PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura non più costante



mau72
09-03-2021, 12:05
ho lasciato la macchina ferma più di 1 anno. la macchina prima arrivava a un pò più di 90 gradi e restava fissa sempre, adesso appena arriva a quei gradi e cammino lentamente scende fino a 70 gradi per poi magari risalire.Suppongo sia un problema di termostato, ma la macchina non la sento bene come prima e il meccanico dice che non fà nulla se scende la temperatura. é una mia impressione che non vada come prima per questo problema? il meccanico dice corretto che non fà nulla?

auras80
09-03-2021, 12:44
Cambia meccanico, subito, La temperatura di esercizio una volta arrivata a 90gr, deve rimanere li . PUNTO. Anche se tu accendi riscaldamento in ECON deve restare sempre a 90. Cambia termostato, e metti uno originale , non e che costa un botto. Conosco tanti che hanno montato aftermarket e dopo qualche tempo hanno dovuto cambiarlo di nuovo.

RED BARON
09-03-2021, 12:50
buongiorno, o e' il termostato meccanico, oppure dovresti controllare se manca liquido e si e' formata aria all'interno del circuito magari perche' ormai il radiatore e' andato (credo abbia 16 anni la tua auto)

dalcro
09-03-2021, 15:50
Il termostato non va bene, è da cambiare probabilmente perchè bloccato un po' aperto.
Bisogna anche capire se c'è qualcos'altro perchè io ho avuto quel problema ma la macchina non aveva particolari fenomeni di comportamento.

Intanto cambia il termostato poi fai fare una scansione per vedere se c'è qualche altro problema (si fossero formate bolle aria dopo anni d'uso c'è anche qualcos'altro).

mau72
09-03-2021, 20:36
Intanto grazie mille per la risposta.ho controllato il liquido ed effettivamente è sotto al livello minimo, domani vedo se riesco a sapere che tipo è così lo porto tra minimo e massimo. Poi magari converrebbe cambiarlo tutto, non saprei.Devo vedere il colore e comprarlo dello stesso colore?

- - - Updated - - -

Oggi ho provato a mettere l aria calda al massimo mentre la macchina ferma era a90 gradi e la temperatura è quasi scesa a 50.

auras80
09-03-2021, 20:55
100% termostato, licquido refrigerante originale audi G12++, non ce piu G13.

dalcro
09-03-2021, 21:40
Quoto! Il problema temperatura si risolve così

mau72
11-03-2021, 04:24
100% termostato, licquido refrigerante originale audi G12++, non ce piu G13.

Il rabbocco lo devo fare con il rosso visto che g12+ non c è più? Posso aggiungere il g13 per il rabbocco al g12+?

- - - Updated - - -


buongiorno, o e' il termostato meccanico, oppure dovresti controllare se manca liquido e si e' formata aria all'interno del circuito magari perche' ormai il radiatore e' andato (credo abbia 16 anni la tua auto)

Per il rabbocco che devo usare?

auras80
11-03-2021, 06:21
Il G13 non lo producono piu, adesso l"originale e G12 EVO (sbagliato sopra). Ma puoi mischiare .

mau72
13-03-2021, 04:50
buongiorno, o e' il termostato meccanico, oppure dovresti controllare se manca liquido e si e' formata aria all'interno del circuito magari perche' ormai il radiatore e' andato (credo abbia 16 anni la tua auto)

Ciao.Ieri mattino ho esso del liquido refrigerante rosso, quello arexon concentrato, ne è entrato quasi 1 litro esatto e involontariamente l ho messo sopra il livello MAX. Dopo ho fatto un giro e la temperatura una volta salita non è più scesa, speriamo bene, domani .... anzi più tardi riprovo. Grazie ancora

asgauto
23-02-2022, 04:28
il termostato impedisce che il liquido giri nel radiatore un po come una volta che si metteva il cartone davanti al radiatore impedisce al liquido di raffrddaesi e permette una temperatura costante, la prova da fare è accendere il motore a veiclo fermo aspettare che la temperatura si alzi e poi provarla su strada, se la temperatura scende vuol dire che ik termostato non sta facendo il suo lavoro