Visualizza Versione Completa : Spia gialla “controllo gas di scarico”
Ciao a tutti, stamattina si è accesa la spia gialla “controllo gas di scarico” A6 avant 2.0tdi my2010 (prima volta che succede). Che proponete: prima una vaggata oppure è inutile? Da cosa è dovuta questa anomalia? Soluzioni? Grazie
E' comune l'intasamento del misuratore differenziale di pressione allo scarico o dei relativi tubicini ma è proprio la vaggata quella che ti può indirizzare...
Perfetto, questo weekend faccio una vaggata e vi verrà postata. Grazie
EasyMitch
19-02-2021, 17:16
alternativa il FAP parzialmente intasato
Quindi potrei con il VAG forzare la pulizia del fap...strano comunque, di solito la pulizia mi parte in automatico
EasyMitch
19-02-2021, 21:07
Dipende da quanta strada percorri giornalmente se son tragitti brevi oppure percorri superstrada, nel caso del fap è molto importante controllare lo stato di diluizione dell'olio motore e il livello prima di avviare una rigenerazione.
Percorro circa 110 km al giorno....velocità media 70km/h
EasyMitch
20-02-2021, 00:12
allora si teoricamente le rigenerazioni le fa e dovrebbe essere abbastanza libero.. esegui una diagnosi e poi dal codice di errore si prova a risalire al problema, tienici aggiornati.
Possiamo citare anche sonde lambda e EGR ma per parlare del loro costo o di cambiare i pezzi vediamo, come si diceva, la scansione prima di tutto.
Facci sapere, che poi sarà tutto più chiaro.
Ecco in allegato scansione VAG. Ho provato a fare una pulizia degli errori, quello del motore sparito. Riavviato l’auto, spia gialla sparita. Gli altri due errori dipendono dall’aggiornamento mappe e sostituzione da clima manuale a climatronic. Quindi la spia gialla comparsa dipendeva da?
http://cloud.tapatalk.com/s/6032a2cf7bbd1/Vag%2021-02-2021.txt
Mah, prova a fare un po' di km magari briosi.
Se è l'errore al motore ci sono già molte discussioni, ma per i V6...
1 Fault Found:
7859 - Intake Manifold Flap Position Sensor (Bank 1)
P2015 00 [040] - Implausible Signal
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 33
Mileage: 251657 km
Date: 2021.02.18
Time: 07:41:37
Sembrerebbe che sia qui se ho indovnato il tuo motore
https://i.imgur.com/gWrYD43.jpg
Magari sconnetti e riconnetti il connettore 2 a quadro spento e chiave in tasca, per vedere se fosse un falso contatto
Prima accensione stamattina spia gialla
Sparita, purtroppo dopo un po’ è tornata. Prossimo passo da provare?
Se hai il Vag ripeti scansione per vedere i problemi.
Se non cambiano gli errori per me rimane valido quanto già detto al #11
Auras e lucaropa ne masticano di corpi farfallati. Vediamo se arrivano.
In poche parole: meglio che faccia un mutuo dal meccanico oppure problema “di poco”?
Ho letto di quel problema al corpo farfallato sui V6 ma non è il tuo caso perché hai un L4.
La pulizia del connettore costa 5-10 euro mentre il motore costerà 200 euro ma per il preventivo vai da un meccanico, anche perché è poco chiaro cosa sia da fare.
Spia gialla rimasta fino alla successiva riaccensione alla pausa pranzo. Ripresa stasera l’auto per tornare a casa spia gialla sparita e non più comparsa per tutto il tragitto (ca. 50km)....domani mattina vediamo che succede
EasyMitch
23-02-2021, 01:43
è un problema del nel sistema del motoposizionatore del corpo farfallato ed è un difetto molto diffuso, di solito si riesce a riparare facendo delle modifiche ma poi dipende sempre da dove si è lesionato se nei leveraggi o negli ingranaggi o nella parte elettronica ma spesso e volentieri è nella parte della leva che va a comandare l'apertura o chiusura delle farfalle.
Se chiedi in casa madre ti cambiano tutto il gruppo cioè collettore di aspirazione completo con valvole e motorino, inutile dire che il costo sarà anche abbastanza elevato.
Resoconto di oggi: prima accensione niente spia, corso 50km tranquillamente. Ripresa a pranzo ed ancora tutto ok. Vediamo stasera
Marcy_68
23-02-2021, 16:05
Prima accensione stamattina spia gialla
Sparita, purtroppo dopo un po’ è tornata. Prossimo passo da provare?
Non riesco a visualizzare gli errori postati,magari è più facile fare un copia-incolla.
Ad ogni modo sembra un problema simile a questa discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80913-Problema-intake-position-sensor-bank-2-implausible-signal/page3
Motore diverso ma simile problema. Magari è solo necessaria una pulizia,come eseguito e risolto a fine discussione l'autore del post.
Si, è così.
Infatti citavo i casi V6 e proponevo la pulizia del connettore.
Marcy_68
23-02-2021, 16:30
Propongo pure una pulizia interna al servomotore. Ci sono diversi video in rete che risolvono,relativo al problema.
Resoconto di oggi: prima accensione niente spia, corso 50km tranquillamente. Ripresa a pranzo ed ancora tutto ok. Vediamo stasera
faccio il tifo per te, incrocio le dita, ecc, ma purtroppo i guasti non si riparano da soli...
approfondisci il discorso delle farfalle in aspirazione, come ti hanno suggerito gli altri utenti.
(per qualsiasi tipo di guasto, intervenire subito in genere limita i danni e comporta costi più bassi; mentre aspettare di solito fa peggiorare la situazione).
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.