PDA

Visualizza Versione Completa : Garanzie 4 dealer



seo78
23-02-2021, 12:11
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio: sto per comprare un'audi a4 quattro 190cv automatica da un privato. La concessionaria che ha venduto a lui l'auto mi ha proposto una garanzia 4dealer di 4 anni a 1000 euro. Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi tipi di garanzia? Su internet sto leggendo che cercano sempre di non pagare e quindi sono in dubbio sull'effettiva utilità di questo tipo di garanzie...

follo
23-02-2021, 12:33
Si è così, ma vale per tutte le assicurazioni. Sul contratto ci saranno più dettagli per capire le modalità, ma sarà ben intricato come da consuetudine.
Io la considererei come garanzia per eventi gravi, non per piccoli difetti altrimenti rischi di perdere ore o giorni a combattere con l'assicurazione.

In ogni caso, tutto sommato 1000 euro per 4 anni mi sembra piuttosto conveniente, salvo leggere cosa copre.

dalcro
23-02-2021, 12:43
Mi piace.
Ovviamente tutti giocano la loro partita ma mi pare una garanzia ragionevole. Quattro anni sono un bell'affare.
Da chiarire se la macchina che compri può avere altre garanzie.
E poi guarda se copre tutto tranne i materiali di consumo, come previsto dalla legge per l'usato (non avrai mai garanzie su batterie, pasticche freno, dischi freno, gomme, frizione, lampadine, olii, candelette, ammortizzatori)
Poi proveranno a ricondurre guasti motore e cambio ai materiali di consumo ma diciamocela tutta: se la vuoi garantita la devi prendere in concessionaria, nuova e ancora qualcosa resta fuori.

seo78
23-02-2021, 14:48
Questa è la garanzia che offre il concessionario dove l'attuale proprietario ha acquistato l'auto.... Quindi è la stessa...

gian8p
23-02-2021, 16:24
quanti anni ha la macchina? e quanti km ha percorso?
il venditore (un privato, come scrivi tu) ti fornisce uno "storico" dei tagliandi? (fatture, libretto service ecc).
parlando col privato, ti sei fatto una idea di come usava la macchina? (e' una persona attenta e competente di meccanica? oppure ti e' parso molto disinteressato alla macchina?)

Quanti km ipotizzi di fare tu, nei prossimi anni? (10.000km annui, "uso famiglia", oppure 40-50.000km annui, per trasferte e viaggi di lavoro in giro per l'Italia?).

tutti questi elementi, esaminati insieme, possono aiutarti a scegliere la copertura di garanzia piu adatta (oppure accettare in toto il rischio -se viene ritenuto molto basso- e non stipulare alcuna garanzia. E' una alternativa razionale).

- - - Updated - - -


Questa è la garanzia che offre il concessionario dove l'attuale proprietario ha acquistato l'auto.... Quindi è la stessa...

non ho capito molto bene cosa intendi dire con "e' la stessa".
la garanzia sul veicolo nuovo e' a carico della casa madre (2 anni, obbligo di legge).
la garanzia sull'usato e' sempre prevista come un obbligo di legge, ma viene stipulata sotto forma di assicurazione, da compagnie varie, specializzate in quel settore.
quindi nell'usato, il cliente non ha piu' come controparte la casa madre. (salvo le garanzie "Audi prima scelta plus" e similari, offerte dalle conce per veicoli usati selezionati).

la garanzia attraverso l'assicurazione, prevede abitualmente molte limitazioni ed esclusioni di responsabilita' ecc ecc. (gia' descritte da altri utenti nei mess precedenti).

alcuni clienti in passato hanno scritto nel forum, dichiarandosi molto delusi da quelle assicurazioni: al momento del bisogno (=un guasto importante) hanno sollevato mille eccezioni e alla fine non hanno rimborsato i guasti (facendo anche perdere tempo al cliente, con lunghi fermo-macchina, in attesa delle perizie ecc).

seo78
23-02-2021, 16:31
Si mi hai risposto... mi tengo i 1000 euro in tasca... meglio spenderli in caso di problemi!