PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Firmware per RNS-E



banzai
19-04-2021, 13:53
Per chi ha ancora il vecchio e glorioso RNS-E ci sono novità : un inglese di buona volontà ha pubblicato alcune nuove versioni che integrano le capacità del FW originale, con la possibilità di attivare SDS, tenere le mappe su SD invece che DVD ed anche di aggiungere POI personalizzati (autovelox). Alcune funzioni richiedono la registrazione (15 GBP), che alla fine è una somma ragionevole per le migliorie apportate...

https://rnse.pcbbc.co.uk/news.php

ierro77
19-04-2021, 15:42
Interessante! Come si installa? E se poi non va bene si può fare il downgrade?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

banzai
19-04-2021, 16:02
Il nuovo firmware si installa scrivendolo su un semplice cd e facendo il solito upgrade (si inserisce e in qualche minuto è fatto) Il downgrade è possibile da menu' Engineering mode inserendo poi il DVD mappe originale.
Per farsi le mappe con autovelox la procedura da seguire è preparare la sd con il software dedicato, quindi caricare l'ISO del DVD mappe, inserirci i POI che si vuole, con i relativi loghi, e scriverli sulla SD. Provando a fare salvataggi intermedi il sw per windows non ha funzionato, ma facendo tutto di seguito (carica ISO-aggiungi POI-scrivi SD) è andato OK. Io ho un RNS-E 193 e ho fatto la registrazione.

ilbruni
16-02-2022, 23:27
Sono riuscito ad effettuare l’ennesimo upgrade… data via la 192S, presa la 193G.
Ho dato un’occhiata al link del primo post, direi che viene l’acquolina in bocca… se non ho capito male, sarebbe possibile cambiare anche l’immagine all’accensione. Oltre, chiaramente, a tutte le altre cose. Qualcuno ha fatto l’acquisto, di recente?

ilbruni
12-03-2022, 00:14
Acquistato il pacchetto a pagamento, soldi ben spesi!

Adesso le mappe stanno nella SD, nella slot 2. Nella stessa SD possono coesistere anche gli MP3, e va messo il file ricevuto dopo il pagamento.
Domani carico la nuova immagine in accensione, sono davvero contento.

ilbruni
25-03-2022, 08:29
Anche la nuova immagine all’avviamento è stata caricata correttamente.
Unica cosa a non funzionare, l’indicazione della velocità nel FIS: nella mia auto resta a zero, in quella di una persona che conosco si legge sempre 325 kph (anche da fermo).
Sia nel menu engineering che in quello del NAV ho selezionato di visualizzarla.
Ho contattato pure chi vende il service pack, mi consigliano di installare la release 0300 che peró è attualmente in versione Beta. Qualcuno ha avuto problema analogo?

maxpistoia
20-05-2022, 00:23
anche io ho acquistato la licenza, quindi ho installato la versione 730 beta v2, e quindi ho abilitato diverse funzioni entusiasmanti:

- ora il rns-e 192 legge anche (e stranamente ora soltanto) le SD HC (da 32 e 64 testate ok)
- ora ho trasformato le mappe 2020 _DJ da dvd a SD. questo mi è anche utile perchè il dvd non leggeva bene alcuni dvd di mappe.
- ho riattivato l' SDS senza dover reinstallare alcun cd con formware adattato.
- ho abilitato la piccola modifica che consente, quando si riaccende la macchina, di tornare automaticamente alla visualizzazione della cartina (se questa era attiva prima di spegnere la macchina)

altre funzioni carine ma secondarie:
- le immagini relative ai file mp3. questi vengono visualizzate di lato sulla sinistra nelle schermate con le liste dei file mp3. ovviamente il sistema ricarica le copertine degli album degli artisti, ma io ho preferito inserire in tutte le schermate una immagine personalizzata

non sono riuscito a far funzionare:
- l' immagine personalizzata all' accensione
- i POI personalizzati. in realtà ancora non mi ci sono dedicato.

ilbruni
21-05-2022, 21:50
Per l'immagine personalizzata all'accensione, occorre trovare il modo di salvare in formato BMP ma a 32 bpp... il Paint di Windows salva il BMP a 24 bpp, serve qualche altro software (Paint Shop, per esempio) oppure un convertitore.

Per i POI, magari stasera provo ad aggiungerne caricarne qualcuno anche io: nella fretta di creare il file su SD, non avevo neanche provato a "personalizzare".

Il problema che riscontro con l'ultima versione "stabile" del firmware, ovvero la 290, è la mancata indicazione della velocità: nella mia auto (ed in una prerestyling su cui è stata retrofittata sempre una 193G), leggo 40 kph anche a vettura ferma; un mio conoscente legge addirittura 325 kph...

Ad ogni modo, il fatto che con questo software si riesca a leggere SD di grande formato e che si possano trasferire pure lì le mappe è una cosa molto importante, che addirittura rende MOLTO più appetibile la 192...

banzai
24-05-2022, 16:51
Per salvare in formato bmp a 32 si può usare XNview https://www.xnview.com/en/

- - - Updated - - -


anche io ho acquistato la licenza, quindi ho installato la versione 730 beta v2, e quindi ho abilitato diverse funzioni entusiasmanti:

- ora il rns-e 192 legge anche (e stranamente ora soltanto) le SD HC (da 32 e 64 testate ok)
- ora ho trasformato le mappe 2020 _DJ da dvd a SD. questo mi è anche utile perchè il dvd non leggeva bene alcuni dvd di mappe.


Hai letto una sd da 64 GB piena e te la legge? perchè sul sito dice che legge sino alle 32...

maxpistoia
26-05-2022, 22:58
si, una 64.

d' altra parte ancora non ho testato la completa capienza, quindi mi fai venire il dubbio che sia una fake...
verificherò

maxpistoia
28-05-2022, 18:12
ho verificato e mi legge correttamente una sd con circa 60 GB di mp3.
in realtà in qualche file ho riscontrato che il brano per qualche secondo ha un leggero disturbo, sempre nello stesso momento. proverò a riscrivere quei file per vedere se cambia qualcosa.


secondo voi,
dato che le mappe per rns-e sono ferme al 2020, versione 8P0060884DJ_EU2, sarà possibile utilizzare le mappe per MMI3G che mi risultano più recenti (2022: 8R0060884JN)?

ilbruni
02-06-2022, 11:15
Caricato il firmware 0300V2 Beta, e ho sempre lo stesso problema: la velocità nel FIS (quella da GPS) 0 oppure 40 kph, indipendentemente dalla velocità reale. Controllato nella gateway, il navi è flaggato tra le centraline presenti.
Qualcuno che abbia un RNS retrofittato e che, dopo l’acquisto del service pack, riesca a leggere valori corretti???

Aggiornamento: oggi pomeriggio, e soltanto per una volta (durante tutto il tragitto percorso, circa 20 km) nel FIS ho visto la velocità indicata. Neanche il tempo per festeggiare, perchè dopo essere arrivato a destinazione ed aver spento il motore, alla successiva accensione è tornato il bel numero 40... Mi sento un po' Fantozzi, non avevo più smanettato né con il VAG e né con il menu engineering.

maxpistoia
02-06-2022, 23:45
hai provato a contattare Stuart, il responsabile del progetto?

A me ha risposto subito, anche se solo per dirmi che la mancata visualizzazione dell' immagine splash su rns-e h50 con 730 beta v2 è un bug noto...

ilbruni
03-06-2022, 16:01
Si, Stuart è gentilissimo oltre che velocissimo a rispondere. Ma questa volta le notizie che mi dà non sono buone…

Ecco la sua ultima risposta, con anche la mia ultima mail:

Please consider debugging the CANBUS using the CANBUS Sniffer sketch provided. Channel 0x523 is the vehicle speed.
https://rnse.pcbbc.co.uk/arduino.php
Without this info we’re not going to make any progress to a solution.
Thanks, Stuart.
From: Alessandro Bruno <[email protected]>
Sent: 02 June 2022 22:29
To: Stuart McConnachie <[email protected]>
Subject: R: RNS-E Feature Pack Purchase

Hi, I don't know how it's possible but this afternoon in the FIS there was the speed working... One time, one single time, for all time of travel (almost 20 kilometers). After turning off and on again the car, it didn't work again.
It's incredible, I hadn't made any new attempt or coding (no VAG, no engineering menu).
Today I asked help in one italian forum and in a whatsapp group: if somebody has a "native" RNS, he can give me all the setups in all the control units (gateway, navi).
I'm also scared, because I'm buying all the original parts to mount front and rear parking sensors and I would not want them to not work with the navi (OPS)...
However, tomorrow I invite my friends to install the 0300 V2 firmware. If you are interested, I'll give you news about them.
Best regards, always thank you very much.

Alessandro

ilbruni
24-09-2022, 17:24
Aggiornamento, almeno per chi ha una 192: a seguito dell’acquisto del service pack oltre che dell’aggiornamento firmware con le versioni stabile e beta, anche io ho constatato la lettura di sd da 64gb e delle mappe su sd2. Neanche io sono riuscito a cambiare la immagine all’avvio, pur provando il medesimo file che ho messo nel mio 193.

17€, ed il “vecchio” 192 diventa molto più performante. Lo consiglio caldamente, questo upgrade.

ilbruni
17-10-2022, 23:46
Nuovo firmware Beta 300 V3 (193) - 0730 (192) disponibile. A quanto pare, il mancato caricamento della immagine iniziale su 192 è stato risolto.
Speriamo che abbiano risolto il bug del tachimetro digitale, anche su A3 8P restyling.


Nuove caratteristiche standard:

Aggiungi tachimetro digitale per DIS a colori A4 B6
Aggiungi il supporto dei caratteri a 192 unità per il cirillico e altri language pack europei
Correzioni di bug:

Risolto il problema con il caricamento delle schermate iniziali personalizzate su 192 unità
Risolto il problema con alcune rare schede SD V2.xx che non venivano più riconosciute su 192 unità
Cache della directory MP3 disabilitata

ilbruni
10-12-2022, 14:20
Nuovo firmware Beta V4 per 192 e 193, sempre gratuito:

Correzioni di bug:

Correzione del caricamento di 192 bitmap di albumart creati con GIMP
Risolto il problema con il display SNAFU in mph/kph con DIS a colori A4 B6 su 192

brizioloco
03-01-2023, 12:38
Ciao questo aggiornamento si puo ancora fare ? mi date qualche info per partire please ? BUON 2023

ilbruni
14-01-2023, 23:55
Ne ho fatto un altro la settimana scorsa. Collegati al sito inglese e trovi tutte le informazioni

ilbruni
28-01-2023, 09:50
Stuart mi ha scritto una mail, informandomi di una nuova release Beta (la V5).
Prima di installarla, bisogna effettuare un downgrade alla versione stabile più recente (la 290).
Se qualcuno ha problemi con la indicazione della velocità (a me resta spesso "piantata" su 40 km/h), il problema potrebbe essere dovuto alla gateway della propria auto. Nella A3 possono esserci tantissime gateway: le prime hanno iniziale codice 1K0 (come la mia...), poi si trovano le 8P0 ed infine le 7N0 (queste ultime penso si "sposino" esclusivamente con centraline 09 con finale 063). A breve cambierò la gateway (per certi retrofit che ho in programma), spero di dover risolvere il problema di comunicazione tra navi e FIS.

https://rnse.pcbbc.co.uk/eu-beta.php

banzai
07-03-2023, 14:33
Uscita la versione stabile 300. Finamente funziona la visualizzazione della velocità nel display a colori dell'A4 B7.

ilbruni
15-03-2023, 08:58
Aggiornamento in vista… a breve sarà disponibile una nuova versione Beta con la quale si avrà la visualizzazione del logo della emittente radio sulla destra del display.

ilbruni
24-04-2023, 22:27
https://rnse.pcbbc.co.uk/eu-beta.php

Firmware in Beta rilasciato. Qualcuno lo ha scaricato? Bisogna anche creare la libreria delle immagini, come spiegato sempre nel sito:

https://rnse.pcbbc.co.uk/feature-radioart.php

EDIT: tutto fatto, provo ad allegare immagine:
https://ibb.co/cvx3n9L

ilbruni
01-05-2023, 22:19
A distanza di poche ore, è già disponibile la V3 Beta. Disponibile anche un programma per creare i loghi della vostra zona.
Io ho creato manualmente una quarantina di loghi, tutto funziona correttamente.

Non è un upgrade utilissimo, ma "svecchia" parecchio il navi.

vlucky66
31-05-2023, 11:04
Aggiornato il mio rnse con fw versione Beta3 (733). Sto avendo difficoltà ad usare NavPoint per poter passare le mappe su SD. Cosi come sto avendo difficolta' a reperire il db PoI. Qualche anima pia che mi possa aiutare?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

vlucky66
03-06-2023, 23:11
Navigazione da sd attivata. Scaricati un po di file dai vari siti suggeriti nel manuale del navpoint ma poi il programma, navpoint, non me li legge. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

vlucky66
10-06-2023, 13:19
Attivati anche autovelox e immagini per le stazioni radio. Un ultimo, spero, problema: la scheda non viene letta al primo colpo, anzi. Avvia e riavvia spesso e ce ne vuole x diventare "stabile" e permettere la navigazione. Da cosa puo' dipendere? Grazie come al solito dei vostri preziosi consigli.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ilbruni
12-06-2023, 00:51
Compra un’altra scheda, di diversa marca.

gian8p
22-08-2023, 15:47
mi unisco alla discussione perche ho grandi novita' col mio rns-e.
da un po' di tempo, avevo il monitor "KO", nel mio navi 192, e pensavo quasi di eliminarlo: razionalmente e' inutile spenderci soldi, quel sistema e' ormai obsoleto.
ma con una gran botta di culo, pochi gg fa l'ho riparato, mentre stavo seduto in giardino (senza usare attrezzi particolari; giusto 2 cacciaviti).
ho aperto il case (poche viti, ben visibili), rimosso il display, e ho semplicemente ripulito i contatti del flat del display! (dopo aver visto un paio di video su YT che segnalavono il problema al flat).
e' stata una giornata di ferie molto "alternativa", ehhhh?? vi dirò: io mi son divertito e rilassato.
Chissa' quanti altri utenti si sono scoraggiati, avendo il medesimo mio guasto al display; pensando a chissà quali spese di riparazione, hanno rottamato l'Rns-e.

gratificato da quel successo, nei gg scorsi ho deciso di darmi alle spese pazze per "rivitalizzare" un po' quel navi, vecchio come il Colosseo...
con una ricerca sono arrivato su questa discussione e mi ha intrigato.
Un bel 15 sterline di spesa (=18,48 euri... son cifre che fanno girare la testa...) e ho comprato il firmware 730 + la licenza navPOInt, dal sito inglese pcbbc, citato da banzai a inizio discussione.
Stuart -il progettista del firmware- santo subito!!!

a primo impatto, son soldi assolutamente ben spesi.
il nuovo firmware 730 presenta mille piccoli gadget, anche solo estetici, che in realta' possono anche interessare poco.
ma la vera "sostanza" -per cui vale la spesa- sono queste 2 cose:
1) le mappe su SD sono molto piu veloci (sia nel caricamento iniziale degli itinerari, sia nel ricalcolo quando sbagli un incrocio, ecc).
2) la lettura di SD fino 32 GB (anziche 2GB previste dal FW 650, di fabbrica ...): un' ottima cosa per avere musica non-stop.
finalmente non dovro' piu trafficare con i cd in abitacolo!!
il lettore Sd di fabbrica (max 2GB) non ho mai potuto usarlo, perche' non esiste piu in commercio una SD di cosi piccola capacita, e per di piu' NON HC (l'unica che veniva letta dal rns-e).

tutte le operazioni (download e installazione del FW) sono piuttosto semplici, e i siti del venditore forniscono istruzioni chiare e comprensibili.
PS: e' tutto in inglese.

EDIT: dopo 15/20 gg di utilizzo, ho notato che il firmware 730 funziona bene se gli chiedo di fare " 1 sola cosa alla volta."
cioe': se uso il navi (da sd2), non riesco ad ascoltare musica mp3 da sd1: si rallenta tutto, a volte si pianta 30 secondi, ecc.
stessa cosa se attivo il telefono, in contemporanea alla navigazione.
probabile causa: il navi rns-e ha poca ram, un processore lento, ecc, per cui riesce a fare solamente "1 cosa alla volta".

la spesa per il firmware 730 e' piccola, vale sempre la pena, ma io mi ero creato delle aspettative troppo grandi di "modernizzare" l' Rns-e.
rimane obsoleto e poco godibile, rispetto ai prodotti odierni. (non reggera' mai il confronto con i navi gratuiti, dentro gli smartphone).

vlucky66
22-08-2023, 16:06
Compra un’altra scheda, di diversa marca.Fatto e ha funzionato bene fino ad un paio di giorni fa, quando mi sono accorto che mi dà sempre Off Road. Il cursore non riesce più a posizionarsi nel punto esatto e non calcola più nessun percorso. A qualcuno è successo? Cambio nuovamente scheda?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
22-08-2023, 20:14
... ha funzionato bene fino ad un paio di giorni fa, quando mi sono accorto che mi dà sempre Off Road.
... non calcola più nessun percorso. A qualcuno è successo? Cambio nuovamente scheda?

azzzz, mi spaventi...
negli ultimi 2 o 3 giorni, ero tutto gasato del mio upgrade, e adesso invece scopro la tua disavventura;
chissa' se e' un problema diffuso.
che ne so: dopo 6mesi/1 anno col nuovo firmware, forse si usura il lettore sdcard, perche' con le mappe lavora molto di piu??
e allora tutto il sistema diventa instabile, riavvia ecc ecc?? Boh, ha senso questa mia idea??
(So che col tempo i laser del dvd si usurano, si opacizza la lente ecc; ma la Sd non ha parti mobili, quindi non credo che ci sia nulla che possa usurarsi...).

per analizzare al meglio il tuo problema, scrivi tutti i dettagli del tuo navi:

quale firmware hai installato? (ipotesi: un beta?)

e quale hardware hai? (nel mio rns-e 192H vedo H99; l' anno di fabbricazione e' 2007= vuol dire preistoria, visto l'evoluzione velocissima dell' elettronica...).

quali mappe stati usando?

la tua sd card e' di buon livello o e' una marca economica? (e quale sarebbe la marca piu' affidabile, secondo voi?)

ilbruni
22-08-2023, 22:54
Io questo problema l'ho riscontrato in un navi che non "agganciava" bene i satelliti. L'antenna GPS è originale o aftermarket? Il navi è nativo o montato successivamente?

vlucky66
23-08-2023, 09:38
Io questo problema l'ho riscontrato in un navi che non "agganciava" bene i satelliti. L'antenna GPS è originale o aftermarket? Il navi è nativo o montato successivamente?Tutta roba nata con la macchina. Non a caso funzionava bene sia con dvd che (inizialmente) con sd. La prima scheda di memoria mi faceva lo scherzetto di riavvio ogni pochi minuti. Cambiato sd (preso una Intenso classe 10 da 8gb) andato liscio come l'olio fino a pochi giorni fa.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.38.03 ---------- Previous post was at 09.35.06 ----------


azzzz, mi spaventi...
negli ultimi 2 o 3 giorni, ero tutto gasato del mio upgrade, e adesso invece scopro la tua disavventura;
chissa' se e' un problema diffuso.
che ne so: dopo 6mesi/1 anno col nuovo firmware, forse si usura il lettore sdcard, perche' con le mappe lavora molto di piu??
e allora tutto il sistema diventa instabile, riavvia ecc ecc?? Boh, ha senso questa mia idea??
(So che col tempo i laser del dvd si usurano, si opacizza la lente ecc; ma la Sd non ha parti mobili, quindi non credo che ci sia nulla che possa usurarsi...).

per analizzare al meglio il tuo problema, scrivi tutti i dettagli del tuo navi:

quale firmware hai installato? (ipotesi: un beta?)

e quale hardware hai? (nel mio rns-e 192H vedo H99; l' anno di fabbricazione e' 2007= vuol dire preistoria, visto l'evoluzione velocissima dell' elettronica...).

quali mappe stati usando?

la tua sd card e' di buon livello o e' una marca economica? (e quale sarebbe la marca piu' affidabile, secondo voi?)Fw beta3; hw devo vedere; mappe 2012 da dvd; micro sdhc Intenso classe 10 da 8gb

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
23-08-2023, 12:44
Fw beta3...

sarà colpa del beta? per definizione, e' ancora in corso di sviluppo, puo' contenere bug, ecc.

consideriamo che i nostri navi son stati progettati 20 anni fa, con un processore microscopico, e pure tutto il resto e' obsoleto e poco prestazionale: a fargli eseguire mille nuovi comandi, tutti insieme, si impalla qualcosa, di sicuro...
per prudenza io ho scelto il 730, dichiarato stabile.
e per prudenza, non ho attivato nulla "di estetico" nel menu engeneering, non ho caricato nessun POI (semplicemente per fare presto. Più avanti, ci pensero').
il mio navi mi ha fa qualche scherzetto quando gli faccio fare troppe cose insieme.
cioè se uso Sd1 x ascoltare musica , contemporaneamente ho un itinerario attivo x navigazione (SD2), e collego anche il telefono (col BT), a quel punto si impalla tutto.
per funzionare bene, devo usare una cosa alla volta. Esempio: radio e navi (rinunciando agli mp3 della Sd1); oppure radio e telefono (togliendo fisicamente la Sd2 dal navi, cosi non ha nulla da elaborare).
col firmware 730 e Hardware 99, i lsistema si pianta, quando chiedo tutto contemporaneamente.

son solamente pochi gg che uso il fw 730, e sono un po' deluso. (sono nella situazione "piuttosto che niente e' meglio piuttosto", alcune miglirie le ho avute, esempio la dimensione delle SD, ma avevo aspettative un po' più alte, verso quel firmware...)

vlucky66
23-08-2023, 14:00
Ho messo su il software (beta3) ad inizi di luglio e con la seconda sd (da metà luglio) non mi ha mai dato problemi. Sono andato in Germania, passando per l'Austria, e ritorno e non ha mai sballato neanche x mezzo secondo. Fosse stato il sw avrebbe dato segnali sin da subito credo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ilbruni
23-08-2023, 14:07
Entra nel menu engineering e verifica che agganci un numero sufficiente di satelliti.
Prova a mettere un dvd di navigazione e vedi se i problemi permangono.
Fai una prova per volta.

vlucky66
23-08-2023, 14:21
Appena ho un quarto d'ora disponibile lo faccio

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
23-08-2023, 21:18
discorso satelliti: il mio navi ne aggancia 7-8. E' giusto cosi' o devono essere di piu'? (vedo parecchie di righe vuote , con valori 00-0/0°-0, nella parte destra della lista).
quale e' il numero minimo di satelliti per funzionare bene?

l'altitudine calcolata, nei vostri navi e' giusta?? ho notato che il mio sbaglia parecchio! (in passato non ho mai notato l'altimetro; c'era anche col FW 650? o e' un gadget inserito nel FW 730?)

comunque: in questo momento sono in pianura, a 82 metri SLM -cosi dice una tabella presso il municipio del mio paese - quindi mi fido.
nel parcheggio di fianco al municipio, il mio navi visualizza: altitudine 145 metri;
se faccio un paio di metri in retromarcia, per uscire dal parcheggio, mi dice: altitudine 160-170 metri. (varia proprio "a caso", spostando la macchina di 1 metro).
Qualcosa non funziona, e' chiaro.
E' colpa del firmware?? Non lo sapremo mai

vlucky66
24-08-2023, 09:12
Questo è il mio. Anomalie?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230824/8f86c257ac635f1417df756e3ea9902b.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
24-08-2023, 10:42
i satelliti sono praticamente uguali al mio navi, sebbene siano scritti in ordine diverso dal mio. (per essere pignoli: il mio navi ne vede 1 in meno).

con quei satelliti, il mio navi funziona regolarmente, trova subito la posizione e calcola i percorsi senza incepparsi. (a parte l'altitudine, sballata di 80-100 metri).

vedo che anche tu hai la data anno 2004, e' una stranezza che mi incuriosisce -la data e' identica anche nel mio-.

Qualcuno conosce il motivo di questa data "strana", nel sistema gps?
cioe': dal punto di vista tecnico, quale scopo ha quella data? A cosa serve?

ilbruni
24-08-2023, 15:39
Il numero di satelliti minimo, per consentire la triangolazione e far funzionare il navigatore è 3. Abitualmente, fuori da centri abitati, il navi ne può agganciare anche di più.
Anche il mio navi ha un errore di circa 80 metri.

gian8p
26-08-2023, 18:38
oggi ho caricato musica mp3 su una vecchia SDHC 4 GB, e l'ho inserita in slot 1. (la Sd e' quasi piena, ho circa 300 MB vuoti).

se mantengo attiva la navigazione (mappe su Sd in lot 2), si crea un qualche conflitto, e la musica della SD 1 "va a scatti".
stessa cosa se utilizzo un cd-rom, con tracce mp3, nel lettore (in teoria e' disponibile per musica, perche' le mappe ormai sono su SD slot 2).
se tiro fuori la Sd delle mappe, quindi il navi non ha piu nulla da elaborare, allora la musica funziona regolarmente, su entrambi i supporti (Sd1 e disco classico).

sembra quasi che il processore "non ci sta dentro" a fare tutto. (tecnicamente, processore e ram del Rns-e 192 sono state progettate nel secolo scorso... Non ho idea di quali prestazioni abbiano, ma "son lenti come degli obiettori" - direbbe Paolo Cevoli).

Per logica, forse dovrei liberare dello spazio sulla Sd, che e' veramente pienissima. (ne comprero' una piu' grande, ma avevo questa e volevo sfruttarla. Considerando il limite di 2000 brani, previsto dal firmware, diventa inutile metterci una Sd molto grande, perche tanto non la puoi riempire).

da quanto si legge in rete, il firmware 730 prevede una cache mp3. Quanto spazio libero sulla Sd serve al nostro Rns-e, per gestire in modo efficace la cache mp3??

vlucky66
28-08-2023, 10:42
Si può rimettere direttamente il sw 730 (stabile) al posto della versione beta 733?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
28-08-2023, 12:59
Si può rimettere direttamente il sw 730 (stabile) al posto della versione beta 733?

probabilmente bisogna procedere in 2 step.
prima downgrade al firmware 650 (quello originale, presente sul dvd mappe originali).
fai partire il downgrade col vag, oppure col menu engeneering del rns-e. Credo che il monitor ti mostrera via via le istruzioni (quando inserire il dvd originale con fw 650 , ecc).
poi upgrade al fw 730, scaricandolo dal sito pcbbc.co.uk. (hai gia' la llicenza, e non paghi piu nulla).

io, col fw 730 su rns-e 192H, continuo ad avere noie con la musica mp3, sulla SD1. E anche col navigazione=SD2. Si riavvia di continuo. Boh.

ho cambiato marca e capacita' della SD, ma la situazione non cambia: il lettore mp3 del mio rns-e si pianta quando seleziono le tracce, una parte delle cartelle non le carica, ecc. Ci mette 10 secondi o forse piu', per uscire dalla Sd1 se seleziono radio, ecc ecc.
sembra proprio impallato il processore.
(quelle cartelle funzionano tutte, sul mio PC: con Vlc o Mediaplayer, le cartelle le vedo tutte, e quelle tracce le ascolto regolarmente nel telefono e altri player).
nella SD ho caricato circa 700 tracce (il firmware 0730 gestisce al massimo 2000 tracce, quindi sono ben lontano dal limite).

le cose peggiorano ulteriormente quando attivo un itinerario di navigazione, oppure quando collego il telefono col BT. Diventa tutto lentissimo.
per cambaire schermata ci mette 10 o 15 secondi. E poi si riavvia da solo in modo random.

ha senso pensare che il processore non riesca a eseguire tutti i comandi, contemporaneamente?? (mp3, navi, telefono).
Qualche conflitto?? Boh.

prima di caricare il nuovo firmware, il dvd delle mappe era sempre nel cassetto, quindi il navi non aveva nulla da fare = il processore NON era saturo.
nel lettore mettevo per forza di cose cd mp3, e funzionavano regolarmente (le stesse cartelle che adesso ho spostato sulla SD1).
prima la Sd non la usavo mai, perche' il firmware di fabbrica del mio 192H leggeva solo SD con capacita' max 2 GB, NON HC: non se ne trovano piu in commercio!
Adesso che ho trasferito le mappe navi sulla SD2, il processore deve lavorare al 100% delle sue capacità, per gestire navi e musica mp3 insieme.
e quindi si impalla qualcosa?? (immagino ci sia poca ram, ecc ecc. Tutto l'hardware e ' obsoleto).
misteri della tecnica.

qualcuno ha le stesse difficolta che mi ritrovo io, col lettore mp3 su Sd1??
(e anche il navi -su SD2- perde qualche colpo. A volte si impalla all'avvio, ci mette mezz'ora per essere pronto):

per risolvere parzialmente questo intoppo, ho scoperto che quando uso il navi=Sd2, devo ascoltare musica solamente attraverso la radio FM. perche' se richiedo musica Mp3 da SD1, il sistema va in tilt.
in pratica il mio Rns-e riesce fare "una sola cosa alla volta". Stranezze della tecnica Audi...

da ricerche in rete, pare che il lettore SD si pianta perche' i titoli delle tracce son troppo lunghi, oppure perche' contengono caratteri speciali (pare che l'Rns-e riconosca solo caratteri ASCII. Boh).
altri siti dicono che e' questione degli "idtag" dei files= ci vuole v2 anzichè v3.
Altri ancora dicono che e' questione di bitrate (256kb/sec; 320 kb/sec ecc).

Non ho idea di come ho salvato i miei files (la mia musica proviene da computer diversi, e' stata scaricata con programmi diversi, in tempi diversi ecc).
Nei miei computer funziona tutto, perche c'e' ampia disponibilita di ram, di processore, e ci sono caricati tutti i codec x tutti i formati, ecc ecc.
Mentre dentro l'Rns-e non c'e' caricato un ca..o = lettore vecchissimo, compatibile "con niente".

Vedro' nei prossimi gg di rifare qualche cartella , con i tag "giusti", i titoli giusti, ecc (ma mi sa che ci vuole troppo tempo: mi girano subito le balls).

EDIT: ho sistemato molte cartelle mp3, inserendo i giusti tag, i titoli, ecc. (ma ci vuole "una settimana di lavoro", per ottenere poche centinaia di tracce. Ho smesso per la disperazione).
La situazione e' migliorata un po', almeno adesso vedo tutte le cartelle, ma il suono va ancora scatti, in modo random.
soluzione casalinga: devo togliere fisicamente la Sd2 dal navi; a quel punto la musica su SD1 funziona bene (in pratica escludendo il navi, si libera memoria ram e il processore lavora bene).
Ho un 192H, vecchissimo (anno 2007-2008). Altri utenti hanno problemi simili?
Forse col 193 questi problemi di ram e processore non ci sono??

vlucky66
28-08-2023, 13:43
Se è x quello neanche più da 8 se ne trovano e quelle da 16 li hanno in pochi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ilbruni
28-08-2023, 23:39
Hai provato a scrivere una mail a Stuart? Ogni volta che gli ho scritto mi ha sempre risposto, persino di domenica.
Prova comunque ad usare una SD diversa.

vlucky66
28-08-2023, 23:43
Hai provato a scrivere una mail a Stuart? Ogni volta che gli ho scritto mi ha sempre risposto, persino di domenica.
Prova comunque ad usare una SD diversa.Ho preso una Kingston da 32 giga. Me la legge ma è sempre offroad.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
29-08-2023, 11:08
Ho preso una Kingston da 32 giga. Me la legge ma è sempre offroad.

si sarà mica staccato il fakra dell'antenna gps?? (per la serie: la sfiga ci vede benissimo...)
su macchine vecchiotte, come le nostre A3 8P, i connettori di plastica possono essere rinsecchiti e fragili.
vibrazioni, calore, ecc, potrebbero anche aver rotto un gancetto, e il connettore ha perso il contatto. (proprio una ipotesi di sfiga assoluta, poco credibile... ma controllare non ti costa nulla).

tu hai la pinna sul tetto, oppure la saponetta nascosta dentro il cruscotto?
magari la saponetta si e' spostata?? (e muovendosi ha sganciato il cavo??).

in diagnosi hai qualche errore riferito all'antenna stessa?

vlucky66
29-08-2023, 11:22
Tutto può essere. Ho la pinna. Siccome non ho molto tempo a disposizione durante la settimana, questo fine settimana controllo i collegamenti, faccio scansione e poi eventuale downgrade per mettere la versione stabile.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

vlucky66
30-08-2023, 09:38
Downgrade a versione 650 fatto. Versione 730 stabile installata. Navigatore da sd che funziona di nuovo. Tutto bene quello che finisce bene (x adesso).

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
12-09-2023, 21:05
Attivati anche autovelox ....

quale database POI hai installato??
c'e' un sito serio e affidabile, dove trovare -anche a pagamento- POI aggiornati e completi??

io ho avuto grande delusione con i POI scaricati gratuitamente da un sito italiano (e' un forum di appassionati, da quanto ho capito).
purtroppo quei files autovelox, dichiarati aggiornati al 26 agosto 2023, sono assolutamente incompleti e non aggiornati.

mi sposto in provincia di piacenza (casa-lavoro, tempo libero, ecc) e ho testato i POI da me scaricati, nelle strade "intorno a casa": purtroppo nel db POI mancano tantissimi velox fissi, che son presenti e attivi nella mia zona da anni.

in pratica il mio navi beatamente ignora decine di postazioni velox, attivi da anni, in punti ben noti a chi abita in zona.
(son postazioni messe giu' in modo stategico, e che sviluppano fatturati milionari ogni anno, secondo i dati pubblicati sui gionali locali).
In pratica beccano tutti i turisti della domenica che da Milano -o altre città- vanno verso le valli piacentine.
Ottimo: ti fidi dei POI, perche' non conosci la zona, e poi ti arriva la multa a casa...

qual e' un buon sito per avere POI affidabili??

vlucky66
12-09-2023, 21:41
Io ho usato i siti consigliati sulle istruzioni del manuale navpoint,
credo scdb.info/en/. Anche a me succede che segnala Autovelox che poi in realtà non ci sono (pochi in effetti). Per sicurezza cmq rallento. Non si sa mai [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
13-09-2023, 08:11
grazie @vluvky66
non ho prestato molta attenzione al manuale d'uso di navPOInt e non ho notato i 2 siti da loro consigliati per scaricare i POI.
il testo del manuale e' scritto su sfondo nero, e i link sono scritti in blu scuro = non si leggono proprio...
Siccome quel manuale di uso, nelle ultime righe cita dati del 2010, mi son detto: mai aggiornato, i link non saranno piu attivi, ecc.
Ci guardero' ancora, con piu' calma.

torniamo ai POI che ho scaricato io, gratis da un sito italiano: a me succede il contrario!!
in molti casi, con velox presente e attivo, NON mi segnalano proprio nulla!!
tu invece hai dei falsi allarmi. (il velox non c'e' ma il navi suona lo stesso: ok, per te e' una scocciatura, ma e' meglio di quanto succede a me. Nel tuo caso non si prende la multa, nel mio caso invece si!!!).

nella mia zona ci sono alcuni velox fissi, ben noti ai residenti, attivi al 100% daanni. Ci passo davanti ogni gg, nel tragitto casa-lavoro, ma il mio navi li ignora: non suona e non mostra nulla.
vuol dire che quelle postazioni/coordinate, non sono presenti nel database POI. (quei velox esistono da anni, ad es. un paio di postazioni temibilissime, sulla SP11, a ovest di Piacenza. Totalmente ignorate dal mio navi).

utilizzando i POI che ho scaricato io, chi non conosce la mia zona, prende di sicuro la multa, perche' i velox sono in posizioni "un po' assurde" (pare che portino valanghe di euro ogni anno, nelle casse dei vari Comuni. Tempo fa c'e' stata una polemica sul quotidiano locale, perche' le autorita' "stanno un po' esagerando" a tartassare gli automobilisti).

ecco perche volevo POI aggiornati e completi (intorno a casa mia i velox li conosco, e me ne frego dei POI. MA quando viaggio da turista, e non conosco la zona ne' la posizione dei velox, per forza di cose devo fidarmi dei POI nel mio Rns-e. Ma il mio db e' incompleto e sono fritto=multa assicurata!)

vabbe', tornero' a usare i navigatori gratuiti dentro al telefono (che e' comunque meno pratico: staffa, fili x ricarica, rischio di furto se lo lasci in vista quando parcheggi, ecc ecc).

nelle ultime settimane, onestamente, mi sono fatto "prendere troppo" dal nuovo firmware, dai POI, dalle mappe su SD;
ci ho dedicato parecchio tempo, e sono nate aspettative troppo alte.
il tutto e' nato da una "gran botta di cu.o": circa 1 mese fa son riuscito a riparare il monitor del mio Rns, che mi faceva tribolare da parecchio tempo (alla fine, il problema era un semplice falso contatto del flat);
da li' ho preso "coraggio", e ho deciso di investire 2 soldini per rinfrescare un po' il sistema (=nuovo firmware, ecc ecc).
forse era meglio buttarlo, e prendere un sistema android; almeno avevo servizi moderni. (e potevo usare i navi gratuiti online, ecc).

ho proprio sopravvalutato il firmware 730, sognavo chissa quli migliorie.
ma inevitabilmente qualsiasi software deve fare i conti con le capacità del nostro Rns-e, che tecnicamente e' obsoleto, e "fa ridere" come memoria/capacita' di elaborazione.
In breve tempo sono uscite fuori tutte le magagne (SD musicale si pianta o va a scatti se in contemporanea utilizzo il navi, adesso noto una lentezza enorme per caricare i POI -del tutto inutili perche' incompleti-, ecc ecc. E' diventato veramente ingodibile).

vlucky66
13-09-2023, 12:14
La realtà purtroppo è quella. L'rns-e è abbastanza datato ma sinceramente lo preferisco, con tutti i suoi limiti, a qualsiasi altro attrezzo android.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

misterdey
13-09-2023, 15:15
scusate se mi intrometto,qualcuno sa come mettere le immagini ISO sulla memory per falle leggere al RNS-E,le do mettere cosi come le ho scaricate in rar oppure come,grazie per la risposta

vlucky66
13-09-2023, 22:55
Se parli dei logo delle radio mi sembra che ci vada il file .rar nella scheda. Prova, male che vada non te li fa vedere.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

vlucky66
09-10-2023, 16:23
Chi ha provato a installare questo?

https://it.aliexpress.com/item/33009413280.html?gatewayAdapt=glo2ita

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
09-10-2023, 19:02
vlucky66 , ma quel kit e' adatto al nostro Rns-e??

non ho approfondito la lettura del link, ma vedo nel titolo la sigla rns510, che e' il sistema montato su vetture Volkswagen recenti.

Non conosco di persona quei navi Volkswagen, ma in teoria sono sistemi multimediali ben diversi dal nostro Rns-e (e son diverse anche le mappe. Per logica, mi viene da pensare che sia diversa pure l'interfacia per la retrocamera. Boh, coi kit cinesi chi ci capisce e' bravo. le istruzioni son semrpe molto frammentarie).

vlucky66
09-10-2023, 21:48
È vero, sono diversi. Ma il tipo mi ha scritto che tocca collegare i pin del connettore rsn 510 al connettore a 32 pin dell'rns-e. Ho trovato anche lo schema se è x quello, è abbastanza semplice. Et voilà, c'e lo sblocco tv (ed anche della retrocamera se si vuole installarla). Solo volevo sapere se qualcuno l'avesse già fatto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gian8p
09-10-2023, 23:17
mi viene in mente auditeaudite, un utente che negli anni indietro aveva fatto grandi trasformazioni nella sua A3 8P.
chissa' se lui ci potra' fornire qualche dettaglio per sblocco tv, retrocamera ecc.

parecchio tempo fa parlavo con un ragazzo che ha una TT, con Rns-e 192 di fabbrica; nel tempo aveva comprato una interfaccia per retrocamera/visione filmati, e funzionava.
Dopo qualche tempo, ha montato Rns-e 193, e l'interfaccia aftermarket non funzionava più. (e mi chiedeva se io conoscessi qualche interfaccia funzionante. Purtroppo no, io non ho mai messo mano a un problema del genere).

mi e' venuto in mente questo dettaglio, pensando al tuo venditore che dice di spostare i pin nel connettore 32 poli.
per vendere, molto spesso raccontano balle... (poi spariscono, cancellano gli annunci ecc, e il cliente "si attacca").

a istinto, temo che non sia una cosa "facile" collegare al nostro rns-e (obsoleto e che "non dialoga con niente") un kit tv/retrocamera nato per un altro sistema (come il 510 Vw, che e' molto piu recente e prestazionale).
temo che possa riservare delle soprese, come l'esempio del TT che ti ho descritto.

vlucky66
09-10-2023, 23:29
Il tipo di cui ho scritto è Stuart McConnachie. Mica un venditore ambulante [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

banzai
08-03-2024, 10:15
Uscito nuovo aggiornamento al firmware RNS-E.



Guelder-Rose

Software version: 0310 (193PU) / 0740 (192)

Note: Remove SD cards before inserting update CD.

All radio logos and artwork remain copyright of their respective owners.

New Feature Pack extensions:

Downloadable Radio Station Logos.
Add custom voice guidance languages with NavPOInt.
Album art on media control screen.
Navigation activation for Lamborghini units.
Support 24bpp bitmap format for albumart and radio logos on 192 units.

New standard features:

PIN Unlock Key (PUK) code displayed for PIN recovery.
Basic support for colour DIS display on A8 D2 platform.
TV mode no longer requires TV adapter on CANBUS (CVBS to RGBS convert still required).

Bug fixes:

Fix crash when receiving second call during active call on 192 units.
Fix stutter during playback of high bitrate mp3 and simultaneous use of SD Maps on 192.
Fix issue which disabled all SD cards on unlicensed 192 units until next reboot if SDHC card was inserted.
Fix positioning errors with some language pack strings.
Fix occasional failure to initialise SD maps at boot if CD inserted on 192.
Fix 192 digital speedo update when navigation media is not present.
Do not mistake Apple metadata files (._*.mp3) for playable mp3.
Add missing Ukrainian Cyrillic characters to 192 fonts (download new language pack).

gian8p
08-03-2024, 11:01
Uscito nuovo aggiornamento al firmware RNS-E.
.... Bug fixes:
Fix stutter during playback of high bitrate mp3 and simultaneous use of SD Maps on 192.
....
Fix occasional failure to initialise SD maps at boot if CD inserted on 192..
....

cavolo!! con i 2 problemi citati nel quote, che nell'uso quotidiano sono fastidiosissimi, son diventato matto, negli ultimi 6 mesi!!
(da settembre 2023 ad oggi, ho scritto mail "al mondo" per capire le cause e chiedere aiuto; ho cambiato varie SDcard pensando che fossero difettose ecc, ma senza risultati).
ho stramaledetto il sito inglese che mi ha venduto il fw, e il napoletano che mi ha fatto scaricare le mappe navi 2020 (sigla DJ).
E adesso scopro che quel tapino non aveva colpe!

alla fine c'erano vari bug nel firmware... Bon , tiro un sospiro di sollievo.
Col fw 740 i problemi finalmente oggi si risolvono (in teoria).
Alla fine non era colpa delle mie SD, o di miei errori di copiatura, ecc. (come molti "guru" volevano farmi credere... e' sempre colpa del cliente, che viene sempre considerato uno stupido...)

meno male che Stuart e il suo staff hanno risolto quei bug. Avevo perso fiducia in loro.
Il mio navi era diventato veramente ingodibile, specie quando volevo ascoltare mp3 e contemporaneamente usare il navigatore. (come avevo gia' segnalato lo scorso settembre. Il mio navi dopo l'installazione del fw 730 si piantava ogni 3x2).

Avevo grandi aspettative dal Fw 730, che ho comprato 6 mesi fa, e invece mi son trovato con "qualche" delusione.
ringrazio banzai per aver segnalato il rilascio del nuovo firmware 740.
scarico subito il file 740, sfruttando la pausa pranzo.
E incrocio le dita! Stasera faro' il lavoretto di aggiornamento.

banzai
08-03-2024, 11:25
Io ho messo il firmware credo alla prima versione, trovo utile poter avere le mappe su SD che elimina il rischio di malfunzionamento del dvd, e ci tengo una SD da 32 e una da 256 che funziona perfettamente... aggiorno quando esce una nuova versione anche se ripensandoci tutti quelli che hanno versione a pagamento dovrebbero ricevere la mail, quindi solo chi ha la versione free può trovarlo utile...

gian8p
08-03-2024, 14:25
Io ho messo il firmware credo alla prima versione, trovo utile poter avere le mappe su SD che elimina il rischio di malfunzionamento del dvd...
... tutti quelli che hanno versione a pagamento dovrebbero ricevere la mail

io ho comprato il feature pack 730, lo scorso agosto. (ho il navi 192, ovviamente).
Ad oggi non ho ricevuto nessuna mail che mi segnali il nuovo pacchetto 740.
Boh. (forse avevo messo "no" su qualche spunta della privacy. Non mi ricordo).

come dici tu, la lente del lettore dvd col tempo si usura, e non legge più le mappe. (specialmente quelle masterizzate).
Il mio lettore dentro l'Rns-e ha sempre fatto "il difficile" = problemi coi bitrate, col booktype, ecc ecc. Nel tempo e' peggiorato=usura lente.
E' sempre stato un pallino copiare quel dvd mappe: si doveva usare una marca e modello preciso di masterizzatore, e marca e modello precisi di DVD vergine. E sperare... perchè qualcosa andava comunque storta (e a volte buttavi parecchi dvd prima di imbroccare la copia "buona").

mi son detto: col firmware nuovo, lo sbattimento e' finito; finalmente si usa la Sd x le mappe (che e' pure più veloce nel trasferimento dati. Perche' non ci hanno pensato i progettisti Audi??? Non son mica tanto all'avanguardia della tecnica...).

Potevo fare il passaggio al nuovo firmware molti anni prima?? Si, ma sarebbe stato quasi inutile, dato che ho il navi 192: le mappe su Sd son attive solo a partire dal firmware "Fir", cioe' il 730, rilasciato nel febbraio 2023.
con i fw precedenti, negli anni 2020-2022, le mappe su SD erano solo per il 193!

In realta', in passato x la navigazione ho sempre usato il telefono, con le solite app ben note. (e ti ritrovi: mappe sempre aggiornate, situazione traffico in tempo reale da google map, ecc ecc.
Con Rns-e quei servizi te li sogni, quindi avevo lasciato lentamente "morire" il mio Rns-e (mai aggiornato, ecc).
Problema: rischio concreto di furto del telefono, se lo dimentichi in vista dentro la macchina quando via a prendere un caffe'; poi ci sono gli ingombri col filo di ricarica, ecc.

quando ho deciso di comprare il nuovo firmware ero "bello carico", lo scorso agosto-settembre. (pochi gg prima, avevo riparato un guasto al monitor del mio Rns-e; onestamente ero orientato a buttarlo, perchè mi aspettavo dei costi di riparazione altissimi, e invece con grande botta di cu.o ho risolto il guasto con pochissima spesa.)
Da li' ho "preso coraggio", e ho comprato il pack 730, su cui ho maturato grandi aspettative. (anche leggendo il forum, dove tutti sono contenti del firmware 730. Boh)
purtroppo mi sono accorto subito che nel mio 192H la musica su Sd suonava male, o in alcuni casi la Sd si piantava del tutto (vedi miei messaggi di fine agosto 2023).
Pure la navigazione a sua volta si piantava, in modo random, o la schermata diventava lentissima. (mostrava la svolta all'incrocio dopo che lo avevi già superato...).
Per uscire dal menu navi, e tornare alla radio, a volte ci metteva 10 o 15 secondi...
Ho cambiato varie Sd, ipotizzando che fossero difettose, ma ho ottenuto ben pochi risultati. (solamente soldi buttati e giramento di balls).

finalmente oggi scopro che c'erano bug nel 730, che creavano "stutter", oppure "SD initialise failure" con le mappe, come descrive il sito inglese.
Esattamente quello che succedeva a me!
Sono contento di aver dimostrato che NON erano mie fisse o capricci!
E non erano guaste le mie SD... Ne' avevo fatto errori di copiatura dei POI/autovelox, ecc.

oggi nella pausa pranzo ho scaricato il fw 740, stasera lo copio su cd e vediamo cosa succede.
(se si pianta ancora qualcosa, è la volta buona che brucio l'Rns-e!!).

EDIT: il mio Rns-e ha digerito il fw 740 senza apparenti problemi.
il Cd RW col file 740 e' stato letto al primo colpo; qualche minuto elaborazione, poi il sistema ha fatto il reboot, e fine del lavoro.
ho provato alcune tracce audio, che fino a ieri mi davano un effetto "stutter", e adesso sembra che funzionino bene!!! Miracolooooo!!!

vediamo cosa succede nei prossimi gg; provero' il navigatore, e provero' esplorare con calma tutti gli altri menu. Vediamo se e' veramente cambiato qualcosa.
forse tornero' a sorridere, dopo mesi di delusioni col mio Rns-e!
(considerando che ha 20 anni sul groppone, diciamo che ormai quel navi "fa ridere", in confronto ai prodotti odierni. Razionalmente, non ha molto senso dedicarci tante energie e pure qualche soldino... per ottenere funzioni sempre molto limitate. Ma ormai ci sono affezionato, e me lo tengo).

per curiosità, ho cercato annunci su ebay; il navi Rns-e viene ancora venduto a 350-400-500 euri se usato.
Addirittura vedo annunci da 800 euri e passa, per un Rns-e nuovo di fabbrica...
ma qualcuno lo compra, a quei prezzi??? Follia pura.

Faina
19-03-2024, 14:27
Buongiorno, ieri ho installato sul mio RNS-E 193g, il fw Guelder-Rose 0310 scaricato dal sito del nostro Amico Stuart, dove ha messo gratuitamente a disposizione tutti quelli da Lui elaborati, e ho acquistato il feature Pack alla modicissima cifra di 18 euro, la chiave di attivazione é arrivata dopo qualche minuto, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, mappa di navigazione su SD, copertine brani mp3 sullo schermo, ma soprattutto mi legge anche le micro sd su adattatore da 128 Gb, veramente un ottimo lavoro, vi consiglio vivamente l'upgrade, un saluto a Tutti.

gian8p
21-03-2024, 10:45
dopo qualche gg di utilizzo, confermo che il firmware 740 funziona meglio del 730.
negli ultimi 6 mesi il fw 730 mi ha creato vari problemi, sia con SD Mp3 sia con SD delle mappe. (li ho descritti nei messaggi indietro)
forse una concausa dei malfunzionamenti e' il mio hardware, H99, cioè un Rns-e 192, vecchissimo.
(Forse il fw 310 del 193 funziona meglio, perchè il 193 ha componenti hardware un po' piu' prestazionali).

In ogni caso, i Bug del 730 sul 192 non me li sono inventati io (non sono miei capricci, o miei errori di copia dei files, ecc), ma sono stati riconosciuti da Stuart (il produttore del firmware), e adesso sembra che siano risolti;
sto viaggiando col fw 740 da una decina di giorni, senza riscontrare stranezze ne' in navigazione ne' in riproduzione mp3. Meno male.

Adesso mi viene il pallino di "completare" le radioart = i loghi delle stazioni radio FM;
nei mesi scorsi ho letteralmente "costruito" una quarantina di loghi, con un lavoro certosino di "copia-incolla", estraendo i loghi dai siti delle radio, e poi facendo la conversione immagini nel formato bmp. (e' una follia; ci son volute decine di ore di lavoro).
attualmente, le mie radioart coprono quasi tutte le stazioni radio presenti nella mia zona; ma appena mi sposto dalla mia provincia o dall' area del mio lavoro, intercetto nuove emittenti e non visualizzo le rispettive immagini/loghi.
E mi girano le balls... (altra mia follia... dedicare tempo a una roba così inutile!!! ma ormai mi e' partito l'embolo e non mi fermo piu)

domanda da un milione di dollari: Esiste un sito dove trovare i loghi di tutte le emittenti italiane, cioe' immagini "gia' pronte"??
(Stuart offre loghi delle emittenti FM inglesi, ma ovviamente qui in Italia non trasmettono).

Le radio moderne (DAB, ecc), dove trovano i loghi? si scaricano da qualche parte?? (a parte i siti ufficiali dei costruttori delle vetture, dove io non ho accesso... serve numero telaio ecc ecc).
ho fatto vari tentativi di ricerca, ma tutti i link che ho trovato sono vecchi e sono stati chiusi (error 404 page not found).

quei loghi sarebbero un buon punto di partenza, anche se sara' necessario lavorarci parecchio, per riuscire a farli "digerire" al Rns-e...
Serve la conversione nel formato bmp, e bisogna pure ridimensionare a 128x218 pixel, con profondità colore 16 bit (ehhhhh, il 192 e' proprio mooooolto prestazionale, come grafica...).

inoltre: c'è un sito con tutti i codici PI delle emittenti italiane??
per ipotesi: quei codici son attribuiti da qualche autorità?? (es. il Ministero Poste e Telecomunicazioni, come accade con le frequenze FM?).
in tal caso, la lista dei codici PI dovrebbe essere disponibile e liberamente consultabile.
Ma in rete non trovo nulla. (faro' altre ricerche, con più calma, nelle ferie di Pasqua).

gian8p
10-04-2024, 16:35
Ho trovato questo sito che mostra una lista dei codici PI delle varie emittenti FM in giro per il mondo (Italia compresa; bisogna scorrere la lista verso il basso).
https://www.g4fbz.net/pi/2022%20pi%20codes.htm

ecco un riassunto per chi vuole costruirsi le "radioart", cioe' i loghi delle stazioni radio FM, per Rns-e 192 con firmware 740:
prendere le foto in rete dei loghi (ad es. usando cattura/ritaglia, nei siti ufficiali delle radio);
da li' creare un 'immagine formato bmp, 128x128 pixel, profondità colore 24 bpp (usando paint, o qualche convertitore di formato, presente online).
poi mettere il codice PI dell'emittente radio (4 cifre = la prima colonna nel link. es: 5245), come titolo dell'immagine stessa.
infine caricare la cartella "radioart" dentro la Sd1 (una normale cartella, insieme alle varie cartelle di musica mp3), ed e' fatta.

a quel punto, nella schermata FM, mentre si ascolta una stazione radio, apparira' il logo della stazione stessa, a destra.
(ma il logo e' mezzo sfumato, nemmeno intero... proprio una miseria, dal punto di vista grafico).
lo schermo del 192 ha ben poche qualità grafiche e si vede subito che i loghi sono "posticci" (appaiono sgranati, e poco integrati, nel contesto molto spartano della schermata originale).

creare i loghi radioart e' un lavoro che richiede molte ore, ed e' sostanzialmente inutile (ma mi sono intestardito, e ho voluto farlo).
Visto che finalmente il firmware 740 funziona bene, senza bug e senza le menate che avevo col 730, ho deciso di sfruttare fino in fondo le sue potenzialita'.
buon divertimento ai coraggiosi utenti che ancora usano Rns-e 192, e che vorranno crearsi i loghi "radioart"...

ripeto che queste info valgono solamente per il navi Rns-e 192 con firmware 740;
la serie Rns-e 193 ha qualità grafiche diverse e il formato delle radio art e' diverso (jpg 255x255). Vedere il sito di Stuart x tutti i dettagli.

ilbruni
23-04-2024, 22:19
Ciao, se non ricordo male nel sito inglese c’è anche un link ad un programmino per scaricare i radioart… posso girarti i miei files, che peró sono per la 193. Per ridimensionarli ci metti pochissimo tempo

gian8p
24-04-2024, 11:50
Ciao, se non ricordo male nel sito inglese c’è anche un link ad un programmino per scaricare i radioart… posso girarti i miei files, che peró sono per la 193. Per ridimensionarli ci metti pochissimo tempo

da quanto ho visto io, qualche settimana fa, nel sito inglese ci sono solamente le radioart delle stazioni FM inglesi.

se vuoi, carica i tuoi files in un sito di hosting. E poi carica il link nel forum (specificando che si tratta di radioart del 193).
sara' utile per altri "matti" che mantengono in vita il sistema rns-e.

avevo pensato di caricare a mia volta le mie immagini radioart (del 192), ma non l'ho ancora fatto.

le immagini -e i codici PI- per le radio nazionali si trovano facilmente; il problema sono le radioart delle radio locali (nella tua zona ricevi stazioni Fm che non esistono nella mia provincia e province vicine. E viceversa le mie radio locali non trasmettono nella tua zona).
Per cui la lista la lista radioart sara' sempre incompleta...
purtroppo bisogna passare ore a smanettare per creare le immagini "giuste" per le stazioni Fm della propria zona (e poi ridimensionare i files, per adattarli al 192 o al 193, ecc ecc).

'sta cosa delel radioart mi ha appassionato per "i primi 3 gg" dopo l'installazione del fw 740. E ci ho dedicato parecchie ore di lavoro.
ma dopo pochi gg ho "mollato": troppo sbattimento, per una cosa sostanzialmente inutile.

gian8p
28-04-2024, 19:03
https://file.io/uXYZFWvJystQ

con questo link potete scaricare le radioart= loghi emittenti FM, che ho creato io
(formato bmp, 128x128 pixel = idoneo per navi Rnse 192, con firmware 740).
il link e' gratuito, no password ecc, ma ha la scadenza di 1 mese. (se ho capito bene).

NB: la mia serie di loghi NON e' completa: dato che ho creato "a mano" i loghi, mi sono limitato alle radio nazionali e alcune radio locali della mia zona. Esistono altre centinaia di emittenti FM in giro per l'Italia, ma io non ho nessuna immagine, ne' codice PI.

si nota subito che alcuni loghi, nel mio link, possono essere "migliorati", dal punot di vista del formato e dei colori.
siccome e' un lavoro lungo e noioso, dopo l'entusuiasmo iniziale mi e' passata la voglia di perderci tempo.

per le radioart del Rnse 193, si puo' partire da questo link:
https://file.io/EoAFxApvCwDy (stessa faccenda di prima: sito gratuito, no password, ma dura solamente 1 mese).

sono loghi che ho trovato in rete (e sono nati per le radio DAB, considerando i codici presenti nei titoli);
si nota subito che molte immagini sono "vecchie"; varie emittenti FM hanno modificato il logo nel tempo, adottando grafiche più moderne.
Chi ha molta pazienza, si andra' a cercare altri files DAB piu' recenti.
comunque le immagini nel mio link hanno il FORMATO GIUSTO per il 193; poi con calma bisogna "lavorarci";
IN PRIMIS BISOGNA METTERE IL CODICE "PI" COME TITOLO.
(i codici PI li ho trovati qui: https://www.g4fbz.net/pi/2022%20pi%20codes.htm , ma i dati sono del 2022... ai giorni nostri, ci saranno di sicuro delle novità).

come ho detto, io mi sono dedicato solamente ai loghi per 192, e ne ho avuto abbastanza! = scatta subito un giramento di balls...
ci vogliono molte ore di ricerca e poi altrettante ore di "editing" (convertire il formato e la profondità colore, inserire titoli con codici PI, ecc), e il risultato sul monitor, alla fine, e' ben poca roba.

buon divertimento...

xpat21
28-06-2024, 21:08
Potresti caricare nuovamente il file? Il link è scaduto (giustamente, è passato più di un mese)

fabio80BS
14-08-2024, 09:02
io ho comprato il feature pack 730, lo scorso agosto. (ho il navi 192, ovviamente).
Ad oggi non ho ricevuto nessuna mail che mi segnali il nuovo pacchetto 740.
Boh. (forse avevo messo "no" su qualche spunta della privacy. Non mi ricordo).

come dici tu, la lente del lettore dvd col tempo si usura, e non legge più le mappe. (specialmente quelle masterizzate).
Il mio lettore dentro l'Rns-e ha sempre fatto "il difficile" = problemi coi bitrate, col booktype, ecc ecc. Nel tempo e' peggiorato=usura lente.
E' sempre stato un pallino copiare quel dvd mappe: si doveva usare una marca e modello preciso di masterizzatore, e marca e modello precisi di DVD vergine. E sperare... perchè qualcosa andava comunque storta (e a volte buttavi parecchi dvd prima di imbroccare la copia "buona").

mi son detto: col firmware nuovo, lo sbattimento e' finito; finalmente si usa la Sd x le mappe (che e' pure più veloce nel trasferimento dati. Perche' non ci hanno pensato i progettisti Audi??? Non son mica tanto all'avanguardia della tecnica...).

Potevo fare il passaggio al nuovo firmware molti anni prima?? Si, ma sarebbe stato quasi inutile, dato che ho il navi 192: le mappe su Sd son attive solo a partire dal firmware "Fir", cioe' il 730, rilasciato nel febbraio 2023.
con i fw precedenti, negli anni 2020-2022, le mappe su SD erano solo per il 193!

In realta', in passato x la navigazione ho sempre usato il telefono, con le solite app ben note. (e ti ritrovi: mappe sempre aggiornate, situazione traffico in tempo reale da google map, ecc ecc.
Con Rns-e quei servizi te li sogni, quindi avevo lasciato lentamente "morire" il mio Rns-e (mai aggiornato, ecc).
Problema: rischio concreto di furto del telefono, se lo dimentichi in vista dentro la macchina quando via a prendere un caffe'; poi ci sono gli ingombri col filo di ricarica, ecc.

quando ho deciso di comprare il nuovo firmware ero "bello carico", lo scorso agosto-settembre. (pochi gg prima, avevo riparato un guasto al monitor del mio Rns-e; onestamente ero orientato a buttarlo, perchè mi aspettavo dei costi di riparazione altissimi, e invece con grande botta di cu.o ho risolto il guasto con pochissima spesa.)
Da li' ho "preso coraggio", e ho comprato il pack 730, su cui ho maturato grandi aspettative. (anche leggendo il forum, dove tutti sono contenti del firmware 730. Boh)
purtroppo mi sono accorto subito che nel mio 192H la musica su Sd suonava male, o in alcuni casi la Sd si piantava del tutto (vedi miei messaggi di fine agosto 2023).
Pure la navigazione a sua volta si piantava, in modo random, o la schermata diventava lentissima. (mostrava la svolta all'incrocio dopo che lo avevi già superato...).
Per uscire dal menu navi, e tornare alla radio, a volte ci metteva 10 o 15 secondi...
Ho cambiato varie Sd, ipotizzando che fossero difettose, ma ho ottenuto ben pochi risultati. (solamente soldi buttati e giramento di balls).

finalmente oggi scopro che c'erano bug nel 730, che creavano "stutter", oppure "SD initialise failure" con le mappe, come descrive il sito inglese.
Esattamente quello che succedeva a me!
Sono contento di aver dimostrato che NON erano mie fisse o capricci!
E non erano guaste le mie SD... Ne' avevo fatto errori di copiatura dei POI/autovelox, ecc.

oggi nella pausa pranzo ho scaricato il fw 740, stasera lo copio su cd e vediamo cosa succede.
(se si pianta ancora qualcosa, è la volta buona che brucio l'Rns-e!!).

EDIT: il mio Rns-e ha digerito il fw 740 senza apparenti problemi.
il Cd RW col file 740 e' stato letto al primo colpo; qualche minuto elaborazione, poi il sistema ha fatto il reboot, e fine del lavoro.
ho provato alcune tracce audio, che fino a ieri mi davano un effetto "stutter", e adesso sembra che funzionino bene!!! Miracolooooo!!!

vediamo cosa succede nei prossimi gg; provero' il navigatore, e provero' esplorare con calma tutti gli altri menu. Vediamo se e' veramente cambiato qualcosa.
forse tornero' a sorridere, dopo mesi di delusioni col mio Rns-e!
(considerando che ha 20 anni sul groppone, diciamo che ormai quel navi "fa ridere", in confronto ai prodotti odierni. Razionalmente, non ha molto senso dedicarci tante energie e pure qualche soldino... per ottenere funzioni sempre molto limitate. Ma ormai ci sono affezionato, e me lo tengo).

per curiosità, ho cercato annunci su ebay; il navi Rns-e viene ancora venduto a 350-400-500 euri se usato.
Addirittura vedo annunci da 800 euri e passa, per un Rns-e nuovo di fabbrica...
ma qualcuno lo compra, a quei prezzi??? Follia pura.

Ciao,come hai fatto ad attivare la licenza?Ho provato su 2 SD diverse a caricare il file ma non la legge
Grazie Fabio

gian8p
14-08-2024, 14:16
Ciao,come hai fatto ad attivare la licenza? Ho provato su 2 SD diverse a caricare il file ma non la legge
Grazie Fabio

puo' essere difettosa la sd.
anche io avevo avuto dei problemi con una Sd 16 Gb.
ho cambiato un paio di Sd -smadonnando-, ho provato varie formattazioni, e alla fine il mio Rns-e ha preso la licenza
(NB: sulla mia Sd c'era solo quel file. Tu hai altri files? forse e' meglio cancellarli).


Potresti caricare nuovamente il file? Il link è scaduto (giustamente, è passato più di un mese)

il mio link ormai e' inutile.
da maggio (o forse giugno) 2024, nel sito inglese si trovano le radioart già pronte, suddivise per le varie nazioni europee. E il download e' gratis.

per l'Italia, ci sono oltre 1000 loghi, nel file da scaricare!! Lo staff che lavora intorno a Stuart ha catalogato anche le piccole radio locali! Veramente un lavorone, che sarebbe impossibile da fare, in modo cosi preciso, per un normale utente. Chapeau a Stuart.

Porc... io ci ho perso "100 ore" di lavoro, lo scorso febbraio-marzo, a costruirmi le mie radioart... uno sbattimento infinito!!!
era meglio aspettare un paio di mesi: alla fine trovavo tutto già pronto, nel sito di Stuart!


chiudo con una domanda da 1 milione di dollari: E' possibile scaricare gratuitamente POI Autovelox per Rns-e??

c'e' qualche sito dove si puo' scaricare il database autovelox aggiornato per Rns-e?

il sito italiano "Poigps", amatoriale e basato sulle segnalazioni degli utenti, e' diventato a pagamento.
(ma anni fa, il loro database gratuito era nettamente incompleto. L'avevo scaricato, ma mancavano decine di velox, nella mia zona. Pensa il disastro se vai in vacanza= strade sconosciute, e ti fidi di quel database... Multa assicurata. Quindi adesso non vorrei pagare, per ritrovarmi con lo stesso database, incompleto...)

altri siti specializzati, esempio: "scdb" e similari, sono a pagamento da sempre. (e quei database devo dire che sono ben fatti, ben aggiornati; in passato ho comprato da loro, ma quest'anno per aggiornare i velox vorrei fare il "braccino corto" e risparmiare!)

qualche utente conosce qualche sito/database gratuito degli autovelox italiani? (con un formato idoneo al Rns-e = ormai e' roba preistorica, e immagino che nessuno ci dedichera' tempo e risorse, perchè non c'e' mercato).

fabio80BS
14-08-2024, 17:53
puo' essere difettosa la sd.
anche io avevo avuto dei problemi con una Sd 16 Gb.
ho cambiato un paio di Sd -smadonnando-, e dopo varie formattazioni, il mio Rns-e ha preso la licenza (sulla mia Sd c'era solo quel file).



il link ormai e' inutile.
da alcuni mesi, nel sito inglese si trovano le radioart già pronte, suddivise per le varie nazioni europee. il download e' gratis.
(per l'Italia, ci sono oltre 1000 loghi!! Lo staff intorno a Stuart ha catalogato anche le piccole radio locali. Veramente un lavorone, che sarebbe impossibile da fare in modo cosi preciso, per qualsiasi utente).

porc... io ci ho perso "100 ore" di lavoro, lo scorso febbraio-marzo, a costruirmi le mie radioart...
se aspettavo 1 mese, trovavo tutto pronto nel sito di Stuart!

- - - Updated - - -

POI Autovelox per Rns-e

dove si puo' scaricare il database autovelox aggiornato?
il sito italiano "Poigps", amatoriale e basato sulle segnalazioni degli utenti, e' diventato a pagamento.
(anni fa, il loro database gratuito era nettamente incompleto. Non vorrei pagare ritrovarmi lo stesso database incompleto...)

i siti inglesi "scdb" e similari sono da sempre a pagamento. (devo dire che sono ben fatti, ben aggiornati; in passato ho comprato da loro, ma quest'anno per aggiornare voglio fare il "braccino corto" e risparmiare!)

qualche utente conosce qualche sito/database gratuito degli autovelox italiani? (con un formato idoneo al Rns-e = ormai e' roba preistorica, e immagino che nessuno ci dedichera' tempo e risorse)

Grazie ragazzi

- - - Updated - - -

Grazie ragazzi