Visualizza Versione Completa : Rimappare Audi A4 272cv
Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco :smile:
Sono un felice possessore di un audi A4 con 272cv, il motore è già bello corposo, ma vorrei avere qualcosa in più.
Pensavo di affidarmi a Biesse Racing e vedendo sul loro sito riuscirebbero a tirar fuori 327Cv e 700nm di coppia, quindi rispettivamente un aumento di 55cv e 100nm di coppia.
C'è qualcuno di voi che ha già rimappato questo motore?
Come si e trovato a livello di affidabilità?
Il gioco vale la candela? a livello di costi intendo, si percepisce l'incremento di potenza?
Riguardo al tiptronic sono sicuro che questa coppia la regge senza problemi, ma gli altri componenti?
Grazie a tutti!! :smile::tongue:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco :smile:
Sono un felice possessore di un audi A4 con 272cv, il motore è già bello corposo, ma vorrei avere qualcosa in più.
Pensavo di affidarmi a Biesse Racing e vedendo sul loro sito riuscirebbero a tirar fuori 327Cv e 700nm di coppia, quindi rispettivamente un aumento di 55cv e 100nm di coppia.
C'è qualcuno di voi che ha già rimappato questo motore?
Come si e trovato a livello di affidabilità?
Il gioco vale la candela? a livello di costi intendo, si percepisce l'incremento di potenza?
Riguardo al tiptronic sono sicuro che questa coppia la regge senza problemi, ma gli altri componenti?
Grazie a tutti!! :smile::tongue:
Ciao, ho da poco mappato da loro la mia Audi A4 50 TDI da 286cv: ottenuti 360cv e 747Nm...
L’auto vola e gira come un orologio!
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Ciao, ho da poco mappato da loro la mia Audi A4 50 TDI da 286cv: ottenuti 360cv e 747Nm...
L’auto vola e gira come un orologio!
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chissà che bomba! io mi dovrò "accontentare" di qualcosina meno.
a livello di usura dei componenti ti hanno detto qualcosa? oppure tutto tranquillo?
chissà che bomba! io mi dovrò "accontentare" di qualcosina meno.
a livello di usura dei componenti ti hanno detto qualcosa? oppure tutto tranquillo?
Loro fanno mappe in tutta sicurezza, lo capisci dalla temperatura EGT, che rimane sempre a livelli accettabili, anche se vai a velocità max (in Germania ovviamente...) per parecchio tempo. Per la cronaca sono arrivato a 278 km/h di GPS (290 di tachimetro)...
Nel mio caso ho chiesto qualcosa di più (inizialmente ci eravamo “fermati” a 340 cv), ma poi ho chiesto una mappa più spinta e per l’EGT ho messo io un gauge che me la tiene sotto controllo. Comunque a 900 gradi, la centralina taglia la potenza (non mi è ancora successo).
Con auto mappate da gente seria come loro, fai tranquillamente tutti i km che vuoi. Il mio cambio regge fino a 1000 Nm di coppia ed il motore è quello dell’S4 (con una turbina appena più piccola). La differenza è che la mia pesa un quintale meno, ha più cavalli e la turbina va in pressione prima...
Un mio amico ha un S3 ed è imbarazzante quanto vada meno. Idem per un altro che ha un’A35 AMG. Sono meno potenti, ma anche più leggere. La differenza comunque la fa la coppia: vedrai la prima volta che guidi l’auto dopo la mappatura (credo di aver dormito con il sorriso sulle labbra quella sera).
Con la precedente auto mappata ho fatto 160.000 km e l’ho venduta che non mangiava un grammo d’olio. Fatto solo i tagliandi previsti (e la mappa non la vedono).
Ah! Se vai piano consumi un po’ meno...
Fammi sapere se ti servisse altro.
Ciao
Loro fanno mappe in tutta sicurezza, lo capisci dalla temperatura EGT, che rimane sempre a livelli accettabili, anche se vai a velocità max (in Germania ovviamente...) per parecchio tempo. Per la cronaca sono arrivato a 278 km/h di GPS (290 di tachimetro)...
Nel mio caso ho chiesto qualcosa di più (inizialmente ci eravamo “fermati” a 340 cv), ma poi ho chiesto una mappa più spinta e per l’EGT ho messo io un gauge che me la tiene sotto controllo. Comunque a 900 gradi, la centralina taglia la potenza (non mi è ancora successo).
Con auto mappate da gente seria come loro, fai tranquillamente tutti i km che vuoi. Il mio cambio regge fino a 1000 Nm di coppia ed il motore è quello dell’S4 (con una turbina appena più piccola). La differenza è che la mia pesa un quintale meno, ha più cavalli e la turbina va in pressione prima...
Un mio amico ha un S3 ed è imbarazzante quanto vada meno. Idem per un altro che ha un’A35 AMG. Sono meno potenti, ma anche più leggere. La differenza comunque la fa la coppia: vedrai la prima volta che guidi l’auto dopo la mappatura (credo di aver dormito con il sorriso sulle labbra quella sera).
Con la precedente auto mappata ho fatto 160.000 km e l’ho venduta che non mangiava un grammo d’olio. Fatto solo i tagliandi previsti (e la mappa non la vedono).
Ah! Se vai piano consumi un po’ meno...
Fammi sapere se ti servisse altro.
Ciao
grazie!
io penso che staro un po più tranquillo, preferisco sacrificare qualche cavallo per avere più coppia, diciamo che mi accontenterei di avere "solo" 310-315 cv ma arrivare ad almeno 720nm di coppia.
altrimenti dimmi tu su cosa punteresti maggiormente, io sono un neofita in campo di rimappatura.
grazie!
io penso che staro un po più tranquillo, preferisco sacrificare qualche cavallo per avere più coppia, diciamo che mi accontenterei di avere "solo" 310-315 cv ma arrivare ad almeno 720nm di coppia.
altrimenti dimmi tu su cosa punteresti maggiormente, io sono un neofita in campo di rimappatura.
Potenza = coppia x giri
Se prendi più coppia, hai automaticamente più cavalli.
La mia curva di coppia arriva al suo picco a 2.600 giri/min e non molla quasi fino a limitatore (che è rimasto a soli 4.200 giri/min). Hai quindi una spinta sempre costante, che non molla mai. Soprattutto in autostrada ha delle progressioni sorprendenti. A 200 km/h (sempre in Germania) metti giù e ti va ancora indietro la testa. Fallo anche dall’ottava marcia, non devi nemmeno scalare.
Comunque non ti preoccupare, dai loro le chiavi dell’auto ed aspetta 4 ore. Non c’è bisogno che tu dica nulla (sanno già tutto loro... [emoji6]).
Ero da loro con uno cha ha una Giulia da 200 cv: è andato a casa con 303 cv (il motore è in tutto per tutto quello della Veloce).
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Potenza = coppia x giri
Se prendi più coppia, hai automaticamente più cavalli.
La mia curva di coppia arriva al suo picco a 2.600 giri/min e non molla quasi fino a limitatore (che è rimasto a soli 4.200 giri/min). Hai quindi una spinta sempre costante, che non molla mai. Soprattutto in autostrada ha delle progressioni sorprendenti. A 200 km/h (sempre in Germania) metti giù e ti va ancora indietro la testa. Fallo anche dall’ottava marcia, non devi nemmeno scalare.
Comunque non ti preoccupare, dai loro le chiavi dell’auto ed aspetta 4 ore. Non c’è bisogno che tu dica nulla (sanno già tutto loro... [emoji6]).
Ero da loro con uno cha ha una Giulia da 200 cv: è andato a casa con 303 cv (il motore è in tutto per tutto quello della Veloce).
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perfetto allora farò fare tutto a loro, tanto alla fine montiamo lo stesso motore con solo qualche cavallo di differenza :shifty:
perfetto allora farò fare tutto a loro, tanto alla fine montiamo lo stesso motore con solo qualche cavallo di differenza :shifty:
Ottimo. Post mappa, scrivi per dirmi come va l’auto. Il commento di solito è: “ma perché non l’ho fatto prima?”
Io la mia gliel’ho portata quando aveva 4.000 km...
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quanto si va a spendere in media?
quanto si va a spendere in media?
Ho speso 1.000 € per la prima mappa e 300 € quando sono tornato per quella più spinta.
Questo con prova al banco (mappare l’auto senza è un’eresia!). La mia per esempio di serie aveva 12 cv più del dichiarato (un classico per Audi). Comunque sul sito trovi tutti i prezzi.
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sul sito c'è il prezzo per la mia, che e 600€ senza banco e 750€ con banco, iva esclusa
sul sito c'è il prezzo per la mia, che e 600€ senza banco e 750€ con banco, iva esclusa
Il prezzo dipende dal modello
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rimappata
330cv
700 nm di coppia
VOLA!
rimappata
330cv
700 nm di coppia
VOLA!
Grande! [emoji106]
Se ricordi avevo anche io usato il verbo: “vola”
E sono anche certo che il motore gira liscio come l’olio come prima.
Goditela! [emoji4]
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Grande! [emoji106]
Se ricordi avevo anche io usato il verbo: “vola”
E sono anche certo che il motore gira liscio come l’olio come prima.
Goditela! [emoji4]
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Posso chiederti quanti CV/Nm hanno trovato di serie? Di solito trovano numeri più alti rispetto a quelli dichiarati
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Avuto due 245, una 272 e ora la 286.
Con Tiptronic penso che il cambio possa reggere, ma credo che si possa verificare conoscendone il modello installato il range di coppia per il quale è stato costruito.
Mai rimappato, sono auto a noleggio e se lo avessi fatto con la 272 mi sarei ritrovato a sborsare 18/20k euro di sostituzione motore a seguito di sbiellata a circa 150/160.000 km.
E su quella riuscivo a non rabboccare l’olio tra un tagliando e l’altro, se periodo invernale, qualcosina in estate ma poca roba e mai più di una volta tra i tagliandi.
Tra l’altro auto usata 70% in autostrada a velocità perlopiu’ codice su autostrade tutorate, 20% statale, 10% città. Ogni tanto qualche tiratina, ma mai fatto molti viaggi in Germania e quindi mai lunghi tratti a velocità max
Mai usato launch che non so neppure se sia ancora presente sulla tiptronic.
Certo la voglia di rimapparla ci sarebbe, poi penso oltre al fatto che sia a noleggio, anche al Ben più rischioso problema assicurativo ... e mi astengo
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Avuto due 245, una 272 e ora la 286.
Con Tiptronic penso che il cambio possa reggere, ma credo che si possa verificare conoscendone il modello installato il range di coppia per il quale è stato costruito.
Mai rimappato, sono auto a noleggio e se lo avessi fatto con la 272 mi sarei ritrovato a sborsare 18/20k euro di sostituzione motore a seguito di sbiellata a circa 150/160.000 km.
E su quella riuscivo a non rabboccare l’olio tra un tagliando e l’altro, se periodo invernale, qualcosina in estate ma poca roba e mai più di una volta tra i tagliandi.
Tra l’altro auto usata 70% in autostrada a velocità perlopiu’ codice su autostrade tutorate, 20% statale, 10% città. Ogni tanto qualche tiratina, ma mai fatto molti viaggi in Germania e quindi mai lunghi tratti a velocità max
Mai usato launch che non so neppure se sia ancora presente sulla tiptronic.
Certo la voglia di rimapparla ci sarebbe, poi penso oltre al fatto che sia a noleggio, anche al Ben più rischioso problema assicurativo ... e mi astengo
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Ciao, credo che “sbiellare” con preparazioni stage 1 sia impossibile (il limitatore di giri non viene spostato). Ho finora avuto 5 Audi tutte mappate e tutte portate a più di 150.000 km: mai un problema e non le ho certo risparmiate.
Per il 245 cv la Darkside developements vende un kit da 400 cv senza la necessità di aprire motore e cambio. Quando vanno in pista girano con 507 cv...
Concordo per l’assicurazione, salvo che la mappatura è invisibile. Sempre fatto tagliandi in Audi: mai avuto un problema.
Buona domenica!
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---------- Post added at 10:31 ---------- Previous post was at 10:28 ----------
Ciao, credo che “sbiellare” con preparazioni stage 1 sia impossibile (il limitatore di giri non viene spostato). Ho finora avuto 5 Audi tutte mappate e tutte portate a più di 150.000 km: mai un problema e non le ho certo risparmiate.
Per il 245 cv la Darkside developements vende un kit da 400 cv senza la necessità di aprire motore e cambio. Quando vanno in pista girano con 507 cv...
Concordo per l’assicurazione, salvo che la mappatura è invisibile. Sempre fatto tagliandi in Audi: mai avuto un problema.
Buona domenica!
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Dimenticavo: come base di partenza, la Darkside developements ha usato un’Audi vecchia di 10 anni con (vado a memoria 120.000 miglia all’attivo. Sono più di 190.000 km...
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Posso chiederti quanti CV/Nm hanno trovato di serie? Di solito trovano numeri più alti rispetto a quelli dichiarati
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ciao
allora si di serie anziché 272, ne hanno rilevati 276
e di coppia anziché 600nm ne hanno rilevati 608nm :shifty:
ciao
allora si di serie anziché 272, ne hanno rilevati 276
e di coppia anziché 600nm ne hanno rilevati 608nm :shifty:
Ok, allora sappi che hai ancora parecchio margine. Dal mio motore, dato per 286 cv, ne hanno trovati 299, ed ora ne ha 360.
Quello che stupisce è la rotondità, la silenziosità e la linearità di funzionamento. Arrivi in un attimo a velocità stellari con cambiate appena sopra i 4.000 giri/min.
In una prova su una rivista inglese hanno parlato di “effortless speed”: nulla di più vero!
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Ok, allora sappi che hai ancora parecchio margine. Dal mio motore, dato per 286 cv, ne hanno trovati 299, ed ora ne ha 360.
Quello che stupisce è la rotondità, la silenziosità e la linearità di funzionamento. Arrivi in un attimo a velocità stellari con cambiate appena sopra i 4.000 giri/min.
In una prova su una rivista inglese hanno parlato di “effortless speed”: nulla di più vero!
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é un motore straordinario, lineare fluido e molto parsimonioso nei consumi, non tornerò mai più ad un 2mila ahaha
riguardo alle prestazioni, sono cosciente che potrei azzardare qualcosa in più, ma onestamente ma già quasi fin troppo forte.
arrivo da un audi A4 da 170cv :tongue:
é un motore straordinario, lineare fluido e molto parsimonioso nei consumi, non tornerò mai più ad un 2mila ahaha
riguardo alle prestazioni, sono cosciente che potrei azzardare qualcosa in più, ma onestamente ma già quasi fin troppo forte.
arrivo da un audi A4 da 170cv :tongue:
Beh! Dai... hai praticamente raddoppiato la potenza.... [emoji123]
Goditi il 6 cilindri (prima che le auto diventino degli elettrodomestici)....
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