Accedi

Visualizza Versione Completa : Accensione spia rossa liquido refrigerante e fumo bianco scarico

ruggero64
25-04-2021, 17:49
Un saluto a tutti. A3 2.0 Tdi 140 Cv del 2010 120.000 km ... stamattina in garage accendo il motore , un paio di borbotti e vibrazione e subito si accende la spia rossa del liquido refrigerante :blink: controllo la vaschetta ed il liquido é sotto il livello minimo ... rabbocco e Riparto senza problemi direzione mare , distanza 7 km . Riprendo l’auto dopo un paio di ore, accendo e stesso problema ... nella vaschetta il livello è sceso e nel liquido c’è una specie di crema/schiuma.. aggiungo altro liquido e torno a casa. Nessun problema, temperatura normale , solo noto per i primi 5 minuti un densò fumo bianco dallo scarico, che poi sparisce ....ca##o succede ? :sad: Domani vado di corsa dal meccanico ...

Marcy_68
25-04-2021, 18:16
azzz...:blink: cosi di primo istinto,mi viene da pensare alla guarnizione testata...
Hai verificato il livello olio motore che sia ok (non risulti oltre il max) e relativo tappo di riempimento se presenta per caso la stessa crema/schiuma?

A4 bpw
25-04-2021, 18:20
Può darsi sia il radiatorino dell egr bucato.....oppure guarnizione della testa però dovrebbe dare qualche sintomo di surriscaldamento.

dalcro
25-04-2021, 18:23
Hai una perdita refrigerante o dalla testa o dal radiatore EGR o dall'oil cooler (temo sia il primo).
Il primo caso è costoso abbastanza
Il secondo caso costa meno e magari puoi escludere l'EGR e chiudere di conseguenza la circolazione nelo scambiatore
Il terzo caso è il più semplice da risolvere
IL meccanico, se vispo, te lo dirà

ruggero64
26-04-2021, 08:35
Hai una perdita refrigerante o dalla testa o dal radiatore EGR o dall'oil cooler (temo sia il primo).
Il primo caso è costoso abbastanza
Il secondo caso costa meno e magari puoi escludere l'EGR e chiudere di conseguenza la circolazione nelo scambiatore
Il terzo caso è il più semplice da risolvere
IL meccanico, se vispo, te lo dirà

Nel pomeriggio ho verificato che il liquido refrigerante era finito !!!! Dopo soli 7 km di tragitto !! Ho riempito nuovamente a livello la vaschetta, ho avviato il motore dopo 4 /5 tentativi , la batteria sembrava non avere spunto, poi i primi secondi vibrava tutto il motore ...ca##o ne sò ??? Non vi dico il fumo bianco che usciva dallo scarico .....:sad:

dalcro
26-04-2021, 08:50
Portala dal meccanico. Purtroppo hai refrigerante nei cilindri e quindi è probabile tu debba cambiare la guarnizione di testa (o il radiatore EGR)