PDA

Visualizza Versione Completa : Problema importante vivavoce Audi A1



frankge973
13-05-2021, 00:15
Sono possessore oneplus 7 aggiornato Android 11 e Audi A1 (2010). Il mio problema è quando utilizzo vivavoce dell'auto (Audi MMI), io sento sempre benissimo mentre gli altri sentono un ronzio elettrico fortissimo. questo avviene a volte in città come oggi dove continuava a farlo e altre volte solo nelle gallerie autostradali. Altre volte invece non avviene. A volte il ronzio è basso ma la mia voce si sente molto lontano. Sto impazzendo! cosa potrebbe essere? Ho fatto la prova con entrambe le SIM e utilizzando anche Skype (quindi via internet) il problema persiste. È forse un problema di microfono ? Come potrei risolvere? grazie a tutti per la vostra collaborazione.
Ho provato nell'ordine:
1) pulire griglia microfono
2) disassociare e riassociare telefono BT
3) spegnere e riaccendere telefono e autoradio
4) allontanare telefono da cruscotto
5) diminuire audio
6) provare con chiamata internet via Skype e con altra SIM
7) disattivare funzionalità riconoscimento automatico Ok Google
e molto altro.
Devo risolverla a tutti i costi. Secondo voi cosa fareste ? Domani provo con un altro telefono.
Grazie mille a tutti.
Francesco

frankge973
16-05-2021, 23:37
Ho verificato il problema. Non è dovuto al telefono. Succede quando accendo i fari anabbaglianti. Sicuramente è un'interferenza. Come potrei risolvere? Con un filtro ? Ma quale e messo dove ?

dalcro
17-05-2021, 07:46
Ciao,
il caso è quantomeno raro per cui servirebbe qualche informazione in più tipo
- i fari sono originali?
- il sistema radio è originale?
- il sistema bluetooth e l'installazione microfono sono originali?
Questo servirà a meglio capire quali possono essere le cause e relativi interventi
Considera che una causa potrebbe essere un difetto del microfono e relativo cavo ma è proprio un'idea buttata là....

lucaropa
17-05-2021, 12:01
io proverei a sostituire le lampade magari hanno qualche difetto e creano disturbi

frankge973
17-05-2021, 12:47
È tutto originale. Lampade a incandescenza, fari, radio.
Unico intervento fatto è su un fanale posteriore che avendo ricevuto una sovracorrente (ma si parla di anni fa), aveva fuso il connettore che collega al portalampada quindi è stato fatto un bypass verso la massa perché il fanale faceva una luce molto fioca.

Marcy_68
17-05-2021, 13:12
Problema alquanto curioso e temo non di facile soluzione.
Ora,magari andando a ritroso col tempo si potrebbe cercare di capire meglio.
Da quanto tempo e quando hai riscontrato questo problema?...cambiando telefono,dopo un aggiornamento? ecc.ecc.

frankge973
17-05-2021, 13:23
Problema alquanto curioso e temo non di facile soluzione.
Ora,magari andando a ritroso col tempo si potrebbe cercare di capire meglio.
Da quanto tempo e quando hai riscontrato questo problema?...cambiando telefono,dopo un aggiornamento? ecc.ecc.

Ho cambiato telefono da poco però ho riprovato col vecchio telefono e anche con un iPhone e il problema c'è sempre. Quindi non credo sia una questione di aggiornamento telefono ....proprio di disturbo elettrico

Marcy_68
17-05-2021, 13:26
Ma da quando hai riscontrato il problema?

frankge973
17-05-2021, 13:32
Ma da quando hai riscontrato il problema?

Ad intermittenza da alcuni mesi, però lo faceva una volta e poi stop ...invece ora pur non avendo cambiato niente lo fa spesso....direi sempre appena accendo le luci

Marcy_68
17-05-2021, 13:39
Ok...leggendo in rete e riferito proprio alla A1 si legge di problemi simili riscontrati da diversi utenti,oltretutto da A1 più recenti.
Questi hanno risolto con aggiornamento software in concessionaria.
Visto però la tua 2010,non sò se siano presenti ancora aggiornamenti software....boh,magari un salto in concessionaria ed esponendo il problema,ti possono indicare alcune soluzioni,magari già riscontrate da altri utenti.

p.s. non hai eseguito una scansione errori per verificare se presenti?

dalcro
17-05-2021, 17:57
Se è tutto originale come dici oltre agli aggiornamenti Audi e alla scansione sempre da fare, resterebbero da verificare connessioni e collegamenti a massa, lato radio e lato microfono (il solito stacca e attacca per pulire i vari contatti).
E' una cosa buttata là, ma non mi viene in mente altro.

gian8p
17-05-2021, 21:29
a me viene un'altra idea balorda. Rozza e poco professionale, ma in casi estremi... bisogna inventarsi estremi rimedi...

hai una altra vettura Audi -con anno di produzione simile alla tua A1- in famiglia? o di amici fidati? (ma devono essere molto fidati, altrimenti ti mandano a quel paese...).

la mia idea "malsana" e': prova a scambiare i microfoni delle 2 vetture...
dentro le plafo, i microfoni sono facilmente raggiungibili, non ci vogliono ne' attrezzi speciali ne' grande competenza.
NB: Verifica che i pezzi siano uguali (ma e' ragionevole pensare che siano uguali: ci sono tanti pezzi in comune, su moltissimi veicoli. E una minuteria come il microfono, e' molto probabile che sia identica su tante Audi -negli stessi anni di produzione).

poi fai qualche prova con i telefoni abbinati alle 2 vetture: se il difetto segue il microfono (cioe' il difetto/interferenza si sposta sull'altra vettura, e la tua funziona bene), vuol dire che e' guasto proprio quel pezzo. (sarebbe un bel colpo di fortuna, visto la rarita' e complessita' del difetto che riscontri. Altre idee non ne ho).
alla fine, cambiare il microfono non dovrebbe essere costosissimo. (e ci sta un guasto, dopo 11 anni di servizio non ci si può nenache lamentare).

Marcy_68
17-05-2021, 21:59
Hai menzionato 2 ipotesi…la prima ovvia se il problema si ripercuote nell’ altra auto.
Nel caso dovesse riscontrare uguale problema? Quale è la tua soluzione/ipotesi?

gian8p
17-05-2021, 22:17
eh, forse mi sono espresso male. Non ho nessuna altra ipotesi.
Se dopo lo scambio di microfoni, il difetto permane, invariato, abbiamo solo escluso il difetto al microfono.

E siamo al punto di partenza, esattamente come le tue ipotesi di aggiornamento software: se la conce ti dice che non esiste alcun aggiornamento, cosa si fa?

frankge973
17-05-2021, 22:23
Vi interrompo subito. Non ho altre A1 dello stesso anno sulla quale provare. Inoltre da quanto ho capito alcune montavano un tipo di microfono bang&olofusen, altre un altro modello. Cosa mi consigliate ? a proposito come si accede al microfono ? È sul soffitto della console centrale vicino alle luci di cortesia

Marcy_68
17-05-2021, 22:40
eh, forse mi sono espresso male. Non ho nessuna altra ipotesi.
Se dopo lo scambio di microfoni, il difetto permane, invariato, abbiamo solo escluso il difetto al microfono.

E siamo al punto di partenza, esattamente come le tue ipotesi di aggiornamento software: se la conce ti dice che non esiste alcun aggiornamento, cosa si fa?
Ah ok.

gian8p
17-05-2021, 22:41
... alcune montavano un tipo di microfono bang&olofusen, altre un altro modello.
...a proposito come si accede al microfono ? È sul soffitto della console centrale vicino alle luci di cortesia

il bang&olufsen e' un microfono che rileva i rumori ambientali, ed e' utilizzato dal sistema stereo per compensare l'equalizzazione, ecc.
secondo me nel microfono bang&olufsen non ci passa mica dentro la voce durante le telefonate.
Per la mia A3 son proprio 2 pezzi fisicamente separati; c'e' 1 microfono per il telefono, e poco distante c'e' 1 microfono del bang&olufsen (L'ho visto in una plafo usata, al volo, non e' che lo ricordi proprio bene...).

prova smontare la tua plafoniera, dal soffitto. le viti di fissaggio di solito sono sotto al vetrino trasparente , o sotto qualche altra mascherina estetica (entrambi i pezzi di solito vengon via a scatto. osserva con calma e capisci di sicuro come fare leva).
poi vedi cosa c'e' dentro. (dentro la plafo potresti trovare anche il sensore volumetrico dell'antifurto, se hai questo optional).

come suggeriva dalcro, prova a staccare il connettore del microfono, verifica se ci sono segni di ossido, o altro.
Sono tutte ipotesi, tentativi, o chiamali come vuoi. Secondo me, tutti ragionevoli.
nel forum si confrontano varie idee con lo spirito di aiutare, ma la soluzione vera e definitiva non la sa nessuno.

in rete, ci sono dei siti gratuti che mostrano i disegni esplosi, ed i codici dei ricambi. esempi: oemepc.com, oppure audi.7za.com, oppure nemigaparts.com, ecc.
vedi se quei disegni ti aiutano nelle fasi di smontaggio. (trovi sicuro anche dei video su youtube ecc).

NB: nei siti gratuiti sopra citati si diventa matti a cercare dentro mille disegni, perche NON funziona la ricerca col numero di telaio.
io non possiedo software professionali per la ricerca dei ricambi, e quindi mi devo arrangiare con i siti gratuiti. (che comunque, nel tempo, si sono rivelati utili per i miei piccoli retrofit; ci vuole solo pazienza).

esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A1/year/2011/drive_standart/708/hg_ug/947/subcategory/947000/part_id/0/is_main_page/0/lang/i
le mascherine 2 e 3 secondo me vengono via a scatto (il disegno e' grossolano, e si va a intuito...), e tolte quelle mascherine, probabilmente si scoprono un paio di viti che fissano l'intero corpo della plafo.
Ragionaci con calma, e decidi se te la senti di smontare e di fare le "prove casalinghe" suggerite da dalcro e poi da me.
in bocca al lupo.

Marcy_68
17-05-2021, 22:44
Vi interrompo subito. Non ho altre A1 dello stesso anno sulla quale provare.
Non mi è ancora
chiaro se hai eseguito una scansione errori…

frankge973
17-05-2021, 23:05
Non mi è ancora
chiaro se hai eseguito una scansione errori…

No. Non l'ho eseguita. Ho un cavo odb2 e avevo anche il cavo VAG. Ma non credo che trovi errori. Che errore dovrei trovare ?

Marcy_68
18-05-2021, 11:14
Beh...in primis è consigliabile eseguire una scansione errori quando si riscontrano problemi a prescindere.
Quale errore puoi trovare non ne ho idea,possibile nessuno e/o un qualche errore riconducibile al guasto/problema.

frankge973
19-05-2021, 11:54
Però secondo voi cosa potrebbe essere dovuto questo strano problema?

frankge973
23-05-2021, 11:26
C'è qualcuno in grado di darmi un suggerimento magari dove attaccare la massa o se sostituire il microfono oppure come aprire lo sportello dove si trova il microfono per eventualmente cambiarlo ? Ecco, l'ultima cosa è la migliore. Si trova vicino alla luce interna ma non so come si apre

dalcro
23-05-2021, 11:44
Lo smontaggio si fa con un estrattore di plastica o con un cacciavite protetto con nastro da carrozzieri:
https://i.imgur.com/TnhHaoZ.jpg
Al primo giro staccherei tutto e poi lo riattaccherei, per un paio di volte per vedere se qualcosa si è pulito.

frankge973
23-05-2021, 11:56
Lo smontaggio si fa con un estrattore di plastica o con un cacciavite protetto con nastro da carrozzieri:
https://i.imgur.com/TnhHaoZ.jpg
Al primo giro staccherei tutto e poi lo riattaccherei, per un paio di volte per vedere se qualcosa si è pulito.

Ti ringrazio moltissimo. Sai mica anche il codice del microfono oppure un link dove poterlo acquistare nel caso non risolva solo staccandolo? Ti ringrazio moltissimo

dalcro
23-05-2021, 12:21
Qui un catalogo dalla rete http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A1/year/2013/drive_standart/708/hg_ug/035/subcategory/35035/part_id/457492/lang/i
ho preso il 2013, a caso e nelle ultime righe trovi un microfono che vale fino al 2014.
Fai una ricerca più accurata del modello/anno e poi col particolare lo cerchi su Google, eBay o dove vuoi.
Il numero del tuo dovrebbe essere stampigliato sul microfono.

Valuta se sia lui, prima di spendere a caso, lanciando la monetina.

frankge973
23-05-2021, 13:14
Qui un catalogo dalla rete http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A1/year/2013/drive_standart/708/hg_ug/035/subcategory/35035/part_id/457492/lang/i
ho preso il 2013, a caso e nelle ultime righe trovi un microfono che vale fino al 2014.
Fai una ricerca più accurata del modello/anno e poi col particolare lo cerchi su Google, eBay o dove vuoi.
Il numero del tuo dovrebbe essere stampigliato sul microfono.

Valuta se sia lui, prima di spendere a caso, lanciando la monetina.

Grazie. Sfortunatamente però quel microfono vale per A1 mercato europeo ma modelli a partire dal 2011. Il mio è un 2010....

dalcro
23-05-2021, 13:43
Penso la 2010 non prevista da questi cataloghi abbia lo stesso microfono.
Lo saprai quando la smonti.

frankge973
25-05-2021, 14:23
Ecco qui
8481
8482

- - - Updated - - -

In rete però ho trovato solo questo
8X1 035 711 C che ha due microfoni e il secondo microfono ho letto sia utilizzato per il noise reduction su sistemi bang&olfusen

- - - Updated - - -

Ho provato a staccarlo e riattaccarlo ma il problema persiste