Visualizza Versione Completa : Info Candelette audi a4 b7 BRE
Buongiorno e buon anno a tutti [emoji4]
premetto che non ho trovato info soddisfacenti in merito e cmq solo pareri contrastanti che mi hanno solo confuso le idee. Volevo sapere se le candelette sui nostri motori con iniettori pompa servano esclusivamente alla messa in moto come per i common rail o hanno qualche ruolo anche durante le fasi di iniezione del carburante.
giusto per completezza di informazioni mi si accende la spia motore con diagnosi candeletta 3º cilindro e a volte alla prima accensione ho il minimo ballerino per circa 2 secondi poi si stabilizza. fin qui tutto normale. a volte ho però dei cali di potenza abbastanza notevoli soprattutto in allungo con marce alte e l unico errore che risulta è solo e soltanto quello. la spia motore inoltre una volta accesa rimane fissa finché non la azzero col vag.
ringrazio quanti interverranno.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
La butto lì...ad EGR come sei messo???
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
grazie per la risposta. per il momento ho provato a staccare il tubicino a depressione che serve ad attivarla in quanto la mia è pneumatica. ho notato una miglior fluidità sotto i 2000 rpm ma nient altro. cmq a breve avevo programmato di flangiare ed escludere da ecu.
per quanto riguarda il ruolo delle candelette cosa ne pensi?
Ah scusami...ti dico anche che anche io avevo 1 candeletta,o 2 forse,che in occasione dell'ultimo tagliando ho fatto sostituire ma che comunque non mi hanno mai dato errore...piuttosto la spia motore,nel mio specifico caso,si accendeva,e alla fine è rimasta definitivamente accesa con conseguente perdita di potenza costante,proprio perché la causa era l'EGR...io comincerei a farla smontare e pulire...se non risolvi o la cambi o...
---------- Post added at 09.16.47 ---------- Previous post was at 09.14.32 ----------
Leggo ora la tua risposta,stavo scrivendo la mia,flangiare...appunto [emoji6]
Ma poi devi anche rimappare sappilo.
Per le candelette...ti ripeto per me non è un problema,almeno nella mia con 300mila km non lo è stato,le cambi e buonanotte.
grazie per l interessamento [emoji4]
approfitto della tua disponibilità per chiederti come si manifestavano i cali di potenza (a me è come se fosse un aspirato a volte e non cambia nulla nemmeno se spengo e riaccendono quindi escluderei la geometria)e se hai fatto escludere anche l scambiatore insieme alla valvola.
Guarda...purtroppo non sono un tecnico quindi nello specifico non ti sò dire...i cali di potenza erano,per esempio,con cruise a 120 ad un certo punto,magari dopo averlo disinserito e successivamente reinserito,perdeva di potenza...oppure anche normalmente durante una accelerata decisa...mai capito credimi...allora accostavo,spegnevo la macchina,riaccendevo ed era tutto ok...fino al giorno che non ne ha più voluto sapere ed è andata in recovery permanente...da lì la flangiatura ecc...
ma va figurati anzi grazie per il tempo che hai voluto dedicarmi [emoji4][emoji4]
se qualcun altro volesse intervenire per approfondire sarò ben lieto di ascoltarlo. grazie ancora
Figurati...ho riportato solo la mia esperienza e magari può tornare utile a tutti...aggiornaci magari quando risolvi.[emoji6]
certamente
...Volevo sapere se le candelette sui nostri motori con iniettori pompa servano esclusivamente alla messa in moto come per i common rail o hanno qualche ruolo anche durante le fasi di iniezione del carburante...
Per rispetto del titolo della discussione rispondo alla tua domanda confermando che le candelette servono al preriscaldo e non lavorano durante il funzionamento a caldo.
Poi magari con le candelette andate il motore all'avviamento brucia male, fuma da matti e ha generato problemi a EGR e corpo farfallato...
Se vuoi discutere i problemi del tuo motore potresti aprire una discussione intitolata "Cali di potenza in marcia" o quello che vuoi e raccontare storia, km e problemi, facendo poi la domanda che ti sta a cuore.
si ma infatti ho aperto il post per capire l effettivo funzionamento delle candelette e poi abbiamo degenerato [emoji23]parlando dei vari problemi andando in off topic e chiedo umilmente scusa per questo.
non appena avrò più dati a disposizione provvedere ad aprire un post dedicato come da te suggerito [emoji6]
Niente di cui chiedere scusa, e poi a me.
Il punto è che altri utenti che hanno problemi tipo il tuo potrebbero usare la funzione cerca con "vuoti", "cali di potenza" e quindi mai troveranno la soluzione se resterà in questa discussione alla quale si aggancerà chi vuole conoscere controlli, codici o giudizi sulle termocandele.
scusate se ripropongo questo argomento.. ma è possibile che si accenda la spia motore per una candeletta? a me sembra molto strano.. tuttalpiù dovrebbe accendersi la spia del preriscaldo [emoji2371][emoji2371] anche il meccanico non è convinto però non abbiamo avuto il tempo di approfondire.. dopo la befana vedremo (ma io sono impaziente [emoji28]) potrebbe essere che ci sia invece un problema sul relativo iniettore o magari sul cablaggio? che so magari iniettori e candelette lavorano sullo stesso circuito?
penso che la domanda sia in linea col titolo correggetemi se sbaglio e grazie a quanti interverranno
...potrebbe essere che ci sia invece un problema sul relativo iniettore o magari sul cablaggio? che so magari iniettori e candelette lavorano sullo stesso circuito?..
Sono segnali diversi, di potenza diversa, su circuiti diversi.
ma io non capisco perché la spia del preriscaldo non si accende?? quella spia di avaria motore non mi convince per niente
lucaropa
05-01-2021, 15:28
se si guastano le candelette non dovrebbe rimanere accesa nessuuna spia lo vedi solo via odb.
La spia avaria motore nei diesel rappresenta una anomalia al sistema di scarico o componenti ad esso correlato, tipo egr.
La spia lampeggiante delle candelette a motore acceso rappresenta l’anomalia al motore
bravissimo era proprio quello che intendevo io.. di fatti la spia del preriscaldo non si accende per niente salvo 2 secondi quando accendo il quadro e fa il check. la spia motore invece si accende sempre e ricompare anche quando la azzero dopo poco ma l unico errore che rilevo è candeletta 3º cilindro!!booooh
se dovesse essere utile a qualcuno confermo che la candeletta bruciata fa accendere la spia motore gialla. sostituita la candeletta l errore e la spia sono spariti