PDA

Visualizza Versione Completa : STRANO WSC code per la Comfort Convenience ECU (0x46)



enry68
17-05-2021, 19:30
Buon pomeriggio,
la mia Comfort sulla mia A6 Avant C8 sembra diversa dalle altre ECU ed anche diversa dalla Comfort di un'altra A6 dello stesso periodo.

In cosa è differente ?

Principalmente nel WSC (Work Shop Code) che apparentemente non significherebbe nulla, ma ...

Sebbene non presenti nessun errore in diagnosi si verificano 2 cose veramente strane che mi impediscono di fare qualsiasi codifica o adattamento:

1) Durante la scansione e quando ci si connette direttamente, il VCDS ci mette un po a collegarsi e nel contempo durante questo periodo si sente un ticchettio (probabilmente un relè della centralina stessa)

2) Sebbene alla centraline siano collegate altre 3 centraline slave, se si prova ad andare in codifica nella tendina sopra il long-code (parlo del vcds) in posizione 0-- appare il nome della comfort, ma se scelgo la posizione 1-- non appare nulla. In realtà ci dovrebbero essere anche le posizioni 2-- e 3--

Insomma non osso fare codifiche alla 0x46 e neppure eventualmente anche alle 3 centraline ad essa collegate.

Ripeto in diagnosi va tutto e se mi metto a scansionare i valori di adaption questi vengono letti correttamente. Non posso però fare alcuna modifica.

Se provo a fare una modifica (o anche se reinserisco lo stesso valore) al long-code ottengo un errore del tipo: errore 13 - out of range, se invece provo a fare un adattamento ottengo un risposta del tipo: il WSC inserito non è riconosciuto.

Dimenticavo il WSC della mia comfort è: Nº Officina: WSC 04956 005 1048576 mentre le altre centraline (non tutte) e quella dell'A6 gemella è: Nº Officina: WSC 02391 785 00200. Non ho idea se questo possa essere importante (credo di no), ma per completezza lo evidenzio.

Non ho idea se questa centralina richiede un Security Code tutto suo. Ne ho provati alcuni ma mi viene ritornato cìun errore di password sbagliata.

Io mi sono fatto l'idea che la centralina non riesce a parlare con le sue centraline slave anche se, ripeto, non vi sono errori. Le centraline slave sono: la sirena antifurto, il sensore d'inclinazione dell'antifurto e mi sembra lo specchietto autoschermante.

Lo specchietto funziona così come anche il volumetrico e mettendosi in LETTURA si può leggere l'inclinazione del veicolo.

Insomma va tutto (almeno da fuori sembra così) ma non si riesce a cambiare la codifica o l'adaption.

Qualche idea ?

Grazie,
Enrico.

gian8p
17-05-2021, 21:20
se ho capito bene, il vcds di ross-tech non entra piu nelle centraline 46 recenti. (i progettisti Audi hanno cambiato dei protocolli di comunicazione, o roba del genere).
per gestire le impostazioni della 46 mi pare che bisogna utilizzare un altro software (e ci vuole software originale, mica i nostri vag-cloni cinesi).
Fai altre ricerche in rete per i dettagli, io sto andando a memoria, e potrei sbagliare.

per il WSC invece ho notizie un po' piu precise ("Quasi sicure").
il WSC indica l'officina, l'importer e la matricola dello strumento che ha fatto l'ultima modifica dentro la centralina.
NB: Quel codice e' generato solamente dagli strumenti di diagnosi delle conce ufficiali, e in quel modo si puo' risalire a chi ha messo le mani nelle centraline.
nel tuo caso, forse c'e' stato un intervento sulla 46, effettuato in qualche conce, dopo la programmazione di fabbrica (es. aggiornamento, o qualche richiamo in garanzia, ecc).
oppure le 2 centralne che tu hai confrontato arrivano da 2 fabbriche differenti, e sono nuove e intonse entrambe. (senza nessun aggiornamento, ecc).
Quindi un Wsc differente non indica nessun guasto, non c'e' niente di problematico.

il vcds di ross-tech puo' lavorare con la "modalità furtiva" = cioe' il vcds va a replicare pari-pari il Wsc che trova in origine (quindi il vcds non scrive un proprio WSC, e quindi formalmente non lascia tracce).
oppure a scelta dell'utente, il vcds puo' scrivere un WSC creato dall'utente (e la finestra di help del vcds consiglia di mettere Wsc = 1234 567 8910).
per ulteriori detagli, vai a vedere le istruzioni di uso del vcds nel sito ross-tech (ma il sito e' tutto in inglese, quindi anche la manualistica la scarichi solo in inglese).

adesso sai quanto e' importante quel codice WSC... proprio zero!!

enry68
17-05-2021, 21:35
Grazie sei stato molto gentile ed esaustivo. In pratica mi stai dicendo che con il VCDS (io ho usato sia il 20.12 che il 21.3) non funziona più con la Comfort ? Con le altre però funziona.

Enrico

gian8p
17-05-2021, 21:58
esatto, da quello che ho capito io, le nuove 46, montate da Audi nei veicoli più recenti, utilizzano un qualche linguaggio particolare (o qualche protezione anti.tuning ecc), e non sono piu' accessibili con qualsiasi sistema di diagnosi.
per entrare nelle nuove 46 mi pare di aver capito che ci vogliono software piu evoluti, rispetto al nostro "vag" amatoriale (che per di piu e' al 99% una copia pirata=clone cinese... spesso ci manca qualche pezzo=mancano dei files, c'e' qualche bug, ecc ecc).

ti ripeto: fai altre ricerche in rete e ne capirai di piu. io ho letto varie cose in giro, nel tempo, ma non mi sono segnato nessun link (e adesso potrei anche ricordare male).

kevin#34
17-05-2021, 22:50
è poco plausibile che il WSC sia sempre univoco, di fabbriche Audi ce ne sono svariate come anche di "enti codificatori" all'interno della stessa fabbrica, senza considerare che probabilmente molte centraline arrivano già codificate dai fornitori stessi, impensabile che il WSC possa essere sempre lo stesso.
a margine di tutto ciò, devo dire che nelle varie versioni di sw che si succedono ci sono sempre dei cambiamenti, qualcosa che prima si poteva fare, poi non si riesce a fare più e viceversa.. giusto a titolo d'esempio con la 21.3 in 01-engine non ho più il long coding helper che avevo invece con la 18.9 (meno male che avevo fatto una scansione completa di tutti i moduli prima di iniziare a codificare!)

enricopc
17-05-2021, 22:50
Ciao omonimo ,purtroppo le nuove 46 ,vengono lette in toto solo da cavo originale o clone 1:1(quello che trovi a 150€) oppure da OBD eleven..

enry68
18-05-2021, 19:10
Ciao e grazie. Il mio cavo l'ho pagato 110euro ed è di quelli "aggiornabili". Ho provato con un vecchi vcds 17.8 e fa la stessa cosa. So che le nuove audi hanno spostato il sistema di immobilizer èroprio nella comfort e potrebbe essere la vera causa. Ora non mi resta di capire se esiste qualcuno che è riuscito a codificare la 46 con un VCDS se la risposta è si allora ho un problema io.
Io potrei smontare tutto ma la vettura è in garanzia e non voglio avere problemi. Ma sta cosa la devo capire per cui ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutti,
Enrico

enricopc
18-05-2021, 19:19
Ciao Enrico,con il VAG originale nella 46 entri e codifichi,te lo confermo .Se fosse inglobata nella 09,non te la lèggerebbe proprio [emoji3]

enry68
18-05-2021, 21:07
Vabbhè la gateway ha altre funzioni che hanno a che fare con il CP ma qui si apre un mondo. Insomma pare che il VCDS originale e forse OBD11 funzionino. Io credo invece che la mia abbia qualche problema di connessione con qualcosa ....

enry68
19-05-2021, 19:13
Ciao Enrico,con il VAG originale nella 46 entri e codifichi,te lo confermo .Se fosse inglobata nella 09,non te la lèggerebbe proprio [emoji3]

La cosa strana è che la leggo senza problemi, le uniche due cose che mi vengono in mente sono:

1) Il VCDS non è in grado di lavorare con le 46 di ultima generazione (ma ne dubito un po)
2) La mia centralina sebbene funzioni si è impallata in qualche modo e forse togliendo alimentazione a tutto il veicolo si potrebbe ripristinare

Non ho altro in mente

kevin#34
19-05-2021, 22:46
potresti tentare un soft reset, in ogni caso ribadisco che alcune funzionalità cambiano nel succedersi delle varie versioni sw, ho fatto delle prove comparative con 21.3 tra interfaccia originale e clone e non rilevo differenze tra le 2, se opero con 18.9 rivedo alcune funzionalità che con la 21.3 non ho più

enry68
20-05-2021, 08:27
Grazie Kevin questo è interessante. Se per soft reset intendi quel flag vicino alle operazioni coding, ho provato. Non cambia nulla. Vorrei provare a questo punto a staccare le batterie e sperare in qualche impallamento del SW (in queste ultime versioni ve ne sono eccome rispetto alle auto precedenti). Magari è quello.

Se ci fosse un problema di comunicazione con le centraline slave (il famoso ticchettio di relè che si sente quando viene interrogata) farebbe pensare ad un problema appunto di segnali interrotti o comunque qualcosa di simile, ma poi subito dopo si connette e non da alcun problema in lettura. L'unica cosa è che non riesco in fase di coding a vedere la codifica delle altre 3 centraline ad essa collegata. La vedo solo in fase di scansione generale. Anche in questo caso un guasto verrebbe segnalato.

Allego stralcio dello scan:

Indirizzo 46: Sistema Comfort (J393) Etichette:* Nessuno/a/e/i
N°. di Ricambio SW: 4N0 907 064 BP HW: 4N0 907 064 P
Componente: BCM2 MLBevo H14 0145
Codifica: 013400000FB100606309A0040C00880203004000804F06502F 0400000504823F001F0100010001
Nº Officina: WSC 04956 005 1048576
Dati ASAM: EV_BCM2CONTIAU651 008007
ROD: EV_BCM2CONTIAU651_008_AU58.rod
VCID: --OMISSIS--



ID - sensore:
Codifica: 000000

Sensore dell'impianto antifurto:
Subsistema 2 - N°. di Ricambio SW: 5Q0 951 177 HW: 5Q0 951 172
Componente: Sensor, DWA 005 0316
N° di Serie: --OMISSIS--

Avv. acustico:
Subsistema 3 - N°. di Ricambio SW: 5Q0 951 605 A HW: 5Q0 951 605 A
Componente: Sirene, DWA 005 0314
N° di Serie: --OMISSIS--

Centralina apertura portellone/cofano vano bagagli:
Subsistema 4 - N°. di Ricambio SW: 3G0 962 243 C HW: 3G0 962 243 C
Componente: GEB.F.Heckoef H17 0906
N° di Serie: --OMISSIS--

Centralina regolazione spoiler posteriore:

Nessun Guasto riconosciuto


A dirla tutta appare la scritta in fondo relativa ad una ipotetica centralina spoiler posteriore (credo sia quello tipo R8 o TT) che in una Avant non penso proprio esista. Ameno che non sia qualcos'altro. Dove leggete --OMISSIS-- ho tolto io il numero di serie (che comunque viene letto e riportato correttamente)

kevin#34
20-05-2021, 13:23
mah, non so che dirti, di sicuro un'interruzione sulla linea CAN-BUS dovrebbe venir rilevata...

enry68
20-05-2021, 18:09
HO appena fatto il reset TOTALE, staccando le due batterie e resettando poi gli inevitabili errori dovuti alla mancanza di alimentazione. Risultato: nessun errore, tutto funziona come prima ma la 46 non riesco a codificarla. Tra l'altro il mio cavo HEX-V2 funziona con la versione originale di VCDS 21.3 senza necessità di loader.

Non ho idee....

kevin#34
20-05-2021, 20:09
prova a chiedere lumi sul forum di ross-tech, magari la questione è stata già affrontata

enry68
21-05-2021, 18:02
Certo che scrivere sul forum di ross-tech che un loro SW non funziona con un'interfaccia clone .... credo che si facciano una grassa risata e mi dicano: comprati l'interfaccia originale :-D Comunque proverò, grazie.

kevin#34
21-05-2021, 23:00
beh intanto cerca eventuali tread per problematica simile, poi anche scrivendo, non credo che che ti vanno a chiedere il seriale del cavo….

gian8p
22-05-2021, 13:56
... non credo che che ti vanno a chiedere il seriale del cavo….

ho seguito poco i forum ross-tech, ma ho visto che i vari utenti sono impiegati di ross-tech (=staff member), oppure distributori dei prodotti Ross-tech, ecc.
I clienti "esterni" vengono definiti "verified vcds user", o roba simile. (quindi al momento della registrazione al forum, e' probabile che ti chiedano anche il numero della licenza del vcds...).

in ogni caso, nelle discussioni chiedono sempre di postare una scansione completa, e da li', attraverso i codici "VCID" e similari (presenti nella scansione, sotto i dati di ogni centralina) credo che si scopra subito se il vcds in uso all'utente e' "regolare" o clone...

vedere ad esempio i post #11 e #12 al link seguente:
https://forums.ross-tech.com/index.php?threads/6348/

il VCID e' definito un "fingerprint", quindi mi pare di capire che identifichi il vcds in uso all'utente.

la pirateria informatica danneggia enormemente Ross-tech, che quindi e' piu che logico che i progettisti del software prendano ogni contromisura possibile per tutelare i loro prodotti.

- - - Updated - - -


... nessun errore, tutto funziona come prima ma la 46 non riesco a codificarla. Tra l'altro il mio cavo HEX-V2 funziona con la versione originale di VCDS 21.3 senza necessità di loader...

prova a usare un altro software, es. vag can pro (in breve "VCP", cerca in rete altri dettagli), o altri strumenti di diagnosi presenti sul mercato.

in giro in rete, in varie discussioni, si dice che alcune centraline Audi recenti (o semplicemente alcuni comandi) sono accessibili solamente utilizzando software "piu potenti" rispetto al nostro vcds clone. (E il "VCP" viene citato piu volte come soluzione)

kevin#34
22-05-2021, 14:58
il forum di ross-tech ha piu' di 30mila utenti registrati, ma non penso abbiano venduto 30mila interfacce… in ogni caso in passato ho postato diversi miei scan senza nessuna "censura"..

lucaropa
22-05-2021, 15:35
se non erro durante la registrazione vine chiesto il seriale del cavo

gian8p
22-05-2021, 16:55
se non erro durante la registrazione vine chiesto il seriale del cavo

e' la cosa più logica. Non mi sono mai iscritto al loro sito, ma ho pensato anche io che mettano in campo una qualche difesa antipirateria.

- - - Updated - - -


il forum di ross-tech ha piu' di 30mila utenti registrati, ma non penso abbiano venduto 30mila interfacce…

ross-tech e' sul mercato da oltre 20 anni, e producono software di diagnosi anche per bentley e lamborghini. (notizie trovate in rete).

rilasciano continuamente nuove versioni dei loro software, quindi continuano a investire (diciamo in "ricerca e sviluppo"= smontare le nuove vetture presentate sul mercato, per capire come lavorano i software all'interno).
E' ovvio che le case madri non collaborano mica con Ross-tech... i dati e gli schemi se li devono conquistare sul campo = i costi aumentano.
Consideriamo poi che la Ross- tech ha una struttura fisica (uffici con ingegneri, impiegati amministrativi ecc, e quindi stipendi da pagare); hanno una rete di rivenditori/distributori molto ampia, vedi nel sito (una decina di concessionari negli USA, e altre decine nel mondo: si va dall'Australia al Giappone al sud America, e ovviamente anche in Europa: per forza di cose questa rete di vendita comporta dei costi importanti) = razionalmente, in 20 anni di attivita', devono aver venduto a "vagonate" i loro prodotti, altrimenti fallivano ben prima di oggi...
secondo me 30.000 pezzi venduti e' una stima molto piccola, in 20 anni di attivita'. Con volumi di vendita cosi ridotti secondo me non coprirebbero nemmeno i costi (ergo: la Ross-tech sparirebbe dal mercato).
NB: sono mie valutazioni, non sono softwarista, non sono esperto di marketing, ne' meccanico. Ma mi piace capire "cosa c'e' dietro", cercando di informarmi ed esprimendo le mie idee. Che sono sempre mooolto opinabili.

nel mercato USA probabilmente i concessionari delle case madri europee (Audi-Vw, Bentley, ecc sopra citati) non lavorano molto bene (es. tariffe troppo costose ecc) , oppure non sono molto diffusi sul territorio, o i tecnici ufficiali ne sanno poco (come succede nelle conce in italia...), e allora e' possibile che Ross-tech si sia conquistata una buona quota di mercato (magari forniscono il software di diagnosi alle officine indipendenti, ecc, e realizzano volumi di vendita importanti).
insomma, per stare in piedi da oltre 20 anni , e sviluppare ogni anno nuove versioni, devono per forza incassare somme importanti.

il fatto stesso che i cinesi lo copiano, in quantità industriale, vuol dire che il software Ross-tech e' molto richiesto nel mercato.
e' probabile che i cloni negli USA vengano perseguiti in modo rigoroso, dal punto di vista legale (i loro meccanismi giuridici funzionano, e i siti pirata vengono oscurati alla svelta); in Europa un po' meno... In italia poi zero assoluto, e i cloni cinesi imperano.

enry68
22-05-2021, 20:06
Grazie a tutti ragazzi, ora senza uscire dal topic, mi stavo chiedendo invece se tale malfunzionamento non sia inece dovuto ad un guasto o più semplicemente a qualche interruzione. E' vero che se ci fosse un interruzione o un guasto di qualche tipo la centralina dovrebbe restituire una sorta di errore.

E' altresì vero che quando provo a ad interrogarla la prima volta si sente un ticchettio (come un relè che attacca e stacca) a me sembra un tentativo di connessione fallito. Infatti nella finestra della codifica, nella tendina delle sotto unità (o unità slave) non compare nulla, la tendina propone una ipotetica centralina 1-- ma senza nome . In realtà ve ne sono ben 3.
Ora se la comfort non comunicasse con queste vi sarebbero oltre agli errori in diagnosi anche dei malfunzionamenti. Questo è l'unico motivo che mi fa pensare al fatto che la mia interfaccia per qualche motivo non riesce ad avere una connessione completa con la comfort.

Spero sia così e che non vi siano problemi nella vettura.

Da tecnico mi viene da indagare anche perchè il fenomeno è curioso.

Ho visto che in rete vi sono alcuni che hanno fatto codifiche alla 46, non capisco con quale sw e interfaccia. Potrebbe essere obd11 ma tutta un'altra cosa e non ho intenzione adesso di studiarmi le differenze.

Vorrei capire se vi sono altri SW/interfacce non costosissime da provare.

Enrico

kevin#34
22-05-2021, 20:37
essendo l'OBD un protocollo "aperto" per legge, di interfacce ce ne sono quante ne vuoi (VCDS, OBD11, Carista, Vag-Pro, Ancel, Vee Peak ecc ecc), hai solo l'imbarazzo della scelta...

chiaro che poi le più sviluppate siano anche le più clonate (VCDS, ODIS...), soprattutto quando costano 1/10 (o meno) dei prodotti originali pur essendo altrettanto funzionali..
è facile schierarsi contro la pirateria, poi però quando si tratta di comprare il prodotto originale, tutti questi buoni propositi vanno a farsi benedire... sarei curioso di sapere tra tutti quelli che scrivono in questa sezione, quanti hanno davvero un'interfaccia originale.. :dry:

Marcy_68
22-05-2021, 20:52
Grazie a tutti ragazzi, ora senza uscire dal topic, mi stavo chiedendo invece se tale malfunzionamento non sia inece dovuto ad un guasto o più semplicemente a qualche interruzione. E' vero che se ci fosse un interruzione o un guasto di qualche tipo la centralina dovrebbe restituire una sorta di errore.

E' altresì vero che quando provo a ad interrogarla la prima volta si sente un ticchettio (come un relè che attacca e stacca) a me sembra un tentativo di connessione fallito. Infatti nella finestra della codifica, nella tendina delle sotto unità (o unità slave) non compare nulla, la tendina propone una ipotetica centralina 1-- ma senza nome . In realtà ve ne sono ben 3.
Ora se la comfort non comunicasse con queste vi sarebbero oltre agli errori in diagnosi anche dei malfunzionamenti. Questo è l'unico motivo che mi fa pensare al fatto che la mia interfaccia per qualche motivo non riesce ad avere una connessione completa con la comfort.

Spero sia così e che non vi siano problemi nella vettura.

Da tecnico mi viene da indagare anche perchè il fenomeno è curioso.

Ho visto che in rete vi sono alcuni che hanno fatto codifiche alla 46, non capisco con quale sw e interfaccia. Potrebbe essere obd11 ma tutta un'altra cosa e non ho intenzione adesso di studiarmi le differenze.

Vorrei capire se vi sono altri SW/interfacce non costosissime da provare.

Enrico

Credo se vuoi toglierti il dubbio,se il problema trattasi della tua interfaccia o meno,sia da far eseguire una scansione da un elettrauto,centro bosch e per ultimo una concessionaria.
Quantomeno avrai riscontro se trattasi di un problema alle centraline e/o della tua interfaccia.

enry68
22-05-2021, 21:19
Questo NON è vero. L'interfaccia OBDII è solo per la diagnosi. VAG usa un protocollo proprietario, te lo assicuro perchè ho fatto circa 15 anni fa reverse engineering di tutto il protocollo e realizzanai una centralina ULTRAComfort che aggiunge funzionalità al veicolo, ma questo è un altro film.

Sul fatto che vi siano molti tool invece sono d'accordo, qui però non conoscendo le ultime evoluzioni e vedendo la differenza del mio veicolo rispetto ad altri che affermano di essere riusciti a codificare la 46 mi sono sorti dei dubbi sul corretto funzionamento del mio veicolo oppure della mia interfaccia clone.

Ora fare debug di questa oltre ad essere più complesso è anche più costoso e vorrei avere qualcosa in mano per capire se trattasi di problema o di interfaccia, se fosse la secona come ho già detto mi interessa il giusto. Nel primo caso invece sarei preoccupato.

- - - Updated - - -


Credo se vuoi toglierti il dubbio,se il problema trattasi della tua interfaccia o meno,sia da far eseguire una scansione da un elettrauto,centro bosch e per ultimo una concessionaria.
Quantomeno avrai riscontro se trattasi di un problema alle centraline e/o della tua interfaccia.

Infatti non essendo il mio lavoro io sono uno di quelli cha acquista interfaccie a buon mercato. Per me oltre ad essere un divertimento è pura curiosità tecnica. Tranne in questo caso che tempo per qualche guasto difficile da identificare.

Visto che l'auto l'ho ritirata da poco all'AUDI ho chiesto di sistemarmi alcune cosucce e sulla parte elettronica non sono stato per nulla clemente. Hanno fatto scansioni ed aggiornamenti e mi hanno restituito l'auto senza alcun problmema. Infatti in diagnosi non vi sono problemi. Ora a questo punto fidandomi dei colleghi progettiti (audi in questo caso) devo solo supporre che la mia interfaccia close sia inadatta, l'unica cosa che mi sorprende è che non riesce a codificare solo la 46 mentre le altre le gestisce senza problemi ...

kevin#34
22-05-2021, 21:22
beh chiaro, per la parte codifiche ognuno ha sviluppato per conto suo, e tutto sommato sotto questo profilo VCDS sta perdendo colpi sia rispetto a OBD11 che Carista (entrambe molto più intuitive ed in qualche caso anche più complete)

enricopc
22-05-2021, 21:28
enry68 forse non ti è chiara la risposta che ho dato all’inizio del tuo post..Puoi scervellarti per altri mesi,LA 46 su B9 LA LEGGI E SCRIVI SOLO CON CAVO ORIGINALE ,il clone,anche se 1:1 non va!

enry68
22-05-2021, 21:30
Forse il cavo originale però non è l'unico. Visto che vi sono persone che codificano le proprie centraline 46, credo usino obd11. Ora perchè la 46 no e le altre si ? Cos ha la 46 di speciale ?

enricopc
22-05-2021, 21:34
Perché la 46 contiene le info relative alle chiavi e ,le nuove ,hanno una protezione creata apposta per inibire i cavi clone.È vero che OBD ELEVEN legge e scrive,ma non è clonabile e l’app la paghi ,senza la pro ,non fai nulla!

enry68
23-05-2021, 10:05
Penso tu abbia ragione. E' probabile che chi ha codificato la 46 ha utilizzato proprio OBD11, infatti molte info arrivano proprio dal loro sito.

Ora per una stupida codifica non vado certo a comprare OBD11 ma che alternative ho ? In AUDI mi hanno già detto che è tutto ok e riportargliela per fare un'altra diagnosi non mi sembra produttivo.

Sono un po in stallo. Non so neppure se esistono a questo punto VCDS close affidabili (l'originale costa veramente uno sproposito per la sua destinazione d'uso nel mio caso).

kevin#34
23-05-2021, 13:55
mi pare alquanto improbabile che Audi abbia creato una protezione per proteggersi dai cloni ma non dalle loro versioni originali… a che pro? favorire i produttori di interfacce originali, quando loro (Audi e gli altri costruttori) sono i primi (ovviamente fanno i loro interessi) ad osteggiare la cosa?
(cfr. cosa hanno implementato di MY 2019, vedi Audi functions on demand, vehicle diagnostic protection ecc)

https://gofile.io/d/jAtVYj


Perché la 46 contiene le info relative alle chiavi e ,le nuove ,hanno una protezione creata apposta per inibire i cavi clone.È vero che OBD ELEVEN legge e scrive,ma non è clonabile e l’app la paghi ,senza la pro ,non fai nulla!

- - - Updated - - -

enry68
23-05-2021, 15:40
Si ho letto quel document ma richiede comunque un sistema a doppio codice con autenticazione a 2 fattori, e comunque la 46 non mi pare rientri tra le centraline SFD. Qui credo che ormai il dilemma sia tra due possibilità:

-cavo VCDS che non è del tutto una copia 1:1 con il ross-tech (che a sua volta è una "specie di copia" del VAS)
-guasto nella vettura ma non rilevato

A meno che non vi sia un altro SW a buon mercato da provare non vedo altre alternative.

grazie a tutti fino ad ora.

enricopc
23-05-2021, 15:51
mi pare alquanto improbabile che Audi abbia creato una protezione per proteggersi dai cloni ma non dalle loro versioni originali… a che pro? favorire i produttori di interfacce originali, quando loro (Audi e gli altri costruttori) sono i primi (ovviamente fanno i loro interessi) ad osteggiare la cosa?
(cfr. cosa hanno implementato di MY 2019, vedi Audi functions on demand, vehicle diagnostic protection ecc)

https://gofile.io/d/jAtVYj



- - - Updated - - -

La realtà non sta in quello che leggi,ma quello che effettivamente fai.Per esperienza PERSONALE,puoi provare all’infinito,su B9 non leggi e codifichi la 46 con il clone.

kevin#34
23-05-2021, 16:17
quindi intendi dire che hai provato personalmente a codificare la 46 su B9 con clone (esito negativo) e poi con VCDS originale (esito positivo)?

enricopc
23-05-2021, 16:19
quindi intendi dire che hai fatto prova sulla 46 con clone (esito negativo) e poi con VCDS originale (esito positivo)?

Esatto ,comprato un VAG con vin illimitati e ho risolto ,con il clone non riuscivo a codificar in nessun modo!

kevin#34
23-05-2021, 16:20
clone con VIN illimitato, od ORIGINALE ross-tech?

enricopc
23-05-2021, 16:22
Originale ,inutile spendere 150€ per un clone 1:1.La cosa assurda è che un mio cliente,è riuscito con un clone,ma credo dipenda anche dalla versione firmware della 46,forse una delle prime.

kevin#34
23-05-2021, 16:32
al netto del fatto che un clone aggiornabile/VIN illimitati lo paghi 40/45 euro su ali, chiedevo di precisare perche' nel corso della discussione sono emerse indicazioni contrastanti, prima hai detto che si poteva codificare solo con originale o clone 1:1, poi solo con originale, infine che tuo cliente è riuscito a codificare anche con clone, quindi non ho ancora capito la questione


Ciao omonimo ,purtroppo le nuove 46 ,vengono lette in toto solo da cavo originale o clone 1:1(quello che trovi a 150€) oppure da OBD eleven..



La realtà non sta in quello che leggi,ma quello che effettivamente fai.Per esperienza PERSONALE,puoi provare all’infinito,su B9 non leggi e codifichi la 46 con il clone.

enricopc
23-05-2021, 16:37
No ho scritto vengono lette con clone 1:1 in Totò,ma ho suggerito di acquistare un originale proprio perché la difficoltà sta nella codifica .Dopo averne provati diversi,l’unica è avere un originale .Si evita di perdere tempo o avere letture errate.Stessa cosa con il VAS,preso vari cloni,buttati tutti !

---------- Post added at 16.37.03 ---------- Previous post was at 16.35.38 ----------

E citavo ,per assurdo il mio cliente ,ma visti i problem I che il ragazzo sta avendo,il consiglio era di prenderlo originale per evitare di far casini,semplicemente questo.

kevin#34
23-05-2021, 16:45
ok, allora in caso passasse per Roma, mi offro di prestargli il mio cavo… :cooool:

enry68
23-05-2021, 18:04
No ho scritto vengono lette con clone 1:1 in Totò,ma ho suggerito di acquistare un originale proprio perché la difficoltà sta nella codifica .Dopo averne provati diversi,l’unica è avere un originale .Si evita di perdere tempo o avere letture errate.Stessa cosa con il VAS,preso vari cloni,buttati tutti !

---------- Post added at 16.37.03 ---------- Previous post was at 16.35.38 ----------

E citavo ,per assurdo il mio cliente ,ma visti i problem I che il ragazzo sta avendo,il consiglio era di prenderlo originale per evitare di far casini,semplicemente questo.

Se ti riferivi a me grazie per il ragazzo .... :-D

Sinceramente non ho voglia di spendere altri soldi per attivare 4 belinate. Mi interessa sapere solo se vi sono problematiche particolari. Leggere che vi sono delle situazioni simili mi rallegra in quanto mi fa pensare che esista effettivamente qualche sorta di personalizzazione nel protocollo della 46 che non tutti i cloni sono in grado di gestire.

La mia vettura è un Settembre 2018 per cui una delle prime C8, non credo pertanto che abbia un SW aggiornatissimo, a meno che in concessionaria non me l'abbiano aggiornata. Dal mio stralcio di scansione si vede la versione SW, chi ha esperienza attuale su queste vetture mi può dire se è aggiornata o meno.

Grazie ancora.

gian8p
23-05-2021, 19:50
... un sistema a doppio codice con autenticazione a 2 fattori...

-cavo VCDS che non è del tutto una copia 1:1 con il ross-tech...

quell'autenticazione a 2 fattori -per deduzione logica- si svolge attraverso un accesso a un database online, o roba simile?? (e il tutto e' gestito da Audi, mi viene da pensare. Essendo Audi proprietaria del firmware dentro la 46, ha fissato le regole di accesso. Sara' verametne cosi'?? NON lo so.).

da quanto ricordo io, i vag cloni se vanno online vengono "scoperti" dalla casa madre ross-tech (= il seriale crakkato viene riconosciuto) e disattivati.
Forse il problema sta tutto lì = al clone manca la comunicazione online, e quindi manca la possibilità di autenticarsi nei server Audi.
BOH. questo mio discorso ha senso??

presumo che Audi abbia attivato convenzioni (o altri contratti, di qualsiasi tipo) con i vari produttori di diagnosi (esempio: bosch, texa ecc), e quindi anche con Ross-tech, per consentire l'accesso/autenticazione a 2 fattori, e poi fornire la "decodifica" delle centraline 46.

forse Audi e' obbligata a concedere l'accesso a quei dati (forse e' previsto dalle norme anti-monopolio??).
a quel punto, probabilmente ci sara' un pagamento di royalties ecc, fra le case madri, uan convenzione o altro contratto.
(OBD e' un protocollo "aperto", per legge, come diceva un altro utente nei mess. indietro. Quindi Audi deve renderlo fruibile anche alle officine indipendenti, ecc, e quindi non puo' negare l'autenticazione di cui si parlava. BOH, sara' veramnente così??).

in pratica, la mia idea e': un cavo originale Ross-tech paga in qualche modo delle royalties ad Audi, quindi quel cavo/software puo' accedere ai database online, alle autenticazioni (che per mia deduzione dovrebbero essere gestite da Audi, come ho detto sopra). Insomma: alla fine col cavo originale Ross-tech si puo' gestire la 46.
il mio discorso ha senso?? Non lo so, sto ragionando a spanne.

(ho basato il ragionamento su quanto accade con Google Earth, con le mappe sat = mi pare che quando il cliente paga il "connect", allora nel navi Audi si vedono le mappe Google earth, altrimenti il navi originale Audi visualizza solamente le mappe standard. In pratica, Audi paga Google per avere accesso ai database delle mappe -che sono proprieta' di Google).
Adesso il contratto e' cambiato e la società che fornisce le mappe satellitari e' Maxar, ma non cambia nulla come logica di fondo= bisogna pagare royalties per avere accesso. (e mi pare che anche il TMC sia sottoposto a qualche regola similare = si accede a quei dati solo con alcuni pacchetti Audi).
con le diagnosi della nostra discussione, potrebbe accadere il contrario: le case produttrici delle diagnosi pagano Audi per avere accesso ai dati di codifica (che sono di proprieta' di Audi), ecc ecc. Ma ovviamente un cavo clone non avra' accesso...
questo mio discorso ha senso??
qualche utente consoce i dettagli di questi contratti fra le case automobilistiche e i vari prestatori di servizi?? e puo' chiarirmi le idee??

kevin#34
23-05-2021, 21:27
non penso proprio che Ross-Tech o chicchessia paghi royalties ai costruttori, come detto OBD è un protocollo aperto finalizzato a permettere ad altri sitemi di diagnosi (diversi da quello ufficiale) di poter interrogare la vettura, rilevare errori e/o cancellarli, fare log ecc (le codifiche sono altro) ed in nessun modo hanno accesso ai server audi (quello solo chi ha un account su ODIS e VAS ufficiale) anche perché non ne hanno bisogno, per fare quello che devono fare.
per quanto riguarda i cloni, quelli più evoluti si connettono senza problemi ad internet (non sono esperto di informatica quindi non so come, ma ross-tech non riesce ad individuarli come tali) e lavorano anche con le versioni sw che via via si succedono
invece per quanto riguarda la questione google earth, connect in realtà non serve, ma serve invece per accedere a tutti quei servizi che girano su server audi (tipo traffico on-line, prezzi benzina, meteo, chiamata emergenza ecc ecc)

enry68
23-05-2021, 22:29
Per la cronaca, di OBDII standard le nostre AUDI rispondono solo con alcuni comandi (il minimo) nella centralina 0x01 (ECU Motore per capirci) e lo standard prevede il bus K-S line. Il CAN o il PWM o altri sistemi di trasporto standard (dove per "standard" c'è solo il livello 1 massimo il 2 dello stack) utilizzano solo il fisico, il logico è proprietario. Il CAN 2.0B è il trasporto e lo hanno molti veicoli. Il modo in cui invece vengono interpretati i comandi sono del tutto proprietari.

Quindi se la 46 vuole adesso qualcosa di diverso ci sta benissimo, a me tranquillizza perchè essendo anni che non smanettavo più temevo per un guasto. Una volta che mi ero configurato le cose che mi servivano mi ero staccato e didecato ad altro. Da cui le domande da novellino, sono passati 10 anni e vedo che le cose le hanno volutamente complicate. Comprensibile, sono molti che smanettando fanno dei danni e poi magari hanno anche l'arroganza di reclamare la garanzia. Pertanto le aziende si difendono.

Poi non parliamo del fatto che ci sono persone e addirittura aziende che VENDONO le codifiche, sta cosa non la sopporto proprio. Al tempo del Passat (parliamo del 2005) avevo fatto un lavorone e quasi tutte le cose che scoprii le resi disponibili a tutti. Poi solo successivamente sono usciti i vari VAG DASH e compagnia bella che hanno reso la pappa pronta a molti.

Ho scritto "quasi tutto" perche informazioni di come forzare l'immobilizer non lo resi mai disponibile a nessuno (si parlava all'epoca di IMMO3) proprio per evitare di dare in mano a qualcuno uno strumento pericoloso. (Negli anni poi ci sono riusciti altri, io lo feci a manina leggendomi con un interfaccia I2C la eeprom che stava nel cruscotto e lo feci per potermi cambiare il cruscotto e aggiungerne uno FULL-FIS).

Tornano in topic, credo a questo punto che la mia interfaccia clone "1:1" proprio non lo sia ed il FW che ci sta dentro non riesce a replicare proprio tutti i comportamenti che la ECU si aspetta. E' vero che si presenta al VCDS come una interfaccia originale (funziona appunto senza loader) ma non è efficace come dovrebbe.

A questo punto spero che escano degli aggiornamenti a tal riguardo oppure sperare che ne esistano altre di migliore fattura. Più probabile trovarne un'altra, ma quale ???

Ora che ci penso avevo fatto una scansione anche su un'altra A6 del 2019 e ma non ricordo se anche con quella stentava a leggerla, non provai però a codificarla in quanto non ce ne era bisogno.

Detto ciò chiedo solo agli Amici del forum se qualcuno ha acquiatato una interfaccia che funziona con le ultime versioni di vcds e che soprattutto su auto come la mia riesce a codificare anche la 46.

Grazie a tutti del supporto che mi avete dato e spero di ricambiare,
buona serata.
Enrico

gian8p
24-05-2021, 00:22
non penso proprio che Ross-Tech o chicchessia paghi royalties ai costruttori, come detto OBD è un protocollo aperto finalizzato a permettere ad altri sitemi di diagnosi (diversi da quello ufficiale) di poter interrogare la vettura, rilevare errori e/o cancellarli, fare log ecc (le codifiche sono altro) ed in nessun modo hanno accesso ai server audi (quello solo chi ha un account su ODIS e VAS ufficiale) anche perché non ne hanno bisogno, per fare quello che devono fare.

boh. visto che si parlava di autenticazione a 2 fattori, chi puo' fornire questa autenticazione, se non Audi??
non ho alcuna esperienza di programmazione e sicurezza nel software, ma mi son fatto l'idea che l'accesso sia regolato -con proprie regole- dal proprietario del firmware delle centraline. E probabilmente l'accesso non te lo regala.
Ecco perche' ho pensato a qualche collegamento con server Audi, e a un qualche pagamento/contratto fra le case madri (produttori di auto e produttori di diagnosi obd), per ottenere l'autenticazione di cui sopra.
ma e' un ragionamento sbagliato, che mi ha portato fuori strada. Adesso ne ho capito un po' di più'.

grazie anche a enry68 per i dettagli sul can e i sistemi di trasporto dei dati di diagnosi.
in un certo senso si torna ll mio mess #4, dove parlavo di un linguaggio specifico, inventato da Audi per le 46 piu recenti... e la comunicazione verso la 46 richiede di usare software più evoluti rispetto al vag clone.
enry68 al mess #44 chiede se esistono altri software di diagnosi di migliore fattura... prova a fare qualche ricerca e vedi se il software VCP (completo del suo cavo) puo' fare al caso tuo (non ho idea ne' del prezzo ne' delle prestazioni).
in varie discussioni , su vari argomenti, ho sentito parlare del software VCP (= vag can pro), che in alcuni comandi risulta migliore del vag di ross-tech, e l'ho gia' scritto 3 volte nei mess indietro.

kevin#34
24-05-2021, 11:14
io ho anche un clone e non rilevo differenze rispetto all'originale (HEX-V2): lavora anch'esso con 21.3 ufficiale, non ha limitazioni VIN e non si brucia se connessi alla rete, ma sulla 46 sinceramente non ti saprei dire, non ho una C8 quindi non credo di poter fare prove specifiche


EDIT
Detto ciò chiedo solo agli Amici del forum se qualcuno ha acquiatato una interfaccia che funziona con le ultime versioni di vcds e che soprattutto su auto come la mia riesce a codificare anche la 46.

enry68
24-05-2021, 14:28
Grazie a tutti davvero. A questo punto spero di trovare la testimonianza di qualche utente che è riuscito a codificare la 46. Che gentilmente mi spiega anche come fare senza spendere una fortuna. Ho bello che capito che la mia interfaccia non è efficace.

Enrico

kevin#34
24-05-2021, 18:21
come gia' detto, se ti dovessi ritrovare da queste parti, ho VCDS ufficiale, se volessi tentare...

enry68
24-05-2021, 18:51
Ti ringrazio molto Kevin, lo apprezzo davvero. Purtroppo se capito a Roma per lavoro in genere vengo in aereo e quindi a meno che tu non abbia un cavo veramente lungo .... ahahahah

Enrico

enry68
31-05-2021, 09:03
Comincio ad avere idea che vi sia una sorta di protezione della 46 che potrebbe essere attiva, al di la del tool con il quale si provano a fare modifiche. In lettura funziona correttamente. Inoltre ho visto che un utente ha avuto lo stesso problema con un altro tool sulla centralina A5...

elio1969
01-06-2021, 08:04
L'altro ieri sono andato a fare la mi visita periodica su Erwin Vw (una piattaforma web ufficiale vw nata per chiunque abbia necessità di dati vw,alcuni anche a pagamento) Anche Audi ha la sua piattaforma web sempre Erwin.
Scorrendo fra le news in erwin Vw ho scoperto che dal 2020 credo c'è un nuova funzione di protezione,non ricordo se si chiama UFD o qualcosa di simile praticamente alcuni sistemi veicolo hanno una protezione in più, e non parlo solo della classica protezione componenti (quelli che si interfacciano con il sistema immobilizer del veicolo,centraline cambio,ESP,motore etc) ma alcune centraline allo stato attuale non possono più essere codificate (codifica tecnica,corta o lunga) da chiunque, infatti oltre ai tester di diagnosi ufficiali e/o UFFICIALMENTE compatibili bisogna anche possedere delle abilitazioni online per ricevere i codici di sblocco della procedura, e tali codici,su alcune centraline servono addirittura per fare la parametrizzazione/allineamento/registrazione base/ inizializzazione di alcuni sensori ad attuatori .
Può essere che Audi ci sia arrivata prima di vw?

kevin#34
01-06-2021, 10:31
ti avevo gia' postato il link al documento ufficiale in questa stessa discussione, SFD e functions on demand sono stati introdotti a partire dai nuovi modelli '19 e a seguire implementati sui modelli successivi di tutto il gruppo VAG, non ho idea se il primo modello in assoluto ad adottare i nuovi protocolli sia stato Audi o VW

enry68
01-06-2021, 21:12
Bene ma paerchè altri riescono in rete a codificare la 46 anche con OBD11 ?

kevin#34
02-06-2021, 00:01
mi riferivo in generale al fatto che con l'introduzione di questo SDF, smanettare sulle varie centraline sarà sempre più difficile, non so se il tuo caso specifico rientri o meno in questa possibilità

elio1969
02-06-2021, 06:24
Di che anno è la A4?

enry68
02-06-2021, 08:50
Se la domanda è rivolta a me, è una A6 MY2019

- - - Updated - - -

Vorrei aggiungere un bit, che ho scoperto ieri. Ho provato a collegarmi alla Up! di mia moglie che è un Giugno 2018 e guarda caso ha un comportamento molto simile sulla centralina 19, con la differenza che anche in scansione non riesce a leggere le centraline slave ad essa collegate. Sulle altre centraline va benissimo ma sulla 19, anche durante lo scan, quando arriva a leggere le centraline slave si ferma per qualche secondo per continuare. Nel log però resta un errore chiaro dicendo che non riesce a leggere le eentuali centraline slave.

Credo che le due cose siano fortemente correlate e comincio a pensare che il problema sia proprio il cavo.

enry68
11-06-2021, 17:29
Giusto per chiudere il thread con un risultato. Ho acquiatato un OBD11 Pro e riesco a fare tutto. Evidentemente il mio VCDS non è ancora del tutto una copia 1:1. Quindi problema "risolto" anche se alla fine ho dovuto spendere altri soldi.

Grazie a tutti gli Amici che mi hanno aiutato.

kevin#34
11-06-2021, 17:55
ottimo! quindi alla fine della storia, la 46 non e' "blindata", era solo inadeguato lo strumento...

enry68
12-06-2021, 21:10
Direi proprio di si. Spero in un aggiornamento perchè OBD11 a confronto di VCDS è un giocattolo ma mi ha permesso di capire se avevo problemi con la vettura.