PDA

Visualizza Versione Completa : Audi TTS allo stesso prezzo della TT



free121
25-12-2020, 14:41
Su autoscout ho trovato due TTS a 40k con meno di 10mila km.
Com'è possibile che siano praticamente allo stesso prezzo di una TT dello stesso anno e con gli stessi km circa?
TTS
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-tts-coupe-2-0-tfsi-310-cv-quattro-s-tr-ufficiale-benzina-grigio-a2a792bc-a1b5-4970-b888-1c4ce6ceba43?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

Sempre TTS
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-tts-coupe-s-tronic-virtual-navi-led-matrix-20-b-o-benzina-grigio-d364b31c-fab6-45cf-ae85-8b2dd8a99be3?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

TT normale
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-tt-45-tfsi-s-line-quattro-led-navi-full-competition-benzina-bianco-c80f5b05-5fc8-45ce-a94e-abf818c198a4?cldtidx=9&cldtsrc=listPage


A parte la differenza di optional che sinceramente non ho controllato, non converrebbe prendere una TTS con questo budget visto che in futuro rivendendola dovrebbe valere di più e di andrebbero a colmare i costi di bollo e assicurazione dati dai più CV?

kevin#34
25-12-2020, 15:52
tanto per iniziare, questi annunci sono annunci "allodola", ovvero al 99% con foto di macchine vendute in passato (nessun rivenditore acquista macchine da 40/50K senza aver in tasca almeno una caparra), poi magari ti propongono una vettura analoga per prezzo/optional che sta ancora in germania.
detto questo, 40K per un TTS 2018 con pochi km e discretamente configurato direi che è un prezzo in linea (prezzo in germania, si intende), ovviamente qui da noi pagando superbollo hanno una rivendibilità piu' bassa rispetto a TT 230

gian8p
25-12-2020, 19:00
...non converrebbe prendere una TTS con questo budget visto che in futuro rivendendola dovrebbe valere di più e di andrebbero a colmare i costi di bollo e assicurazione dati dai più CV?

il prezzo in germania probabilmente non comprende l'iva italiana (da versare con F24. i salonisti furbetti non lo fanno e poi scattano sanzioni a carico del prorpietario della macchina. E' già successo nella mia provincia: un salonista disonesto ha messo nei guai centinaia di clienti = hanno ricevuto il fermo amministreativo del mezzo e sanzioni varie).

e il prezzo tedesco non comprende nemmeno le spese di immatricolazione (IPT, eco-tassa, ecc, che in Italia sono calcolate in base ai KW e all'inquinamneto emesso = mi sa che si arriva a migliaia di euro, da pagare una sola volta, al momento dell'immatricolazione).
poi c'e il superbollo (che e' annuale)... la TTS credo che paghi un bel 1.000 euro in più ogni anno (perche' TTS supera i 185 kw, e ogni kw in eccesso e' tariffato 20 euro...), rispetto alla TT 2.0 tfsi.

seguendo il tuo ragionamento, dopo un tot di anni, col TTS hai speso nettamente di piu, e alla rivendita dell'usato secondo me non recuperi nulla. Credo che non si raggiungera' mai il tuo obiettivo di "Pareggio" dei costi.

free121
26-12-2020, 00:07
Si, effettivamente avevo fatto i conti male col bollo e alla fine non ci andrei nemmeno in pari.

Ma perché dici che sono specchietti per allodole come foto??

Audia3lover
26-12-2020, 12:50
Poi attenzione ai modelli da te citato sopra, i due tts che hai messo sono entrambi pre-restyling, mentre il tt è già la versione restyling, anch'io sto cercando una tts da sostituire alla mia attuale s3, e ho provato a contattare vari concessionari che importano dalla germania, quello che ti dicono una volta provato a contattarli e ben diverso da quello che leggi dalle loro inserzioni, perchè oltre all' IPT (da aggiungere al prezzo da loro inserito) devi stare molto attento anche all'ecotassa che per esempio di un tts mi hanno chiesto 1100 euro in più della loro cifra citata nell'annuncio. Per questo Kevin intendeva "allodola".

kevin#34
26-12-2020, 22:52
"allodola" perché le macchine non le hanno a terra, te la cercano/portano dietro caparra… le foto che vedi sono quelle del concessionario tedesco che ha la macchina in salone, oppure e' una macchina che hanno effettivamente importato (con contratto firmato&caparra) e che hanno già venduto

TTS di superbollo paga 860
nazionalizzazione (quindi pratica per immatricolare vettura estera) siamo sui 1100 circa (IPT è regionale, varia un po' da regione a regione, ma non molto)

ecotassa si paga a partire da 160 gr/km (TTS S-tronic fino a 2018 con '20 sta a 159, TT 245 e TTS 2019 in poi, sono oltre' gia con i 18), cmq mi diceva un mio amico concessionario che sulle gia' immatricolate all'estero, non la paga praticamente nessuno (hanno trovato un cavillo di non so che tipo, mi ha detto), mentre sul nuovo prima immatricolazione pare non si possa eludere

free121
27-12-2020, 10:06
Ah ok, bhe nessuna "truffa quindi".

Per quanto riguarda gli optional cosa considerate un must have? Pacchetto sportivo sottointeso.

MuMuXt
27-12-2020, 11:59
Ho notato la stessa cosa... Io sono interessato alla 2.0 TFSI s-tronic s-line e, come dici te, spesso si trovano le TTS allo stesso prezzo (e magari pure con optional migliori); io credo che il tutto sia dovuto al maggior costo di mantenimento, la TTS ha (se non erro) circa 900€ di superbollo da pagare all'anno, oltre ad assicurazione e consumo carburante che saranno sicuramente molto superiori.
Non ti nascondo che, più volte, ho pensato di puntare alla S trovandola spesso a prezzo anche inferiore, però sinceramente (anche se non ci ho mai pensato seriamente) non credo di essere disposto ad avere questi 900€ + extra variabili di spesa in più annualmente. Credo sia un pò per questo che sono più svalutate.

kevin#34
27-12-2020, 15:00
il superbollo sicuramente incide sulla rivendibilità e conseguentemente, anche sul prezzo.
detto questo, considera che dal 2021 le 2015 pagano superbollo ridotto del 40% (circa 500 euro), che sicuramente le rende molto piu' appetibili.
per gli optional è discorso molto soggettivo, cmq per me i must have sarebbero magnetic ride, matrix, sedili elettrici (hanno la funzione aggiuntiva dei fianchi pneumatici), clima automatico, side assist

MuMuXt
27-12-2020, 18:48
Questo sicuramente... Dipende un pò tutto (ovviamente, dando per scontata la disponibilità economica) da quanto uno tiene a quegli 80 cavalli in più.
Tornando comunque all'origine del post si può dire che non è nulla di strano, nulla di cui temere truffe o altro, semplicemente la TTS è più svalutata, dati i costi di mantenimento più alti.

kevin#34
28-12-2020, 14:18
i costi di mantenimento tra un 230 e un TTS non differiscono un granché (consumi, RCA, manutenzione ecc), quello che incide davvero è il superbollo

Giogie
20-02-2021, 17:10
Manutenzione e costi generali sono praticamente identici fatta eccezione per il Superbollo, in fin dei conti il motore è lo stesso, turbina a parte.. La 230 cv paga poco meno di 600 € (io con l'S1 ho appena pagato 584 €) con la TTS cosa paghi? 800 bollo più 860 super?
Sinceramente non so le effettive differenze a livello dinamico tra la 230 cv e la TTS (ma immagino siano minime e comunque niente che non recuperi e migliori con un classico B12 o anche solo antirollio + molle ProKit), a parte i 4 pot TTS (che comunque sulla FL 45 tfsi sono gli stessi), ma personalmente andrei o di 230 cv/45 tfsi (ovviamente Quattro) per non avere il superbollo (che comunque usata trovi a meno della TTS) o di TTRS (che però ha costi proibitivi).. Anche perchè senza grossi stravolgimenti basta un Revo stage 1 e fa circa 300/305 cv, con 6/700 € circa monti i 4 pot ATE TTS (o con 1000 € monti dei migliori 340x30/345x30 con i 4 pot monoblocco della Giulia veloce, con pistoncini e pastiglia più grossi dei TTS o con 1400 circa 350x32 Maserati slim 6 pot).. e hai praticamente una TTS (anzi meglio mettendo mano ad assetto e freni) risparmiando 1000 euro all'anno di bollo, oltretutto avendola pagata meno all'acquisto.. certo con la IS38 a parità di modifiche fai di più, non si scappa.. Però bisogna sottostare alla ladrata del superbollo e per le minime differenze in questo caso io non ci starei..
C'è anche da dire che se spendi più di 40k la 45 tfsi si svaluta un po' di più rispetto ad una TTS, basta vedere che le 230cv le trovi a 28/30k, mentre le TTS con circa stessi anni e km le trovi a 34/36k..

kevin#34
21-02-2021, 23:45
in realtà oltre alla turbina cambiano anche pistoni, bielle, valvole ed altri particolari, il tutto ovviamente per supportare i circa 80 cv in piu'

Giogie
22-02-2021, 17:31
in realtà oltre alla turbina cambiano anche pistoni, bielle, valvole ed altri particolari, il tutto ovviamente per supportare i circa 80 cv in piu'

Sicuro? Perchè a sentir dire in giro dicono cambi solo la turbina.. Poi sono sincero, non mastico benissimo l'inglese, ho provato a guardare ma non ho tirato fuori molto :biggrin: ed in italiano non si trova chissà che..
Però guardando ad esempio i dati dichiarati da DVX facendo lo stage 3 con la is38 fa esattamente gli stessi valori del TTS in stage 2, 400 cv e 530 nm, a parità di hardware ovviamente, ed immagino con la 100 ottani.. stessa cosa per gli stage successivi, la potenze dichiarate sono sempre identiche fino all'ultimo stage, 5 per la TTS e 6 per 230 cv, da 550 cv e 640 nm..

kevin#34
22-02-2021, 17:56
si, anche perche' se fosse motore identico tranne turbina, significherebbe che il motore della TT e' sovradimensionato (oppure quello TTS sottodimensionato), e gli ingegneri Audi sanno il fatto loro (non solo in termini di progettazione, ma anche di costi..)

Giogie
22-02-2021, 20:27
si, anche perche' se fosse motore identico tranne turbina, significherebbe che il motore della TT e' sovradimensionato (oppure quello TTS sottodimensionato), e gli ingegneri Audi sanno il fatto loro (non solo in termini di progettazione, ma anche di costi..)
Bhe ma diverse volte è capitato siano sovradimensionati.. basta guardare la Giulia 2.0 benzina da 200 cv che è identica alla 280 cv, solo depotenziata.. mappa di entrambe fai 310 cv circa oppure le 120i/220i che passano da 184 a 260/270 cv circa solo di mappa.. ci vorrebbe un intervento di qualcuno che li mappa tipo Gabo o rpcorse :tongue:

kevin#34
22-02-2021, 21:36
Alfa Romeo non seguo, ma facile che anche li i 2 motori in questione non siano del tutto identici, cmq TT e TTS non lo sono di sicuro (cfr. Etka)

Giogie
22-02-2021, 21:57
Alfa Romeo non seguo, ma facile che anche li i 2 motori in questione non siano del tutto identici, cmq TT e TTS non lo sono di sicuro (cfr. Etka)

Nono ti assicuro che in Alfa i motori sono identici, cambia solo la gestione elettronica, così come sono identici i 2.2 diesel da 136 cv a quello da 180 cv (non ricordo invece se sul 210 cv cambi qualcosa)..
Dal cellulare non riesco a taggare rpcorse che sicuramente ci può illuminare, domani lo taggo, ora sono curioso :biggrin:

Edit: RPCorse illuminaci sulle differenze tra il 230 cv e la TTS :help:

RPCorse
23-02-2021, 10:41
Nono ti assicuro che in Alfa i motori sono identici, cambia solo la gestione elettronica, così come sono identici i 2.2 diesel da 136 cv a quello da 180 cv (non ricordo invece se sul 210 cv cambi qualcosa)..
Dal cellulare non riesco a taggare rpcorse che sicuramente ci può illuminare, domani lo taggo, ora sono curioso :biggrin:

Edit: @RPCorse (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=6123) illuminaci sulle differenze tra il 230 cv e la TTS :help:

Confermo che il 2.2 Alfa Romeo è identico in tutto e per tutto dal 136cv al 180cv e che anche 136cv - 160cv e 190cv con AdBlue sono identici. Le uniche versioni specifiche sono le 210cv la cui differenza, tuttavia, si limita esclusivamente alla presenza di un sensore giri sulla turbina ed al doppio impianto di raffreddamento per EGR ed Intercooler.

Circa il 2.0 230cv e TTS e 310cv i due motori non sono uguali ma ci sono differenze importanti:

- lega differente per la testata
- valvole di scarico nitrurate
- fasatura differente
- pistoni specifici
- getti raffreddamento pistone maggiorati
- iniettori specifici
- turbocompressore specifico

Giogie
23-02-2021, 11:04
Confermo che il 2.2 Alfa Romeo è identico in tutto e per tutto dal 136cv al 180cv e che anche 136cv - 160cv e 190cv con AdBlue sono identici. Le uniche versioni specifiche sono le 210cv la cui differenza, tuttavia, si limita esclusivamente alla presenza di un sensore giri sulla turbina ed al doppio impianto di raffreddamento per EGR ed Intercooler.

Circa il 2.0 230cv e TTS e 310cv i due motori non sono uguali ma ci sono differenze importanti:

- lega differente per la testata
- valvole di scarico nitrurate
- fasatura differente
- pistoni specifici
- getti raffreddamento pistone maggiorati
- iniettori specifici
- turbocompressore specifico

Eccolo, grazie mille per la precisazione :happy: :happy: come sempre molto preciso e preparato!!