Accedi

Visualizza Versione Completa : Centralina parcheggio Golf 6 su Audi A3?

PeppeDiCi
19-04-2021, 18:20
Salve ragazzi,

avrei la possibilità di avere una centralina parcheggio di una golf 6 a buon prezzo, volevo saper se qualcuno ha qualche esperienza in merito allo "scambio" tra componenti VW-Audi. Io monto di serie i sensori di parcheggio posteriori, mentre la golf ha anche i sensori avanti. é possiblie secondo voi montarla sulla mia auto e in un futuro mettere anche i sensori avanti?

Marcy_68
19-04-2021, 18:24
Codice di entrambe le centraline?

gian8p
19-04-2021, 21:57
... é possiblie secondo voi montarla sulla mia auto e in un futuro mettere anche i sensori avanti?

in molti casi e' possibile scambiare le centraline e altre componenti, su modelli degli stessi anni di produzione.
Non conosco le Golf recenti, ma in teoria, la Golf 6 potrebbe essere uguale alla A3 telaio 8P restyling. (e' solo una mia ipotesi, senza alcuna certezza).
Nella mia A3 8P anno 2007 (= pre-restyling) ho alcune centaline -installate di fabbrica- marcate 1K0..., che e' la sigla di telaio della Golf 5. Ed allora mi frulla in testa l'analogia "A3 restyling=Golf 6".

in ogni caso, se monti la centralina 8 sensori (4 ant + 4 post), devi collegarli tutti subito, altrimenti si crea errore.
da quello che ho capito io, non si possono lasciare le 4 uscite dei sensori anteriori "vuote" = La centralina park deve "sentire" l'assorbimento elettrico di tutti gli 8 sensori, altrimenti segnala errore - e' come se i sensori fossero rotti.
(mi riferisco alla tua frase "in futuro posso mettere anche i sensori avanti" = NO. Li devi mettere subito tutti gli 8 sensori, altrimenti l'intero sistema di parking-aid va in errore, e non funziona).

come ti ha segnalato marcy, devi precisare i codici delle 2 centraline.
Marcy possiede il software ufficiale "Etika", e quindi puo' controllare le compatibilita' e darti una risposta sicura.

PeppeDiCi
19-04-2021, 22:06
Purtroppo non ricordo il codice della mia, quella VW ha codice 56D919475 A. La mia audi è una restyling con i sensori posteriori, se la centralina dovesse funzionare comprerei allora subito il necessario per gli anteriori

gian8p
19-04-2021, 22:21
Purtroppo non ricordo il codice della mia, quella VW ha codice 56D919475 A.

con quel codice, dai siti gratuiti esce questo:
http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/56D919475A

la A3 non e' citata. E il mercato di vendita e' China. Quei modelli secono me non sono mai stati venuti in italia (il modello "sagitar" io non l'ho mai sentito).

A naso, dubito che quella centralina sia compatibile con la tua A3 telaio 8P anno 2011.
attendi il parere di altri utenti, che hanno più esperienza di me (e che hanno i software ufficiali Audi a disposizione, per cercare i ricambi).

PeppeDiCi
19-04-2021, 23:54
Facendo varie ricerche, tolta la prima parte del codice (56D) la parte finale riconduce comunque alle centraline parcheggio. Se riuscissi a prendere tutto il "sistema" dei sensori anteriori dalla golf, riuscirei a far funzionare quelli audi al posteriore?

ninetto
20-04-2021, 11:08
se le centraline sono le stesse (o sono assemblate dagli stessi pezzi) non dovrebbero esserci problemi