Visualizza Versione Completa : Spia airbag accesa
bluscorpion
14-04-2021, 11:30
Salve. Mi è comparsa la spia rossa dell'airbag mentre ero in macchina; facendo la diagnosi tramite vag mi riporta questo errore, di cui ho riportato la foto: cosa dovrei controllare? Premetto che ho cambiato il volante, installando quello della S5 con airbag bistadio e cambio pin al connettore, però 6 mesi fa, senza avere mai errori.
Marcy_68
14-04-2021, 13:34
Tramite ricerca, B10001B sembra puntare all'airbag conducente. Hai avuto dei sinistri?
con una traduzione letterale dall'inglese, l'errore in memoria punta proprio all'airbag del guidatore, e quindi la causa della spia potrebbe essere il tuo nuovo volante.
verifica lo spinotto airbag dentro al volante (in special modo i pin che avevi modificato): magari nel tempo le vibrazioni hanno allentato qualcosa, e forse adesso la centralina airbag sente "un falso contatto". boh. chi lo sa.
magari si risolve con un colpetto di spray "pulisci-contatti". (sarebbe un gran cu.o, e ci credo proprio poco, ma provare non ti costa nulla).
La resistenza alta indica un cattivo contatto.
Per primo, spray al connettore airbag spirale.
Poi spray al connettore tra spirale e il circuito principale.
Se non risolvi bisogna purtroppo provare a cambiare la spirale
bluscorpion
14-04-2021, 13:50
Mi hanno detto che potrebbe essere il contatto spiralato, l'airbag non penso l'ho installato 6 mesi fa e non ho avuto problemi, ho dovuto modificare la posizione dei pin, dovrò controllare, cmq non dovrebbe centrare nulla il sensore del sedile
No, il sensore del sedile no. Airbag conducente è al volante, poi ci sono quelli al sedile.
Qui c'è l'errore opposto ed era un problema di contatto http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47899-Fault-Cablaggio-Aibag-Lato-Guida-Igniter-for-Driver-s-Airbag-Resistance-Too-Low
... non dovrebbe centrare nulla il sensore del sedile
per gli airbag dentro il sedile, ci sono appositi codici di errore in diagnosi. Anche il sensore che rileva il sedile occupato ha un suo codice di guasto specifico ("seat occupied sensor", o frasi simili, non ricordo a memoria).
ed esiste un codice di errore anche per i sensori di crash (da cui arriva il segnale che fa gonfiare gli airbag), es. 01221= sensore di crash dentro la portiera del guidatore.
io direi di fidarsi della scansione, e quindi per logica, per prima cosa bisogna indagare l'airbag del tuo volante.
mi viene in mente anche un altro dettaglio: in tempi recenti hai portato la macchina in concessionaria per qualche lavoro?
ad es. per fare qualche richiamo, o qualche aggiornamento software, e cose del genere?
(magari l'aggiornamento software prevede di cambiare qualche parametro anche dentro la centralina airbag, e ora la stessa centralina rileva l'anomalia dell'airbag S5, trapiantato sulla tua A3).
tutto puo' essere. Ma e' solo uno spunto su cui ragionare.
Marcy_68
14-04-2021, 14:26
Mi hanno detto che potrebbe essere il contatto spiralato, l'airbag non penso l'ho installato 6 mesi fa e non ho avuto problemi, ho dovuto modificare la posizione dei pin, dovrò controllare, cmq non dovrebbe centrare nulla il sensore del sedile
Se eseguito modifiche ai pin,possibile ci sia un falso contatto.Ricontrolla che i contatti siano ben crimpati.
Vedi pure questo video se vuoi trovare altri spunti: https://www.youtube.com/watch?v=XphgIZXnEaI&ab_channel=CRANK
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.