PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto scelta pneumatici



Il prince
10-03-2021, 08:44
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare pneumatici alla mia b9 2.0 tdi 150cv stronic ma avrei bisogno di un consiglio riguardo il tipo di ruote da prendere....
Principalmente percorro strade urbane o extraurbane, dal fondo abbastanza dissestato in quanto purtroppo qui in sicilia siamo al terzo mondo....
La misura che attualmente monto e che vorrei continuare a tenere è 205 60 r 16 mentre le gomme sono le pirelli p7 cinturato che sinceramente non mi hanno fatto impazzire anzi...
Principalmente prediligo il confort di marcia e vorrei prendere un pneumatico che abbia buona aderenza sul bagnato e una durata accettabile, nella considerazione che percorro circa 20 mila km all'anno....
Ho cercato di documentarmi in altre discussioni ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio in quanto o le discussioni sono troppo vecchie oppure la misura di ruote è differente dalla mia.
Che consiglio mi dareste???
Grazie a tutti...

dalcro
10-03-2021, 08:55
Ciao, giustamente, se privilegi il comfort, goditi i cerchi da 16 e non più grandi.
Per i marchi ognuno dice la sua e ognuno ha ragione. Direi che le gomme coreane sono OK ma senti anche chi te le monterà.
Occhio all'indice di carico (sul libretto è l'ultimo numero, spesso fra 90 e 100, prima della lettera finale): i rivenditori per vendere le gomme su varie auto ti offrono indice di carico "rinforzato" "XL" o altro, sempre più grande. Questo numero grande oltre il riportato a libretto è consentito ma può ridurre il comfort

Il prince
10-03-2021, 09:52
In che senso l'indice di carico influenza il comfort?
Da libretto mi riporta 0 92w o 92h
per gomme coreane cosa intendi?

dalcro
10-03-2021, 10:28
Ecco: mantieni quel 92 e non prendere 96 o 100 "perchè reggono di più" "perchè sono più robuste".
Per il confort sono da evitare perchè sono gomme fatte per macchine più pesanti e possono (dipende dall'abilità del costruttore) essere più rigide.
Ovviamente chi è più bravo fa gomme che reggono più carico perdendo poco in confort ma non è così facile.

Volevo evitare marchi proprio perchè sono un vespaio comunque per coreane intendo Sviluppate e magari made in Korea. Questo perchè costano il giusto e vanno genericamente bene.

Il prince
10-03-2021, 10:37
Capisco che al giorno d'oggi ci sono milioni di marche ma io è proprio di quello che ho bisogno.... sapere quale marca mettere...

dalcro
10-03-2021, 10:50
Hankook, Michelin, Pirelli, Continental

Il prince
10-03-2021, 11:31
tra nokian wetproof e continental ContiEcoContact 5???

dalcro
10-03-2021, 11:43
Continental mi piace di più come marchio. Non ho mai montato nessuna delle due.

A parte il titolo qui ci sono un mare di informazioni http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62539-Nexen-nfera-vs-Nexen-n8000

Azzo
11-03-2021, 08:16
Continental spesso é di primo equipaggiamento su Audi VW, oltre agli ovvi accordi commerciali c’è anche il fatto che alcuni modelli di gomma e misura sono sviluppati con il costruttore, per cui trovi stampigliato AO sul fianco della gomma, che sta per Audi original.
Se le trovi monterei quelle, continental eco contact 5 che citi dovrebbero essere proprio AO.
Attento al codice di velocità, che é l’ultima lettera, non so perché hai a libretto sia H (fino a 210 km/h) che W (fino a 270 km/h) penso che H sino le invernali, verifica.
Nel caso fosse così devi montare codice W

Il prince
13-03-2021, 08:58
Continental spesso é di primo equipaggiamento su Audi VW, oltre agli ovvi accordi commerciali c’è anche il fatto che alcuni modelli di gomma e misura sono sviluppati con il costruttore, per cui trovi stampigliato AO sul fianco della gomma, che sta per Audi original.
Se le trovi monterei quelle, continental eco contact 5 che citi dovrebbero essere proprio AO.
Attento al codice di velocità, che é l’ultima lettera, non so perché hai a libretto sia H (fino a 210 km/h) che W (fino a 270 km/h) penso che H sino le invernali, verifica.
Nel caso fosse così devi montare codice W

Si infatti avevo visto le continental eco contact 5, ho solo un dubbio ma sono ancora in produzione o sono state sostituite dalle 6???
A questo punto meglio mettere le 5 o le 6, nella considerazione che le 5 si trovano AO mentre le 6 no

Azzo
14-03-2021, 10:29
Non credo ci sia molta differenza, io metterei le 5 che sono AO
Sulla mia ho fatto così con le sportcontact da 18.
In vent’anni di Audi Vw ho montato tanti pneumatici ma quelli che si sposano meglio con le tedesche a mio parere sono sempre i continental


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

serpiko
14-03-2021, 18:57
Sulla A6 per i pneumatici estivi sto per tornare a Continental.

Il prince
15-03-2021, 14:54
Non credo ci sia molta differenza, io metterei le 5 che sono AO
Sulla mia ho fatto così con le sportcontact da 18.
In vent’anni di Audi Vw ho montato tanti pneumatici ma quelli che si sposano meglio con le tedesche a mio parere sono sempre i continental


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il mio dubbio è che atteso che le 6 hanno sostituito le 5 quest'ultime si trovano con un dot recente???
Di recente ho cambiato le gomme all' a1 di mia moglie ed ho preso le hankook ventus prime 2 le quali sono state sostituite dalle ventus prime 3. Il venditore mi ha detto che anche se non si trovano piu' disponibili sul sito della casa madre vengono ancora prodotte in quanto equipaggiamento audi original e quindi con un dot di massimo due anni.... sarà così anche per continental, anche se sul sito le ecocontact 5 le riportano ancora.... booo non ci sto capendo piu' niente....

Azzo
16-03-2021, 10:44
Non mi preoccuperei troppo del DOT, sono abbastanza sicuro che le producano ancora, come ti diceva il gommista, visto che sono AO

Il prince
16-03-2021, 12:55
Non mi preoccuperei troppo del DOT, sono abbastanza sicuro che le producano ancora, come ti diceva il gommista, visto che sono AO

Insomma..... vendono gomme con dot preistorico che sono dei cingoli altro che gomme.... preferirei una gomma fresca....
a giorni arriveranno le hankook vediamo che dot hanno....
grazie dei consigli....

dalcro
16-03-2021, 13:09
Secondo le mie informazioni la data dell'anno corrente e i due anni precedenti non sono subordinate a giudizio del cliente, mentre il terzo anno precedente dovrebbe essere proposto a sconto.