PDA

Visualizza Versione Completa : Limitatore TTS



Damian83
07-12-2020, 02:21
Ciao a tutti. Ma la TTS ce lha, come dichiarato, il limitatore a 250 o no?? Io sono arrivato a 266 (in due) e ancora un po spingeva, quindi penso da solo a 275 ci arrivi tranquillamente. Pero a questo punto non capisco se ho il limitatore sbloccato o se è impostato per la velocita reale e non quella di tachimetro, sempre se esiste un limitatore del genere. Anni fa avevo una bmw e quando arrivavo a 250, si attivava il limitatore, la velocita scendeva a 230 e poi risaliva di nuovo a 250, e cosi all infinito su e giu, e ovviamente si attivava a velocita di tachimetro e non quella reale. Cosa ne pensate? E gia che siamo in tema, qual è questa vmax? in rete non riesco a trovarla, o scrivono 250 limitati o 253-256 reali. pero qual'e la vmax di tachimetro???

dalcro
07-12-2020, 07:40
Relativamente alla indicazione velocità, il valore indicato è sempre maggiorato per legge, come segue:
"La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva , vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata indicazione del tachimetro.
La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base)."

Puoi avere un valore molto accurato dall'indicazione della velocità effettiva quando usi il GPS del telefono o un Navigatore di commercio che non è sottoposto a leggi e regolamenti.

gian8p
07-12-2020, 07:53
Ciao a tutti. Ma la TTS ce lha, come dichiarato, il limitatore a 250 o no??

mi pare che nelle Audi esista anche il limitatore a 280km/h, per alcune serie di veicoli.
e' un optional a pagamento, configurabile al momento dell'ordine del veicolo nuovo. (E mentre scrivo mi viene un dubbio: forse esiste solo per le RS?? non lo so, fai altre ricerche).

tu la macchina l'hai presa usata? Magari quell' opzione e' stata scelta dal precedente proprietario.

altra possibile spiegazione: potrebbe essere stata fatta una mappatura da parte del precedente proprietario (con rimozione cat allo scarico, rimozione limitatore nella mappa ecc). Il motore adesso potrebbe avere piu' cavalli rispetto allo standard, e quindi la velocita' aumenta.
boh, chi lo sa cosa e' successo a quella macchina in passato!!

come dice dalcro, e' sempre presente un errore nel quadro strumenti (con tolleranze fissate per legge): un errore di misura tra il 5% e il 10% e' molto comune, in tutti i tachimetri, mica solo Audi, e lo vedi confrontando la velocità rilevata con un navigatore.

Damian83
07-12-2020, 13:31
allora, so benissimo che i tachimetri sono tarati "male" appositamente. tempo fa avevo anche trovato un articolo dove c'era scritto lo scarto che usava ogni marca e mi ricordo che mercedes era quella piu precisa. la domanda rimane, ovvero se il limitatore dovrebbe essere impostato sulla velocita di tachimetro o se esiste anche quello della velocita reale.

cmq l'auto lho presa da una filiale audi in germania, era una demo car, quindi dubito l'abbiano rimappata per far fare il giro di prova ai clienti sul nurburgring :-) inoltre, ho il report dal sito audi (quello per le officine, non ricordo il nome) con tutti gli optional presenti sull auto. non ce nessun sblocco limitatore, non esiste neanche come optional. quindi mi rivolgo nuovamente ai proprietari della mia stess auto, per capire se loro il limitatore ce lhanno o meno

gian8p
07-12-2020, 13:35
... cmq l'auto lho presa da una filiale audi in germania, era una demo car...
... tutti gli optional presenti sull auto. non ce nessun sblocco limitatore, non esiste neanche come optional.

una demo car con 5 anni di vita?? (vedo 2015 nel tuo profilo) boh.

per il limitatore, se quella voce non e' presente nella tua lista, probabilmente vuole dire che il discorso del limitatore a 280km/h e' valido solo per le vetture RS.
o forse e' stato inserito in anni di produzione piu recenti, non ricordo con precisione tutti i dettagli.
fai qualche ricerca in rete, e vedrai che non me lo sono mica inventato!!)

Damian83
07-12-2020, 13:41
una demo car con 5 anni di vita?? (vedo 2015 nel tuo profilo) boh.

ehm, non l'ho mica comprata oggi l'auto. non mi sono neanche iscritto oggi al forum. il tempo passa per tutti :-)

gian8p
07-12-2020, 13:46
ehm, non l'ho mica comprata oggi l'auto. non mi sono neanche iscritto oggi al forum. il tempo passa per tutti :-)

istintivamente ho pensato che avevi cambiato la macchina da poco, e ne stavi testando le prestazioni (con la classica curiosita' intorno al veicolo appena acquistato).

nei messaggi indietro it avevo chiesto se la avevi comprata nuova o usata, proprio per capire meglio. Dovevo cheidere anche "quando" l'avevi comprata.

Marcy_68
07-12-2020, 13:46
Ciao a tutti. Ma la TTS ce lha, come dichiarato, il limitatore a 250 o no?? Io sono arrivato a 266 (in due) e ancora un po spingeva,

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3136-Limitatore-di-velocit%E0-TTS

Damian83
07-12-2020, 13:56
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3136-Limitatore-di-velocit%E0-TTS

ok quindi per scoprire se ho il limitatore devo tirare un altro po oltre i 266. cmq rimane sempre il mistero perche questo limitatore è variabile da auto a auto e non fisso a 250 (come nel caso della mia ex bmw che ho citato sopra)

Marcy_68
07-12-2020, 14:02
Mah,possibile sia una taratura dettata da mamma Audi..possibile che considerato lo scarto del tachimetro,i 266/270 Km orari,per audi equivale a 250 km orari effettivi :dontknow:

Dovrebbero esserci app per smartphone che in base al gps rilevano la velocità. Vedi di fare una prova...ovviamente ricordando il codice della strada in Italia :wink:

dalcro
07-12-2020, 14:19
Dovrebbero esserci app per smartphone che in base al gps rilevano la velocità. Vedi di fare una prova...ovviamente ricordando il codice della strada in Italia :wink: Come dicevo vari navigatori smartphone indicano la velocità effettiva.
Poi a Nardò fanno certamente prove più accurate.
Aspettiamo chi ha la TTS come proposto al #4 da Damian e avremo la spiegazione dell'arcano.

Marcy_68
07-12-2020, 14:26
Aspettiamo chi ha la TTS come proposto al #4 da Damian e avremo la spiegazione dell'arcano.

Beh...il link al messaggio #8 non si parla di Fiat panda :laugh:

dalcro
07-12-2020, 14:46
Giusto.
Mi riferivo all'ultimo mistero di cui al successivo messaggio #9, per il quale proponevi una app

Marcy_68
07-12-2020, 14:58
Non credo di capire cosa intendi...l'app l'ho proposta,se vuole togliersi il dubbio/aver riscontro riguardo i km orari da tachimetro vs reali.
Molto probabile,il limitatore si attivi a circa 270km orari da tachimetro ma il risconto da app. tramite gps siano 250km orari reali.

Damian83
07-12-2020, 15:40
senza che provo col gps, sono quasi sicuro che 270 corrispondano a 250 reali, solo che non sapevo le auto avessero, "nascosto", anche un tachimetro reale su cui basare il limitatore. pero, considerato che il contachilometri è reale, molto probabilmente prende i dati da quello. a questo punto mi chiedo se si possa rimappare il tachimetro per fagli segnare la velocita reale, molto probabilmente si, ma dubito qualcuno lo faccia. anche se è solo una cosa psicologica, di sicuro farebbe diminuire (virtualmente) le prestazioni dell'auto :-)

dalcro
07-12-2020, 16:12
La butto là:
a parte l'app che io chiamo GPS che dà la velocità, la macchina non fa una misura GPS.
In realtà sa con precisione i giri medi su 4 ruote dall'ABS per cui conosce la velocità stimata (imperfetta) a meno dell'errore di gonfiaggio e di usura gomme.
Quindi il limitatore usa il valore stimato per limitare la velocità mentre la taratura del contakm è corretta (indicazione più alta) secondo quanto previsto per soddisfare la Legge che ho citato ai primi messaggi.
Quanto dico è ragionevole perchè i limitatori sono sempre esistiti per motivi vari, poi oggi è tutto più facile e magare in abbinamento al navigatore della casa c'è un GPS.
Io uso il navigatore di Google su Android che piazzo solo quando devo andare in un posto sconosciuto e vedo in continua la differenza fra indicazione tachimetro e indicazione Navigatore notando la differenza.
Quindi, a mio parere se guardi col cellulare vedi la differenza fra velocità GPS e indicazione contakm e potresti vedere la velocità reale del limitatore sulla tua auto.

Note:
- Quattroruote conferma il limitatore: https://www.quattroruote.it/news/diario_di_bordo/2015/06/22/audi_tts_una_settimana_con_la_coupe_da_310_cv.html
- Al volante conferma 255 km/h a fronte di 250 dichiarati https://www.alvolante.it/prova/audi-tts

Damian83
07-12-2020, 17:16
- Quattroruote conferma il limitatore: https://www.quattroruote.it/news/diario_di_bordo/2015/06/22/audi_tts_una_settimana_con_la_coupe_da_310_cv.html
- Al volante conferma 255 km/h a fronte di 250 dichiarati

veramente 4 ruote dice quello che gia sappiamo: L'Audi TTS tocca la punta massima (autolimitata) di 250 km/h. ma reali? tachimetro? arrivati a una velocita X si attiva il limitatore e la velocita scende per un attimo a Y per poi risalire di nuovo a X?
al volante n lho visto ma dubito siano piu precisi di 4 ruote

e cmq il funzionamento del tachimetro è abbastanza semplice: basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote, ovviamente, come hai anche detto tu, questo calcolo è preciso nel momento in cui le gomme sono gonfiate alla pressione di riferimento. dubito l abs centri qualcosa dato che è una cosa abbastanza recente, mentre il tachimetro esiste da piu di 100 anni. sempre sul bmw sopracitato, una volta al parcheggio di un centro commerciale ho fatto una specie di burnout, stavo fermo sul posto mentre il tachimetro segnava, mi pare, circa 150, quindi è abbastanza sicuro che veniva presa in considerazione solo la rotazione delle ruote, e in questo caso solo quelle posteriori

Marcy_68
07-12-2020, 17:37
senza che provo col gps, sono quasi sicuro che 270 corrispondano a 250 reali, solo che non sapevo le auto avessero, "nascosto", anche un tachimetro reale su cui basare il limitatore. pero, considerato che il contachilometri è reale, molto probabilmente prende i dati da quello. a questo punto mi chiedo se si possa rimappare il tachimetro per fagli segnare la velocita reale, molto probabilmente si, ma dubito qualcuno lo faccia. anche se è solo una cosa psicologica, di sicuro farebbe diminuire (virtualmente) le prestazioni dell'auto :-)

Emh...ma se consapevole che i 270 tachimetro corrispondono a 250 reali,mi sfugge a dove vuoi arrivare/chiedere. :blink:
Nel primo post sembrava volessi sapere se la tua auto fosse provvista di limitatore. Appurato che sia provvista,cosa ti cambia se il limitatore interviene a tachimetro 240/250/270,ma reali sono 250?
Probabile che a tachimetro,BMW interviene a 250,Audi 270,Mercedes 260,Alfa 240. Non vedo dove/quale sia il problema...

Se poi è una tua semplice curiosità,tanto per fare quattro chiacchiere...ok

dalcro
07-12-2020, 17:48
Giusto, hai ragione: non ho messo il link di Al volante. Corretto (cambia poco).

Per il resto sono leggermente smarrito: parliamo della BMW o della TTS oppure di perchè Audi oggi non fa le macchine come le faceva BMW tempo fa?

Quando dici che dubiti che l'ABS c'entri qualcosa devi considerare che i giri ruota nelle macchine moderne li conta il sensore ABS per cui quando dici "basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote" la conta la fai tramite ruote foniche e sensori nati e usati per l'ABS.

Comunque
- se la domanda è come è fatta la strategia di limitazione giri di Audi su TTS 2015 bisogna aspettare un progettista dei sistemi Audi che ci illumini o un mappatore che l'ha hackerata. in alternativa si possono fare ipotesi come ho fatto, così per parlare.
- se la domanda è come faceva BMW la risposta l'hai già data te: leggendo i dati che pilotano il tachimetro.
- se la domanda è perchè BMW andava giù fino a 230 e poi ridava gas direi perchè era una chiavica e non aveva il drive-by-wire e più che regolare a 250 Max, tagliava di brutto.

Ovviamente sono opinioni personali.

Damian83
07-12-2020, 17:50
Emh...ma se consapevole che i 270 tachimetro corrispondono a 250 reali,mi sfugge a dove vuoi arrivare/chiedere. :blink:
Nel primo post sembrava volessi sapere se la tua auto fosse provvista di limitatore. Appurato che sia provvista,cosa ti cambia se il limitatore interviene a tachimetro 240/250/270,ma reali sono 250?
Probabile che a tachimetro,BMW interviene a 250,Audi 270,Mercedes 260,Alfa 240. Non vedo dove/quale sia il problema...

Se poi è una tua semplice curiosità,tanto per fare quattro chiacchiere...ok

infatti è solo una curiosita
bmw limitata a 250, arrivava a 250
audi limitata a 250, arriva a 266 e ha ancora qualcosa da dire. qualcosa non torna no?

inoltre, se arrivo a 270-275 come faccio a capire se non va oltre per via del limitatore o proprio perche è il suo massimo?? e, tutti i limitatori si comportano allo stesso modo? ovvero, mettiamo arrivo a 270, l'auto automaticamente scendera a 250 e poi tornera a 270, oppure si blocchera a 270 e basta?

dalcro
07-12-2020, 17:59
infatti è solo una curiosita
bmw limitata a 250, arrivava a 250
audi limitata a 250, arriva a 266 e ha ancora qualcosa da dire. qualcosa non torna no? Potrebbe essere che Audi ha scelto l'indicazione più gratificante. Limita a 250 per scelta aziendale e ti fa godere con 270 sul contakm


...tutti i limitatori si comportano allo stesso modo?...Ti posso rispondere con certezza: no.
(come tutti i sistemi 4WD e come tutti i sistemi AWD e come tutti i sistemi di sospensione elettronica e come tutti i sistemi di sospensione idraulica e così via)

Marcy_68
07-12-2020, 18:11
inoltre, se arrivo a 270-275 come faccio a capire se non va oltre per via del limitatore o proprio perche è il suo massimo?? e, tutti i limitatori si comportano allo stesso modo? ovvero, mettiamo arrivo a 270, l'auto automaticamente scendera a 250 e poi tornera a 270, oppure si blocchera a 270 e basta?

Queste risposte le trovi nel link postato.
Al messaggio #2 trovi la risposta che se adottata ti potrebbe togliere tutti i tuoi dubbi.:biggrin:

kevin#34
07-12-2020, 20:40
confermo limite 250 reali, quindi a seconda delle innumerevoli condizioni (scarto tachimetro, pressione gomme, pendenza ecc ecc) potrai di volta in volta vedere valori leggermente superiori
lo sblocco a 280 è solo per le RS, se vedi velocità superiori a 260 direi che il limitatore è stato escluso (mappa motore intesa anche come sola rimozione limitatore)

Marcy_68
07-12-2020, 20:53
se vedi velocità superiori a 260 direi che il limitatore è stato escluso (mappa motore intesa anche come sola rimozione limitatore)

Direi che è meglio rileggere la discussione,già postata in precedenza: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3136-Limitatore-di-velocit%E0-TTS

EDIT. "sulla solita autostrada tedesca (senza limiti) arriva a 269 km/h poi si blocca anche se ha ancora un pò di giri......"

dalcro
07-12-2020, 20:54
confermo limite 250 reali, quindi a seconda delle innumerevoli condizioni (scarto tachimetro, pressione gomme, pendenza ecc ecc) potrai di volta in volta vedere valori leggermente superiori...Come sempre, o almeno spesso, siamo sulla stessa linea.
Da quando c'è il drive-by-wire il sistema compensa i fattori esterni per mantenere la velocità di limitatore prefissata, quindi penso che a differenza dei limitatori di vecchia generazione, pur senza strattoni, il sistema ti costringa ai 250 anche se sei in discesa.

kevin#34
07-12-2020, 21:00
direi che è il caso di decidere se si vogliono pareri o li si vogliono dare… (e anche di capire come funziona il forum, per i modelli TTS/TT-RS c'è una sezione apposita, che non è questa). detto questo, ribadisco che la velocita' e' limitata a 250 km/h effettivi, se vuoi convincerci che ci stiamo sbagliando, inizia a farlo con la casamadre...



Direi che è meglio rileggere la discussione,già postata in precedenza: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3136-Limitatore-di-velocit%E0-TTS

EDIT. "sulla solita autostrada tedesca (senza limiti) arriva a 269 km/h poi si blocca anche se ha ancora un pò di giri......"

gian8p
07-12-2020, 21:07
... audi limitata a 250, arriva a 266 e ha ancora qualcosa da dire. qualcosa non torna no?

inoltre, se arrivo a 270-275 come faccio a capire se non va oltre per via del limitatore o proprio perche è il suo massimo??

il limitatore interviene - per definizione - a una velocita inferiore al massimo teoricamente raggiungibile. (e infatti con le RS il limitatore lo puoi spostare verso alto, pagando)
in fabbrica vien fissato il limitatore per esigenze di sicurezza o altro, mantenendo un margine di ulteriori prestazioni.

col gps, puoi fare varie misure, a varie velocità, e puoi tentare di capire la % di scarto (in media) del tuo tachimetro.

esempio: se a 50 km/h sbaglia del 8%, poi a 100km/h sbaglia del 8%, se a 130 sbaglia ancora del 8%, e' ragionevole pensare che anche a 250 km/h il valore sara' sbagliato del 8%.
quindi, nel mio esempio: se vedi 266-267 km/h indicati dal cruscotto, in realta' sono 250 km/h reali. (differenza = 8%. Non sottilizziamo sui piccoli arrotondamenti del mio calcolo, e' solo un esempio, che ho costruito con numeri a caso).

in ogni caso, un errore del 8% e' al di sotto delle previsioni di legge (max 10%), quindi e' ammissibile e ragionevole. (l'errore medio e' "tutto compreso": considera sia la pressione gomme, sia l'usura del battistrada ecc ecc).

possiamo considerare il mistero risolto??

Marcy_68
07-12-2020, 21:07
direi che è il caso di decidere se si vogliono pareri o li si vogliono dare… (e anche di capire come funziona il forum, per i modelli TTS/TT-RS c'è una sezione apposita, che non è questa). detto questo, ribadisco che la velocita' e' limitata a 250 km/h effettivi, se vuoi convincerci che ci stiamo sbagliando, inizia a farlo con la casamadre...

Di fatto se leggi il link postato,trattasi di TTS e sezione corretta!
Ma probabile non l'hai nemmeno letto,a quanto sembra.
Per il resto,basta rileggere la discussione per intero e avrai le risposte a cui chiedi. Non vedo motivo di ripetere argomenti già postate ed ignorate. :maad:

Damian83
07-12-2020, 21:07
direi che è il caso di decidere se si vogliono pareri o li si vogliono dare… (e anche di capire come funziona il forum, per i modelli TTS/TT-RS c'è una sezione apposita, che non è questa). detto questo, ribadisco che la velocita' e' limitata a 250 km/h effettivi, se vuoi convincerci che ci stiamo sbagliando, inizia a farlo con la casamadre...

ok, ma quindi a te quando si attiva questo limitatore??? e parliamo di tachimetro, non reali

gian8p
07-12-2020, 21:11
... per calcolare al velocita'.... "basta calcolare il numero di rotazioni delle ruote"

in passato, in molti veicoli, la velocita' veniva calcolata basandosi sul numero di giri di un ingranaggio del cambio (per logica, direi l'albero che esce dal cambio e va alle ruote).
mi pare di ricordare un cavo che usciva della scatola del cambio. Sbaglio? NON ci guardo da anni, potrei sbagliare.

in tempi recenti i costruttori hanno cambiato metodologia, per rilevarel a velocita'?

Damian83
07-12-2020, 21:12
il limitatore interviene - per definizione - a una velocita inferiore al massimo teoricamente raggiungibile.
vien fissato il limitatore per esigenze di sicurezza o altro.

col gps, puoi fare varie misure, a varie velocità, e puoi tentare di capire la % di scarto (in media) del tuo tachimetro.

esempio: se a 50 km/h sbaglia del 8%, poi a 100km/h sbaglia del 8%, se a 130 sbaglia ancora del 8%, e' ragionevole pensare che anche a 250 km/h il valore sara' sbagliato del 8%.
quindi, nel mio esempio: se vedi 266-267 km/h indicati dal cruscotto, in realta' sono 250 km/h reali. ( non sottilizziamo sui piccoli arrotondamenti).

un errore del 8% e' al di sotto delle previsioni di legge (max 10%), quindi e' ammissibile e ragionevole. (tutto compreso: pressione gomme, usura battistrada ecc)
mistero risolto.

si ma troncando la prima riga del mio post, di fatto hai dato una risposta che non centra nulla con la mia domanda....

gian8p
07-12-2020, 21:17
si ma troncando la prima riga del mio post, di fatto hai dato una risposta che non centra nulla con la mia domanda....

vabbe, ho capito male io la domanda.
scusatemi

kevin#34
07-12-2020, 21:35
mi sa che ti confondi anche tu, io non ho fatto nessuna domanda e quindi non sono in attesa di nessuna risposta :rolleyess:
e il riferimento alla sezione TTS (che non è questa) era riferito a chi ha aperto la discussione (qua mi sono confuso io)

in ogni caso il discorso del limite velocità rimane valido, è dichiarata dal costruttore pari a 250 km/h effettivi, e credimi che dichiarare il falso su un parametro di questo genere, ha delle conseguenze potenzialmente devastanti (se il diesel gate ti dice qualcosa), quindi leggere una discussione in cui uno dice che ha visto 268 e un altro 259, non aggiunge e non toglie nulla rispetto a quanto ho scritto


Di fatto se leggi il link postato,trattasi di TTS e sezione corretta!
Ma probabile non l'hai nemmeno letto,a quanto sembra.
Per il resto,basta rileggere la discussione per intero e avrai le risposte a cui chiedi. No n vedo motivo di ripetere cose già postate ed ignorate. :maad:

- - - Updated - - -

io non faccio testo, non ho più limitatore


ok, ma quindi a te quando si attiva questo limitatore??? e parliamo di tachimetro, non reali

Marcy_68
07-12-2020, 21:39
mi sa che ti confondi, io non ho fatto nessuna domanda e quindi non sono in attesa di nessuna risposta :rolleyess:
e il riferimento alla sezione TTS (che non è questa) era riferito a chi ha aperto la discussione (non tu, errore mio)

in ogni caso il discorso del limite velocità rimane valido, è dichiarata dal costruttore pari a 250 km/h effettivi, e credimi che dichiarare il falso su un parametro di questo genere, ha delle conseguenze potenzialmente devastanti (se il diesel gate ti dice qualcosa), quindi leggere una discussione in cui uno dice che ha visto 268 e un altro 259, non aggiunge e non toglie nulla rispetto a quanto ho scritto

Se rileggi la discussione...mai affermato che il limitatore non si attivi ai 250km orari reali,anzi....
Ricapitolando...tu affermi se la velocità è superiore da tachimetro ai 260km orari è stato tolto il limitatore.

se vedi velocità superiori a 260 direi che il limitatore è stato escluso (mappa motore intesa anche come sola rimozione limitatore)

Beh,ti ho risposto (con tanto di link)che non è reale quanto affermi,visto che il limitatore nella discussione si è attivato a 269KM orari.

Detto questo...chi ha ragione?

dalcro
07-12-2020, 21:46
in passato, in molti veicoli, la velocita' veniva calcolata basandosi sul numero di giri di un ingranaggio del cambio (per logica, direi l'albero che esce dal cambio e va alle ruote).
mi pare di ricordare un cavo che usciva della scatola del cambio. Sbaglio? NON ci guardo da anni, potrei sbagliare.

in tempi recenti i costruttori hanno cambiato metodologia, per rilevarel a velocita'?
Giustissimo!
Prima dell'ABS bisognava conoscere la velocità per intervenire e quindi se il cambio era nuovo si prevedeva una ruota fonica che avrebbe pilotato il tachimetro elettronico e insieme la centralina motore mappata per limitare la velocità.
Se era un upgrade di un sistema col contakm a corda c'era la possibilità di fare una micro ruota fonica da montare in serie alla presa contakm, sempre sul cambio. In pratica in ambedue i sistemi il sistema che pilota il limitatore è il sistema che pilota il tachimetro. Idem, con l'ABS si prende il segnale che pilota l'abs delle ruote e pilota anche tachimetro e limitatore.
Insomma: l'informazione "velocità" è sempre condivisa col contakm. Le correzioni del tachimetro in più per rispettare la Legge sono fatte dal contakm.

Il problema non è come sapere se siamo al limite ma come regolare la velocità. Negli anni 2000 ho partecipato a prove con interruzione della scintilla o, poi dell'iniezione ma si ottenevano sistemi a dente di sega (leva, ridai, rileva, ridai....) come quello descritto sulla BMW e sentire la macchina che smette di tirare mentre sei in sorpasso non è bello.
Si provò a parzializzare random lo scoppio in alcuni cilindri ma il fenomeno generava una rottura dei giri irregolare e fastidiosa.
Poi certi tecnici (per me molto bravi) riuscirono a limitare la velocità ingrassando la carburazione e affogando il motore in modo scientifico.
C'era inoltre il problema delle discese e salite perchè la logica d'intervento non le "considerava" bene ed in discesa era dura limitare la velocità.

Quando è apparsa la Smart con il limitatore per me era un sogno.
Credo avesse il drive-by-wire e quindi era l'elettronica che dava e toglieva il gas. A maggior ragione la stessa elettronica quando si raggiungeva la velocità prefissata poteva togliere il gas e fare ogni altra cosa per rispettare il limite, senza togliere bruscamente il gas generando fenomeni sgradevoli.
Oggi fanno che gli pare, ognuno con mappe diverse.

kevin#34
07-12-2020, 22:09
Se rileggi la discussione...mai affermato che il limitatore non si attivi ai 250km orari reali,anzi....
Ricapitolando...tu affermi se la velocità è superiore da tachimetro ai 260km orari è stato tolto il limitatore.
Beh,ti ho risposto (con tanto di link)che non è reale quanto affermi,visto che il limitatore nella discussione si è attivato a 269KM orari.

Detto questo...chi ha ragione?






mah, continui ad attribuirmi cose che non ho detto, rileggi:


confermo limite 250 reali, quindi a seconda delle innumerevoli condizioni (scarto tachimetro, pressione gomme, pendenza ecc ecc) potrai di volta in volta vedere valori leggermente superiori
lo sblocco a 280 è solo per le RS, se vedi velocità superiori a 260 direi che il limitatore è stato escluso (mappa motore intesa anche come sola rimozione limitatore)

quindi se dati alla mano sei in grado di negare quanto rimarcato in grassetto, fai pure, altrimenti è aria fritta…
per quanto riguarda invece il "DIREI", il suo uso in italiano denota una certo grado di probabilità, che come tale può anche non verificarsi al 100% (ma non vedo il punto… potrei dirti che con la mia ho visto 299 km/h, potresti smentirmi?), ma resta il fatto che la legge dice che un tachimetro non deve indicare una velocità inferiore a quella indicata, ponendo al contempo anche un limite massimo allo scarto, e va considerato poi che i tachimetri delle auto odierne non sono piu' analogici e comandati da una corda (quindi con scarto che aumenta in proporzione alla velocita') bensì di tipo digitale e quindi molto piu' precisi… se ti leggi un po' di prove strumentali di 4ruote, scoprirai (immagino con tua grande sorpresa) che spesso lo scarto è tra il 2 ed il 3,5% appena (su 250 km/h corrisponderebbe a 5-9 km/h, quindi non lontano dai 260 che ho ipotizzato...)

Marcy_68
07-12-2020, 22:49
mah, continui ad attribuirmi cose che non ho detto, rileggi:



quindi se dati alla mano sei in grado di negare quanto rimarcato in grassetto, fai pure, altrimenti è aria fritta…
per quanto riguarda invece il "DIREI", il suo uso in italiano denota una certo grado di probabilità, che come tale può anche non verificarsi al 100% (ma non vedo il punto… potrei dirti che con la mia ho visto 299 km/h, potresti smentirmi?), ma resta il fatto che la legge dice che un tachimetro non deve indicare una velocità inferiore a quella indicata, ponendo al contempo anche un limite massimo allo scarto, e va considerato poi che i tachimetri delle auto odierne non sono piu' analogici e comandati da una corda (quindi con scarto che aumenta in proporzione alla velocita') bensì di tipo digitale e quindi molto piu' precisi… se ti leggi un po' di prove strumentali di 4ruote, scoprirai (immagino con tua grande sorpresa) che spesso lo scarto è tra il 2 ed il 3,5% appena (su 250 km/h corrisponderebbe a 5-9 km/h, quindi non lontano dai 260 che ho ipotizzato...)

Da 1° post,l'utente chiede come capire quando entra in funzione il limitatore e EDIT:"Pero a questo punto non capisco se ho il limitatore sbloccato" (TTS)
Io no ho una TTS e trovato il link postato,si evince che (circa) si attivi a 270km orari da tachimetro.
Ora...tu dichiari (vedo che hai una TTS) che con velocità superiore ai 260km orari (direi)è stato escluso il limitatore da mappa.
Cosa deve pensare l'utente,se in diverse discussioni si vede descritto...uno che è normale e altro che è stato tolto da mappa?

Mi chiedo: il tuo direi da cosa è confermato/da quali dati in tuo possesso?
Giusto per chiarire per non dare info. approssimative e mandare ulteriormente in confusione l'utente?

kevin#34
07-12-2020, 22:53
sono opinioni, la mia vale quanto la sua, direi…… o no?

Marcy_68
07-12-2020, 23:05
Beh...direi che il dato in discussione (da link) sia oggettivo.
Il tuo mi sembra tirato ad indovinare.
Vabbè...

Damian83
07-12-2020, 23:37
vabbe daje su non litighiamo! io per levarmi il dubbio del tutto, la prossima volta vedro di appesantire di piu il piede. cmq tutta sta storia del limitatore mi ha fatto ricordare un altro dubbio che ho da una vita:
l'attivazione del lmitatore avviene solo nel momento in cui raggiungiamo quella velocita o gia da prima?
mi spiego meglio. prendiamo due auto entrambe limitate a 250. una da 250cv che senza limitatore arriverebbe a 255 e una da 450cv che arriverebbe a 300 (entrambe molto verosimili).

limitatore che si attiva solo a 250
comportamento auto da 250cv: arriviamo alla velocita max in modo dolce con la macchina che sta praticamente al suo limite e neanche ci accorgiamo che ce un limitatore perche di fatto il limite è il motore stesso
comportamento auto da 450cv: arriviamo alla velocita max con l'auto che ancora spinge e una volta a 250 è come se tutto d'un tratto frenasse di colpo

limitatore che si attiva prima dei 250
comportamento auto da 250cv: praticamente identico a quello di prima dato che in questo caso il limite è anche il motore
comportamento auto da 450cv: netta diminuizione di potenza gia a 210-220 in modo di arrivare ai 250 in modo dolce e graduale

Ora, per alcuni forse la risposta è ovvia e secondo me è giusta la seconda (limitatore che si attiva prima dei 250). Per me il dubbio invece è piu che lecito perche in vita mia ho avuto solo due auto che arrivassero al limitatore: la bmw (330Ci con 231cv) e questa tts. i cv della bmw erano perfettamente adeguati ai 250 di vmax perche all inizio, quando avevo i 17" 225/45, ci arrivavo a stento. poi quando ho messo i 18" che sul posteriore erano 255/35, la vmax è calata a 240. Che pero alla fine era ugale a prima dato che il lmitatore faceva rimbalzare da 250 a 230. almeno cosi andavo fisso a 240. il fatto di aver perso 10km/h solo per aver aumentato il battistrada fa capire che con i 17" era gia al lmite di suo e anche senza limitatore sarebbe cambiato poco e niente (a parte il "rimbalzo" 230-250)
ora ho la tts che arriva a diciamo 270, che mi sembrano adeguati per i suoi 310cv, eppure dopo tutto questo thread odierno mi e venuto il dubbio. ovvero, se sbloccare il limitatore fa di fatto evitare il calo di potenza che avviene gia da molto prima di 250... a quel punto avrebbe un senso sbloccarlo

kevin#34
08-12-2020, 15:11
la faccio breve: l'attivazione avviene al raggiungimento della velocità in questione, non capisco cosa intendi per "il calo di potenza che avviene già da molto prima di 250", in ogni caso se imposti il limitatore di velocità (LIM) ad una soglia qualsiasi, potrai sperimentare come avviene la cosa, e personalmente non ho motivo di credere che abbiano implementato 2 sistemi di gestione differenti a seconda se sia necessario limitare la velocità in base a quanto deciso dalla casa piuttosto che dall'utente…..

Damian83
08-12-2020, 15:33
la faccio breve: l'attivazione avviene al raggiungimento della velocità in questione, non capisco cosa intendi per "il calo di potenza che avviene già da molto prima di 250", in ogni caso se imposti il limitatore di velocità (LIM) ad una soglia qualsiasi, potrai sperimentare come avviene la cosa, e personalmente non ho motivo di credere che abbiano implementato 2 sistemi di gestione differenti a seconda se sia necessario limitare la velocità in base a quanto deciso dalla casa piuttosto che dall'utente…..

quindi fammi capire, una M4 competition da 510cv arriva sparata a 250 e poi "frena" (perche la sensazione è quella) di colpo???

kevin#34
08-12-2020, 16:14
io parlo della macchina in questione ma non penso che su macchine odierne di altre marche possa funzionare in maniera assai diversa, di certo non sono più i tempi delle macchine che hai sperimentato tu, che da 250 ti riportano a 230 e poi da capo, gli iniettori dosano la quantità di benzina da immettere e la cosa è molto rapida ed efficace, se consideri che oggi come oggi non sei in grado di percepire neanche quando viene disattivato un cilindro o addirittura l'intera bancata…

- - - Updated - - -

cmq visto che sei di roma, se vuoi fare scambio di info e ritrovi/uscite di gruppo (pranzi, gite, pistate…) se vuoi mandami il tuo numero e nome/cognome in privato, e ti inserisco nel gruppo wapp MK3 Roma (siamo in 34) ed eventualmente MK3 Italia (un centinaio)

Damian83
10-12-2020, 18:02
io parlo della macchina in questione ma non penso che su macchine odierne di altre marche possa funzionare in maniera assai diversa, di certo non sono più i tempi delle macchine che hai sperimentato tu, che da 250 ti riportano a 230 e poi da capo, gli iniettori dosano la quantità di benzina da immettere e la cosa è molto rapida ed efficace, se consideri che oggi come oggi non sei in grado di percepire neanche quando viene disattivato un cilindro o addirittura l'intera bancata…

- - - Updated - - -

cmq visto che sei di roma, se vuoi fare scambio di info e ritrovi/uscite di gruppo (pranzi, gite, pistate…) se vuoi mandami il tuo numero e nome/cognome in privato, e ti inserisco nel gruppo wapp MK3 Roma (siamo in 34) ed eventualmente MK3 Italia (un centinaio)

magari! ma non sto piu a roma. cmq 34 tts 8s a roma??? io in vita mia ne ho visto solo un altra oltre alla mia ed era all estero. per nn parlare della RS...vista una a berlino qualche anno fa ma era la seconda serie, e poi una 8s esposta a un audicentrum (o come si dice) ma "non vale"

kevin#34
10-12-2020, 18:29
si, 34 MK3 incluse 2 RS... e ce ne sono diverse anche fuori dal gruppo…
e' certamente un modello di nicchia, ma da vederne una sola in una vita, ce ne passa..:biggrin:

Damian83
11-12-2020, 22:21
si, 34 MK3 incluse 2 RS... e ce ne sono diverse anche fuori dal gruppo…
e' certamente un modello di nicchia, ma da vederne una sola in una vita, ce ne passa..:biggrin:

ok, 34 TT 8S in generale. avevo capito 34 S. mi sembravano un po troppe. di normali si che ce ne stanno in giro, ovvio