Visualizza Versione Completa : A5 cambio cerchi
Ciao a tutti sono nuovo del sito, mi sono iscritto pochi giorni fa.
Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare con un dubbio.
Possiedo una A5 2.0 tfsi 132kw coupé attualmente monto cerchi da 19 pollici
19xJ 9 et 33
Vorrei sapere se posso montare le misure 19 x J 9,5 et 39 o 19 x J 9 et 35 senza uscire dalla sagoma della vettura. Grazie
Le variazioni millimetriche che proponi tirano il canale in dentro e non in fuori poi avresti gomme in dentro con lo stesso canale e + 6mm sul canale da 9,5. Cambia quasi niente.
La mia è una risposta a sensazione perchè non abbiamo la misura delle gomme e comunque puoi vedere cosa accade con i vari calcolatori in rete tipo questo: https://wheel-size.it/calc/ così vedi quanto il fianco gomma.
Ti fai le tre soluzioni e vedi la differenza.
Le gomme che monto sono 255/35 /19
Marcy_68
24-04-2021, 18:28
Credo che quanto postato: "19 x J 9 et 35 senza uscire dalla sagoma della vettura" ,sia la più vicina a quanto monti ora (2mm verso l'interno passaruota).
2mm non credo influiscano molto sia per estetica che ingombri gruppo ruota,pinze freno,ammo.
Visto che monti già una gomma importante,sarebbe da valutare gli ingombri per l'ET 39 citato,ma anche se per caso fossero sufficienti e possibile montare,riguardo il lato estetico lo trovo troppo interno al passaruota.
Allora: con le 255/35 /19
a) 19 x J 9 et 35 rende 2mm in dentro
b) 19 x J 9,5 et 39 una variazione praticamente nulla perchè i 6mm in dentro dell'offset vengono compensati dai 6mm in fuori del canale.
Insomma l'estetica è la stessa ma attenzione al rischio che "b)" non sfreghi nelle pinze perchè le razze si avvicinano al piano del mozzo e li 6mm sono tantini
Come detto da dalcro, con il canale 9.5 ed Et 39, il lato esterno del cerchio rimane pressoché invariato, rispetto al canale 9 Et 33.
Ma il grosso dello spostamento è nel lato interno, verso lo stelo dell'ammortizzatore.
Mezzo pollice di canale in più (9,5 vs. 9), vuol dire spostare il bordo interno di 1,2 cm circa verso lo stelo dell'ammo.
È una modifica molto significativa, e temo che non ci sia spazio libero sufficiente, per consentire uno spostamento così notevole verso l'ammo.
Buongiorno a tutti grazie per il tempo che mi avete dedicato e per le risposte. Ho escluso il montaggio dei cerchiil 19 J 9,5 et 39 perché va bene l'estetica ma la sicurezza è più importante ed oltre ad essere vicino all'ammortizzatore risulta anche molto vicino alla pinza freno. Sto valutando altre possibilità tipo 19x9,5 et 35.
Marcy_68
25-04-2021, 12:47
Certamente la sicurezza in primis. Mi sfugge però il motivo che vuoi valutare un canale 9.5 rispetto al 9.
Considera che monti già una spalla gomma ridotta (35),che con canale 9.5 risulterà più "stirata" rispetto al 9,di conseguenza leggermente più rigida,compromettendo il confort di guida.
Se per tè il confort guida non è un problema...come non detto. :smile:
Ciao certo che anche il comfort di guida è importante e seguirò il tuo consiglio sto valutando varie opzioni, ma ancora brancolo nel buio. Vorrei un cerchio che mi stia a filo della sagoma ma senza interferire internamente.
Marcy_68
25-04-2021, 17:33
Ah ok,da primo post/richiesta mi pareva di capire che avessi trovato in occasione i cerchi con relative misure e capire se possibile montare nella tua auto.
In questo ultimo caso citato,basta che diminusci l'ET attuale in base allo spazio che riscontri tra parafango e gomma attuale,utilizzando un piombo a filo parafango verso terra e misurando lo spazio che si crea tra filo piombo e pneumatico.
Se ad e.s lo spazio sarà di 10mm ed ora hai un ET di 33,per risultare a filo parafango dovrai sottrarre 10mm al tuo ET33,sempre considerando lo stesso canale attuale di 9.
Però vorrei fare un'altra considerazione...non conosco il modello e allestimento in possesso,quindi sarebbe da considerare pure la distanza tra parafango e battistrada.
Non vorrei che, se monti un assetto sportivo...quando sei a pieno carico,ci sia il rischio (avendo portato a filo il gruppo ruota al parafango) riscontri lo sfregamento del parafango alla gomma.
Detto ciò,mi viene da consigliare un appuntamento da un gommista,per un consiglio e verifiche del caso.
... sto valutando varie opzioni, ma ancora brancolo nel buio. Vorrei un cerchio che mi stia a filo della sagoma ma senza interferire internamente.
in giro in rete ho trovato questa tabella, riferita ai cerchi originali della A5.
bulloni 5x112; foro del mozzo ( HUB) = 66,6 mm.
7,5x16 et 28 con gomme 225/55/16
7,5jx17 et 28 - 8jx17 et 26 con gomme 225/50/17 - 245/45/17
8jx18 et 31 - 8,5jx18 et 29 con gomme 225/45/18 Winter - 245/40/18
8,5jx19 et 32 - 9jx19 et 33 con gomme 255/35/19
9jx20 et 29 con gomme 265/30/20
vedo che i cerchi originali con canale 9, arrivano fino a Et 29 (la tabella propone il diametro 20", ma in teoria l'ingombro "laterale" non cambia col tuo cerchio 19").
quindi con Et 29 i cerchi con canale 9 non dovrebbero interferire con nessuna componente della macchina (ne' carrozzeria, ne' stelo ammo o bracci sospensione, ne' pinze freno, ecc). con Et 29 sono 4 mm piu in fuori rispetto ai tuoi Et 33. (poca roba, come estetica).
si puo' provare a scendere con l' Et (ad es. 23 oppure 25), ma direi di non "forzare troppo la mano" con Et molto piu bassi, altrimenti e' molto probabile che la "grattatina" della ruota contro il parafango sara' pressoche' continua - e pericolosa (succedera' ogni volta che prendi dossi, buche, oppure viaggi con 4 passeggeri ecc).
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