Visualizza Versione Completa : Servosterzo duro. Anomalia vagcom
Sammy Stifler
21-12-2020, 12:50
Buongiorno e buone feste ragazzi.
Avrei un problema .
PARLO DI UN AUDI A5 2.7 190 cv anno 2011
Un po’ di tempo fa ho fatto guidare la macchina al mio capo è a mio padre e tutti e due mi han detto che ho il servosterzo duro.
La cosa mi ha lasciato perplesso . Perché forse con L abitudine non me ne sono mai accorto.
Mi si era indurito un anno fa . Ma perché mi si era bruciato un fusibile ma cambiandolo si era sistemato.
Ogni volta che provo a fare una scansione con il vag sul compiuterino di bordo mi esce un avviso con un suono con su scritto ( ricordando a memoria ) ANOMALIA DI STABILITÀ .
Non ci ho mai fatto caso .
Perché a me sembrava tutto ok. Ma dopo la conferma di due persone ho capito che il volante è veramente duro.
Ho provato a controllare il liquido dello sterzo ma è tutto ok non manca .
Ho controllato i fusibili , ma son tutti funzionanti .
Cosa potrebbe essere ??? Potrebbe essere la scatola dello sterzo ??? Prezzo per sistemarla ??
Grazie
nella tua Audi, hai il "drive select"? nelle varie impostazioni ADS, il servosterzo dovrebbe indurire o ammorbidire.
(magari adesso hai un settaggio "sport", che prevede lo sterzo "un po' piu' duro del normale". E' solo un esempio, molto generico e impreciso).
Hai provato a modificare i parametri nel settaggio "individual" del drive select?? in teoria dovresti scegliere lo sterzo piu morbido.
l'avviso "anomalia di stabilita'" per deduzione logica dovrebbe essere riferito al "sistema di controllo stabilità" = ESP (che e' gestito dall' Abs).
Con la parola stabilita', mi viene in mente solo l' ESP.
Durante la diagnosi, viene effettuato un test della centralina Abs, e in quel momento anche la mia A3 emette un beep prolungato, e appare un avviso con punto esclamativo (di colore giallo) nel cruscotto. Potrebbe essere uguale anche nella tua A5= la "spia" e il beep indicano un semplice test di diagnosi.
cosi' a naso, nella tua macchina non mi pare che ci sia un guasto al sistema di stabilita' (in quel caso ci sarebbe sicuramente un errore specifico, memorizzato in diagnosi, ad es. un errore riferito al sensore angolo di sterzo, ma mi pare di capire che tu non visualizzi nessun errore in diagnosi).
Sammy Stifler
21-12-2020, 13:50
Non saprei dirti ... dopo provo a dare un colpetto di vag così vedo esattamente se mi compare un errore . Per quanto riguarda il drive select non c’è l’ho . Non so neanche se sulla mia macchina si possa inserire con una vaggata
il drive select richiede il suo tastino. (da quanto ho letto nei forum, pare che senza il tastino, la codifica non produca effetti, o comunque si ottenga "la metà" dei risultati).
Fai altre ricerche, nel forum abbaimo parlato molte volte di ADS e relativo tastino.
io non ho esperienza diretta con quel gadget, la A3 non lo monta e quindi non ho mai approfondito il discorso.
nel tuo caso, ti ho citato il drive select perche' appunto rende morbido o rigido lo sterzo (a seconda delle impostazioni selezionate col tastino), e forse quel gadget potrebbe risolvere il tuo problema.
il retrofit dovrebbe essere possibile su tutte le A4-A5-Q5, e costa pure relativamente poco (mi pare all'incirca un 50 euro di tastino e cavi, poi ci vuole un po' di manualità e di pazienza per smontare qualche rivestimento e collegare il tutto sulla centralina 09, sotto al volante. Ci sono le guide nel forum. Come dicevo, fai qualche ricerca e ne capirai di piu).
Sammy Stifler
25-12-2020, 03:25
Possibile che sia duro anche per un semplice fatto che L olio sia sporco/vecchio ??
Non saprei dirti ... dopo provo a dare un colpetto di vag così vedo esattamente se mi compare un errore . Per quanto riguarda il drive select non c’è l’ho . Non so neanche se sulla mia macchina si possa inserire con una vaggata
Cosa hai trovato con la scansione?
Possibile che sia duro anche per un semplice fatto che L olio sia sporco/vecchio ?? usualmente il degrado del fluido non dà indurimento del volante.
Intanto controlla il livello, vedi che il fluido ci sia e se il servosterzo è idraulico
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.