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Visualizza Versione Completa : che olio acquistate, quantità ecc...



mau72
22-02-2021, 13:15
ho un audi a6 3.0 cambio automatico del 2005,mi hanno chiesto 22€ al kg per l olio e mi sembra spropositato. voi che olio usate e che quantità? assieme a filtri suppongo.L ultimo tagliando ho pagato 490€, senza freni e nulla,solo olio e filtri.Praticamente l olio a 22€ al kg, ma mi son rotto di regalare soldi.

dalcro
22-02-2021, 13:51
Beh, OK che hai il cambio automatico ma dicci se parli di olio motore o olio cambio.
Quanto olio vada nella tua macchina si trova nei vari siti, altrimenti dicci motore, Diesel o Benzina e potenza

Se parliamo di olio motore considera che Audi mette il Castrol Edge 5W30 LL specifica VW507.00, altrimenti gli olii normali sono il Motul 8100X_Clean+ e il Mobilo F1, sempre 5W30 specifica VW 507.00

Si parla, in rete, di 11-12 Euro/lt

auras80
22-02-2021, 20:34
Audi/VW non usano PIU olio con la graduazione 5w30, adesso usano il 0w30 ma sempre con il specifico 504.00 - 507.00 . Aproposito , non piu Castrol, ma viene prodotto da Shell, altri tempi altri fornitori. per i paesi del est l"olio originale viene prodotto da Lucoil (Russia).

dalcro
22-02-2021, 20:57
Audi/VW non usano PIU olio con la graduazione 5w30, adesso usano il 0w30 ma sempre con il specifico 504.00 - 507.00 . Aproposito , non piu Castrol, ma viene prodotto da Shell, altri tempi altri fornitori. per i paesi del est l"olio originale viene prodotto da Lucoil (Russia).
Beh, cerchiamo di non alimentare la confusione con i motori nuovi di Audi.
Dati di ingresso:
- si parla di una A6 di 10 anni fa.
- non si considerano gli olii per buongustai, per uso pista o motori spinti, mappati, elaborati ecc.

Ciò premesso:
- cosa diceva il libretto Uso e manutenzione dell'epoca?
- cosa metteva Audi nelle concessionarie dell'epoca?

A me risulta il 5W30 (l'ultima volta in Audi nel 2013) e così appare sul catalogo ricambi
A me hanno fatto scegliere in Audi tra Castrol e Mobil.

Conclusioni: penso che la domanda dell'utente medio sia come fare a casa quello che fa Audi a caro prezzo e aggiungo Motul (e perchè no anche Shell, Petronas, Liqui moly) come scelta di produttore purchè 507.00. Sono sicuro che sia vera la fornitura Russa anche se penso che data la penetrazione in Cina di Audi e FAW possano arrivare olii cinesi e, state tranquilli, sono OK.

Per i nuovi olii se ne è già parlato citando questa Specifica VW dove sono presenti i nuovi olii non idonei per vecchi motori https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php.
Sono puntiglioso perchè preferisco raccomandare Gli stessi olii che mette Audi e penso che se mau potesse indicarci l'olio che Audi gli ha venduto a caro prezzo sia il solito 5W30 che in molti abbiamo usato con problemi modesti negli anni.
Poi, per i buongustai: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72895-Via-dal-Castrol-Long-Life-per-Olio-Sintetico-I-miei-4-TOP-100-Sintetici&p=1467557#post1467557 che non discuto ma non considero oggetto delle domande poste.

Per carità, sono opinioni ma l'olio di riferimento Audi era 5W30, LL Spec. 507.00 e quello va bene per l'uso standard, marchio a piacere.

gian8p
22-02-2021, 22:33
l'olio motore, diventa sempre piu' una giungla.

non sapevo del passaggio allo 0w30, che ci suggerisce Auras. (presumo che quell'olio sia inserito nelle nuove serie di motori, da poco sul mercato).

Per logica, un motore di 10 o 15 anni fa (come il mio), nato con 5w30, dovrebbe continuare a usare quello.
boh.
adesso qua viene fuori una discussione di 500 pagine, come al solito, quando si parla di olio motore!

dalcro
22-02-2021, 22:54
Siamo d'accordo.
Audi metteva il 5W30; il catalogo ricambi punta il 5W30; queste macchine sono diventate, se non vecchie, mature con il 5W30 e dopo 100.000 km di andare verso il fluido (seppur a freddo) mi attira poco.

Nota: Su Honda vado (col diesel) con 0W30 come previsto da 20 anni (da 20 anni prevedono lo 0W20 sui benzina). A tutti tagliandi chiudo gli occhi e mi fido ma mi sento come uno che si butta giù dal ponte attaccato all'elastico....

gian8p
22-02-2021, 23:12
"ti attira poco": per quale ragione?
in quali condizioni un olio iperfluido va in crisi, rischiando di "proteggere di meno" il motore?

ricordo alcuni utenti, in possesso di motori usurati che mangiavano molto olio (tipicamente: usura fasce/pistoni ecc ecc), che proponevano nel forum di utilizzare un olio piu "duro". in alcuni casi, quei motori ne avevano un beneficio =minore rumorosità, minore quantita' di "olio mangiato" ecc.

in pratica un olio "piu' duro" va a "riempire" gli spazi tra le parti meccaniche, una roba del genere.
e nel breve termine il proprietario e' contento della scelta, puo' pensare che l'olio duro sia migliore, perche' nel breve termine vede qualche minimo beneficio. (con senzazioni "a orecchio", senza fondamento scientifico).
se ho capito bene, a freddo son dolori!!, e in pratica usare quell' olio "piu duro", a lungo termine, va a peggiorare l'usura delle parti che si vorrebbe proteggere!!
boh, chi ci capisce e' bravo: a parlare di olio, nei forum, se ne sentono di tutti i colori.
io mi fido delle tabelle del costruttore del motore, e al cambio olio non ci dedico altro tempo.

dalcro
22-02-2021, 23:28
Beh, un olio oltre alle supercaratteristiche tipo ceneri, HTHS, test come quelli che premiano Bardahl, resistenza alle alte temperature, deve essere pompato da pompe che hanno degli spazi da cui torna all'indietro, deve recuperare il gioco valvole nei bicchierini, deve reggere la bronzina in modo che non sfreghi mai sul relativo perno.
Ora è poco saputo a parte i motoristi ma negli anni 2000 siamo passati alle bronzine "verdi" cioè prive di elementi lubrificanti come piombo, stagno o altre diavolerie che aiutavano ed è stato un passaggio sofferto.

Ecco che questi olii 0Wxx per la fuel efficiency sono sicuramente sperimentati e teoricamente sicuri ma appena hai un piccolo errore di fabbricazione delle sedi bronzina o degli alberi (ovalità, trilobatura, rugosità, quello che vuoi) non perdonano e ti fregano.
Anche i battiti a freddo mi pare siano superiori.

Ecco perchè anche se si dice che il motore è più protetto (perchè la pompa olio è più veloce a freddo a riempire il circuito) ho un certo timore.
Comunque è solo una sensazione e come ho detto più volte per me le specifiche del costruttore fanno testo.
Purtroppo prima facevo due tagliandi all'anno e ora col covid cambio olio di pochi km, causa scadenza temporale, e apprezzo sempre di più il LL (non previsto da Honda e da Chrysler che ho in casa)

mau72
24-02-2021, 21:19
Beh, OK che hai il cambio automatico ma dicci se parli di olio motore o olio cambio.
Quanto olio vada nella tua macchina si trova nei vari siti, altrimenti dicci motore, Diesel o Benzina e potenza

Se parliamo di olio motore considera che Audi mette il Castrol Edge 5W30 LL specifica VW507.00, altrimenti gli olii normali sono il Motul 8100X_Clean+ e il Mobilo F1, sempre 5W30 specifica VW 507.00

Si parla, in rete, di 11-12 Euro/lt
Scusami, intendevo olio motore.

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Beh, cerchiamo di non alimentare la confusione con i motori nuovi di Audi.
Dati di ingresso:
- si parla di una A6 di 10 anni fa.
- non si considerano gli olii per buongustai, per uso pista o motori spinti, mappati, elaborati ecc.

Ciò premesso:
- cosa diceva il libretto Uso e manutenzione dell'epoca?
- cosa metteva Audi nelle concessionarie dell'epoca?

A me risulta il 5W30 (l'ultima volta in Audi nel 2013) e così appare sul catalogo ricambi
A me hanno fatto scegliere in Audi tra Castrol e Mobil.

Conclusioni: penso che la domanda dell'utente medio sia come fare a casa quello che fa Audi a caro prezzo e aggiungo Motul (e perchè no anche Shell, Petronas, Liqui moly) come scelta di produttore purchè 507.00. Sono sicuro che sia vera la fornitura Russa anche se penso che data la penetrazione in Cina di Audi e FAW possano arrivare olii cinesi e, state tranquilli, sono OK.

Per i nuovi olii se ne è già parlato citando questa Specifica VW dove sono presenti i nuovi olii non idonei per vecchi motori https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php.
Sono puntiglioso perchè preferisco raccomandare Gli stessi olii che mette Audi e penso che se mau potesse indicarci l'olio che Audi gli ha venduto a caro prezzo sia il solito 5W30 che in molti abbiamo usato con problemi modesti negli anni.
Poi, per i buongustai: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72895-Via-dal-Castrol-Long-Life-per-Olio-Sintetico-I-miei-4-TOP-100-Sintetici&p=1467557#post1467557 che non discuto ma non considero oggetto delle domande poste.

Per carità, sono opinioni ma l'olio di riferimento Audi era 5W30, LL Spec. 507.00 e quello va bene per l'uso standard, marchio a piacere.

Giustissimo !!!

dalcro
24-02-2021, 21:20
Bene, hai le risposte del caso, sempre oggetto di dibattito...

lucaropa
24-02-2021, 23:45
io uso Motul 8100 xclean+, con questo si è ridotto notevolmente il rumore di ferraglia all’accensione a causa del ritardo dei tenditori idraulici

mau72
25-02-2021, 16:21
io uso Motul 8100 xclean+, con questo si è ridotto notevolmente il rumore di ferraglia all’accensione a causa del ritardo dei tenditori idraulici

Bene, grazie mille

ROBERTOA6
28-02-2021, 04:41
Una volta scaduta la garanzia, tutte le auto/moto possedute in passato come le attuali, utilizzo olio Bardahl.

Marcy_68
28-02-2021, 12:00
utilizzo olio Bardahl.

Idem :smile:

mau72
17-03-2021, 09:18
Ho letto sul libretto di manutenzione che l olio è 506-01 , voi tutti mi avete detto del 507-00 . È la stessa cosa?

dalcro
17-03-2021, 09:30
Mi pare che il 507.00 abbia sostituito le sigle precedenti.
Il 506.1 era per motori pompa-iniettore.
Vedi bene e se hai dubbi fai uno squillo in Audi.