PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni causa trasmissione Torsen



matrad
24-01-2021, 14:30
Buongiorno, da sempre (io ce l'ho da quando aveva 60000km) la mia A4 B8 quattro ha sempre fatto quel classico rumore da tracciamento in manovra a ruote sterzate. Di fatto ho caputo che bene o male è "normale" e quindi non ci ho mai dato peso.

Di recente, complice una verifica della bilanciata non corretta delle ruote ho fatto fare un giro al meccanico e abbiamo riscontrato (e lui poi mi ha "spiegato") che le vibrazioni che sento indicativamente tra i 100-130 all'ora sono forse dovute alla trasmissione e non alle gomme. In effetti la vibrazione si sente che viene dal fondo e non dalle ruote. Difficile spiegarvelo ma la sua supposizione non mi pare campata in aria (di fatto a quelle velocità la macchina gira barra di giri e con poco "tiro" della trasmissione stessa).

Purtroppo per miei impegni e per sua dimenticanza non ci siamo più sentiti dopo che gli ho lasciato il numero telaio perché lui potesse intanto fare ulteriori verifiche intanto da manuale.

Mi accennava che potrebbero essere dei giunti usurati o comunque che non mantengono perfettamente allineati alcuni componenti. Nulla di troppo grave a detta sua tanto che mi ha detto che nel suo Tuareg gli è capitato di fare

qualche riscontro ?

lucaropa
24-01-2021, 17:59
a ruote completamente sterzate e solo a basse velocità è normale non è una vibrazione ma sono le gomme che grattano l’asfalto, a 130 con sterzo dritto dubito che possa essere il torsen, secondo me è più probabile che sia un semiasse

dalcro
24-01-2021, 19:35
partiamo dall'equilibratura ruote, poi semiasse, poi al massimo ci potrebbe essere una squlibratura dell'albero di trasmissione....

matrad
24-01-2021, 19:40
Ma questa cosa dell’albero di trasmissione è legata a dei giunti? Mi ha fatto intendere che non fosse una cosa così impossibile e tutto sommato forse non troppo onerosa neppure

Comunque non è una vibrazione percepibile al volante ma è abbastanza centrale alla macchina e la senti “con il culo”

dalcro
24-01-2021, 20:21
I giunti collegano ruote al differenziale con il semiasse che diceva Luca.
L'albero di trasmissione va dal motore al differenziale posteriore passando al centro, sotto la macchina.

matrad
24-01-2021, 22:39
I giunti collegano ruote al differenziale con il semiasse che diceva Luca.
L'albero di trasmissione va dal motore al differenziale posteriore passando al centro, sotto la macchina.

Proprio in centro sotto l’abitacooo sembra esserci questa vibrazione. La so avete appunto a velocità da extra urbano/autostradale tranquille. Se si tira non si sente niente come neppure a 200 all’ora...