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mike9721
23-12-2020, 12:02
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se fosse normale che la mia A3 2.0 tdi 140cv BKD con solo mappa non superi i 205 km/h non riuscendo a toccare i 4000 giri, è come se si fermasse di giri.
La cosa strana è che la spinta c'è, anche di sesta si sente che l'auto tira, ma una volta raggiunta quella velocità si blocca.
Aggiungo che questa velocità è stata raggiunta con tre persone a bordo, e con cerchi da 17.

Se non fosse normale, quali potrebbero essere le cause?

Grazie a tutti :smile:.

dalcro
23-12-2020, 12:05
In quinta quanti giri prende e che velocità raggiunge?

Comunque solo il mappatore può capirci

tony69
23-12-2020, 12:39
una causa potrebbe essere l'errato cambio della distribuzione cioe' forse nel montaggio non erano allineati i punti di riferimento e cosi cambiano i parametri del motore
Questa e'solo una mega ipotesi visto che ci vorrebbe una scansione vag e vedere se ci sono errori.
tienici informati

clAudi
23-12-2020, 13:24
La mappa l'hai fatta tu? Se sì, prima che velocità raggiungeva?

Credo che una A3 140 cavalli già di base superi la velocità di 205 km/h di tachimetro (la raggiungevo io con la mia A3 1.9 105 cv).

gian8p
23-12-2020, 13:51
... Credo che una A3 140 cavalli già di base superi la velocità di 205 km/h di tachimetro (la raggiungevo io con la mia A3 1.9 105 cv).

nel mio manuale di uso e manutenzione (stampato 15 anni fa), ho controllato le tabelle nelle ultime pagine: contengono i dati di tutti i motori prodotti a quel tempo per la A3 telaio 8p, sia benzina che diesel.
io quel manuale l'avevo scaricato da https://dfiles.eu/files/9yrne2d1u , quando avevo preso la macchina usata (me l'hanno venduta senza manualistica, come quasi sempre accade con l'usato).

nelle tabelle vedo:
motore diesel 77kw = 105 cv = vel max 187 kmh.
motore diesel 103kw = 140 cv = vel max 207 kmh con traz anteriore; vel max 205 kmh con traz. quattro.

purtroppo i dati dichiarati dai costruttori spesso non sono precisissimi.
E allo stesso modo, sono poco precisi anche i tachimetri (in passato ho visto errori anche del 10%, sempre in eccesso, per norma di legge).

il motore 140 cv in discussione probabilmente e' stato mappato male -come spesso accade rivolgendosi a mappatori poco esperti (con un copiai ncolla frettoloso, magari qualche parametro e' stato imoostato male, ecc).
per logica, il motore mappato dovrebbe andare "di più" rispetto all'originale. Ma in ogni caso non e' per niente facile guadagnare qualche km di velocita massima: mi pare che ci vogliono almeno 30-40 cv in piu, per aumentare solamente di 10 kmh la vel max. Ilmappatore puo' aver scelto d lavorare sulla coppia e sulla fruibilita del motore nella guida quotidiana (se e' piu pieno e reattivo ai bassi ecc, lo sfrutti tutti i gg, mentre la velocita max non la sfrutti mai).

Oppure quel motore (che ha 15 anni di vita sulle spalle e forse ha fatto 10 volte il giro del mondo, come km) potrebbe presentare usure significative (iniettori, turbina, fasce elastiche, ecc. Anche la distribuzione messa in fase in modo poco preciso, come suggeriva Tony), per cui ha perso prestazioni.

mike9721
23-12-2020, 14:32
In quinta quanti giri prende e che velocità raggiunge?

Comunque solo il mappatore può capirci

In quinta non supera i 4000 giri e sfiora i 190 forse li supera di poco, non ho provato a stendere completamente la 5 marcia

- - - Updated - - -


una causa potrebbe essere l'errato cambio della distribuzione cioe' forse nel montaggio non erano allineati i punti di riferimento e cosi cambiano i parametri del motore
Questa e'solo una mega ipotesi visto che ci vorrebbe una scansione vag e vedere se ci sono errori.
tienici informati

Grazie, appena posso farò una scansione col vag e vi dirò

- - - Updated - - -


La mappa l'hai fatta tu? Se sì, prima che velocità raggiungeva?

Credo che una A3 140 cavalli già di base superi la velocità di 205 km/h di tachimetro (la raggiungevo io con la mia A3 1.9 105 cv).

Si l'ho fatto mappare io ma prima non so quanto prendeva

- - - Updated - - -


nel mio manuale di uso e manutenzione (stampato 15 anni fa), ho controllato le tabelle nelle ultime pagine: contengono i dati di tutti i motori prodotti a quel tempo per la A3 telaio 8p, sia benzina che diesel.
io quel manuale l'avevo scaricato da https://dfiles.eu/files/9yrne2d1u , quando avevo preso la macchina usata (me l'hanno venduta senza manualistica, come quasi sempre accade con l'usato).

nelle tabelle vedo:
motore diesel 77kw = 105 cv = vel max 187 kmh.
motore diesel 103kw = 140 cv = vel max 207 kmh con traz anteriore; vel max 205 kmh con traz. quattro.

purtroppo i dati dichiarati dai costruttori spesso non sono precisissimi.
E allo stesso modo, sono poco precisi anche i tachimetri (in passato ho visto errori anche del 10%, sempre in eccesso, per norma di legge).

il motore 140 cv in discussione probabilmente e' stato mappato male -come spesso accade rivolgendosi a mappatori poco esperti.
per logica, il motore mappato dovrebbe andare "di più" rispetto all'originale. Ma in ogni caso non e' per niente facile guadagnare qualche km di velocita massima: mi pare che ci vogliono almeno 30-40 cv in piu, per aumentare solamente di 10 kmh la vel max.
Oppure quel motore (che ha 15 anni di vita sulle spalle e forse ha fatto 10 volte il giro del mondo, come km) potrebbe presentare usure significative (iniettori, turbina, fasce elastiche, ecc. Anche la distribuzione messa in fase in modo poco preciso, come suggeriva Tony), per cui ha perso prestazioni.

Purtroppo l'età ed i km non aiutano sicuramente, per quanto riguarda la mappa sono sicuro che è stata fatta da chi di competenza, ma potrebbe esserci stato un errore in fase di elaborazione, prima di rivolgermi al mappatore vorrei escludere altre cause però

Ultima cosa, potrebbe essere il volano?

- - - Updated - - -

Questa è la scansione appena effettuata, effettivamente ci sono una serie di errori, ma quello importante credo sia quello inerente al modulo Engine:
Ps tale errore non era presente nella scorsa scansione effettuata in data 16 ottobre.
Ho anche eliminato tutti gli errori e quello realitvo al modulo engine non è piu ricomparso, cosi eventualmente domani posso effettuare una nuova scansione, dato che nel tardo pomeriggio userò l'auto

Wednesday,23,December,2020,14:26:58:39744
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows 10 x64
VCDS Version: 17.1.3.0 (x64)
Data version: 20170203 DS267.2
www.Ross-Tech.com


VIN: WAUZZZ8P87A182535 License Plate:


Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 47 52 56 62 72 77

VIN: WAUZZZ8P87A182535 Mileage: 236760km-147115miles

01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: Malfunction 0010
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
25-Immobilizer -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: Malfunction 0010
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
47-Sound System -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: Malfunction 0010
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
77-Telephone -- Status: OK 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BKD.lbl
Part No SW: 03G 906 021 LG HW: 03G 906 021 AN
Component: R4 2,0L EDC G200SG 9558
Revision: --H06--- Serial number: AUX7Z0G2FN902C
Coding: 0000072
Shop #: WSC 66565 257 00032
VCID: 6FEA08FE7E064C3900-803A

1 Fault Found:
000665 - Boost Pressure Regulation
P0299 - 000 - Control Range Not Reached - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00110000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 235508 km
Time Indication: 0
Date: 2020.11.14
Time: 03:56:25

Freeze Frame:
RPM: 2331 /min
Speed: 120.0 km/h
Load: 100.0 %
Voltage: 14.06 V
Bin. Bits: 00101000
Absolute Pres.: 2335.8 mbar
Absolute Pres.: 1856.4 mbar

Readiness: 0 0 0 0 X

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 1K0-907-379-MK60-F.lbl
Part No SW: 1K0 907 379 AC HW: 1K0 907 379 AC
Component: ESP FRONT MK60 0101
Revision: 00H11001
Coding: 0023170
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 73E2048E122E68D9E4-8026

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 AC HW: 8P0 820 043 AC
Component: KlimavollautomatH19 0360
Revision: 109809 Serial number: 8P0820043AC
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 6DD612F6740ABE2932-8038

2 Faults Found:
65535 - Internal Control Module Memory Error
003 - Mechanical Failure - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 161
Mileage: 235394 km
Time Indication: 0
Date: 2020.10.17
Time: 14:47:10

Freeze Frame:
Temperature: 28.5°C

01301 - Control Module for Voice Recognition (J507)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 00100011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 161
Mileage: 235394 km
Time Indication: 0
Date: 2020.10.17
Time: 14:47:10


-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-23-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 F HW: 8P0 907 279 F
Component: Bordnetz-SG H43 1201
Revision: 00H43000 Serial number: 00000006771923
Coding: E5885F019014100000160000160000000009EE165C0100
Shop #: WSC 06314 123 08192
VCID: 40889B4213188341A9-8014

Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 E Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H01 0130
Coding: 00062736
Shop #: WSC 06314

Subsystem 2 - Part No: 4E0 910 557 A Labels: 8K0-955-559.CLB
Component: REGENLICHTSENSORH13 0090
Coding: 00150573
Shop #: WSC 06314

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 8P0-959-655-94.lbl
Part No SW: 8P0 959 655 C HW: 8P0 959 655 C
Component: Airbag 9.41 H13 4260
Revision: 91H13426 Serial number: 003620G46KKY
Coding: 0070612
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 428C914A1D149151BF-8016

Subsystem 1 - Serial number: 6332DRB404C40D95U

Subsystem 2 - Serial number: 6342DRB404C40F18S

Subsystem 3 - Serial number: 63528RB40229B682K

Subsystem 4 - Serial number: 63628RB40225C1BES

Subsystem 5 - Serial number: 63729RB4022A8C87W

Subsystem 6 - Serial number: 63829RB4022A8C2AU

1 Fault Found:
01221 - Crash Sensor Side Airbag; Driver Side (G179)
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 6
Reset counter: 176
Mileage: 235402 km
Time Indication: 0
Date: 2020.11.12
Time: 00:01:29


-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549-F.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 F HW: 8P0 953 549 F
Component: J0527 H36 0070
Coding: 0005042
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418E9E4618128A49A6-8014

Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX
Component: E0221 H07 0090

1 Fault Found:
01301 - Control Module for Voice Recognition (J507)
004 - No Signal/Communication

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY7.lbl
Part No SW: 8P0 920 931 HW: 8P0 920 931
Component: KOMBIINSTR. VDO H20 0570
Revision: D0H20004 Serial number: 2242G004089479
Coding: 0004108
Shop #: WSC 80093 222 69422
VCID: 70E80B82633853C119-8024

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530-V2.clb
Part No SW: 1K0 907 530 K HW: 1K0 907 951
Component: J533__Gateway H12 0170
Revision: H12 Serial number: 33001072260736
Coding: 3D3F03C207002102
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 2F6AC8FEBE860C3940-807A

1 Fault Found:
00470 - Company Comfort Databus in Single Wire
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 59
Reset counter: 176
Mileage: 235371 km
Time Indication: 0
Date: 2020.10.16
Time: 15:02:00


-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
Part No SW: 8P0 920 931 HW: 8P0 920 931
Component: KOMBIINSTR. VDO H20 0570
Revision: D0H20004 Serial number: AUX7Z0G2FN902C
Shop #: WSC 00918 264 81984
VCID: 70E80B82633853C119-8024

1 Fault Found:
16346 - Control Module - ROM Error
014 - Defective

-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MIN2.lbl
Part No: 8P0 959 801 H
Component: Tuer-SG 020 0090
Coding: 0000216
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 40889B4213188341A9-8014

3 Faults Found:
01552 - Motor for Central Locking; Drivers Door (V56); Lock
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent
00928 - Locking Module for Central Locking; Front Driver Side (F220)
008 - Implausible Signal - Intermittent
00120 - Outside Warning Light/Door exit Light Driver Side
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K1 909 144 L
Component: EPS_ZFLS Kl.078 H07 1806
Shop #: WSC 02069 000 90108
VCID: 3460C79257A02FE13D-8060

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 H
Component: KSG H08 0070
Coding: 9880202002186D098505488F0167
Shop #: WSC 00918 264 81984
VCID: 418E9E4618128A49A6-8014

Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted

Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted

Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted

2 Faults Found:
01038 - Central Locking Thermal Protection
000 - - - Intermittent
01565 - Luggage Compartment Light (W3)
007 - Short to Ground - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 47: Sound System Labels: 8Px-035-382.lbl
Part No SW: 8P4 035 382 HW: 8P4 035 382
Component: AB2 SUBWOOFERBOXH04 0180
Revision: 00003 Serial number: 30674702657483
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 71EE0E8668325AC916-8024

1 Fault Found:
02247 - Subwoofer (R148/R157)
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00111011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 118
Mileage: 235371 km
Time Indication: 0
Date: 2020.10.16
Time: 13:03:30

Freeze Frame:
Temperature: 19.0°C


-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 8P0-959-802-MIN2.lbl
Part No: 8P0 959 802 H
Component: Tuer-SG 020 0090
Coding: 0000216
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418E9E4618128A49A6-8014

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: 8J0-035-1xx-56.clb
Part No SW: 8P0 035 186 G HW: 8P0 035 186 G
Component: R Concert2+ H16 0221
Revision: 00H16000 Serial number: AUZ1Z3G9093458
Coding: 0210211
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3664FD9A41DC3DF103-8062

1 Fault Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Time Indication: 15


-------------------------------------------------------------------------------
Address 62: Door, Rear Left Labels: 8P4-959-801.lbl
Part No: 8P4 959 801 D
Component: Tuer-SG 020 0070
Coding: 0000216
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 40889B4213188341A9-8014

2 Faults Found:
00934 - Electric Window Motor; Rear Left (V26)
012 - Electrical Fault in Circuit
00934 - Electric Window Motor; Rear Left (V26)
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 72: Door, Rear Right Labels: 8P4-959-802.lbl
Part No: 8P4 959 802 D
Component: Tuer-SG 020 0070
Coding: 0000216
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418E9E4618128A49A6-8014

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 77: Telephone Labels: None
VCID: 55A65A16BC9A16E9EA-FFFE

No Faults Found
or DTCs not supported by controller
or a communication error occurred

End-------------------------(Elapsed Time: 05:34)--------------------------

dalcro
23-12-2020, 15:58
Mi pare che le indicazioni raccolte diano buoni spunti:
- Il motore in sesta non arriva al massimo di giri che mi pare sia 4800 rpm. Purtroppo non sappiamo a quanto andasse prima dell'intervento.
- Non ci sono curve o numeri del prima e dopo mappatura e quindi non si sa quali fossero le aspettative/promesse del mappatore e quali siano i risultati ottenuti
- Non sappiamo se lo scopo che si è prefisso il mappatore fosse quello di andare più veloce (e di quanto?) o quello di avere un motore "più pieno" ai regimi intermedi. Dopotutto è più conveniente avere una guida allegra e godersela tutti che guadagnare 10km/h, per quando ce n'è la possibilità in autostrada. A maggior ragione su un motore non proprio fresco.
- Abbiamo una scansione che indica un P0299 legato alla potenza e all'erogazione come indicato qua: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16683/P0299/000665

é opportuno capire cosa ha venduto il mappatore e come giudica le prestazioni ottenute ma bisogna anche capire se il problema è nella zona gestione turbina e sue prestazioni.
Sarebbe meglio se il mappatore lavorasse sia sul software che sull'hardware perchè allora potresti chiedere a lui di risolvere il problema, prendendo prima accordi su cosa ti propone di ottenere.

tony69
23-12-2020, 20:24
Ciao l'errore 1 Fault Found:
000665 - Boost Pressure Regulation
P0299 - 000 - Control Range Not Reached - Intermittent
potrebbe essere un tubicino staccato/tagliato che arriva alla valvola westgate,quella attaccata al turbo,per capirci.Dagli un'occhiata non guasta

lucaropa
23-12-2020, 21:48
analizzando, risale ad un mese fa e si è presentato una sola volta, dubito sia quello il problema

mike9721
23-12-2020, 22:54
Grazie per le risposte, penso che il mappatore abbia pensato principalmente a rendere l'auto più pronta, considerando che come premssa io ho semplicemente detto che volevo un auto piu prestante, ma senza perdere affidabilità.

per quanto riguarda l'errore, posso vedere se effettivamente qualche tubicino si sia danneggiato, visto che in passato mi è capitato, inoltre avendo cancellato l'errore domani potrò verificare se si è ripresentato.

alternativamente potrei vedere se il filtro gasolio all'interno del serbatoio non sia intasato?

dalcro
24-12-2020, 08:50
Il filtro gasolio sulla pompa serbatoio che si intasa genera un allarme e la spia gialla accesa. Lo escluderei.
Considera che il P0299 indica 4 possibili cause e non solo i tubetti:
- tubetti rotti, staccati o che perdono
- controllo pressione turbina difettosa
- turbina difettosa
- diverter valve difettosa
I dettagli li trovi nel sito Ross tech che ti avevo messo e per comodità riporto (quote to Ross Tech):

16683/P0299/000665 - Boost Pressure Regulation: Control Range Not Reached
Possible Symptoms
Reduced Power Output
Limp Mode
Possible Causes
Hoses/Pipes incorrect connected, disconnected or leaking
Charger Pressure Control defective
Turbocharger faulty
Diverter Valve faulty
Possible Solutions
Check Hoses/Pipes to/between Components
Check / Clean / Replace Charge Pressure Control
Check Turbocharger
Check Diverter Valve
....

mike9721
24-12-2020, 10:09
Grazie, avevo già letto il link da te inviato, e vorrei sapere dove fosse situato il sensore della turbina o il diverter, cercando su internet ho trovato solo delle immagini delle componenti, ma non dove si trovano.
però come giustamente ha riportato lucaropa l'errore risale a più di un mese fa, e si è presentato una sola volta. Oggi proverò ha rifare la diagnosi e vedere se questo errore si è ripresentato.
Un ultima informazione, il volano potrebbe incidere anche in questa problematica?

dalcro
24-12-2020, 10:45
Direi che il volano dà vibrazioni e scuotimento ma non impatta sulle prestazioni.
Giustamente influisce il sistema di sovralimentazione e poco altro che non generi segnali di malfunzionamento (forse la fase della distribuzione).

Considera che la velocità di punta richiede incrementi di potenza significativi per salire.
La diverter valve è la popoff e potrebbe perdere ma non so se ci sia su un TDI

mike9721
24-12-2020, 10:52
Ho appena effettuato una diagnosi, e l'errore non si è più ripresentato, quindi credo sia ''solo'' un problema di mappa, e sinceramente preferisco avere l'auto con queste prestazioni e non con 10 km/h in più.
Come ultima cosa farò controllare la messa in fase della distribuzione cosi da eliminare ogni dubbio, grazie a tutti

lucaropa
24-12-2020, 12:12
io cosi, tanto per togliermi il dubbio, una telefonata al mappatore la farei, magari siam qui a perdere la testa e lui invece ha una spiegazione

dalcro
24-12-2020, 12:28
Parole sante...

mike9721
24-12-2020, 13:07
io cosi, tanto per togliermi il dubbio, una telefonata al mappatore la farei, magari siam qui a perdere la testa e lui invece ha una spiegazione

Hai ragione, proverò a contattare il mappatore per farmi dare una spiegazione

Marcy_68
24-12-2020, 14:31
proverò a contattare il mappatore per farmi dare una spiegazione

Quoto,in primis sarebbe da contattare chi mappato. Solo lui può sapere con quali valori è stato fatto il lavoro e cosa intenzionato ad ottenere.
Inoltre,visto l'errore generato,sia da capire se un errore post mappa e/o errore dovuto ad un elemento andato in crisi dovuto al tempo.
Possibile il mappatore possa verificare cosa succede eseguendo una rullata. Visto che l'errore è sporadico,possibile si generi ad X condizioni e non nell'utilizzo di tutti i giorni.
La cosa strana,da quanto vedo,l'errore sia stato memorizzato ad una velocità di soli 120Km orari...però possibile fossi in fase di e.s. sorpasso e/o richiesta di max potenza,e da questo l'errore memorizzato,vuoi per problema hardware e/o software (mappa).
Credo che chi mappato,possa capire dopo le dovute verifiche da cosa dipenda il problema.

p.s. non è chiaro da quanto tempo hai mappato.

mike9721
24-12-2020, 15:27
Ho contattato il mappatore ed attendo una risposa, posso dirti che la mappa è stata fatta in data 8 ottobre ed ho avuto la possibilità di vedere la velocità massima solo qualche giorno fa.
Per quanto riguarda la velocità registrata credo proprio sia stato in un sorpasso o accelerazione, poichè le strade da me percorse abitualmente non mi permettono di raggiungere i 200, sono strade extraurbane con molte curve e pochi rettilinei.

mike9721
25-12-2020, 12:31
Purtroppo il mappatore non è reperibile al momento, causa feste natalizie.
Però stamattina seguendo la guida per controllare la fasatura del motore ho notato che la fase lato aspirazione e molto posticipata.
Allego il link del post dove ne parla e vi chiedo se fosse possibile recuperare le foto presenti su di esso che non si riescono a visualizzare :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD
Appena avrò novità vi farò sapere, grazie a tutti e Buon Natale.

mike9721
30-12-2020, 20:03
Il mappatore mi ha risposto, ed ha detto che la mappa non ha uno specifico fine, ma è solo stato migliorato tutto il range di utilizzo del motore, senza esagerare nelle prestazioni.
Ho provveduto a rimettere in fase il motore, ora non mi resta che riprovare, appena si potrà, vedrò e vi farò sapere :biggrin:.

dalcro
30-12-2020, 20:26
Se il mappatore ha fatto un intervento generico la macchina sarà leggermente più performante e magari avrà compensato il degrado del tempo e dei km.
Mi pare che negli accordi preliminari non ci siano basi per discutere quanto ricevuto.

Goditela per come va...

tony69
30-12-2020, 22:35
Se hai sistemato la fase andra' sicuramente meglio.Facci sapere

mike9721
02-01-2021, 09:34
Se il mappatore ha fatto un intervento generico la macchina sarà leggermente più performante e magari avrà compensato il degrado del tempo e dei km.
Mi pare che negli accordi preliminari non ci siano basi per discutere quanto ricevuto.

Goditela per come va...

No infatti non voglio discutere con il mappatore, non volevo ripercussioni sull'affidabilità ed ho chiesto qualcosa che la migliorasse, pensavo solo che avesse un po più velocità di punta, e pensavo che il problema derivasse da altro, grazie

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Se hai sistemato la fase andra' sicuramente meglio.Facci sapere

Appena potrò provarla vi farò sapere:biggrin:

mike9721
14-03-2021, 21:01
Buonasera, scusate il ritardo, ma solo oggi ho potuto provare la velocità massima...
Confermo che il problema era la fasatura errata, infatti oggi ho toccato i 235:w00t:
Buona serata :biggrin:

tony69
20-03-2021, 21:54
bene hai risolto allora buona guida