PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione, non si finisce mai di Imparare



Coffeestock
27-12-2020, 17:11
COFFEESTOCK
FABIO
46 ANNI
ASCOLI PICENO
MARCHE
A4 B6 1.9 TDI SW 2002
A2 TDI 2002
A2 1.4 16V. 2002
Si, Accetto il regolamento.

Buonasera a tutti, Grazie per ammissione al forum, sono un Malato Mentale per Auto Moto e Fuoristrada, tra le varie malattie legate al Motocross, Enduro e fuoristrada 4x4, soffro di perversione per alcune Auto d' epoca che ho restaurato e messo via nel tempo smettendo di comprare auto nuove, come le due ottime Audi qualche anno fa...una vita fa...non voletemene, ma sono andate troppo bene per sostituirle prima.
Sono ancora FELICE possessore di 2 Audi, tra due mesi da 19 anni ormai A4 1.9 TDI Sw B6 400k km e A2 TDI 200K Km, SENZA MAI NESSUN PROBLEMA oltre a manutenzioni per usura fino a qualche mese fa.
Se vi va di leggere, vi condivido il mestruo dell ultimo periodo... 1 anno fa decido di vendere A4 per problemi legati all' Euro 3, contestualmente acquisto A2 Gasata per accedere nelle aree urbane critiche e soprattutto per posteggiare agevolmente in centro nel nuovo domicilio...
Cosciente che era da ripristinare visto chi l' aveva avuta, sapendo anche, con I suoi 75cv. Nel giro di un paio di anni sarebbe finita ai 2 futuri 18 enni di casa.
Ma Mai pensavo di fare in 2 giorni più danni su due Auto... Che in Quasi 30 anni di patente, su 20 di Ferri, tra Auto, Furgoni E Jeep possedute e quasi un paio di Mil. Di km macinati, Haime'.
In 3 mesi a macchina venduta...inizia il calvario, 😞forse per il tradimento all'Auto😁forse per il cambio "Maniscalco" dovuto a sue incapacità nel risolvere malfunzionamento intermittente alla turbina...perdo definitivamente fiducia, anche perché, era reduce da un disastro a uno dei due furgoni...dimenticato motore acceso con aria nel circuito raffreddamento... Risultato grippato un pistone... E questo accadeva bel 2019.
Ma veniamo a Noi... 2020 anno" incredibilis"... cambio Officina, Revisioniamo e sostituiamo col Nuovo Mecc. Prima tubi, poi sensori, arriviamo a rifare tutto compreso turbina all A4... E risolviamo... Se non Fosse, che malgrado i pochi km negli ultimi anni suul A4,( dovendo far girare anche gli altri vecchi ferri d'epoca) ... Nel provarla, fuori dall' Off. Mi si rompe la cinghia distr. Mentre gli stigliavo i giri per vedere se andava in protezione...MEGA DANNO... probabilmente dovuto all'età 7 anni della cinghia, non aveva fatto i 70k km... e al fatto sul 1.9 iniettore pompa la cinghia traina uno sforzo non indifferente.
FINIAMO X RIFARE TESTA COMPLETA, VALVOLE PISTONI, Bronzine Bielle, Fasce, e tutto il S. Antonio...rev. Iniettori, candelette Tagliando completo pompa, cinghia distr. Olio e filtri ...ora di nuovo in Vendita, Vediamo se troviamo aquirente coerente... Altrimenti rimane lì, senza problemi.

Ma non finisce qui... L' indomani del danno, ritiro Audi A2 dal Mecca, a cui avevamo sostituito il motore, cannibalizzato da A2 incidentata, comprata per poche centinaia di euro da amico, sapendo che la mia A2 comprata aveva girato parecchio a gas, manutenzione scarsina, mentre quella dell' amico aveva un motore che girava bene, sostituito in officina audi qualche mese prima dell incidente, con pompa e cinghie nuove...
BENE 73 KM quel giorno , di cui primo lancio a caldo in superstrada 160 orari a Gas per neanche 10 km... Motore fuso.
Premetto, la macchina era pronta da qualche mese, aveva un rodaggio di una 30 / 40 km tra spostamenti vari di 5 km tra carrozziere e elettrauto per ultime finiture... Ero felice perché girava bene, non consumava una cippa e a mio gusto la versione Top, grigio /nera con tetto in vetro e cerchi gi da 16 mi garbava come sulla TDI ordinata con quelle caratteristiche, comprata a mia moglie nuova nel 02.
Rimontato su insistenza del nuovo Mecc. Il motore vecchio, per tappare il danno, sapevo dentro di me che era una cagata, ma lui insisteva..., dicendomi che quel motore era forse stato alluvionato per alcuni segni esterni che aveva...( Liquido refrigerante uscito secondo me a causa della botta dell' incidente) ... e quindi che era meglio lasciare il suo.
MA LA STORIA NON MI CONVINCEVA.. continuo cmq a far lo scemo... Chiedo di aprire il motore per veder cosa era successo... Ma lui diceva che non valeva la pena, costava soldi. .. E non vengo soddisfatto.
Sento dentro me, che mi mancava qualche tassello e nei mesi a seguire, Gli chiedo per tre volte... Sei sicuro di aver sostituito i 4lt scarsi di olio dopo il montaggio...ricevendo sempre co. estrema convinzione e quasi offesa nella risposta positiva.
Purtroppo, non Finirò mai di stupirmi delle dinamiche comportamentali dell' essere umano...
Non appagato...
Iqualche settimana fa, faccio riprelevare dal rettificatore il motore in officuna per valutare il ripristino... E indovinate un po' quanto olio vi ritroviamo, dopo aver aperto la coppa dell' olio e verificare il danno che non volevano indagare ... Zero, aspirato tutto... STRANO VERO.
Io avevo verificato ci fosse ancora olio., e ce ne era, dopo la rottura
Su mia insistenza riusciamo a recuperare 10/15 cc. intorno alle bronzine di banco e l' albero il quale aveva parecchia pasta d'olio dovuto ad un olio vecchio che aveva impastato e fuso.
L'olio è. Nero carbone, con 100km Su un benzina Gas doveva essere trasparente... Invece...
Ora lo mando ad analizzare... Poi vi dirò... Intanto ho preparato testata nuova valvole e sedi rinforzate per gas dal Rettificatore... Dopo le feste apriremo e vedremo come rinfrescare il motore attuale che purtroppo sapra olio nei vani candela per rottura guarnizione punterie...
MI FA MALE IL DERETANO, ma anno nuovo finiremo il ripristino del motore ... Intanto dopo le due palle che vi ho fatto, posso chiedere lumi, su varie ed eventuali, senza esser richiamato per non essermi presentato🤗🤭
Scusate se son stato di poche parole😁, ma Amo la Condivisione, perche' arricchisce sempre... Soprattutto in un mondo nuovo che ci aspetta, dove i Valori come quello della Fiducia vanno Ritrovati💪e che un' esperienza fatta, possa essere di Aiuto a qualcuno.
VERIFICATE, VERIFICATE, VERIFICATE... SEMPRE...

Rennycat
27-12-2020, 17:57
Benvenuto, complimenti per la passione. La passione per le auto porta spesso a mettere mano al portafogli, sopratutto per le auto d'annata.