qualcosa in rilascio.

Dici che non conviene cambiare solo la bronzina?
Addirittura tutto il motore? Bisognerebbe valutarne la convenienza sia di un operazione che dell' altra.
So che alcune bronzine (se intendiamo quelle di banco sul monobloco) si possono cambiare su alcuni modelli anche senza aprire la testata. È il caso dei nostri motori Audi?
Sostituire la mia quanto costerebbe?
E poi dove lo trovo un motore affidabile a buon prezzo? Io la vedo come una cosa ancora più rischiosa. Skilometraggio in vista...
Almeno del mio sono sicuro, se così posso dire...

Effettivamente quando l' ho ritirata quella mattina faceva un po freddo, poi in montagna, e mi sono fiondato in autostrada. Non ricordo di aver badato a farla riscaldare. Ma non riesco a pensare che possa essere successo quello che stai insinuando, è impossibile.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

dalcro
23-11-2020, 22:22
...conoscete qualche sito dove trovare l' esploso dei ricambi in modo da capire come sono assemblati, trovare codici OEM e procedere da solo, nel futuro. Premetto che sono intenzionato ad acquistare cavo VAG; fin'ora me la sono sempre cavata anche con riparazioni importanti...
Ecco qua:
http://www.oemepc.com/audi/main_group/markt/RDW/modell/A6/year/2006/hauptgruppen/1234567890/drive_standart/229/lang/e
oppure
https://www.lllparts.co.uk/en/audi

Bisogna smanettare un po'... modello, poi anno, poi motore e cerchi i pezzi che vuoi...

Marcy_68
23-11-2020, 22:43
Guardando il secondo video, un po lo riconosco (a minimo); in accelerazione scompare, si sente giusto qualcosa in rilascio.

Dici che non conviene cambiare solo la bronzina?
Addirittura tutto il motore? Bisognerebbe valutarne la convenienza sia di un operazione che dell' altra.
So che alcune bronzine (se intendiamo quelle di banco sul monobloco) si possono cambiare su alcuni modelli anche senza aprire la testata. È il caso dei nostri motori Audi?
Sostituire la mia quanto costerebbe?
E poi dove lo trovo un motore affidabile a buon prezzo? Io la vedo come una cosa ancora più rischiosa. Skilometraggio in vista...
Almeno del mio sono sicuro, se così posso dire...

Effettivamente quando l' ho ritirata quella mattina faceva un po freddo, poi in montagna, e mi sono fiondato in autostrada. Non ricordo di aver badato a farla riscaldare. Ma non riesco a pensare che possa essere successo quello che stai insinuando, è impossibile.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Temo hai sbagliato a "quotare" :laugh:
Cambiare una sola bronzina? :doh: ...forse è possibile per qualche guru meccanico e/o che vuole vendere un'auto rifilando una bidonata con poca spesa.

Viste le minime tolleranze in gioco,credo nessun professionista ti sostituirebbe una sola bronzina. :asd:

Aldebaran
24-11-2020, 09:50
Sicuro sicuro sicuro che abbia solo 220.000 km in 13 anni? Io contatterei il precedente proprietario...e mi sembra che, con certi software, si è in grado di leggere i km registrati dalle varie centraline. Ad esempio avevo visto i km registrati dalla centralina freni che aveva memorizzato la massima temperatura raggiunta...poi vedi tu...

Vito.99
10-12-2020, 21:17
Buonasera a tutti, sono qui a raccontarvi la mia triste e non ancora conclusa storia. Dopo il meccanico di cui vi avevo raccontato mi restituisce la macchina e decido di partire per andare finalmente a casa 1000 km circa, anche se la macchina faceva ancora un po di fumo ogni tanto. Mi aveva pero sistemato la maggior parte dei problemi, la macchina non borbottava più e sembrava andare bene (ha utilizzato un additivo per olio motore, pulizia iniettori e sostituzione filtro olio e olio - probabile punteria bloccata). Niente più problema al Fap che mi ha sostituito nuovo. Non vi dico quanti soldi mi ha preso perché mi viene ancora da piangere.
Rimaneva ogni tanto il problema del cambio che ogni tanto andava in protezione. Ho fatto circa 700 km di autostrada senza superare mai i 2500 giri per non avre problemi con il cambio.
Subito dopo un rifornimento però la macchina inizia a perdere potenza, di nuovo spia candelette, spia motore, spia fap. Motore che perde sempre di più e un fumo che non vi dico. Arrivo vicino all uscita dell autostrada e la macchina ormai arrivata in prima si spegne. Chiamo il carroattrezzi e la porto in officina dopo tutte le bestemmie del caso.
Solo oggi sono andato a dare un occhiata e mi dice: sostituito filtro gasolio, spurgo impianto per presenza di acqua, pulizia iniettori tutti grippati.
Ero li presente quando li montava ma nonostante tutto la bancata lato guidatore non andava. Ha provato anche a invertire gli iniettori delle due bancate perché quella che non andava tirava giù troppo gasolio.
Nulla, ancora non va. Ci sono sempre due cilindri che non funzionano.
Fatta prova di compressione e ci siamo, si ipotizzava pistone bucato per troppa iniezione di gasolio. Ottima compressione su tutti i cilindri.
Controllata pompa alta pressione dal pompista e ci siamo, non ci sono nemmeno limature di ferro.
Ha provato anche la macchina con 6 iniettori nuovi e sempre da una bancata ha valori sballati.
Controllate palette del collettore di aspirazione e sono a posto e collettore pulito.
Controllata valvola EGR ed è in discrete condizioni.
Domani proverà a controllare punterie e albero a camme della bancata che non va.
Secondo voi potrebbe essere? Vi posto un video del fumo che fa e screen del carburante che arriva agli iniettori.
Avete qualche idea?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Vito.99
10-12-2020, 21:19
Videohttp://cloud.tapatalk.com/s/5fd283a901d02/20201210_202856.mp4

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

dalcro
11-12-2020, 10:33
Brutta storia, mi spiace.
Si va verso riparazioni poco certe e comunque costose.
Io comincerei a cercare un motore d'occasione...

clafu7
28-01-2021, 19:11
Videohttp://cloud.tapatalk.com/s/5fd283a901d02/20201210_202856.mp4

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalknovità?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk