PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto audio



chioppy
02-03-2009, 20:27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho ordinato la settimana scorsa una Q5 2000 TDI Q.S.-TR

Non avendo trovato discussioni circa la qualità dell'impianto audio installato di serie, vorrei sapere da voi se lo ritenete sufficiente o se pensate che sia meglio aggiungere l' Audi Sound System (subwoofer ed ampli da 180 Watt).

Grazie

ViaIngolstadt
03-03-2009, 00:09
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho ordinato la settimana scorsa una Q5 2000 TDI Q.S.-TR

Non avendo trovato discussioni circa la qualità dell'impianto audio installato di serie, vorrei sapere da voi se lo ritenete sufficiente o se pensate che sia meglio aggiungere l' Audi Sound System (subwoofer ed ampli da 180 Watt).

Grazie

Innanzitutto complimenti per l'acquisto. Beh, dato l'esiguo costo dell'optional ti consiglio vivamente di inserirlo.

geomgarofalo
03-03-2009, 08:03
inseriscilo subito o rimarrai scontento

Dexter Morgan
03-03-2009, 12:04
Anche a me piacerebbe sapere come va questo impianto....Magari un possessore ci può illuminare....

iuhffe
03-03-2009, 12:17
Anche a me piacerebbe sapere come va questo impianto....Magari un possessore ci può illuminare....

mi unisco alla richiesta:sleep::sleep: grazie

Matthley
03-03-2009, 12:22
Nel mio passato sono stato fonico audio nei concerti..... si lascio la mie considerazioni:
Non è conveniente investire in un impianto audio ma nemmeno fregarsene per cui:

1. Impianto base ----> per chi non ha un orecchi fino e gli basta sentire musica (mp3) o radio
2. AUDI Sound System ----> ideale per qualsiasi scopo; dalla musica (qualità CD) ai film (è un 5.1)
3. Bang & Olufsen Sound System ----> è per i puristi del suono, anche se per ragioni di "fisica" non lo comprerei in quanto l'auto non ha le superfici ideali per un tale impianto. So già cosa mi direte.... è ottimizzato.... l'hanno studiato apposta..... hai 505 watt........ sono cavolate a meno che non parteciapiate ai raduni di devastati del tuning che mettono 40 aplificatori con 5000 watt di potenza..... peccato che sono impianti inutilizzabili durante la guida salvo che non vi chiamate dumbo......

Dexter Morgan
03-03-2009, 12:26
Nel mio passato sono stato fonico audio nei concerti..... si lascio la mie considerazioni:
Non è conveniente investire in un impianto audio ma nemmeno fregarsene per cui:

1. Impianto base ----> per chi non ha un orecchi fino e gli basta sentire musica (mp3) o radio
2. AUDI Sound System ----> ideale per qualsiasi scopo; dalla musica (qualità CD) ai film (è un 5.1)
3. Bang & Olufsen Sound System ----> è per i puristi del suono, anche se per ragioni di "fisica" non lo comprerei in quanto l'auto non ha le superfici ideali per un tale impianto. So già cosa mi direte.... è ottimizzato.... l'hanno studiato apposta..... hai 505 watt........ sono cavolate a meno che non parteciapiate ai raduni di devastati del tuning che mettono 40 aplificatori con 5000 watt di potenza..... peccato che sono impianti inutilizzabili durante la guida salvo che non vi chiamate dumbo......

Quindi sembrerebbe buono..Poi con un giudizio di un fonico....Io sono proiezionista cinematografico,quindi l'audio è importante....Certo che il B&O costa una cifra....Quindi ho puntato sul Sound System,vista la presenza del subwoofer...

Matthley
03-03-2009, 12:32
Io sono un malato di tecnologia.... Bang & Olufsen sono con Bose i migliori impianti per Home anche se... ci sarebbe qualcosina da dire....

Per un'auto come la Q5 che ha molto spazio anche in altezza abitacolo, il base fa fatica e sopratutto non ha un sub woofer decente..... il Bang & Olufsen costa troppo ed è eccessivo in tutto.... l'ideale è appunto il AUDI Sound System... ha un buon compromesso fra qualità audio, costo, potenza e suono..... sinceramente non seglierei altro!

k525
03-03-2009, 20:48
Ragazzi mi sorge un dubbio.. ma con Audi Sound System (che ho ordinato..) si perde la ruota di scorta?

Non so dove ho letto che con B&O al posto della ruota di scorta ti danno un KIT di riparazione.. (tipo FAST !?)

Ciao

alemac
03-03-2009, 21:44
no il sub è dentro il ruotino....devi smontarlo in caso di foratura

november35
03-03-2009, 22:09
Beh, io di lavoro vendo BANG&OLUFSEN...sarei di parte... Cmq ho sentito anche impianti con l'audi sound sysetm e non suona assolutamente male....

lucapier
04-03-2009, 08:25
ragazzi, io ho il sound system. ma il sub fa veramente schifo....
è un pezzo di plastica con un woofer tipo da 13 credo tutto di plastica inserito nella ruota di scorta,, pensate che credevo fosse il supporto di plastica dove si appoggia la ruora invece l'ho aperto ed è il sub.....
a voi le considerazione..
adesso non so se l'impianto base faccia ancora più schifo, ma il sound ssystem è niente di che..
se volete chiedere altre info fate pure...

Dexter Morgan
04-03-2009, 11:58
ragazzi, io ho il sound system. ma il sub fa veramente schifo....
è un pezzo di plastica con un woofer tipo da 13 credo tutto di plastica inserito nella ruota di scorta,, pensate che credevo fosse il supporto di plastica dove si appoggia la ruora invece l'ho aperto ed è il sub.....
a voi le considerazione..
adesso non so se l'impianto base faccia ancora più schifo, ma il sound ssystem è niente di che..
se volete chiedere altre info fate pure...

Chi dice che suona bene,chi dice che fa schifo....Ma questo coso come suona?Non pretendo di avere il dj in consolle in auto,mi accontentavo di qualcosa pi perlomeno decente....Che il sub fosse quell'inserto di plastica sopra la ruota lo supponevo....Ma sapevo anche che era di 26....Di 13 è un pò scarso.....Potrebbe soffrire a farsi sentire nell'abitacolo....

lucapier
04-03-2009, 16:57
aò non l'ho misurato ma ti posso garantire che non si sente

Matthley
04-03-2009, 17:52
Se il problema è il subwoofer si può sempre sostituire al volo..... puoi postare le immagini dello scatolotto???

ViaIngolstadt
04-03-2009, 18:35
Io ho controllato sulla mia auto e c'è la ruota normale. Il sub dovrebbe essere all'interno della ruota.

Dexter Morgan
05-03-2009, 00:09
aò non l'ho misurato ma ti posso garantire che non si sente

Non si sente?E' proprio come non averlo?Mi girerebbero molto gli zebedei,sarebbero 295 euro buttati via....Potevo quindi tenere quello con 8 casse e metterci su qualcos'altro....

alemac
05-03-2009, 07:35
qualcos'altro non si può mettere purtroppo...

Dexter Morgan
05-03-2009, 12:47
qualcos'altro non si può mettere purtroppo...

Nel senso che risparmiavo 295 euro per una cosa che pare inutile e ci mettevo qualcos'altro....Non a livello audio,il B&O costa una sassata......

alemac
05-03-2009, 19:00
si ma non si può mettere perchè tutto l'impianto audio è cablato in fibra e non si può modificare, o prendi quello che c'è di serie o ordini le due opzioni o ciccia......

Matthley
05-03-2009, 19:04
In fibra?????? e come cavolo hanno fatto????? chi da corrente alle casse???? Al massimo arriva la fibra all'ampli (cosa strana) o al DSP e da li parte comunque il rame..... correggetimi se sbaglio!

Dexter Morgan
06-03-2009, 12:16
In fibra?????? e come cavolo hanno fatto????? chi da corrente alle casse???? Al massimo arriva la fibra all'ampli (cosa strana) o al DSP e da li parte comunque il rame..... correggetimi se sbaglio!

Forse con il B&O ci sono simili cablaggi,visto il costo (1030 euro),ma con il Sound System non credo.Se fossero cavi audio "normali",quindi in rame,si potrebbero sfruttare i cablaggi stessi per collegarci un subwoofer più performante.Basta che non ci siano altre "beghe",tipo alimentazioni strane,e che quei cavi escano direttamente,in forma audio dall'amplificatore.Inoltre,cosa non di poco conto,ci sono da rispettare le impedenze,altrimenti si corre il rischio di bruciare i finali.Rispettate queste condizioni,non verrebbe fuori un impianto da gara,vista anche la potenza non eccezionale dell'amplificatore,ma qualcosa di più godibile.
Per chi ancora come me,non ha la macchina,ma è curioso e vuole farsi un'idea,vi riporto una foto nel quale si vede il subwoofer (piccolo,molto piccolo...devo dare ragione a lucapier,è senz'altro un 13...)e la sua probabile cassa di risonanza,ovvero,quella specie di ciambella posta sopra la ruotino.Inoltre nella foto si vedono i cablaggi,ma è impossibile stabilire quanti sono e se sono in fibra.
http://img147.imageshack.us/img147/4233/vanoconsubwooferh.jpg

ViaIngolstadt
06-03-2009, 12:22
Forse con il B&O ci sono simili cablaggi,visto il costo (1030 euro),ma con il Sound System non credo.Se fossero cavi audio "normali",quindi in rame,si potrebbero sfruttare i cablaggi stessi per collegarci un subwoofer più performante.Basta che non ci siano altre "beghe",tipo alimentazioni strane,e che quei cavi escano direttamente,in forma audio dall'amplificatore.Inoltre,cosa non di poco conto,ci sono da rispettare le impedenze,altrimenti si corre il rischio di bruciare i finali.Rispettate queste condizioni,non verrebbe fuori un impianto da gara,vista anche la potenza non eccezionale dell'amplificatore,ma qualcosa di più godibile.
Per chi ancora come me,non ha la macchina,ma è curioso e vuole farsi un'idea,vi riporto una foto nel quale si vede il subwoofer (piccolo,molto piccolo...devo dare ragione a lucapier,è senz'altro un 13...)e la sua probabile cassa di risonanza,ovvero,quella specie di ciambella posta sopra la ruotino.Inoltre nella foto si vedono i cablaggi,ma è impossibile stabilire quanti sono e se sono in fibra.


Io ho il bang & olufsen ed è così ma attorno al sub c'è la ruota di scorta.

Dexter Morgan
06-03-2009, 12:28
Io ho il bang & olufsen ed è così ma attorno al sub c'è la ruota di scorta.

Non ho capito...Il sub è incassato dentro alla ruota di scorta,oppura gli manca quella "ciambella" attorno?
Nella foto che ho postato,credo che il ruotino sia sotto la "ciambella",che potrebbe fare da cassa di risonanza.

Matthley
06-03-2009, 12:33
Si ma un 13 millimetri...... è inesistente.....

Dexter Morgan
06-03-2009, 12:40
Si ma un 13 millimetri...... è inesistente.....

Se il discorso è come l'ho descritto io,è un 13 mm contenuto in una cassa di risonanza armonica,quindi si potrebbe anche sentire.Non ti "spettina",ma potrebbe essere udibile.Fino a maggio però non potrò avere riscontri.

ViaIngolstadt
06-03-2009, 13:31
Non ho capito...Il sub è incassato dentro alla ruota di scorta,oppura gli manca quella "ciambella" attorno?
Nella foto che ho postato,credo che il ruotino sia sotto la "ciambella",che potrebbe fare da cassa di risonanza.

la prima che hai detto. Il sub è dentro la ruota di scorta!

Dexter Morgan
06-03-2009, 13:51
la prima che hai detto. Il sub è dentro la ruota di scorta!

Ma il subwoofer del B&O è uguale a quello del Sonudsystem?Dico come posizionamento e dimensione,la qualità sarà ben altra....Quindi quello che c'è sopra il ruotino (non so se hai il ruotino o la ruota "normale" ) è solo un volgare coperchio senza alcuna utilità?

ViaIngolstadt
06-03-2009, 14:00
Ma il subwoofer del B&O è uguale a quello del Sonudsystem?Dico come posizionamento e dimensione,la qualità sarà ben altra....Quindi quello che c'è sopra il ruotino (non so se hai il ruotino o la ruota "normale" ) è solo un volgare coperchio senza alcuna utilità?

E dove l'hanno messo il mio subwoofer allora?

k525
07-03-2009, 06:04
ragazzi se no erro Audi Sound System costa 295 Euro il che, nell'ottica del costo degli accessori Audi, è veramente un'inezzia.. (quando un navigatore ne costa 3000 !! )

Mi sembra la dura realtà.. il valore reale sarà si e no 150 euro.. quindi non penso ci si possa aspettare gran che (tanto è vero che il B. & O. costa 1500) .
.
Il l'ho preso nella speranza che suoni meglio dell'impianto base.. la cosa va vista nell'ottica di un livello "medio" di utenza.. (tenete presente che mi reputo discretamente soddisfatto dell'impianto base della mia attuale A4.. sopprattutto a confronto di altri impianti ascoltati come alfaromeo o fiat)

Riguardo al sub da 13 direi che se Audi ce l'ha messo non sarà proprio inutile (non mi sembra nella filosofia Audi fare grandi cazzate con la componentistica)..

ciao

alemac
07-03-2009, 08:35
veramente il b & o costa 1000 euro sul Q5

stananao
07-03-2009, 12:21
Salve ragazzi...
sono Doriano...
Mi è arrivata il 17 febbraio la mia Q5 2.0 TDI S-Line
con pacchetto s line exterior ed interior, interni in pelle Milano s line, cerchi da 20" e impianto Bang Olufsen...
posso dirvi che suona molto bene... il sub è vero.. è piccolo e non fa molto, ma tutto il resto delle casse fanno si che il sub serva solo da supporto...
avevo una classe c Sportcoupè amg con impianto Harman Kardon e il sub suonava molto di più... ma il B & O ha una qualità più alta... è davvero molto buono...
beh... se avete domande fate pure... sono a vostra disposizione...
ciao ciao

Dexter Morgan
08-03-2009, 11:40
Salve ragazzi...
sono Doriano...
Mi è arrivata il 17 febbraio la mia Q5 2.0 TDI S-Line
con pacchetto s line exterior ed interior, interni in pelle Milano s line, cerchi da 20" e impianto Bang Olufsen...
posso dirvi che suona molto bene... il sub è vero.. è piccolo e non fa molto, ma tutto il resto delle casse fanno si che il sub serva solo da supporto...
avevo una classe c Sportcoupè amg con impianto Harman Kardon e il sub suonava molto di più... ma il B & O ha una qualità più alta... è davvero molto buono...
beh... se avete domande fate pure... sono a vostra disposizione...
ciao ciao

Se non si sente il subwoofer del B&O,un impianto da 500 watt,figuriamoci quello del Sound System che di watt ne ha 180....Speriamo solo che i cavi non siano in fibra...Perchè un subbettino da metterci ce l'avrei....

*andrea*
08-03-2009, 19:49
Che tipo di ampli viene usato con il B&O e dove è posizionato? E' forse possibile sfruttare l'uscita sub per collegare un woofer più efficiente esterno? Mi piacerebbe vedere le dimensioni di questo "mostro" da 500W :laugh: .

Dexter Morgan
09-03-2009, 00:38
Che tipo di ampli viene usato con il B&O e dove è posizionato? E' forse possibile sfruttare l'uscita sub per collegare un woofer più efficiente esterno? Mi piacerebbe vedere le dimensioni di questo "mostro" da 500W :laugh: .

500 watt è la potenza complessiva dell'impianto.....Non ho idea della potenza del sub....Ma non sarà esagerata,visto che si parla di un 13......Per collegarci un altro sub,non si deve far altro che smontare quello originale e sfruttare i suoi cavetti.Sempre che non siano in fibra come qualcuno aveva detto,altrimenti nisba...
Per quanto riguarda il posizionamento del subwoofer,dai un'occhiata alla pagina precedente.Ho messo una foto con didascalie.

stananao
09-03-2009, 11:46
il subwoofer è lo stesso... sono solo le casse che cambiano...
si possono sfruttare i cavi originali per collegarci un sub più potente , però non so quanti watt abbia l'uscita

Matthley
09-03-2009, 12:27
Bella caxxta sto B&o..... 1000€ per un sub uguale al quello del Audi Sound System...... daccordo che ha 13 altre casse che suonano da dio..... ma che tristezza il sub..... arriva la mia q5 lo cambio con qualcosa di più perrformante..... tando di coni da sub e ampli ne ho da vendere!

luigiboccia
09-03-2009, 13:24
Anche io sto pensando gia prima di averla di sostituire il sub, ma vorrei sapere un aspetto tecnico.

L'uscita al cavetto è gia amplificata (amplificatore a monte) o è da amplificare;
Nella prima ipotesi bisognerebbe collegare un sub "solo cassa" e strare attenti al wattaggio.

Nella seconda ipotesi, che il segnale sia da amplificare, si potrebbe collegare:
o un piccolo amplificatore... e quinbdi un sub

oppure un sub amplificato, cioè una scatola "tutt'uno"contenente anche l'amplificatore all'interno

sarebbe interessante sapere questa cosa per attrezzarsi, grazie

Matthley
09-03-2009, 13:52
dalle foto arrivano i cavi già amplificati...... bisogna vedere quanta tensione arriva

Dexter Morgan
09-03-2009, 14:01
Anche io sto pensando gia prima di averla di sostituire il sub, ma vorrei sapere un aspetto tecnico.

L'uscita al cavetto è gia amplificata (amplificatore a monte) o è da amplificare;
Nella prima ipotesi bisognerebbe collegare un sub "solo cassa" e strare attenti al wattaggio.

Nella seconda ipotesi, che il segnale sia da amplificare, si potrebbe collegare:
o un piccolo amplificatore... e quinbdi un sub

oppure un sub amplificato, cioè una scatola "tutt'uno"contenente anche l'amplificatore all'interno

sarebbe interessante sapere questa cosa per attrezzarsi, grazie

Per come la vedo io,credo che l'uscita sia già amplificata,anche perchè non vedo come inserire l'amplificatore all'interno della ruota di scorta.Quindi,il cavetto che si vede dovrebbe essere già amplificato.
Per quanto riguarda i watt,non è un aspetto fondamentale.O meglio:chiaramente con quell'amplificatorino non si potrà collegare un 300 watt,ma un qualcosa di più tranquillo,senza esagerare poi con il volume,si può mettere.La musica,in fondo,mica si ascolta a tutto volume.Il compromesso va fatto ad un volume medio.Il dato fondamentale da controllare è l'impedenza in ohm.Mi auguro che sia 4 ohm,altrimenti il sub di 20 che ho non andrebbe bene....Se l'impedenza non corrisponde,il rischio è quello di bruciare i finali.....Ricordiamoci poi che il sub è senz'altro mono,quindi se dovremmo collegare solo un canale.
Anche io mi sto già attrezzando per fare le modifiche....Magari poi mi piace come suona,ma intanto mi porto avanti con il lavoro.....Chi ce l'ha già,ci dia lumi sul cablaggio:quanti cavi sono,di che tipo sono:inoltre,per estrarre il sub,basta togliere quelle quattro viti che ho visto in foto?

stananao
09-03-2009, 16:20
per togliere il sub serve solo togliere una vite che è quella della ruota di scorta....
chiaramente staccando il filo...

Dexter Morgan
09-03-2009, 17:56
per togliere il sub serve solo togliere una vite che è quella della ruota di scorta....
chiaramente staccando il filo...


Lungi da me l'idea di fare pubblicità,ma volevo postarvi questo link:

http://cgi.ebay.it/Original-Bassbox-Audi-RS_W0QQitemZ320347896494QQcmdZViewItemQQptZCE_Auto _Hi_Fi_Autosubwoofer?hash=item320347896494&_trksid=p3286.m63.l1177

Non è identico al nostro?O meglio ancora,non è lui?!

stananao
09-03-2009, 18:39
spero con questo intervento di chiarire ogni dubbio:
il sub dovrebbe essere lui... o per lo meno quello che ho visto nell'intervento precedente è identico a quellop del Q5.
i cavetti che arrivano al sub non sono in fibra perche il segnale è amplificato a monte.
Non vorrei smontare tutti quelli che vogliono montare un sub più grande ma... il sub originale suona benissimo... è la potenza che non è il massimo ma la qualità è ottima, è chiaro che se dovete fare gare di pressione sonora non va bene.
Poi un'altro problema che sicuramente viene fuori è il seguente:
nell'impianto Bang & Olufsen che monta la Q5 e anche le altre vetture Audi ci sono dei microfoni nell'abitacolo che regolano in continuazione (in base a fondo stradale, passeggeri etc...) il volume e la distribuzione del suono all'interno della vettura...
ragazzi la qualità del B & O è ottima, se volete un mio consiglio lasciatelo com'è, che suona da Dio...
questo è un link dove potrete capire un po di più:

http://www.bang-olufsen.com/page.asp?id=618

Dexter Morgan
10-03-2009, 12:10
spero con questo intervento di chiarire ogni dubbio:
il sub dovrebbe essere lui... o per lo meno quello che ho visto nell'intervento precedente è identico a quellop del Q5.
i cavetti che arrivano al sub non sono in fibra perche il segnale è amplificato a monte.
Non vorrei smontare tutti quelli che vogliono montare un sub più grande ma... il sub originale suona benissimo... è la potenza che non è il massimo ma la qualità è ottima, è chiaro che se dovete fare gare di pressione sonora non va bene.
Poi un'altro problema che sicuramente viene fuori è il seguente:
nell'impianto Bang & Olufsen che monta la Q5 e anche le altre vetture Audi ci sono dei microfoni nell'abitacolo che regolano in continuazione (in base a fondo stradale, passeggeri etc...) il volume e la distribuzione del suono all'interno della vettura...
ragazzi la qualità del B & O è ottima, se volete un mio consiglio lasciatelo com'è, che suona da Dio...
questo è un link dove potrete capire un po di più:

http://www.bang-olufsen.com/page.asp?id=618

Non metto in dubbio che il B&O suoni benissimo....Il dubbio che si era creato era legato all'Audi Sound System,che non monta certo le casse di qualità del fratello maggiore....Anche se a questo punto comincio a credere che il sub sia uguale per entrambi.

Matthley
10-03-2009, 12:13
Quello che di certo cambia.... vedendo i vari disegnini, è l'amplificatore e probabilmente il cono interno.... pur mantenedo uguale il contenitore.

k525
10-03-2009, 17:53
Non metto in dubbio che il B&O suoni benissimo....Il dubbio che si era creato era legato all'Audi Sound System,che non monta certo le casse di qualità del fratello maggiore....Anche se a questo punto comincio a credere che il sub sia uguale per entrambi.

Direi che però si dovrebbe dare un minimo di fiducia ad Audi sulla scelta degli altoparlanti e del loro "taglio" in frequenza anche per il Sound System.. montare un sub cosi a caso potrebbe dare il risultato di una bella "tamarrata" dal punto di vista acustico.. arrivo a dire che noi della Q5 siamo un target un po' piu fine e non vorrei mai sentire passare una Q5 con un terribile "HUNZZ.. HUNZZ.. HUNZZ.." :biggrin: :biggrin:

hei scherzo.!. so che sei fine pure tu!!! :biggrin: era cosi per dire..!

Dexter Morgan
10-03-2009, 19:13
Direi che però si dovrebbe dare un minimo di fiducia ad Audi sulla scelta degli altoparlanti e del loro "taglio" in frequenza anche per il Sound System.. montare un sub cosi a caso potrebbe dare il risultato di una bella "tamarrata" dal punto di vista acustico.. arrivo a dire che noi della Q5 siamo un target un po' piu fine e non vorrei mai sentire passare una Q5 con un terribile "HUNZZ.. HUNZZ.. HUNZZ.." :biggrin: :biggrin:

hei scherzo.!. so che sei fine pure tu!!! :biggrin: era cosi per dire..!

Vuoi mettere un pò di hunzhunz quando sei fermo al semaforo,con il gomito fuori e una Ceres gelata in mano?Certe cose non hanno prezzo....
Ovviamente il mio interesse,credo condiviso anche da altri,non era per la prestazione da "gara",ma per una qualità audio,specie nei bassi (la macchina è un posto tremendo per le basse frequenze),perlomeno soddisfacente.

k525
10-03-2009, 20:17
Vuoi mettere un pò di hunzhunz quando sei fermo al semaforo,con il gomito fuori e una Ceres gelata in mano?Certe cose non hanno prezzo....
Ovviamente il mio interesse,credo condiviso anche da altri,non era per la prestazione da "gara",ma per una qualità audio,specie nei bassi (la macchina è un posto tremendo per le basse frequenze),perlomeno soddisfacente.

Infatti appena arriva la mia faccio subito installare i NEON BLU sotto il pianale.. gente fine noi della Q5 !!!.. :laugh:

luigiboccia
11-03-2009, 13:28
ragazzi, fra mezz'ora metto a nudo il sub di una Q5, poi posto le foto e i dettagli.

Matthley
11-03-2009, 14:13
Grande!

luigiboccia
11-03-2009, 14:17
Ecco le foto!
Ho fatto anche delle prove, in effetti il sub si sente poco, infatti i bassi si sentono molto anche dalle altre casse.
La qualità totale audio è molto buona.
Ho provato a staccare la spina mentre era in funzione (quindi senza fondo bagagliaio) e in effetti c'è una differenza, ma minima, immaginate voi quando si chiuderà tutto.

http://www.grupposanmarco.it/q5/sub-q5-1.JPG
http://www.grupposanmarco.it/q5/sub-q5-2.JPG
http://www.grupposanmarco.it/q5/sub-q5-3.JPG
http://www.grupposanmarco.it/q5/sub-q5-4.JPG

Saluti a tutti!!!!!!!!!

*andrea*
11-03-2009, 15:21
Come sospettavo: si fanno pagare cifre astronomiche componenti da supermercato... Credo che chiedere 1000 euro per fornirti un sub del genere sia un vero e proprio furto. Una brutta caduta di stile sia per AUDI che per B&O :icon_dho:

ViaIngolstadt
11-03-2009, 15:41
Come sospettavo: si fanno pagare cifre astronomiche componenti da supermercato... Credo che chiedere 1000 euro per fornirti un sub del genere sia un vero e proprio furto. Una brutta caduta di stile sia per AUDI che per B&O :icon_dho:

Non credo fossero le foto del B&O. Anche perchè B&O è una azienda leader in questo campo e non perderebbe la faccia mettendo roba cinese e anche perchè monta lo stesso impianto sulle aston martin.

luigiboccia
11-03-2009, 16:30
Non credo fossero le foto del B&O. Anche perchè B&O è una azienda leader in questo campo e non perderebbe la faccia mettendo roba cinese e anche perchè monta lo stesso impianto sulle aston martin.

Infatti, scusate, non l'ho precisato: Audi Sound System

*andrea*
11-03-2009, 18:31
Ah, o.k. Allora ritiro tutto. Ma avevate detto che le dimensioni del woofer B&O sono le stesse del ASS, speriamo che però almeno le prestazioni siano diverse.

chioppy
11-03-2009, 19:35
Speriamo che almeno le casse non siano squallide come il sub

andreino85
11-03-2009, 20:49
Io ragazzi ho il sound system e devo dire che si sente molto bene! (almeno per me!)
E' vero che i bassi non spingono moltissimo ma per come piace sentire la musica a me sono anche troppo forti se messi al massimo!

AUDI4EVER
11-03-2009, 21:09
Io ragazzi ho il sound system e devo dire che si sente molto bene! (almeno per me!)
E' vero che i bassi non spingono moltissimo ma per come piace sentire la musica a me sono anche troppo forti se messi al massimo!

Ecco finalmente,un commento positivo...mi stava salendo la temperatura!!:laugh:

k525
11-03-2009, 21:57
Ecco finalmente,un commento positivo...mi stava salendo la temperatura!!:laugh:

Già pure io mi stavo inc*** per bene !!

vabbe diciamo che non lo chiamiamo sub!! ma un semplice "ausiglio" alla gamma bassa..

Dexter Morgan
11-03-2009, 23:43
Già pure io mi stavo inc*** per bene !!

vabbe diciamo che non lo chiamiamo sub!! ma un semplice "ausiglio" alla gamma bassa..

Non ho parole per esprimere lo sdegno...Ma come si fa a mettere in un'auto da minimo 41.000,una cosa tanto oscena?Un sub di cartone,di dimensioni ridicole,per giunta MADE IN CHINA?
Vergogna,Audi.L'unica cosa è che,perlomeno,oggi ho visto che il tutto è smontabile,i cavi sono di normale rame,già amplificati.Quindi terrò in caldo il mio mitico subbettino di 20"...

PER LUIGIBOCCIA:
Le operazioni di smontaggio sono complesse?Nella foto tu hai messo foro di ancoraggio....C'è una vite che tiene il tutto?E' di facile rimozione?

luigiboccia
12-03-2009, 21:43
PER LUIGIBOCCIA:
Le operazioni di smontaggio sono complesse?Nella foto tu hai messo foro di ancoraggio....C'è una vite che tiene il tutto?E' di facile rimozione?

No... tutto molto semplice e intuibile;
ti confesso che anch'io sto cercando un subettino da 13cm fatto un po meglio.
In alterativa, con un piccolo e non costoso converter (38€), trasformo
l'uscita amplificata in PREOUT, così posso metterci di tutto... beh... staremo
a vedere, ma l'attesa è dura.
ciao a tutti

Dexter Morgan
13-03-2009, 12:15
No... tutto molto semplice e intuibile;
ti confesso che anch'io sto cercando un subettino da 13cm fatto un po meglio.
In alterativa, con un piccolo e non costoso converter (38€), trasformo
l'uscita amplificata in PREOUT, così posso metterci di tutto... beh... staremo
a vedere, ma l'attesa è dura.
ciao a tutti

Grazie mille per il tutorial che ci hai fatto.
Per quanto mi riguarda,ho sia un 13 (ma ho paura che sia troppo piccolo per quell'abitacolo) fatto un pò meglio,sia un 20 fatto molto meglio,ma il problema sono le impedenze.Quel coso che ci ha installato Audi va a 2 ohm,i miei sub vanno a 4 ohm.Ho paura di bruciare i finali.Forse creando un parallelo tra gli ingressi del sub.....
Per quanto riguarda la conversione dell'uscita in preout,è un pò difficile il discorso,in quanto c'è da trovare l'alimentazione per un eventuale amplificatore,ci sono da collegare fusibili ecc.Diventa tutto molto complesso.
La cosa più semplice è sfruttare il cablaggio che c'è già......

Akira
26-04-2009, 15:20
Volevo solo fare una precisazione:
Il sub del sistema Bang & Olufsen non è uguale a quello dell'Audi sound system.
Infatti il woofer è da 165mm contro i 13mm e il volume del box è di 11 litri.

http://www.audi.it/cms4imp_base/audi/js/maximize.html?url=http%3A%2F%2Fmicrosites.audi.it% 2Fdownload%2Fbang%26olufsen%2FGuida_A4_A5_Q5.zip (http://www.audi.it/cms4imp_base/audi/js/maximize.html?url=http%3A%2F%2Fmicrosites.audi.it% 2Fdownload%2Fbang%26olufsen%2FGuida_A4_A5_Q5.zip)

:smile:

*andrea*
26-04-2009, 16:15
Per fortuna... Secondo te si potrebbe upgradare l'AudiSoundSystem inserendo nell'alloggiamento della ruota di scorta il sub B&O ?

Akira
26-04-2009, 18:58
Secondo me è più fattibile costruirne uno ad Hoc aftermarket.
Se ti rivolgi ad un buon installatore di car hi-fi, ti darà tutte le risposte in base alle tue esigenze.:wink:

Dexter Morgan
27-04-2009, 00:17
Comunque ragazzi il Soundsystem non suona male,anzi...Non mi aspettavo che andasse tanto bene.Sono infatti tentato dal lasciare tutto com'è.....
Ha dei bei bassi,mi ha sorpreso....

AUDI4EVER
27-04-2009, 13:42
Comunque ragazzi il Soundsystem non suona male,anzi...Non mi aspettavo che andasse tanto bene.Sono infatti tentato dal lasciare tutto com'è.....
Ha dei bei bassi,mi ha sorpreso....

Azz,che bella notizia...Ma non si era detto che ci sono pezzi cinesi di scarso valore??
Mi/ci dai una GRAN bella notizia!!:w00t:

gatto910r
27-04-2009, 14:02
scarso valore commerciale nn significa per forza scarso risultato sonoro.....

agostino81
27-04-2009, 14:05
e il sub bang & olufsen come va sui bassi?

AUDI4EVER
27-04-2009, 14:21
scarso valore commerciale nn significa per forza scarso risultato sonoro.....

Parole sante...:biggrin:

7cris
27-04-2009, 15:38
qualcuno sa come si sente nell'impianto base con 8 altoparlanti passivi ? (cosa significa passivi?....funzionano tutti 8? ) scusate al mia infinita ignoranza per gli impianti audio

Akira
27-04-2009, 15:58
qualcuno sa come si sente nell'impianto base con 8 altoparlanti passivi ? (cosa significa passivi?....funzionano tutti 8? ) scusate al mia infinita ignoranza per gli impianti audio


Non ho idea di come possa suonare ma con il termine passivi si indica che non sono amplificati da un finale esterno ma unicamente con quello interno dell'autoradio.:wink:

Dexter Morgan
28-04-2009, 12:38
Azz,che bella notizia...Ma non si era detto che ci sono pezzi cinesi di scarso valore??
Mi/ci dai una GRAN bella notizia!!:w00t:

Il subwoofer è cinese,ma spinge benino e nel complessivo,i bassi risultano più che soddisfacenti.Con la radio il suono è buono,ottimo con il digitale (cd e,soprattutto,mp3).


scarso valore commerciale nn significa per forza scarso risultato sonoro.....

Bravissimo,hai perfettamente ragione.Direi che la componentistica è più che adeguata,e il risultato sonoro è molto buono.

gatto910r
28-04-2009, 13:32
troppe volte si confode, secondo me, cinese con mal funzionante, ma il + delle volte ormai cinese significa solo meno caro.... e rinomanto....

sti cinesi ci stanno schicciando....

walter69
06-10-2009, 20:04
Ragazzi ma quando si alza o si abbassa il volume non si vede nulla in nessun display?????

walter69
07-10-2009, 08:12
intendo dire ..dovrebbe esserci una striscia che si allunga o si accorcia, oppure
dei numeri crescenti o decrescenti? chi ha la macchina lo sa di sicuro.
grazie:smile:

remario
07-10-2009, 08:51
intendo dire ..dovrebbe esserci una striscia che si allunga o si accorcia, oppure
dei numeri crescenti o decrescenti? chi ha la macchina lo sa di sicuro.
grazie:smile:

no la mia non ha indicatori visibili e non ne sento la mancanza, ma ci sono per il bilanciamento e le altre regolazioni

gianky66
07-10-2009, 09:45
no la mia non ha indicatori visibili e non ne sento la mancanza, ma ci sono per il bilanciamento e le altre regolazioni

Quoto (pero' se ci fosse non sarebbe disdicevole)....

piso65
07-10-2009, 10:58
Tornando un attimo all'impianto base io posso dirvi che presso il conce dove ho ordinato la mia c'era in esposizione una Q5 con impianto base. Mi sono chiuso dentro ed ho provato ad accendere la radio, ovviamente senza raggiungere volumi elevati, e comunque mi è sembrato che non suonasse affatto male....Credetemi su altre marche premium gli impianti base non suonano così...

Akira
07-10-2009, 11:16
Una domanda per chi ha l'impioanto B&O....:blink:
Chi come me non ha navigatore, il menu del B&O consiste in una sola voce, ovvero "DSP PREMIUM" e dopodichè posso selezionare solo "Surround ON oppure OFF".
Nelle versioni con navigatore, il menù è lo stesso o sono presenti più opzioni?

Gracias!:smile:

gianky66
07-10-2009, 11:21
Surround, Gala, "centratura" sistema (conducente, tutto, dietro). Mi sembra di ricordare solo questo.... stasera controllo.

mauro
07-10-2009, 12:37
anchio ho lasciato l'impianto di serie e non posso affatto lamentarmi

Akira
07-10-2009, 12:49
Surround, Gala, "centratura" sistema (conducente, tutto, dietro). Mi sembra di ricordare solo questo.... stasera controllo.

Infatti, quello che sospettavo.....:dry:
Io non ho la "centratura" (conducente, tutto, dietro):sad:

Se mi confermi la cosa, protesto in Audi, perchè in nessuna brochure è indicata tale differenza ma il prezzo dell'optional è lo stesso!!!:maad:

gianky66
07-10-2009, 13:35
Infatti, quello che sospettavo.....:dry:
Io non ho la "centratura" (conducente, tutto, dietro):sad:

Se mi confermi la cosa, protesto in Audi, perchè in nessuna brochure è indicata tale differenza ma il prezzo dell'optional è lo stesso!!!:maad:

Il discorso sulla "centratura" del sistema B&O assolutamente si!! E, non per infierire, dovresti sentire che differenza di suono, passando da una posizione all'altra!!!

drake
07-10-2009, 13:59
E, non per infierire, dovresti sentire che differenza di suono, passando da una posizione all'altra!!!


Quoto
io ci regolo il Dolby Surround :wink:

Akira
07-10-2009, 14:09
Infatti io avevo scelto il B&O proprio per questa caratteristica.
Chissà se basta un aggiornamento software o se è prerogativa dell'MMI High?:blink:
Però, perchè far pagare lo stesso prezzo se le potenzialità sono inferiori?:maad:
Questo mi fa proprio incazzare!!!:maad::maad:

piso65
07-10-2009, 15:31
Scusa Akira ma per MMI High intendi "Plus"? Volevo chiedervi se per caso qualcuno di voi è al corrente se esistono differenze tra possibilità di regolazione dell'impianto a seconda che uno abbia l'impianto navi normale o plus...Io non ho ancora capito bene se quando si parla di navi plus poi si parla anche di MMI plus e di conseguenza poi il tutto si traduce per esempio in maggiore flessibilità e regolazione di un impianto come il B&O...Ma la regolazione dei toni (alti e bassi) è relativa solo a questi ultimi o l'impianto dispone di un Equ dove tagliare le varie frequenze? Grazie per le risposte

gianky66
07-10-2009, 15:46
Sul B&O con MMI plus regoli come con tutti i sistemi solo alti e bassi, di equalizzatore nessuna traccia!!

piso65
07-10-2009, 16:12
Grazie Gianky... Pensa che sulla XC 70 con impianto optional volvo da 300 euro ( non quello Dynaudio per capirci...in sostanza un pò come Audi sound system) erano compresi adirittura due equalizzatori, uno per il reparto casse anteriori ed uno per quelle posteriori...Non voglio con questo mettere assolutamente in dubbio la qualità di B&O ma certo che un tipo di regolazione del genere, se ben utilizzata, ti può dare buone soddisfazioni anche con un impianto "medio" figuriamoci con un B&O....Ognuno di noi ha un "orecchio" diverso e, a prescindere dai puristi del suono analizzano lo stesso in modo quasi schematico per valutarne la qualità, credo che avere più possibilità di regolazione e di "personalizzazione" non sarebbe male....

teomatt
07-10-2009, 16:45
Chi di voi possiede ASS, ha verificato la possibilità di inserire un sub più potente al posto dell'originale?

gianky66
07-10-2009, 17:03
Chi di voi possiede ASS, ha verificato la possibilità di inserire un sub più potente al posto dell'originale?

ricordo che c'era un post dedicato all'argomento, con tanto di foto per eventuale sostituzione....


Grazie Gianky... Pensa che sulla XC 70 con impianto optional volvo da 300 euro ( non quello Dynaudio per capirci...in sostanza un pò come Audi sound system) erano compresi adirittura due equalizzatori, uno per il reparto casse anteriori ed uno per quelle posteriori...Non voglio con questo mettere assolutamente in dubbio la qualità di B&O ma certo che un tipo di regolazione del genere, se ben utilizzata, ti può dare buone soddisfazioni anche con un impianto "medio" figuriamoci con un B&O....Ognuno di noi ha un "orecchio" diverso e, a prescindere dai puristi del suono analizzano lo stesso in modo quasi schematico per valutarne la qualità, credo che avere più possibilità di regolazione e di "personalizzazione" non sarebbe male....

Ti stra-quoto!!! Ogni orecchio fa storia a se'!!!! Se ci fosse l'equalizzatore sarebbe 'na bomba!!!

BoboQ5
07-10-2009, 17:50
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho ordinato la settimana scorsa una Q5 2000 TDI Q.S.-TR

Non avendo trovato discussioni circa la qualità dell'impianto audio installato di serie, vorrei sapere da voi se lo ritenete sufficiente o se pensate che sia meglio aggiungere l' Audi Sound System (subwoofer ed ampli da 180 Watt).

Grazie

Per quanto costa rende l'impianto ascoltabile:happy:, a condizione di non riempire il bagagliaio (il sub e' nella ruota di scorta )
auguroni

Akira
07-10-2009, 17:54
Sul B&O con MMI plus regoli come con tutti i sistemi solo alti e bassi, di equalizzatore nessuna traccia!!


Allora, un po' di chiarezza...:wink:
L'MMI ce l'hanno tutti, con e senza naviga!:cooool:
Il plus è la differenza tra navigatore standard e quello superiore( x capirci, quello con Hard Disk).

Il B&O su MMI senza naviga ha regolazione alti, medi, bassi, balance, fader, sorround e GALA.
Il B&O su MMI con navi plus (da come ho capito) ha regolazione di alti, medi, bassi, balance, fader, sorroud, GALA e posizione di ascolto (conducente, tutto, dietro)

Dico bene?:biggrin:

gianky66
07-10-2009, 18:05
Per tutti solo alti e bassi. Medi no.

Per quanto riguarda l'MMI plus, a memoria, direi di si.....

Precisazione: il GALA su B&O non puoi regolarlo come sull'impianto base o ASS. Con B&O il GALA e' on o off, mentre con gli altri sistemi puoi regolarlo su 5 livelli (se ben ricordo).

Akira
07-10-2009, 18:09
Per tutti solo alti e bassi. Medi no.

Per quanto riguarda l'MMI plus, a memoria, direi di si.....

Precisazione: il GALA su B&O non puoi regolarlo come sull'impianto base o ASS. Con B&O il GALA e' on o off, mentre con gli altri sistemi puoi regolarlo su 5 livelli (se ben ricordo).


Io i medi li posso regolare, dipende cosa intendi con "tutti"..:blink:

La tua precisazione è errata: Il GALA su B&O (il mio..:biggrin:) lo puoi regolare su auto, off, oppure da 1 a 7.

A questo punto, comunque, dovrebbero essere più precisi in AUDI!:maad:

remario
07-10-2009, 18:34
Io i medi li posso regolare, dipende cosa intendi con "tutti"..:blink:

La tua precisazione è errata: Il GALA su B&O (il mio..:biggrin:) lo puoi regolare su auto, off, oppure da 1 a 7.

A questo punto, comunque, dovrebbero essere più precisi in AUDI!:maad:

anche io ho il gala regolabile, COSAè??????
HO IL SINFONY no navi

segnika
07-10-2009, 20:31
miiiiiiiiii CHE CASINO!!!!!!

piso65
07-10-2009, 20:33
Ragazzi non ci capisco più una beata mazza:

1) Cos'è il GALA?
2) I medi sono regolabili o no?
3) Mi sembr assurdo che, ammesso riesca a capire cos'è, sto GALA sia regolabile su Base e ASS e non lo sia su B&O
4) il sorround è inteso come un effetto on-off (tipo loudness) o è in qualche modo regolabile? Inoltre a me risultava che il sorround fosse presente solo con B&O, o è invece un altra c.....a?

Grazie grazie grazie per tutti i chiarimenti che vorrete darmi

Akira
07-10-2009, 21:24
Ragazzi non ci capisco più una beata mazza:

1) Cos'è il GALA?
2) I medi sono regolabili o no?
3) Mi sembr assurdo che, ammesso riesca a capire cos'è, sto GALA sia regolabile su Base e ASS e non lo sia su B&O
4) il sorround è inteso come un effetto on-off (tipo loudness) o è in qualche modo regolabile? Inoltre a me risultava che il sorround fosse presente solo con B&O, o è invece un altra c.....a?

Grazie grazie grazie per tutti i chiarimenti che vorrete darmi

1) Il GALA è la compensazione del volume dell'impianto in funzione della velocità del veicolo.
2) I medi sulla mia (B&O senza navi) sono regolabili, domani se ho tempo, faccio una foto.
3) Sul mio B&O senza navi il GALA è regolabile su off, auto oppure da 1 a 7.
4) Sulla mia il surround è impostabile solo su on/off

Su questo video per A5 si vede la funzionalità del B&O che io non ho!:maad::maad:

http://www.youtube.com/watch?v=IV9zr9rB-OI

Si nota dal minuto 3:10..:maad::maad:

Dite che posso risolvere o devo tenermelo così???:blink:

piso65
08-10-2009, 08:45
Hai ragione Akira, non è giusto avere pagato un optional per intero e poi averne le funzionalità diminuite da mancanti possibilità di regolazione... Ho visto nel video che hai postato che la regolazione del sorrund c'è...Peccato che non facciano vedere la regolazione dei medi (almeno non mi sembra di averla vista)...Ciao

Akira
08-10-2009, 08:47
Hai ragione Akira, non è giusto avere pagato un optional per intero e poi averne le funzionalità diminuite da mancanti possibilità di regolazione... Ho visto nel video che hai postato che la regolazione del sorrund c'è...Peccato che non facciano vedere la regolazione dei medi (almeno non mi sembra di averla vista)...Ciao

Infatti nel video la regolazione dei medi non c'è ma io ce l'ho!:wacko:

piso65
08-10-2009, 08:57
E' vero però che nel video non è entrato nemmeno nella sezione della regolazione "Alti-Medi(ammesso che ci sia)-Bassi" per cui da quello che si vede non si può dedurre se la regolazione ce l'ha oppure no....

Akira
08-10-2009, 11:09
E' vero però che nel video non è entrato nemmeno nella sezione della regolazione "Alti-Medi(ammesso che ci sia)-Bassi" per cui da quello che si vede non si può dedurre se la regolazione ce l'ha oppure no....

No, quella è la sezione giusta. Stasera se ho tempo, faccio una foto della schermata. Nella mia si vedono alti, medi, bassi.

piso65
08-10-2009, 11:22
Ma scusa allora vorrebbe dire che chi ha il B&O con navi non può regolere gli alti i medi ed i bassi? Forse i medi ma gli alti ed i bassi non credo, non è possibile che dopoaver speso 1000 euro in più non posso regolare gli alti e i bassi..Guarda, forse ci sara la voce adjust sound che non si vede perchè non tutte ci stanno in una schermata...Tu hai B&O e non hai il navi, giusto?

AIUTOOOOOO!!!!! QUALCUNO HA B&O + NAVI E CI PUò DIRE SE SI REGOLANO ALMENO I BASSI E GLI ALTI???? GRAZIE

gatto910r
08-10-2009, 11:34
figurati se non si possono regolare..... io ho l'audi sound system e si regola tutto....

senza toni medi solo alti e bassi e gala....

piso65
08-10-2009, 12:06
Grazie Gatto, anche a me sembra strano che non si possano regolare....solo che sai, stranezze audiofile ne ho già viste tante e non mi stupirebbe più nulla...Mi piacverebbe sapere da qualcuno che ha B&O + Navi , se queste benedette regolazioni ci sono oppure no....Ciao

Akira
08-10-2009, 12:50
ma nel video che ho postato si vede benissimo che si possono regolare solo gli alti ed i bassi e c'è pure il navi...:blink:

ilPoli
08-10-2009, 12:56
Io sono un malato di tecnologia.... Bang & Olufsen sono con Bose i migliori impianti per Home anche se... ci sarebbe qualcosina da dire....

Su B&O non discuto ma Bose per Home Cinema è considerata mediocre, le casse "cazzute" sono ben altre :)

piso65
08-10-2009, 13:32
AKIRA, SCUSAMI TANTO MA EVIDENTEMENTE OGGI SONO UN PO' RINCOGLIONITO: HO VISTO SOLO ORA...PARTIVO TROPPO AVANTI CON IL VIDEO...GRAZIE E SCUSAMI. CIAO

gianky66
08-10-2009, 13:48
1) Il GALA è la compensazione del volume dell'impianto in funzione della velocità del veicolo.
2) I medi sulla mia (B&O senza navi) sono regolabili, domani se ho tempo, faccio una foto.
3) Sul mio B&O senza navi il GALA è regolabile su off, auto oppure da 1 a 7.
4) Sulla mia il surround è impostabile solo su on/off

Su questo video per A5 si vede la funzionalità del B&O che io non ho!:maad::maad:

http://www.youtube.com/watch?v=IV9zr9rB-OI

Si nota dal minuto 3:10..:maad::maad:

Dite che posso risolvere o devo tenermelo così???:blink:

Per chi ha il navi ed il B&O i medi NON si possono regolare (e lo vedi anche dalla prima immagine del video che hai postato).

Il GALA (plus), sempre per chi ha navi + B&O, e' solo ON o OFF senza livelli.

Il surround (navi + B&O) lo puoi regolare come vuoi (stile alti e bassi).

Il DSP ti "centra" la fonte del suono (conducente, tutto, dietro, etc.)

Come vedi, tu ti puoi lamentare perche' ti mancano delle funzioni, ma io pure. Sarebbe interessante sapere perche lo stesso optional, il B&O, viene fornito con menu' diversi (io ho qualcosa in + che tu non hai, tipo il surround, e viceversa, tipo medi e GALA regolabili!!)....:wacko:

piso65
08-10-2009, 14:39
Ha ragione Gianky, sarebbe proprio interessante sapere perchè, visto che alla fine sempre di B&O si tratta....

Akira
08-10-2009, 17:39
Per chi ha il navi ed il B&O i medi NON si possono regolare (e lo vedi anche dalla prima immagine del video che hai postato).

Il GALA (plus), sempre per chi ha navi + B&O, e' solo ON o OFF senza livelli.

Il surround (navi + B&O) lo puoi regolare come vuoi (stile alti e bassi).

Il DSP ti "centra" la fonte del suono (conducente, tutto, dietro, etc.)

Come vedi, tu ti puoi lamentare perche' ti mancano delle funzioni, ma io pure. Sarebbe interessante sapere perche lo stesso optional, il B&O, viene fornito con menu' diversi (io ho qualcosa in + che tu non hai, tipo il surround, e viceversa, tipo medi e GALA regolabili!!)....:wacko:


Sì ma la funzione che fa, secondo me, il B&O speciale è la centratura con il DSP.

gianky66
08-10-2009, 18:06
Sì ma la funzione che fa, secondo me, il B&O speciale è la centratura con il DSP.

Quella e' incredibile: ho passato 20 minuti a provare a seconda delle fonti quale fosse migliore, se "conducente" o "tutto" (perche variano anche le frequenze medio-alte), ed alla fine le ho messe tutte (le fonti: radio, CD, DVD) su conducente. Tanto spesso e volentieri viaggio solo :tongue: .... e quando c'e' mia moglie c'e' pure il pupo, quindi musica bassa, molto bassa!!

Akira
08-10-2009, 21:02
Quella e' incredibile: ho passato 20 minuti a provare a seconda delle fonti quale fosse migliore, se "conducente" o "tutto" (perche variano anche le frequenze medio-alte), ed alla fine le ho messe tutte (le fonti: radio, CD, DVD) su conducente. Tanto spesso e volentieri viaggio solo :tongue: .... e quando c'e' mia moglie c'e' pure il pupo, quindi musica bassa, molto bassa!!

Così rigiri il coltello nella piaga.:sad:

Akira
04-01-2010, 20:57
Allora, riesumo il post:

Ho telefonato al servizio clienti lamentando la discrepanza tra optional con navi e senza.
Riporto parte di ciò che c'è scritto sul sito della Q5:


I passeggeri possono così godere di una esperienza di ascolto eccezionale da qualsiasi posto del veicolo: grazie alla gamma di regolazioni variabili, il suono può essere regolato individualmente per ogni passeggero. Il rumore di fondo presente nel veicolo viene misurato per mezzo di un microfono e il suono riprodotto viene modificato continuamente per adattarlo a tale rumore: in questo modo è possibile ottenere caratteristiche di ascolto eccezionali. Il sistema Bang & Olufsen Soundsystem è disponibile insieme ai sistemi radio concert e symphony o con un sistema di navigazione.


Il servizio clienti conferma quello che dico io e nemmeno per loro dovrebbe esserci questa differenza.
Io ho detto loro che se lo avessi saputo prima di questa lacuna nell'impianto, non avrei esitato ad acquistare il Navigatore per godere appieno dei vantaggi del DSP.

Nei prossimi giorni verrò ricontattato con spiegazioni più precise.

Vi farò sapere.:wink:

Akira
12-01-2010, 11:59
Risposta AUDI:

La possibilità di gestire le varie posizioni di ascolto è disponibile solo con Navigatore MMI plus e non con radio Concert.:maad:

Io non ho letto in nessuna brochure diquesta discrepanza, loro dicono che sull'ultimo depliant c'è scritto...mah....

Fatto sta che ho pagato un optional senza avere tutte le caratteristiche descritte...:maad:

drake
12-01-2010, 12:19
Be..tu vedi quale listino era in vigore alla data di acquisto della tua auto e fatti avvalere !!

Fagli le mani come i piedi :maad:

Akira
12-01-2010, 17:37
Ho appena inviato questa mail al servizio clienti, vediamo che rispondono: :maad:


Buongiorno.
A seguito di una mia precedente richiesta telefonica alla vs sig.ra Chiara, in cui chiedevo delucidazioni in merito al B&O installato sulla mia Q5, riporto la risposta avuta da un vostro tecnico questa mattina:

Il sistema Bang & Olufsen non prevede la possibilità di regolazioni individuali per ogni passeggero se a bordo non è installato un sistema di navigazione.

Sul vostro sito, nelle vostre brochure, nonchè in ciò che mi è stato detto dai vari concessionari, compare questa dicitura:

I passeggeri possono così godere di una esperienza di ascolto eccezionale da qualsiasi posto del veicolo: grazie alla gamma di regolazioni variabili, il suono può essere regolato individualmente per ogni passeggero. Il rumore di fondo presente nel veicolo viene misurato per mezzo di un microfono e il suono riprodotto viene modificato continuamente per adattarlo a tale rumore: in questo modo è possibile ottenere caratteristiche di ascolto eccezionali. Il sistema Bang & Olufsen Soundsystem è disponibile insieme ai sistemi radio concert e symphony o con un sistema di navigazione.


Ora, con la presente, sono a chiedere:

nella mia conferma d'ordine è indicata la presenza di tale sistema; Audi è in grado di aggiornare il mio software con quello indicato nelle vostre brochure oppure ho diritto ad un indennizzo economico, in quanto ho pagato determinate caratteristiche audio ma non le ho fisicamente?

Grazie

gianky66
13-01-2010, 17:31
Vediamo cosa rispondono.....

Akira
19-01-2010, 16:47
Risposta Audi Italia:


Egregio Signor ****i,

facciamo seguito alla Sua e-mail, che ha avuto tutta la nostra attenzione.

La informiamo che con il sistema Bang & Olufsen l'ottimizzazione del suono, indipendentemente dall'influenza dei rumori esterni,
è garantito dalla piattaforma per il controllo del segnale digitale (DSP) ed è presente e funzionante automaticamente.
E' impostato sulla funzione "tutti i passeggeri".

Le evidenziamo che la regolazione individuale per ogni passeggero è possibile solo ordinando il navigatore satellitare.

Con l'occasione Le porgiamo i nostri migliori saluti.








Ho risposto loro così:



Egregi Signori,
innanzitutto vi ringrazio per la vostra cortese risposta.
Volevo solo ulteriori spiegazioni in merito alla vostra affermazione :"Le evidenziamo che la regolazione individuale per ogni passeggero è possibile solo ordinando il navigatore satellitare", in quanto ciò non compare in nessuno dei vostri cataloghi, nè sul sito di Audi Italia.

Volevo solo segnalare che la questione è seguita da numerosi utenti del forum Audi RS Club a questo indirizzo : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=8094&page=12

Vorremmo, cortesemente, delle risposte.

Grazie.

remario
19-01-2010, 20:21
Appoggio Akira ma temo non risponda nessuno

giulof
22-01-2010, 17:14
Io ho il Sound System e per me và più che bene, si sente benissimo.

Giampy66
22-01-2010, 17:37
Io ho il Sound System e per me và più che bene, si sente benissimo.
Pure io, e si sente bene, poi dipende dai gusti di come si vuole ascoltare la musica, ciao:wink:

Paky
22-01-2010, 18:30
io sulla a3 ho l'impianto base.. ke ha di serie un piccolo sub dietro e casse attive
sulla a4 ho l'impianto base (credo che sia uguale a quello del q5) .. ke ha di serie anch'esso un piccolo sub (credo) ma casse passive..

la differenza è netta.. la a3 suona in maniera divina per le mie esigenze. la a4 invece non mi soddisfa affatto. io il sond system lo prenderei senza nemmemo pensarci 1 secondo!!! l'impianto di serie sulla a4 è scadente.. e se l'impianto è lo stesso del q5..

Dexter Morgan
24-01-2010, 11:02
io sulla a3 ho l'impianto base.. ke ha di serie un piccolo sub dietro e casse attive
sulla a4 ho l'impianto base (credo che sia uguale a quello del q5) .. ke ha di serie anch'esso un piccolo sub (credo) ma casse passive..

la differenza è netta.. la a3 suona in maniera divina per le mie esigenze. la a4 invece non mi soddisfa affatto. io il sond system lo prenderei senza nemmemo pensarci 1 secondo!!! l'impianto di serie sulla a4 è scadente.. e se l'impianto è lo stesso del q5..

Il Soundsystem sulla Q5 ha le casse attive ed il subwoofer.

Fiocco Di Neve
23-02-2010, 01:11
Ciao a tutti,
ho trovato questa discussione molto interessante, anche perchè sto per montare "after market" il Sound System sulla mia A4 8K che al momento monta un'impianto base.
A questo proposito vorrei chiedere a voi esperti: "di che marca sono i componenti dell'Audi Sound System ?"

Grazie
Ciao

iacolex75
23-02-2010, 16:21
avrei intenzione di fare la tua stessa cosa sul q5...ti sei già informato se basta avere tutti i componenti e si può procedere al montaggio oppure bisogna far qualcos'altro?

Paky
23-02-2010, 22:21
Il Soundsystem sulla Q5 ha le casse attive ed il subwoofer.
appunto, per quello lo prenderei :wink:

Fiocco Di Neve
23-02-2010, 23:11
avrei intenzione di fare la tua stessa cosa sul q5...ti sei già informato se basta avere tutti i componenti e si può procedere al montaggio oppure bisogna far qualcos'altro?

Io mi sono rivolto a Navistore, la macchina in questo momento è da loro, domani la ritiro e ti faccio sapere com'è il Soundsystem !

Ciao

iacolex75
24-02-2010, 10:50
Io mi sono rivolto a Navistore, la macchina in questo momento è da loro, domani la ritiro e ti faccio sapere com'è il Soundsystem !

Ciao

Ok,mi racomando informami di tutto.....prezzo qualità ecc ecc

paolo.dirienzo
27-04-2014, 18:52
ciao, la mia SQ5 ha l'audi sound system.

in fatti, ormai non sono più n ragazzino che ascolta la musica a manetta in macchina l'ASS suona discretamente. il subfoofer nella ruota di scorta no serve a nulla., l'ho staccato e sinceramente non sento quasi differenza...
ricordo in fatti con un poco di nostalgia un golf gtd con 2000 watt e senza bagagliaio disponibile... ma a 19 anni si poteva fare...

potrei comunque valutare la sostituzione del sw riginale..

cao

varifabi
27-04-2014, 19:37
Il sistema sound system è poco meglio del base ,se qualcuno pensa a retrofittare con questa configurazione , fa un magro affare ,con il B&O cambia decisamente , anche se comunque ci sono sistemi migliori , restando sull'originale , B&O è già buono anzi direi più che buono .

paolo.dirienzo
04-06-2014, 12:43
ciao, il sub è appoggiato dentro la ruota di scora, si rimuove svitando un vitone di plastica e scollegando un connettore irreversibile.
ho già scritto riguard il sistema audi sound system, in fatti come dice matthley suona decentemente. onestam,ente il subwoofer nella ruota di scorta, lo si può mettere in tasca senza sentire la differenza.
io ho trovato molto piacevole l'installazione sotto al mio sedile si una bass shaker della sinulvive.
è silente e trasmette una sensazione veramente piacevole sull bassissime frequenze...

io B&O lo si può mettere se hai dei soldi che avanzano...

ciao

paolo.dirienzo
08-06-2014, 11:56
e comunque dato che anche io ho comprato una macchina che costa come un monolocale (SQ5 + 18.000 euro di accessori) e mi sono ritrovato consegnata una macchina diversa da quella che mi avevano fatto vedere... sono molto curioso di vedere cosa risponde Audi al nostro amico.
io nel frattempo ho predisposto una azione penale nei confronti del concessionario...

ciao

Paolo

---------- Post added at 11.56.10 ---------- Previous post was at 11.54.40 ----------

... a proposito... questa è stata la ,mia soluzione...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57533-Audi-soun-system

ciao!

Paolo