Visualizza Versione Completa : Pompa alta pressione gasolio su B9
Stefano61
01-04-2021, 13:21
Prima ancora di acquistare la mia vettura , A4 avant tdi 190 cv ultra 09/2016, il mio meccanico verificando il numero di telaio ha detto che avrei dovuto sostituire la pompa alta pressione del gasolio perchè rientra tra quelle difettose che producono limatura di ferro che va in circolo nell'impianto di iniezione.
Cosi ho fatto, nonostante non ci fosse nessun problema, ed è stata revisionata con materiali nuovi per un costo totale di 700 euri; garantita 10 anni e km illimitati.
Parlando successivamente con addetti ai lavori mi dicono che il problema delle pompe alta pressione era esclusivo delle B8 e precedenti, sui modelli B9 non succede e ho buttato via i soldi.
Qualcuno ha avuto esperienza di questo problema?
Grazie.
federicofiorin
01-04-2021, 15:22
si qualcuno l'ha avuto.... tutte le cp4 possono rompersi, indipendentemente dall'annata.. ci vuole una buona dose di C***
Non pensavo ci fosse ancora il problema sui motori montati sulla b9
Non pensavo ci fosse ancora il problema sui motori montati sulla b9
Ciao purtroppo pare proprio di si...
Ho preso da un mese Audi b9 e ieri si e' piantata con anomalia alla trazione .
Il meccanico che la vedra' oggi mi ha detto che con molta probabilità si tratta della pompa olio.
Vi aggiorno ...
...Il meccanico che la vedra' oggi mi ha detto che con molta probabilità si tratta della pompa olio...
Sarebbe un'altro classico Audi che spaccava i motori, ma non la pompa gasolio di cui si parla. Quando hai notizie facci sapere.
Pompa olio o volevi scrivere gasolio?
Perché i problemi alla pompa olio sono risolti da 10 anni...
Pompa olio o volevi scrivere gasolio?
Perché i problemi alla pompa olio sono risolti da 10 anni...
Mi avete fatto venire il dubbio ...sto aspettando che il carroattrezzi porti l'auto in officina e vi aggiorno
speriamo bene !
L'anomalia che dava era sulla trazione e contemporaneamente anomalia allo start a stop ...dopo 2 Km si e' piantata e non si e' piu' riaccesa.
Grazie vi aggiorno ...tra un po'
... L'anomalia che dava era sulla trazione e contemporaneamente anomalia allo start&stop.
le tue parole "anomalia sulla trazione" mi fanno pensare al cambio automatico (che ha una sua pompa olio, numerose elettrovalvole, ecc ecc).
O anche ai differenziali: con la trazione "ultra", se ho capito bene e' presente una gestione elettronica = ci sono 2 frizioni elettriche, a monte e a valle dell'albero di trasmissione, che in quel modo rimane totalmente fermo quando non utilizzato = se non avviene il trascinamento, si riduce attrito ecc, e quindi si riduce il consumo del motore (o una roba del genere, non ho approfondito bene tutto il meccanismo).
A prima vista, mi pare un meccanismo piuttosto complesso/sofisticato, e potrebbe rivelarsi fragile (e il malcapitato guidatore rimane a piedi, senza alcun preavviso).
l'anomalia start e stop in teoria non dovrebbe avere legami con la pompa olio, ne' la pompa gasolio (con lo start&stop, per mia deduzione, lavora solamente il motorino di avviamento, che e' elettrico).
In generale, il sistema S&S viene disattivato quando la batteria e' debole, scarica. Se ne e' parlato piu volte nel forum.
e come dicevo 3 righe sopra, anche la trazione "ultra" ha frizioni elettriche... forse il sistema ultra si disattiva, come misura di sicurezza, quando la batteria risulta debole/scarica (e quindi risulta insufficiente per comandare in sicurezza le frizioni elettriche).
E' solo un mio ragionamento (molto naif e impreciso), ma appare credibile, il cerchio si chiude... i 2 malfunzionamenti sono legati a circuiti elettrici (e non olio).
NB: la batteria debole e' una pura ipotesi; a distanza nel forum, senza vedere né provare la macchina, si tira a indovinare.
Se la mia ipotesi si rivelasse centrata , e se sei MOLTO fortunato, forse risolvi tutti i problemi ricaricando la batteria, o sostituendola in toto se risultasse esaurita. (e in ogni caso sarebbe una spesa piuttosto bassa, rispetto al danno della pompa gasolio cp4, e roba simile).
tieni aggiornata la discussione che son curioso di capire come va finire.
Grazie per la risposta
Aspetto che il carro attrezzi porti l’auto in officina
E vi aggiorno ...
Speriamo bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi vi aggiorno ...
Non ci sono buone notizie
L’officina ha trovato il cavo del sensore giri asse
A gamma staccato e deve smontare la parte
Frontale per cercarlo ...
Ritiene che abbia potuto fare danni gravi
Alle punterie e speriamo no alle valvole.
Mi chiedo è mai possibile che possA staccarsi da solo ?
---------- Post added at 16:17 ---------- Previous post was at 16:15 ----------
Per completezza mi ha spiegato
Che esistono due sensori per la fase
Del motore
Uno sta sopra ed uno sotto
Quello di sopra si è staccato .
Sembra che non ci siano danni alla pompa alta pressione.
Un cavo del genere staccato (chissà come) non è detto che faccia i danni che dici.
Mi pare che il meccanico che non trova un cavo staccato non sia tanto brillante ma magari mi sbaglio, il meccanico ha fatto tutto e ti ha dato una spiegazione breve.
Chiedi al meccanico di fare una diagnosi col computer, prima col cavo staccato e poi col cavo riattaccato.
Purtroppo non sappiamo che macchina hai e se vada a benzina o gasolio. Magari mentre aspetti il meccanico aggiorna la vignetta a sinistra con i dati mancanti.
A4 B9 w8 gasolio
Non è che non trova il cavo ...
Non trova il sensore che c’era attaccato,
Che è quello dei giri motore.
Perché si è infilato da qualche parte
All’interno .(creando ovviamente dei danni)
Io spero che il problema sia tutto lì.
La fase è meccanicamente assicurata finchè non si rompe la cinghia e quindi non dovresti avere danni catastrofici come quelli legati a pompa olio e pompa gasolio.
I dati della tua macchina li puoi mettere nella vignetta a SX, magari più completi (carrozzeria, motore...) insieme alla provincia, così nelle discussioni future non bisogna ricordarci che l'hai scritto qui.
Scusami ma sono entrato da poco
Mi confermi di aver inserito tutto
Correttamente ?
Il sistema è questo.
Io metterei modello (Audi è conseguente e ovvio), versione:Avant, cilindrata tipo e potenza motore e anno,
Quindi: A4 Avant 2.0 TDI 150cv (quattro? DSG?) 20xx.
Ogni volta che darai un consiglio o proporrai un problema si saprà a cosa ti riferisci
Non prendere ad esempio me perché la TT c'è solo 1.8 e la potenza esclude il quattro mentre non ci sono FL per cui l'anno non serve :smile:
Sembra che non ci siano danni alla pompa alta pressione.
Un cavo del genere staccato (chissà come) non è detto che faccia i danni che dici.
Mi pare che il meccanico che non trova un cavo staccato non sia tanto brillante ma magari mi sbaglio, il meccanico ha fatto tutto e ti ha dato una spiegazione breve.
Chiedi al meccanico di fare una diagnosi col computer, prima col cavo staccato e poi col cavo riattaccato.
Purtroppo non sappiamo che macchina hai e se vada a benzina o gasolio. Magari mentre aspetti il meccanico aggiorna la vignetta a sinistra con i dati mancanti.
Ciao a tutti
Volevo aggiornare la discussione.
Magari in futuro (spero mai) potrebbe capitarvi
Qualcosa del genere...
L’errore della trazione che mi segnalava l’auto
Era dovuto alla rottura del tendicinghia che
Ha provocato danni alle punterie ed altro.
Dispiace...
Dicci la stria di quel tendicinghia: c'ha messo le mani qualcuno? se si quanti km fa? è l'originale Audi mai toccato?
Se lo racconto non ci credete!
Per essere sicuro ,avendo acquistato l’auto
Usata ,ho chiesto ed insistito con il dealer
Di cambiare la cinghia prima di acquistarla .
Se non l’avessi fatto sarebbe stato meglio!
Non so bene come ma dopo circa 400 km
Si è rotto il tendicinghia .
Vabbè, hai una garanzia da parte del Dealer.
Direi che il Dealer ha fatto un pessimo lavoro.
O ha usato un tendicinghia compatibile di scarsa qualità o non sapeva fare il lavoro correttamente.
A quanto ammonta il danno?
che disavventura disastrosa.
siamo partiti da problemi alla trazione (pare che fossero visualizzati in diagnosi), e il meccanico ti diceva che era la "pompa alta pressione". (e tu avevi dubbbi: pompa olio o pompa gasolio?)
dato che la trazione ha ben poco ache fare con la pompa gasolio, io ho pensato al cambio automatico=pompa olio; oppure ai sistemi Esp/controllo di trazione=pompa ABS; oppure ai differenziali della trazione "quattro", e roba simile.
poi siamo passati a un guasto causato da un sensore di giri dell'albero a cammes: il sensore si e' staccato ed caduto chissà dove. (mai sentita una roba del genere, fino ad oggi).
adesso si parla di un tendicinghia (appena installato, e quindi difettoso?), che ha distrutto la distribuzione.
benissimo!
piu' che nella macchina, mi sa che ci sia qualche cosa che non funziona nell'officina...
Direi che il Dealer ha fatto un pessimo lavoro.
O ha usato un tendicinghia compatibile di scarsa qualità o non sapeva fare il lavoro correttamente.
A quanto ammonta il danno?
Sì infatti
Anch’io penso abbia commesso qualche errore
Molto grave direi ...grave da 900 €
---------- Post added at 10:34 ---------- Previous post was at 10:30 ----------
che disavventura disastrosa.
siamo partiti da problemi alla trazione (pare visualizzati in diagnosi, ed io ho pensato ai sistemi Esp/controllo di trazione, oppure ai differenziali della trazione "quattro", e roba simile).
poi siamo passati a un sensore di giri dell'albero a cammes: il sensore si e' staccato ed caduto chissà dove. (mai sentita una roba del genere, fino ad oggi).
adesso si parla di un tendicinghia (appena installato, e quindi difettoso?), che ha distrutto la distribuzione.
benissimo!
piu' che nella macchina, mi sa che ci sia qualche cosa che non funziona nell'officina...
Si la ******* più grossa è stata quella del
Sensore ...
Per il resto ho deciso di seguire personalmente
Il lavoro
Quindi purtroppo tendicinghia punterie
Tutto vero !
Non farlo sistemare a loro il motore però…
Non farlo sistemare a loro il motore però…
Ho preferito non farlo fare a chi aveva commesso
Il danno nonostante lo avrebbero fatto gratis.
---------- Post added at 10:39 ---------- Previous post was at 10:36 ----------
Ho preferito non farlo fare a chi aveva commesso
Il danno nonostante lo avrebbero fatto gratis.
Intendo l’officina del dealer ...
Mentre la garanzia del dealer ha coperto
Solo per il 50% le spese.
Marcy_68
02-05-2021, 13:45
Ciao a tutti
Volevo aggiornare la discussione.
Magari in futuro (spero mai) potrebbe capitarvi
Qualcosa del genere...
L’errore della trazione che mi segnalava l’auto
Era dovuto alla rottura del tendicinghia che
Ha provocato danni alle punterie ed altro.
Bene per il feedback...ma temo qualcuno che possa riscontrare questo stesso problema e cercare info.in futuro,non lo troverà di certo in questo tema/discussione che ha per titolo "pompa alta pressione gasolio B9"
Corretto
Farò un riassunto aprendo un’altra discussione
In modo da poter essere utile
Ad altri
Grazie
Marcy_68
02-05-2021, 13:55
Bene :thumbsup:
lucaropa
02-05-2021, 14:04
come sempre il nostro Marcy_68 è costruttivo e lungimirante, il titolo se vuoi continuare qui lo cambio io.
Grazie
Si
Se non ti dispiace
Cambia tu il titolo
lucaropa
02-05-2021, 20:43
decidiamo il titolo e lo cambio
Marcy_68
03-05-2021, 13:38
boh...secondo mio modesto parere,sarebbe meglio che Audicat aprisse una sua discussione con relativa disavventura.
Questo post è stato correttamente aperto da altro utente e relativo ad altro problema. Poi la discussione è degenerata...
decidiamo il titolo e lo cambio
Errore Trazione -cinghia distribuzione
Che te ne pare ?