PDA

Visualizza Versione Completa : problema centralina piantone sterzo audi a6 3.0 del 2005

mau72
05-02-2021, 14:57
Ciao a tutti. ho lasciato la macchina ferma 3 mesi, quando sono andato a metterla in moto il blocca sterzo si è tolto ma la macchina non partiva, l ho messa in moto tramite cavetti ed è partita. Dopo 1 settimana, inserendo la chiave il blocca sterzo non si sbloccava più. Ho provato con batteria nuova ma non dava nessun segnale. Guardando dei vecchi post in questo forum son venuto a conoscenza dei problemi della centralina piantone blocca sterzo, come sbloccarlo e come rimediare. Così ho chiamato un elettrauto che spiegatogli come entrare in centralina per togliere l errore, sono riuscito a mettere in moto la macchina, anche se lo sbloccaggio del blocca sterzo risultava molto meno soft, cioè lo scatto non era bello forte come prima. Comunque dopo 2 giorni stesso problema, la macchina non parte perchè no si toglie il blocca sterzo. All audi mi hanno chiesto 1,200 € che non esiste che spenda, un altro meccanico 300 €. Mi chiedevo se c è tra di voi chi mi può aiutare, magari se conosce qualcuno onesto nel prezzo che possa staccarmi la centralina del piantone. Poi un altra domanda, visto che col vag l elettrauto mi ha tolto l errore in 2 minuti e la macchina è ripartita, io non potrei acquistare un vag e tutte le volte che accade tolgo l errore e riparto ?? E se così fosse, basterebbe un obd11? Io mi trovo a Senigallia in pr di Ancona. Vi ringrazio anticipatamente.

Meos
05-02-2021, 22:08
Ti conviene cercare in rete anche su YouTube ci sono molti tutorial su come smontare e riparare con pochi euro la centralina il blocca sterzo o semplicemente togli l’ingranaggio e non ti si blocca più lo sterzo quello questo a te sceglierlo il modo per la riparazione economica c’è

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
06-02-2021, 09:30
Sicuramente smontare, rimuovere il bloccasterzo e vivere serenamente risolve ma data la laboriosità della cosa prima potresti raccogliere tutti gli elementi con una scansione.
Non vorrei che dopo i maltrattamenti subiti (batteria scaricata a lungo, riavvio col booster, ricarica della batteria eseguita in modo non ottimale) bastasse una batteria nuova e un reset degli errori.

mau72
06-02-2021, 09:38
Ti conviene cercare in rete anche su YouTube ci sono molti tutorial su come smontare e riparare con pochi euro la centralina il blocca sterzo o semplicemente togli l’ingranaggio e non ti si blocca più lo sterzo quello questo a te sceglierlo il modo per la riparazione economica c’è

intanto grazie per la risposta. non è semplice l operazione, non ho neanche l attrezzatura per farla.

- - - Updated - - -

Sicuramente smontare, rimuovere il bloccasterzo e vivere serenamente risolve ma data la laboriosità della cosa prima potresti raccogliere tutti gli elementi con una scansione.
Non vorrei che dopo i maltrattamenti subiti (batteria scaricata a lungo, riavvio col booster, ricarica della batteria eseguita in modo non ottimale) bastasse una batteria nuova e un reset degli errori.

grazie per la risposta. si infatti non sarei capace a fare il lavoro io. Devo fare così,batteria nuova, poi tolgo l errore del bloccasterzo e per ultimo un reset di tutti gli errori? con un vag 908?

dalcro
06-02-2021, 09:39
Ci siamo accavallati e hai confermato la mia sensazione.
Proporrei scansione, reset e dove necessario batteria nuova per vedere (non è detto) se risolvi.
La scansione te la può fare anche un buon elettrauto o officina generica.

mau72
06-02-2021, 10:01
Ci siamo accavallati e hai confermato la mia sensazione.
Proporrei scansione, reset e dove necessario batteria nuova per vedere (non è detto) se risolvi.
La scansione te la può fare anche un buon elettrauto o officina generica.

guarda, dove mi trovo adesso non conosco nessuno e di elettrauti,meccanici ecc ecc onesti non ce ne sono. Tutti che vogliono venire col carro attrezzi a prendere la vettura perchè non vogliono metterla in moto con la procedura delle 4 frecce e abbaglianti. questo è il problema. Non voglio spendere i soldi del carro attrezzi e in più se non riescono a fare il lavoro(per il quale mi hanno detto minimo 300€) la vogliono portare in audi che vuole 1,400€. Per questo sono arrabbiato e amareggiato,son 3 mesi che sono a piedi.

dalcro
06-02-2021, 10:04
Chiaro. Speriamo che arrivi qualcuno della tua zona.

ciao

mau72
06-02-2021, 10:10
Chiaro. Speriamo che arrivi qualcuno della tua zona.

ciao

speriamo...credo faccia prima ad acquistare un vag e tutte le volte che dà lo stesso problema toglierò l errore e riparto.

dalcro
06-02-2021, 10:27
Cerca di capire il codice errore che hai/avevi e si capisce il da fare....

mau72
06-02-2021, 10:40
Cerca di capire il codice errore che hai/avevi e si capisce il da fare....

ok, grazie mille.

Meos
06-02-2021, 11:26
Prendi il vag sui 50 60 € qui sul forum cerca che troverai il contatto, non è difficile da usare occorre solo un po’ di tempo da passarci per capire come funziona è una spesa intelligente poiché ti servirà anche in futuro per ogni qualsivoglia problema

mau72
06-02-2021, 11:37
Prendi il vag sui 50 60 € qui sul forum cerca che troverai il contatto, non è difficile da usare occorre solo un po’ di tempo da passarci per capire come funziona è una spesa intelligente poiché ti servirà anche in futuro per ogni qualsivoglia problema

si infatti.Ho tentato di contattare Endy(se non sbaglio)per il vag,aspetto una sua risposta con ansia,credimi.Da 3 mesi a piedi. una domanda,con il vag posso togliere l errore blocca sterzo e riparto,tutte le volte che accade? anche tutti i giorni se lo fà?non mi darebbe noia,meglio di spendere 1,600€

dalcro
06-02-2021, 11:49
Con il VAg si può cancellare l'errore e ripartire.
Certi errori ritornano subito, altri dopo un po', altri ancora dopo molto tempo.
Il fatto è che il VCDS Vag girano con un PC, su un programma per cui bisognerebbe vedere se puoi usare i software da smartphone tipo Carista o OBDeleven

mau72
06-02-2021, 12:17
Con il VAg si può cancellare l'errore e ripartire.
Certi errori ritornano subito, altri dopo un po', altri ancora dopo molto tempo.
Il fatto è che il VCDS Vag girano con un PC, su un programma per cui bisognerebbe vedere se puoi usare i software da smartphone tipo Carista o OBDeleven

ho sia il poratile che il tablet,certo col cellulare sarebbe il top. Dovrei attrezzarmi di adattatore di carica all accendino della macchina,sempre se riesca ad arrivare abbastanza carica. Mi vanno bene tutte guarda,basta che risolvo il problema.Aspetto endy o chiunque altro mi contatti.

Meos
06-02-2021, 12:20
Meglio Vag con PC secondo me

mau72
06-02-2021, 12:57
Meglio Vag con PC secondo me

anche secondo me,anche se tutti i meccanici e elettrauti hanno il tablet,magari è un tablet particolare ma non penso.Loro lo faranno per comodità e sicuramente funzionerà anche.

auras80
06-02-2021, 13:19
Se non vuoi portare con te sempre il PC, consiglio OBDELEVEN, veramente fa tante cose, codifiche , adattamenti, attivazioni dei optional etanti altri. Se stai usando un cell android basta quello vecchio color bianco, invece se usi un cell apple devi prendere OBD11 NEXT GEN , questo va anche con apple.

mau72
06-02-2021, 13:25
Se non vuoi portare con te sempre il PC, consiglio OBDELEVEN, veramente fa tante cose, codifiche , adattamenti, attivazioni dei optional etanti altri. Se stai usando un cell android basta quello vecchio color bianco, invece se usi un cell apple devi prendere OBD11 NEXT GEN , questo va anche con apple.

OBD11 NEXT GEN va bene per sbloccare il blocca sterzo? si io ho l apple. M sembra di aver letto che con obd si debbano acquistare crediti,oppure ho capito male?

Meos
06-02-2021, 13:33
Hai capito benissimo però in tutta onestà ogni volta che tu entri in auto devi fare un reset per poterla solo far partire?!secondo me ti conviene riparare la centralina del bloccasterzo una volta così non hai più problemi questo è il mio punto di vista poi uno fa come vuole

mau72
06-02-2021, 13:36
Hai capito benissimo però in tutta onestà ogni volta che tu entri in auto devi fare un reset per poterla solo far partire?!secondo me ti conviene riparare la centralina del bloccasterzo una volta così non hai più problemi questo è il mio punto di vista poi uno fa come vuole

purtroppo cercano troppi soldi,anch io lo preferirei

Meos
06-02-2021, 13:37
Guarda è una riparazione che io fortunatamente finora non ho dovuto fare e quindi non ho mai affrontato dovresti cercare qualcuno che l’ha già fatta e quindi sa dove mettere mani e che componenti sostituire e potresti anche fare una cosa smonti la centralina e gliela spedisci te la ripara e poi la rimonti

mau72
06-02-2021, 13:44
Guarda è una riparazione che io fortunatamente finora non ho dovuto fare e quindi non ho mai affrontato dovresti cercare qualcuno che l’ha già fatta e quindi sa dove mettere mani e che componenti sostituire e potresti anche fare una cosa smonti la centralina e gliela spedisci te la ripara e poi la rimonti

si deve solo staccare lo spinotto della centralina,la macchina rimarrà solo senza blocca sterzo. non si deve riparare,un lavoro da un paio di orette,solo che qui non conosco nessuno e da quelli cui sono andato ci vogliono mangiare tutti,uno onesto non l ho trovato purtroppo.Pensa che vogliono prendersi la macchina col carro attrezzi.Mi sono iscritto qui anche per questo,se cera qualcuno nelle vicinanze per staccarmi lo spinotto.Credo che 100€ per 2 ore di lavoro siano buone.Qui sul forum c è gente che lo spinotto gliel hanno staccato con 50€

gian8p
06-02-2021, 15:13
Mi sono iscritto qui anche per questo,se cera qualcuno nelle vicinanze per staccarmi lo spinotto.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?1481-Censimento-MARCHE&highlight=censimento+marche

nel link trovi molti utenti del forum, residenti nella regione marche.

magari qualcuno e' proprio nella tua città: prova contattarlo in privato, chiedendo se ha il vag e se ti puo' fare un favore.
ad es. si beve una birra insieme e col vag ti sblocca sto maledetto piantone.
almeno potrai andare in officina senza usare il carro attrezzi.
intanto vedi anche come funziona il vag (si usa in intuitivo, ma con un minimo di prudenza, per non fare danni), e poi te ne compri uno tutto per te.

sinceramente fare ogni giorno lo sblocco col vag e' una roba improponibile, secondo me devi sistemare il piantone una volta per tutte (=staccare connettore elettrico).

mau72
06-02-2021, 15:20
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?1481-Censimento-MARCHE&highlight=censimento+marche

nel link trovi molti utenti del forum, residenti nella regione marche.

magari qualcuno e' proprio nella tua città: prova contattarlo in privato, chiedendo se ha il vag e se ti puo' fare un favore.
ad es. si beve una birra insieme e col vag ti sblocca sto maledetto piantone.
almeno potrai andare in officina senza usare il carro attrezzi.
intanto vedi anche come funziona il vag, e poi te ne compri uno tutto per te.
(ma sinceramente fare ogni gg lo sblocco col vag e' una roba improponibile, secondo me devi sistemare il piantone una volta per tutte).

i meccanici della zona mi hanno chiesto troppo,Adesso provo al tuo link,grazie mille gentilissimo

auras80
06-02-2021, 15:21
https://www.ebay.it/itm/Steuergeraet-Reparatursatz-Lenksaeule-4F0905852B-Audi-A6-C6-Q7-2004-2009-4F0910852-/332794421636

Per sistemare la centralina e di non escludere niente.

gian8p
06-02-2021, 15:24
tutti i meccanici e elettrauti hanno il tablet,magari è un tablet particolare ma non penso.Loro lo faranno per comodità e sicuramente funzionerà anche.

il tablet in oggetto e' un prodotto bosch o texa, ecc, cioe' un apparecchio specifico per la diagnosi auto (e copre tutte le marche oggi sul mercato).
quindi e' una cosa ben diversa dal vag (che e' un software "amatoriale", gira solo con windows, ed e' rivolto solo al gruppo audi-vw-skoda-seat).

il meccanico generico probabilmente non conosce il "trucchetto" col vag, di cancellare l'errore e quindi sbloccare il piantone delle A6.
(un mecca generico lavora su decine di marche diverse e non puo' fisicamente conoscere a memoria tutti i trucchetti, per ogni marca).
In caso di guasti importanti, e' normale che il meccanico chiami il carro attrezzi, anche per questioni di responsabilità: se sblocca il piantone "artigialmente" col vag, ma poi si blocca di nuovo mentre guida, e va a sbattere, son caxxi amari...
fare il meccanico non e' cosi facile come sembra!

mau72
06-02-2021, 15:36
https://www.ebay.it/itm/Steuergeraet-Reparatursatz-Lenksaeule-4F0905852B-Audi-A6-C6-Q7-2004-2009-4F0910852-/332794421636

Per sistemare la centralina e di non escludere niente.

grazie mille

- - - Updated - - -

il tablet in oggetto e' un prodotto bosch o texa, ecc, cioe' un apparecchio specifico per la diagnosi auto (e copre tutte le marche oggi sul mercato).
quindi e' una cosa ben diversa dal vag (che e' un software "amatoriale", gira solo con windows, ed e' rivolto solo al gruppo audi-vw-skoda-seat).

il meccanico generico probabilmente non conosce il "trucchetto" col vag, di cancellare l'errore e quindi sbloccare il piantone delle A6.
(un mecca generico lavora su decine di marche diverse e non puo' fisicamente conoscere a memoria tutti i trucchetti, per ogni marca).
In caso di guasti importanti, e' normale che il meccanico chiami il carro attrezzi, anche per questioni di responsabilità: se sblocca il piantone "artigialmente" col vag, ma poi si blocca di nuovo mentre guida, e va a sbattere, son caxxi amari...

per carità,hai perfettamente ragione.Gli ho detto del trucchetto e tutto per farla ripartire ma non hanno voluto sapere nulla, gli ho riferito anche che si poteva staccare semplicemente lo spinotto della centralina e si rimaneva senza blocca sterzo ma hanno detto che non lo fanno,solo l audi possono.Qui che dovrei fare?spendere 2000€ tra uno e l altro meccanico per una macchina che forse neanche li vale,quando cè gente(anche nel forum) che se n è uscito con 50€? son 3 mesi che ci combatto.Preferisco col vag togliere l errore tutti i giorni se necessario o provare a staccarlo io lo spinotto se trovo un buon video.

gian8p
07-02-2021, 20:30
... Preferisco col vag togliere l errore tutti i giorni se necessario.
posso provare a staccarlo io lo spinotto se trovo un buon video.

nel forum mi pare che c'era un tutorial, con varie foto. Chissa' se lo ritroviamo (la funzione "cerca" non e' molto selettiva e mostra 5000 risultati, che trattano altri argomenti).

cerca con calma in rete, molti utenti purtroppo hanno avuto quel problema, e si sono ingegnati per risolverlo da soli (proprio per evitare di pagare costi proibitivi, che applicano alcune officine). Foto o video dovrebbero esserci, "in giro".

mau72
07-02-2021, 20:36
nel forum mi pare che c'era un tutorial, con varie foto. Chissa' se lo ritroviamo (la funzione "cerca" non e' molto selettiva e mostra 5000 risultati, che trattano altri argomenti).

cerca con calma in rete, molti utenti purtroppo hanno avuto quel problema, e si sono ingegnati per risolverlo da soli (proprio per evitare di pagare costi proibitivi, che applicano alcune officine). Foto o video dovrebbero esserci, "in giro".

ho trovato solo 2 foto, nei post dove c erano tante foto mi dice che sono state eliminate...purtroppo

gian8p
07-02-2021, 20:41
ho trovato solo 2 foto, nei post dove c erano tante foto mi dice che sono state eliminate...purtroppo

purtroppo in molte discussioni le foto se le son "mangiate" i siti esterni di hosting (un tempo gratuiti, ora sono diventati a pagamento, e ci oscurano le foto).

prova a contattare in privato l'utente che aveva pubblicato le foto (sperando che quell'utente sia ancora attivo nel forum).
se lui ha conservato le vecchie foto (su chiavetta, ecc), magari te le puo' girare via mail.
(sinceramente e' poco realistico, ci vuole una vera "botta di cu.o", per ritrovare sia l'utente, sia le foto, ma non ti costa niente provare a mandare un mess privato)

mau72
08-02-2021, 08:53
purtroppo in molte discussioni le foto se le son "mangiate" i siti esterni di hosting (un tempo gratuiti, ora sono diventati a pagamento, e ci oscurano le foto).

prova a contattare in privato l'utente che aveva pubblicato le foto (sperando che quell'utente sia ancora attivo nel forum).
se lui ha conservato le vecchie foto (su chiavetta, ecc), magari te le puo' girare via mail.
(sinceramente e' poco realistico, ci vuole una vera "botta di cu.o", per ritrovare sia l'utente, sia le foto, ma non ti costa niente provare a mandare un mess privato)

buongiorno, Si infatti adesso provo a contattarlo.

mau72
22-02-2021, 12:56

ho fatto la scansione ,corretto gli errori,la macchina è ripartita e la batteria che tutti mi davono per morta si è ricaricata,è passata 1 settimana e ancora tutto funziona correttamente,grazie mille

- - - Updated - - -

ma come mai tutti quelli che hanno visto la mia macchina si preoccupavano solo di controllare se funzionassero le 4 frecce e gli abbaglianti e di farmi trasportare la mia macchina alla loro officina tramite carro attrezzi? quindi adesso che ho sbloccato l errore e la macchina è ripartita ho il dubbio che mentre cammino si blocchi lo sterzo? se così fosse hai ragione,al contrario cosa sarebbe?

gian8p
22-02-2021, 15:46
... adesso che ho sbloccato l errore e la macchina è ripartita ho il dubbio che mentre cammino si blocchi lo sterzo?

non lo so. La tua centralina e' guasta (lo stesso problema si e' ripetuto piu volte, e tu lo hai sbloccato un paio di volte col vag; poi per parecchi gg tutto a posto).
quindi e' evidente che la centralina stessa interviene in modo random: nessuno puo' dire con certezza cosa puo' succedere (nè quando succederà ancora).