NikkoJak
08-02-2021, 18:40
CIao a tutti,
Chiedo pareri riguardo questa cosa che mi è successa:
A seguito di una manovra di emergenza (evitare la macchina davanti a me che inchioda) ho impattato la ruota posteriore sinistra della mia S3 su un'isola spartitraffico (quelle alte con bordi obliqui) a circa 60 km/h. La manovra diciamo molto simile ad un test alce : mentre sono in una rotonda larga e quindi sto curvando verso sinistra devo uscire sulla destra e davanti a me vi è questa macchina, inchioda per non so quale motivo e per evitarla scarto a sinistra, mi trovo l'isola spartitraffico davanti e quindi sterzo verso destra passando tra la vettura che ha inchiodato e l'isola. Il fatto è che con il fondo bagnato il posteriore per un attimo è andato lungo, il controllo stabilità interviene ma avviene l'impatto.
Per un attimo panico, mi fermo. Non si accende nessuna spia, riparto e sento la macchina andare verso destra. Mi fermo, controllo e vedo il cerchione (19 pollici) un'pò grattato e il pneumatico con segni di abrasione...ma non a terra. Li x Li ho pensato che il cerchione si fosse piegato. Decido di arrivare a casa (3 km che faccio molto piano) dove la macchina si tira verso destra ma comunque controllabile, non avverto rumori strani. Si accende la spia della pressione pneumatico e una volta quella del controllo di stabilità.
Il giorno dopo con luce in abbondanza decido di guardare meglio: pneumatico non a terra, ma.... da dietro si vede chiaramente che la gomma posteriore sinistra è circa 3 cm più all'interno della destra.
Arrivo Dal mio carrozziere di fiducia e prima di tutto pensiamo di metterla sul ponte e controllare l'assetto...i parametri che vengono fuori fanno pensare al ponte posteriore andato con ruota posteriore sinistra che da -20.9 mm semi convergenza e -19.0 di convergenza totale. L'avantreno invece segnala +10.7 mm sulla ruota sinistra e -12.7 mm sulla destra..ma davanti non avevo battuto nulla.
Controllando sotto non troviamo grinze, braccetti e assale anteriore e posteriore ok...vediamo i bulloni di serraggio dell'assale posteriore che sono eccentrici e in un'asola (perdonatemi esperti, ma non sono un meccanico), l'addetto inizia a risettare il tutto e alla fine tutti parametri tornano nella normalità. La prova guida va bene, macchina va diritta in accelerazione e in frenata. Pneumatico sembra non perdere e cerchione non è deformato.
Mi sento molto fortunato, ma vorrei essere sicuro che non ci sia qualche anomalia nascosta che potrebbe fare danni più gravi.
Cosa mi consigliate di fare e in caso che cotrolli eseguire?
Scusate per la lunghezza del messaggio.
Una cosa la devo dire: con qualsiasi altra macchina che ho avuto in passato una cosa del genere le avrebbe messe fuori uso secondo me.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
Niccolò
Chiedo pareri riguardo questa cosa che mi è successa:
A seguito di una manovra di emergenza (evitare la macchina davanti a me che inchioda) ho impattato la ruota posteriore sinistra della mia S3 su un'isola spartitraffico (quelle alte con bordi obliqui) a circa 60 km/h. La manovra diciamo molto simile ad un test alce : mentre sono in una rotonda larga e quindi sto curvando verso sinistra devo uscire sulla destra e davanti a me vi è questa macchina, inchioda per non so quale motivo e per evitarla scarto a sinistra, mi trovo l'isola spartitraffico davanti e quindi sterzo verso destra passando tra la vettura che ha inchiodato e l'isola. Il fatto è che con il fondo bagnato il posteriore per un attimo è andato lungo, il controllo stabilità interviene ma avviene l'impatto.
Per un attimo panico, mi fermo. Non si accende nessuna spia, riparto e sento la macchina andare verso destra. Mi fermo, controllo e vedo il cerchione (19 pollici) un'pò grattato e il pneumatico con segni di abrasione...ma non a terra. Li x Li ho pensato che il cerchione si fosse piegato. Decido di arrivare a casa (3 km che faccio molto piano) dove la macchina si tira verso destra ma comunque controllabile, non avverto rumori strani. Si accende la spia della pressione pneumatico e una volta quella del controllo di stabilità.
Il giorno dopo con luce in abbondanza decido di guardare meglio: pneumatico non a terra, ma.... da dietro si vede chiaramente che la gomma posteriore sinistra è circa 3 cm più all'interno della destra.
Arrivo Dal mio carrozziere di fiducia e prima di tutto pensiamo di metterla sul ponte e controllare l'assetto...i parametri che vengono fuori fanno pensare al ponte posteriore andato con ruota posteriore sinistra che da -20.9 mm semi convergenza e -19.0 di convergenza totale. L'avantreno invece segnala +10.7 mm sulla ruota sinistra e -12.7 mm sulla destra..ma davanti non avevo battuto nulla.
Controllando sotto non troviamo grinze, braccetti e assale anteriore e posteriore ok...vediamo i bulloni di serraggio dell'assale posteriore che sono eccentrici e in un'asola (perdonatemi esperti, ma non sono un meccanico), l'addetto inizia a risettare il tutto e alla fine tutti parametri tornano nella normalità. La prova guida va bene, macchina va diritta in accelerazione e in frenata. Pneumatico sembra non perdere e cerchione non è deformato.
Mi sento molto fortunato, ma vorrei essere sicuro che non ci sia qualche anomalia nascosta che potrebbe fare danni più gravi.
Cosa mi consigliate di fare e in caso che cotrolli eseguire?
Scusate per la lunghezza del messaggio.
Una cosa la devo dire: con qualsiasi altra macchina che ho avuto in passato una cosa del genere le avrebbe messe fuori uso secondo me.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
Niccolò