Visualizza Versione Completa : Informazione stage 3 o 3+
Buongiorno ragazzi visto che mi trovo molto bene con i vostri consigli ho deciso di aprire un nuovo topic per informazioni ...
Ho un tt 2.0 tfsi (codice motore bwa)che ha ormai 230.000 km (fatti quasi tutti da me ,avendocela da 10 anni) ,la macchina attualmente e’ uno stage 2+ (downpipe 200 celle da 76,finale milltek,aspirazione diretta volant,intercooler maggiorato full alluminio,bobine r8 con candele iridium,volano e spingidisco rinforzati sach xtend kit plus,disco frizione sach performance) però visto il chilometraggio volevo cambiare la turbina per evitare che mi si rompi per strada (non da segni di problemi però i km sono tanti),pensavo di mettere una k04 ,iniettori s3 ,modifica pompa alta pressione autotech e modifica alla bassa pressione (non punterei ai 340cv ma preferirei lasciare un margine di ‘sicurezza’ e quindi mi fermerei sui 320 cv)
Secondo voi il motore rischia di rompersi(sbiellate ecc) facendo questa modifica visto il chilometraggio ?
Grazie
kevin#34
10-05-2021, 18:47
230mila non e' propriamente un kmetraggio basso (oltretutto avendola sfruttata in buona parte con stage 2), piu' che la turbina (o meglio, non solo) mi preoccuperebbero le bielle… se proprio vuoi potenziare ulteriormente, in ottica di "lunga vita" sarebbe il caso di aprire e rifare, se non addirittura forgiare…
230mila non e' propriamente un kmetraggio basso (oltretutto avendola sfruttata in buona parte con stage 2), piu' che la turbina (o meglio, non solo) mi preoccuperebbero le bielle… se proprio vuoi potenziare ulteriormente, in ottica di "lunga vita" sarebbe il caso di aprire e rifare, se non addirittura forgiare…
Io la macchina la lascerei così fosse per me ,però non sapendo una durata di una turbina e non volendo rimanere per strada in futuro mi sono detto ‘per cambiare turbina già che ci sono ci metto la k04 ‘ ..
Che tu sappia si può fare una mappa ‘soft’ magari anche un incremento di soli 20cv ed arrivare a 300 senza stressare troppo le bielle ?
Oppure si può fare un controllo delle condizioni del motore senza per forza aprirlo ?
Grazie
kevin#34
10-05-2021, 22:31
mah, se la macchina va bene, non mangia olio in quantità industriali, personalmente non lo trovo molto sensato passare ad una K04 tanto per…
e ancor meno per poi farci una mappa soft…
poi chiaro che tutto si può fare…
"controllo condizioni motore" lo vedo arduo senza aprire (e certo non apri solo per controllare, considerando che poi devi anche richiudere, con i costi che la cosa comporta), al massimo si può fare una prova di compressione sui 4 cilindri e vedere se i valori sono sbilanciati e di quanto si discostano dal dichiarato, ma sarebbe assai poco predittivo per bielle o turbina...
Guarda Daryyy, quello che dice kevin è saggio e dettagliato (io al massimo mi preoccuperei più di fasce e bronzine che delle bielle...).
Provo solo a dirlo in un altro modo: a quel chilometraggio, con delle condizioni di uso e stress come quelle che dichiari, la manutenzione preventiva costa tanto e serve a poco perchè non sai cosa accadrà.
E allora? Vai avanti con una manutenzione ordinaria accurata e ti godi la macchina. Quando succede qualcosa fai interventi mirati.
mah, se la macchina va bene, non mangia olio in quantità industriali, personalmente non lo trovo molto sensato passare ad una K04 tanto per…
e ancor meno per poi farci una mappa soft…
poi chiaro che tutto si può fare…
"controllo condizioni motore" lo vedo arduo senza aprire (e certo non apri solo per controllare, considerando che poi devi anche richiudere, con i costi che la cosa comporta), al massimo si può fare una prova di compressione sui 4 cilindri e vedere se i valori sono sbilanciati e di quanto si discostano dal dichiarato, ma sarebbe assai poco predittivo per bielle o turbina...
L’olio diciamo che come molti tt che ho letto sul forum con il 2.0 tfsi ne consuma (non eccessivo però me consuma) ,prima usavo il motul 300 v power 5w30 ,da un paio d’anni ora uso lo stesso modello ma 5w40,come manutenzione la faccio sempre e con costanza ,come contorni addirittura ogni pieno sempre 100 ottani metto adittivi (più’ 4ottani e ogni 3.000 km adittivo per iniettori sempre marchio petronas) ,mi chiedevo se al massimo una pop off potesse creare meno stress alla turbina con 280 cv sopra oppure posso continuare così ..
Preciso che la macchina (toccando ferro ) non mi ha mai dato problemi in 10 anni(chiaramente cambiando componenti quando andavano cambiate )
- - - Updated - - -
Guarda Daryyy, quello che dice kevin è saggio e dettagliato (io al massimo mi preoccuperei più di fasce e bronzine che delle bielle...).
Provo solo a dirlo in un altro modo: a quel chilometraggio, con delle condizioni di uso e stress come quelle che dichiari, la manutenzione preventiva costa tanto e serve a poco perchè non sai cosa accadrà.
E allora? Vai avanti con una manutenzione ordinaria accurata e ti godi la macchina. Quando succede qualcosa fai interventi mirati.
Si sì sono d’accordo ,direi che entrambi siete attualmente i più attivi nel rispondere sui topic (intendo per i mei ) e mi avete dato sempre consigli utili e sensati ..grazie
andre.fiume
06-09-2021, 00:34
Bielle e pistoni reggono facilmente 360 cv dato che sono praticamente gli stessi della tts. Sinceramente mi affiderei ad un preparatore serio che possa analizzare la salute del tuo motore attraverso test rumorositá compressione e telecamera endoscopica.
Ah se non elimini il kat piú di 320 cv sono infattibili su un banco serio
Bielle e pistoni reggono facilmente 360 cv dato che sono praticamente gli stessi della tts. Sinceramente mi affiderei ad un preparatore serio che possa analizzare la salute del tuo motore attraverso test rumorositá compressione e telecamera endoscopica.
Ah se non elimini il kat piú di 320 cv sono infattibili su un banco serio
Sai per caso i codici degli iniettori s3 compatibili su motore bwa? In teoria dovrebbe essere
06f906036f .
Per quanto riguarda la pompa benzina mi era stato detto che e’ uguale a quella del tts ,però consigliano di cambiare un componente della pompa con una modifica (pensavo di prendere quello della autotech),la mia domanda e’ ha senso cambiare solo quel pezzo su una pompa che in se ha 240.000 km(a cui sono state cambiate solo punteria negli anni ) o conviene anche prendere una nuova pompa e cambiare a quella la parte della autotech .? Grazie
andre.fiume
29-09-2021, 11:12
Ciao si il codice degli iniettori é quello io sconsiglio sempre la modifica autotech (o quella di minor qualità kmd) per 3 motivi
Il primo è proprio il fatto che cambiare componenti ad una pompa con 240.000 km non ha senso perché la Pompa benzina ad alta pressione é un componente soggetto ad usura. La mia originale ha iniziato a non spingere adeguatamente già a 85.000 km.
Il secondo è il fatto che una pompa loba non ha solo il pompante piú grosso ma anche una molla più dura quindi le prestazioni sono migliori su tutto l'arco di giri.
Il terzo è il fatto che il costo di una pompa loba è inferiore ad una modifica autotech + pompa nuova + puntiera.
In passato c' è stata qualche loba difettosa però sono sempre state tutte cambiate in garanzia.
Io monto apr che è ancora piú prestazionale peró su stage normali é sprecata
Hai per caso gentilente un link dove posso trovare la pompa loba ? Io comunque cambierei gli iniettori e la pompa senza aver montato ancora la k04 (aspetto di fare le varie diagnosi a motore per vedere come e’ messo all’interno .
Sicurante non li avrò guadagni nel frattempo in quanto se non erro sono step consigliati con turbina più grande ,però visto che li cambio preferisco già mettere quelli che van bene per uno stage 3 o 3+
andre.fiume
29-09-2021, 12:56
Si sono necessari per uno stage 3 ma finché non monti una k04 sarebbero abbastanza sprecati. La loba prendila direttamente dal produttore lo puoi contattare anche su Facebook. Tutti gli altri venditori sono intermediari e fanno solo lievitare il prezzo
Ok gRazie gli ho appena mandato una mail ,quindi per quello che ho capito la loro pompa comprende tutto (devo solo comprare la punteria?) .
Per gli iniettori c’è una marca in particolare oppure vanno bene tutti ?
- - - Updated - - -
Si sono necessari per uno stage 3 ma finché non monti una k04 sarebbero abbastanza sprecati. La loba prendila direttamente dal produttore lo puoi contattare anche su Facebook. Tutti gli altri venditori sono intermediari e fanno solo lievitare il prezzo
Ok gRazie gli ho appena mandato una mail ,quindi per quello che ho capito la loro pompa comprende tutto (devo solo comprare la punteria?) .
Per gli iniettori c’è una marca in particolare oppure vanno bene tutti ?
andre.fiume
29-09-2021, 13:26
Iniettori bosch. Loba fornisce anche la puntiera
Iniettori bosch. Loba fornisce anche la puntiera
Ok perfetto ����… Ti volevo chiedere un’altra cosa ,devo cambiare il paraurti posteriore(perché mi hanno tamponato) e mi è capitato per le mani un ricambio usato su internet ,solo che ad occhio dalle foto non riesco a capire se e’ sline exterior (quello più bombato del restyling),il ragazzo mi ha detto che montava su un tt 3.2 aspirato benzina.ti posto le foto della sua così magari tu hai più occhio .. 8556
8557
andre.fiume
03-10-2021, 11:04
Non è s-line
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.