PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura esterna sballata



delfino73
18-04-2021, 14:52
Ciao a tutti,
sulla mia A5 (2013) da un po' di tempo la temperatura esterna risulta sballata, ovvero superiore di circa 5/6 gradi.
D'istinto ho cambiato il sensore, ma stesso problema. Da qualche parte ho letto che il sensore potrebbe essere stato montato non nella sua posizione originale e quindi prenda aria calda dal motore.
Stamattina ho preso la macchina e a motore freddo ho notato che mi dà sempre lo stesso difetto, quindi non è legato alla temperatura del motore.
Scansionata e nessun allarme riscontrato.
A voi è mai capitata qualcosa del genere??
Grazie.

delfino73
26-04-2021, 16:31
Possibile che sto problema ce l'ho solo io??

dalcro
26-04-2021, 16:59
Se il sensore temperatura ha due fili vuol dire che non c'è controllo e quindi la scansione non ci dice niente.
Se hai dubbi sulla posizione vedi che temperatura ti dà al mattino: se è giusta e poi in marcia va alta è il motore che lo scalda, altrimenti non so...

Se avevi condizioni di guasto devi resettare...

delfino73
26-04-2021, 17:14
Grazie per la risposta dalcro.
Non mi riporta nessun errore e il sensore è a due fili.
La cosa strana è che la temperatura risulta sballata anche la mattina a motore freddo

dalcro
26-04-2021, 17:23
Si, il sensore è dietro la griglia in un posto infausto e non ha controlli ma se l'errore è presente al mattino o è sporco il contatto (prova a levare e mettere il sensore), o hai il nuovo sensore che non è il suo o ci vuole il parere di qualcun altro per vedere col VAG/VCDS.

delfino73
26-04-2021, 17:27
Boh ��*♂️ il sensore è nuovo, l'ho sostituito perché pensavo fosse quello il problema. Anche con quello nuovo stesso identico problema. Fissi 4 grandi in più

Marcy_68
26-04-2021, 17:57
Mah,a questo punto proverei una sorta di reset...stacca la batteria per una decina di minuti,ricolleghi e vedi che succede.

kevin#34
26-04-2021, 22:02
sarebbe da capire i 4 gradi in più rispetto a quale altro termometro, perché uno scarto di un grado (forse anche qualcosa in più) c'è lo puo' avere tranquillamente qualsiasi termometro da ambiente (a meno che non parliamo di strumenti certificati), e poi va considerato anche il posizionamento: per quanto montato il più possibile in zona "protetta" da motore o raggi solari, potrebbe facilmente risentire di irraggiamento. In definitiva, il tuo sensore potrebbe funzionare "correttamente" (montando altro sensore nuovo nulla è cambiato) e l'errore di cui parli potrebbe essere insito proprio nella tolleranza dello strumento di misura e/o dal suo posizionamento



Boh ��*♂️ il sensore è nuovo, l'ho sostituito perché pensavo fosse quello il problema. Anche con quello nuovo stesso identico problema. Fissi 4 grandi in più

delfino73
26-04-2021, 22:51
Una tolleranza di 1/2 gradi ci sta pure. Ma 4/5 sinceramente credo sia troppo

gian8p
27-04-2021, 07:42
Una tolleranza di 1/2 gradi ci sta pure. Ma 4/5 sinceramente credo sia troppo

quei 4 gradi ti escono dal confronto delle temperature su veicoli differenti, parcheggiati nello stesso garage o cortile?
in effetti 4 gradi di differenza sembrano tanti, di solito un "arrotondamento" nella misurazione e' inevitabile, ma di solito la differenza e' piu' piccola.

Non ricordo altre discussioni nel forum per un problema simile, e non saprei proprio cosa controllare (sensori fisici ecc), o cosa resettare col vag.

dalcro
27-04-2021, 09:04
Se poi non esce una riparazione da fare o una mossa VCDS fai sapere se:
- smontare e cambiare il sensore è facile
- hai ancora il vecchio
- il cambio l'hai fatto te
perchè, se proprio non si risolve, proviamo a correggere il vecchio sensore con una resistenza in serie al NTC che dovrebbe montare.

delfino73
27-04-2021, 10:10
Sulla mia A5 2013 il sensore di trova proprio dietro il fendinebbia lato passeggero. La sostituzione è semplice, ci si arriva dal passaruota, il sensore è ad innesto.
L'ho cambiato io e appena montato mi dava come temperatura -15°. Poi camminando un po' piano piano è arrivato ad una temperatura accettabile, ma sempre con 4/5 gradi di scarto in più. A quel punto, pensando di dover fare qualche reset, sono andato dal mio meccanico che non ha trovato errori. Addirittura ha pensato che lo avessi montato male e gli ha dato un occhiata.

gian8p
27-04-2021, 10:51
... sempre con 4/5 gradi di scarto in più

ripeto la domanda, dato che non hai risposto: con quale altro termometro hai confrontato la temperatura?
altre vetture di famiglia parcheggiate nello stesso posto? oppure la T indicata dal meteo nel telefono? o le insegne davanti a negozi e farmacie?
intendo dire: il confronto delle temperature lo hai fatto con una fonte affidabile? (ad es., io dalle mie parti ho notato che i termometri dentro le insegne stradali non sono quasi mai precisi).

comunque sei incappato in un "guasto" veramente strano, raro, temo che non ci saranno molte info nemmeno in rete.

delfino73
27-04-2021, 11:17
Hai ragione, mi ero perso nello scrivere.
È da un po' che ho questo problema, quindi ogni volta che sono in auto confronto la temperatura con quella della macchina di mia moglie, con il telefono, un po' con tutto. L'occhio cade sempre lì. Ma vi assicuro che anche a naso te ne accorgi che è sballata: se fuori ci sono 8 grandi e ne segna 13, anche per come sei vestito te ne accorgi.

Marcy_68
27-04-2021, 12:42
Dai un okkio a questa discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49211-visualizzazione-temperatura-esterna-sballata-a4-b6-soluzioni...anche se parla di A4,non credo discosti molto il concetto rispetto ad altre versioni.

delfino73
27-04-2021, 14:20
Dai un okkio a questa discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49211-visualizzazione-temperatura-esterna-sballata-a4-b6-soluzioni...anche se parla di A4,non credo discosti molto il concetto rispetto ad altre versioni.

Sembra proprio il mio caso. Ho provato a cercare "sensore temperatura esterna" mi sono usciti post a decine, ma questo no.
Comunque proverò a smanettare con il vag come indica in quel post e vi aggiorno.
Grazie ancora

delfino73
13-07-2021, 20:18
È passato un po' di tempo, il problema ancora persiste, ormai quasi non ci faccio più caso.
Potrebbe essere il sensore qualità aria, vorrei provare a cambiarlo, ma costa €30 e non vorrei spenderli a caso.
Secondo voi quella visualizzata potrebbe essere la temperatura percepita??

dalcro
14-07-2021, 07:52
Purtroppo ti possiamo aiutare solo con ipotesi ma la temperatura percepita è una cosa soggettiva e non ha senso calcolarla per renderla sul display del FIS.
Quindi la risposta alla tua domanda per me è no, il display non visualizza una temperatura percepita.

In generale dove metti il sensore è importante e nella zona anteriore si rischiano errori in più soprattutto negli incolonnamenti, a motore caldo.
La discussione al messaggio 15 indica che la macchina ha anche altri sensori per l'AC e, dato che ci sono, il valore di temperatura visualizzato è calcolato partendo dai valori letti anche da questi sensori.
Quindi o trovi un esperto sopraffino di VCDS che vede se il sensore aria in ingresso AC sballa, o vai in Audi o lo cambi alla cieca...

delfino73
15-07-2021, 10:03
Quindi o trovi un esperto sopraffino di VCDS che vede se il sensore aria in ingresso AC sballa, o vai in Audi o lo cambi alla cieca...
... oppure me lo tengo così ☹️☹️☹️
Per noi audisti è impossibile, non mi arrenderò mai finché non riuscirò a capire qual è il problema

cuore_audi
15-07-2021, 11:43
se sai manovrare un po' con il vag, dovresti vedere un po' i sensori. poi nel caso vedere se c'è qualche impostazione di base da fare.

- - - Updated - - -

l'errore ti esce solo se c'è un corto su quel tipo di sensore. non mi risulta ci sia un range di temperature

delfino73
18-07-2021, 20:45
.....e invece potrebbe essere la temperatura interna dell'abitacolo?

gian8p
19-07-2021, 17:55
.....e invece potrebbe essere la temperatura interna dell'abitacolo?

boh, mi pare strano.
di T interna/T abitacolo, nel display, non se ne e' mai parlato nei forum, e non ne parla il mio manuale di uso e manutenzione (quindi nella mia A3 non e' prevista la visualizzazione della T abitacolo).

mi viene da pensare che hai montato un sensore sbagliato, cioe' destinato a un' altra vettura Audi.
tu quel sensore lo hai cambiato, comprandolo uguale a quello che hai smontato, che forse era già stato cambiato dal precedente proprietario (e lui lo ha messo sbagliato).
i codici dei ricambi sono tutti assonanti, cambia magari solo la lettera finale, e ci si puo' confondere, specialmente comprando su internet (pensando: "tanto quei sensori son tutti uguali").
forse ogni vettura Audi richiede un sensore specifico, con una sua taratura/sensibilita' (ad es. il sensore realizza una correzione della T in base alla posizione di montaggio, che e' differente nelle varie vetture Audi, e quindi il sensore viene influenzato in modo diverso dal calore del motore, ecc).

e' solo una mia teoria, molto naif e senza fondamento.
ma ci vuole poca fatica a verificare nei disegni esplosi la sigla precisa del sensore originale, previsto per la tua vettura e anno di produzione.

cuore_audi
19-07-2021, 21:57
la temperatura interna dell'abitacolo è gestita dal clima. non centra niente con il sensore esterno.
il codice è questo 8Z0820535B se corrisponde ci sarà da fare qualche adattamento secondo me

delfino73
19-07-2021, 22:49
Ok, grazie gian8p e cuore_audi
Verifico il codice del sensore e vi faccio sapere

dalcro
20-07-2021, 07:15
...Per noi audisti è impossibile, non mi arrenderò mai finché non riuscirò a capire qual è il problema
Intanto metti un sensore preso in Audi e dicci se il VAG/VCDS legge la temperatura del display o un'altra, diversa.