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Visualizza Versione Completa : Audi A4 B8 2.0 TDI 143cv (2008/09) info varie



Brian O'Conner
27-05-2021, 21:54
Ciao a tutti, come da titolo sono da poco un felice possessore di un Audi A4 B8 2.0 TDI 143cv (2008/09) berlina advanced. La macchina mi piace parecchio ma vorrei fare a prescindere delle "piccole" modifiche. Innanzitutto ho acquistato due portatarga nuovi (ant/post) perché sugli attuali c'è la scritta della concessionaria e non piace. Ho acquistato la scritta S-Line per la calandra anteriore e luci bianche per la targa (avendo fari allo xeno e luci di posizione a led bianche.)
I prossimi step sono cerchi da 19" (attualmente monto i 18") e mappatura della centralina.
Proverò ad inserire delle foto ma non sono sicuro di farcela.. vorrei capire per adesso un paio di cose:
1) Vedendo le foto, confermate che il modello è advanced?
2) Ho trovato dei cerchi 19" mai usati montati su Q5 con le seguenti info 8J x 19H2 et39 potrebbero andare bene per la mia?
Grazie di cuore per coloro che sapranno rispondere.
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gian8p
27-05-2021, 22:06
... Ho trovato dei cerchi 19" mai usati montati su Q5 con le seguenti info 8J x 19H2 et39 potrebbero andare bene per la mia?

in giro in rete si trovano tabelle con le seguenti misure originali previste da Audi , per la A4 telaio 8K:
bulloni 5x112; foro centrale (HUB) 66,6 mm

7jx16 et 39 - 7,5jx16 et 45 con gomme 205/60/16 Winter - 225/55/16
7,5jx17 et 45 - 8jx17 et 47 con gomme 225/50/17 - 245/45/17
8jx18 et 47 con gomme 225/45/18 Winter - 245/40/18
8,5jx19 et 43 con gomme 255/35/19

i tuoi 19 "mai usati montati su Q5" sono piu stretti come canale, e un poco piu "in fuori" come ET (solo 3 mm).
da un punto di vista di ingombri fisici, secondo me vanno bene, non dovrebbero creare problemi nè con il passaruota nè con le pinze freni, ecc.
verifica con i calcolatori online gli ingombri precisi dei cerchi (es: www.willtheyfit.com; oppure nei siti che vendono gomme).
inserisci nei siti le 2 misure -cerchio originale e i tuoi cerchi-. Il sito crea un disegno, sovrapponendo i 2 cerchi, e mostra gli spostamenti in mm.

altro dettaglio importante: la misura gomme 19" e' gia presente nel tuo libretto di circolazione?
Se il 19" non c'e', ottenere il nulla-osta da Audi italia sara' un bel problema.
Sono cerchi originali Audi del Q5?
visto che quei cerchi non sono nati per la A4, temo che Audi non rilascera' alcun nulla osta (e purtroppo quel misero foglio e' indispensabile per poi fare collaudo in MCTC, e registrare le misure 19" sul libretto di circolazione).
La burocrazia di Audi italia e' inflessibile, temo che sia impossibile ottenere il n.osta per montare quei cerchi del Q5 su una A4.

vedi se magari sono cerchi "NAD" (e in quel caso le certificazioni sono emesse del costruttore dei cerchi, e non più da Audi).
cerca in rete altri dettagli, per capire come funziona la procedura di omologazione NAD.

senza i documenti, che devono essere specificamente riferiti alla tua A4 (fitment list), non vale la pena comprare quei cerchi

Brian O'Conner
27-05-2021, 23:01
Di seguito/sotto metto le info specifiche dei cerchi in questione (Q5 originali Audi).
Purtroppo dei miei non so nulla se non che sono 18" (S-Line credo) e montano su gomme 245/40 97Y
Per i calcolatori non sono in grado di farlo, non ho "mestiere" con i programmi di questo tipo..:cry:
8R0 601 0.25 BD (E- 8Jx19H2 ET39)
DOT 003027/2012

gian8p
28-05-2021, 09:21
Di seguito/sotto metto le info specifiche dei cerchi in questione (Q5 originali Audi).

non ci hai fornito un dettaglio importante: (nonostante le mia domanda specifica nei mess. indietro).

riepto la domanda: nelle tua macchina sono gia presenti le gomme 19" sul libretto??
(e' raro, ma a volte sul libretto i 19" ci sono "di fabbrica", in base agli allestimenti pagati dal primo proprietario).

Ma se i 19" non li hai a libretto, quei cerchi originali Q5 non li potrai mai montare su A4 in modo legale (la casa madre Audi non ti rilascera il nulla osta, per le misure del Q5, da montare su A4).

a questo punto, come già detto nei mess indietro, puoi valutare l'acquisto di altri cerchi, non originali (es. MAK, OZ, e altri marchi conosciuti), dotati di certificazione NAD, emessa direttamente dal costruttore del cerchio (la casa madre Audi non entra piu in gioco, non serve piu il nulla osta, la responsabilita' dell'omologazione e' tutta in carico al costruttore del cerchio).
NB: scegli un modello di cerchi specificamente riferito alla tua A4 (la tua serie di telaio deve essere presente nella fitment list), altrimenti in motorizzazione non te li registrano.

se te ne freghi dei documenti, puoi montare subito quei 19" e partire, sperando di non avere noie con le pattuglie (nei controlli stradali), e soprattutto con le assicurazioni (in caso di sinistro).
ricorda che si va incontro a responsabilita' pesanti (ritiro del libretto da parte delle pattuglie e obbligo di revisione straordinaria, oppure rivalse delle assicurazioni, ecc).
bisogna conoscere le regole del CdS ,e i rischi conseguenti, poi potrai decidere liberamente cosa montare nella tua macchina.

Brian O'Conner
28-05-2021, 12:28
Scusate avete ragione.. a libretto purtroppo no, non sono omologati. Ho comunque optato per un cerchio non originale con canale da 8.5x19 cosi da rispettare le tabelle. Oggi nel pomeriggio vado a vederli e al 99% li acquisto. :wub:

Brian O'Conner
28-05-2021, 22:30
Eccoli:
8488
8.5x19 5x112 et35 cerchi IWD made in Italy.
L'unica cosa che hanno e vorrei capire se secondo voi è un problema sono 3 fori di centraggio a 75 mentre 1 a 66 di conseguenza dovrò mettere 3 anelli di centraggio e 1 senza. Aspetto opinioni grazie.

gian8p
28-05-2021, 22:40
... 8.5x19 5x112 et35 cerchi IWD made in Italy.
... un problema sono 3 fori di centraggio a 75 mentre 1 a 66 di conseguenza dovrò mettere 3 anelli di centraggio e 1 senza

il venditore ti fornisce la documentazione NAD?? la serie del tuo telaio è presente nella fitment list fissata dal costruttore dei cerchi??
altrimenti non li potrai registrare a libretto.

personalmente, mi suona male anche il fatto dei 3 anelli di centraggio e 1 senza. boh.
forse uno dei cerchi lo avranno distrutto con una buca, e lo hanno sostituito. (cerchio di grosso diametro vuol dire pneumatico con spalla bassissima= danni pressoche' certi, nelle nostre strade disastrate).
a 'sto punto, direi che c'e' da pregare che gli altri 3 cerchi siano dritti...
verifica con calma.

Brian O'Conner
09-06-2021, 22:43
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto settimane piuttosto impegnative. Alla fine ho comprato i 19" con canale da 8.5 ed Et 35 (In foto nei messaggi precedenti), sono modello Little della Italian wheels design, purtroppo non hanno il certificato Nad ma proverò a chiedere il nulla osta in Audi.. ho sentito che alle volte se rispettano le tabelle cerchio/gomme viene rilasciato comunque. Per fare la richiesta è vero che servono 200€? Se non andasse in porto vengono rimborsati?
Comunque li ho già montati (tanto l'auto la sto usando 1 giorno a settimana), le gomme sono delle Fortuna eco plus 4s da 255/35 96Y.
Ora vorrei acquistare un filtro ad aria sportivo, uno spoiler piccolino/fine e mappare la centralina.
_Per il filtro cosa consigliate? K&N, Bmc o può andare anche un Pilot?
_Lo spoiler l'ho trovato a poco su Ebay ma è adesivo.. dite che è resistente o non vale la pena?
_Per la mappatura andrò da Carburatori Bergamo, fanno un banco prova iniziale, mappa personalizzata (Dovrei incrementare sui 40cv) e nuovamente il banco prova per confrontare il tutto.
Volevo inserire immagini ma non riesco proprio a farlo.. neppure ridimensionando le foto.. :blink:

Marcy_68
09-06-2021, 22:52
Riguardo il tema NAD cerchi mi astengo,non ho esperienze in merito...ti auguro non dover gettare i soldi spesi.

Riguardo al filtro aria...già che vai da Carburatori Bergamo fatti consigliare da loro.

dalcro
10-06-2021, 00:35
...proverò a chiedere il nulla osta in Audi.. ho sentito che alle volte se rispettano le tabelle cerchio/gomme viene rilasciato comunque...
I cerchi in oggetto non hanno omologazione NAD. Mi associo agli auguri di buona fortuna.

elio1969
10-06-2021, 06:10
Beh...se già parliamo di mappa da 40 cv a che serve l'omologazione dei cerchi...?

Brian O'Conner
10-06-2021, 07:00
Cerco risposte alle mie domande non "auguri"..

dalcro
10-06-2021, 08:08
Cerco risposte alle mie domande non "auguri"..
Oops, giusto!
- Per fare la richiesta è vero che servono 200€? r: Così scriveva chi l'ha fatto.
- Se non andasse in porto vengono rimborsati? r: si, ma dipende dal Concessionario.
- Per il filtro cosa consigliate? K&N, Bmc o può andare anche un Pilot? r: K&N.
- Lo spoiler l'ho trovato a poco su Ebay ma è adesivo.. dite che è resistente o non vale la pena? r: Molto poco resistente.

Volevo inserire immagini ma non riesco proprio a farlo.. neppure ridimensionando le foto.
- Vai su Imgur.com
- Carichi lì le foto che vuoi postare, Larghezza max 800
- Su ogni foto ti appaiono i tre punti in alto a DX: sono un piccolo menù: Clicca sui tre punti
- Ti appaiono diverse proposte: seleziona "get share link"
- Copia il link
- Incolla il link nella discussione
- Fatto

gian8p
10-06-2021, 09:54
... sono modello Little della Italian wheels design, purtroppo non hanno il certificato Nad ma proverò a chiedere il nulla osta in Audi..

il nulla-osta Audi contiene solamente i cerchi originali Audi, intendo dire: col marchio Audi stampato nel metallo. (e dentro il N.O. ci trovi scritte le misure previste per i 19" montati di fabbrica su A4, mica le misure dei tuoi italian wheels...).

NON puoi andare in Motorizzazione per omologare i tuoi cerchi col marchio "italian wheels" utilizzando il nulla-osta Audi (= in motorizzazione ti bocciano, perche' i documenti non coincidono, quindi soldi buttati e tempo perso).

tra l'altro, mi pare che la tariffa del nulla-osta Audi di recente sia stata portata a 250 euro.

il N.O. te lo rilasciano tranquillamente, con scritto le misure 19" originali previste da Audi.
Non credo sia possibile ottenere rimborsi se poi ti bocciano (lo ripeto: con i cerchi italian wheels al posto degli originali, In motorizzazione ti bocciano).

adesso, le risposte ti sono chiare?


Beh...se già parliamo di mappa da 40 cv a che serve l'omologazione dei cerchi...?

sono entrambe situazioni illegali, ma la mappa "non si vede", ad un controllo sommario in strada.
i cerchi invece sono ben visibili, ed e' facile per gli agenti controllarli...

nel caso in discussione, con i cerchi "italian wheels" descritti nei mess indietro (privi di qualsiasi documentazione), scatta una maxi sanzione, ritiro del libretto e obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione (mica presso una officina privata "amica", dove la revisione si passa sempre...)
per passare la revisione straordinaria, in Motorizzazione devi andarci col veicolo nelle condizioni originali= altre spese per ripristino.

Brian O'Conner , valuta con calma se vale la pena circolare con quei cerchi senza documentazione, e rischiare inutilmente (specie con le assicurazoni, se malauguratamente accadesse un incidente).

Brian O'Conner
10-06-2021, 12:14
Queste sono le risposte migliori.. grazie :smile:

- - - Updated - - -

Per i cerchi cercherò di trovare soluzioni "alternative".. per forza :protest:

Marcy_68
10-06-2021, 12:16
Cerco risposte alle mie domande non "auguri"..

Scusa ma gli auguri sono d'obbligo,in quanto neile risposte precedenti al riguardo,ti sono state illustrate chiaramente le problematiche di cui vai incontro.


Alla fine ho comprato i 19" con canale da 8.5 ed Et 35 (In foto nei messaggi precedenti), sono modello Little della Italian wheels design, purtroppo non hanno il certificato Nad ma proverò a chiedere il nulla osta in Audi.. ho sentito che alle volte se rispettano le tabelle cerchio/gomme viene rilasciato comunque.

Da questa risposta è chiaro hai scelto una strada con mille incognite ed ignorato/sottovalutato i consigli/risposte proposti.
Da ciò nascono gli auguri che tu possa in qualche modo riuscire nel tuo intento,omologando i cerchi acquistati.

dalcro
10-06-2021, 12:57
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto settimane piuttosto impegnative. Alla fine ho comprato i 19" con canale da 8.5 ed Et 35 (In foto nei messaggi precedenti), sono modello Little della Italian wheels design, purtroppo non hanno il certificato Nad ma proverò a chiedere il nulla osta in Audi.. ho sentito che alle volte se rispettano le tabelle cerchio/gomme viene rilasciato comunque. Per fare la richiesta è vero che servono 200€? Se non andasse in porto vengono rimborsati?
Comunque li ho già montati (tanto l'auto la sto usando 1 giorno a settimana), le gomme sono delle Fortuna eco plus 4s da 255/35 96Y.
Ora vorrei acquistare un filtro ad aria sportivo, uno spoiler piccolino/fine e mappare la centralina.
_Per il filtro cosa consigliate? K&N, Bmc o può andare anche un Pilot?
_Lo spoiler l'ho trovato a poco su Ebay ma è adesivo.. dite che è resistente o non vale la pena?
_Per la mappatura andrò da Carburatori Bergamo, fanno un banco prova iniziale, mappa personalizzata (Dovrei incrementare sui 40cv) e nuovamente il banco prova per confrontare il tutto.
Volevo inserire immagini ma non riesco proprio a farlo.. neppure ridimensionando le foto.. :blink:
Queste sono le risposte migliori.. grazie :smile:
Abbi pazienza, mi ero quasi scusato ma le considerazioni fatte (che condivido) non sono risposte alle domande che hai fatto, a parte un aggiornamento da 200 a 250 euro per l'omologazione dei cerchi Audi.
Visto che precisinamente hai chiesto risposte alle domande considera cosa hai domandato e cerca di essere più preciso, perchè mi sono sforzato di trovare le tue domande e dare le risposte ad esse.

EDIT: ho voluto precisare perchè sono un fautore delle domande precise e delle risposte mirate alle alle domande.

Brian O'Conner
31-08-2021, 11:26
Vorrei aggiornare la situazione per quanto riguarda la mia autovettura. Ad oggi ho sistemato la pratica dei cerchi, di conseguenza monto cerchi da 19" con gomme Fortuna 255/35 96Y, come già calcolato la macchina ha guadagnato in termini estetici, di tenuta ma ha perso parecchio in accelerazione e salita di giri tanto da sembrare una mezza tartaruga.
Nel frattempo ho montato due portatarga universali senza scritte del concessionario, luci a led bianche alla targa e lo stemma S-Line alla griglia anteriore. Fatto ciò ho iniziato a guardare siti e prendere informazioni per quanto riguarda la rimappatura della centralina.. in un primo momento la scelta era caduta su Carburatori Bergamo ma visto la lunga attesa e i giorni di disponibilità che non coincidevano mai con i miei ho optato per GiancaMotors a Busto Arsizio. Scelta più che azzeccata, ho trovato una persona (Giancarlo) molto professionale, disponibile e preparata. Concordo per un sabato pomeriggio e nel frattempo faccio arrivare un filtro sportivo Bmc a pannello che ha a detta sua non poteva che far bene. Il giorno prima disinstallo l'originale (molto sporco), installo il Bmc e mi preparo per il giorno dopo.
Arrivato mi spiega tutto il procedimento e lascio la macchina nelle sue mani.. ho eseguito uno stage 1 che consiste nel "tirar fuori" il massimo stando comunque nei range di tollerabilità e non avendo nessun tipo di problema a livello di fumi e quant'altro. Che dire.. tutt'altra macchina, mi spiega che di partenza i 143cv originali non erano più presenti ma bensì erano diventati 138cv circa, ha lavorato parecchio sulle curve di potenza ed erogazione e alla fine ho raggiunto 176cv con 390nm di coppia.
Tramite varie verifiche poi, è stato riscontrato che la macchina non ha mai visto il limitatore (con l'ex proprietario) e su suggerimento di Gianca "tirandola" il necessario e stabilizzandosi/adattandosi avrei potuto raggiungere i 180cv con 400nm e cosi è stato.
Ecco un po' di foto e dati:
https://i.postimg.cc/BZ1xPH8R/20210831-103746.jpg (https://postimg.cc/PNTLBLQM)https://i.postimg.cc/jd5z9ZWV/20210831-113616.jpg (https://postimg.cc/XXRGBKcx)https://i.postimg.cc/W4cfmQ56/20210831-103514.jpg (https://postimg.cc/18MHsYhf)https://i.postimg.cc/66bjb7HQ/20210831-103413.jpg (https://postimg.cc/py8JpdMN)https://i.postimg.cc/vmXL1jkm/20210808-113225.jpg (https://postimg.cc/f3t0pHw4)https://i.postimg.cc/25j9X4fV/IMG-20210807-WA0008.jpg (https://postimages.org/)[/url][url=https://postimages.org/]https://i.postimg.cc/bNXCjXhX/IMG-20210807-WA0007.jpg (https://postimages.org/it/)https://i.postimg.cc/Fs9SSGbd/IMG-20210807-WA0009.jpg (https://postimages.org/)https://i.postimg.cc/9FrWs7Cg/20210807-095423.jpg (https://postimg.cc/dLcPyD7G)
Cosa ne dite? Cos'altro fareste voi?

Brian O'Conner
07-09-2021, 09:45
Va be.. visto che nessuno risponde vi dirò io quali saranno i prossimi step..
In primis concluderò il lavoro a livello "motoristico" eseguendo i seguenti step sempre da GiancaMotors:
Modifica fap senza rimozione/sostituzione con tubo dritto o altro che poi risulterebbe visibile a possibili controlli. Il catalizzatore resterà attivo e la vettura sarà a norma con gli attuali controlli periodici.
L’intervento consisterà in una seconda riprogrammazione centralina (stage 2 o upgrade) in abbinato a un intervento di meccanica sul Fap/Dpf, con una modifica interna e invisibile (come detto prima)
In breve:
-Intervento meccanica Fap/Dpf interno
-Riprogrammazione centralina Fap/Dpf/Egr
-Stage 2/upgrade mappa
Con questo spero di poter prendere ancora quei 10/15cv e magari un 20nm che renderanno il tutto più divertente e risolvere il problema dpf/rigenerazione definitivamente.
A livello estetico vorrei dare un colore diverso agli specchietti ma al momento non saprei proprio che alternativa scegliere. Spoiler posteriore piccolo e fine in tinta alla carrozzeria o agli specchi (se deciderò un colore) e un semplice adesivo S-Line da incollare alla base della razza centrale del volante.

Kirk
07-09-2021, 12:31
Sul discorso modifiche/mappe ecc non mi esprimo, scelte tue personali.
Sull’estetica potrei dirti: mancano le stone guard (dette anche minigonne) sotto le fiancate, specchi nero lucido e tetto in tinta (magari con pellicola e non verniciato), profilo calandra e magari anche i 4 anelli nero lucido.....lascia stare spoiler vari, oltretutto anche incollati .....
Facci vedere qualche foto degli interni così possiamo dire qualcosa anche li......

Brian O'Conner
07-09-2021, 19:43
Grazie dei consigli.. l'idea delle minigonne non è male (anche perché vedendo foto sul web stanno veramente bene) però non vorrei appesantire troppo una macchina che già di suo è piuttosto carica. (Comunque ci penserò)
Il tetto nero a prescindere che sia con o senza pellicola non lo farei, troppo pacchiano per i miei gusti mentre gli specchietti nero lucido li avevo presi in considerazione ma sono dubbioso se fare solo quelli o in abbinato ad essi anche le modanature/contorni cromo che seguono i finestrini/portiere. Fatto ciò, passo per passo potrei pensare di cambiare in nero lucido anche la cornice griglia anteriore mantenendo però i quattro anelli originali.
Lo spoiler lo voglio mettere, fine, piccolo, nulla alla Fast&Furious sicuramente. (Allego foto esempio)
Gli interni vanno bene cosi (Per adesso), comprerò solo un buon porta-cellulare e come già detto un adesivo che va alla base della razza centrale del volante. (Allego foto esempio)
https://i.postimg.cc/DwRqm2MV/20210907-192124.jpg (https://postimg.cc/jDQWFrTv)https://i.postimg.cc/59PQ64XP/20210907-192413.jpg (https://postimg.cc/xqz1ZSyH)https://i.postimg.cc/zDP3qxQ6/20210907-190546.jpg (https://postimg.cc/ThgT9JfJ)

gian8p
07-09-2021, 19:48
metti qaulche foto degli interni.

la tua idea dell'adesivo sline, sul volante, quando il veicolo non e' sline, non mi piace neanche un po'.
(idem gli adesivi posizionati sulla calandra, sui parafanghi, ecc).

vai a vedere gli interni sline (forma dei sedili, colore del tessuto al soffitto, ecc) e ti rendi conto.
chi conosce un minimo le Audi riconosce subito l'adesivo sline farlocco, e se la ride.

Brian O'Conner
07-09-2021, 20:49
Per me possono ridere quanto vogliono, è un problema loro.. io non voglio assolutamente trasformarla in S-Line (Anche perché tra un paio di anni comprerò quella vera) ma semplicemente metterle un paio di cose per "ricoprire" degli spazi che in origine non piacciono.. se ci fosse stato un logo simile a S-Line per la calandra anteriore e idem per il volante sarei stato ben lieto di mettere quello.
Non posso trasformare un cavallo normale in un purosangue, ne tantomeno voglio farlo.

dalcro
07-09-2021, 20:56
...se ci fosse stato un logo simile a S-Line per la calandra anteriore...
Per la calandra mi risulta si trovi.
https://www.google.com/search?q=a4+s+line+logo+for+front+grille&rlz=1C1PRFI_enIT757IT757&ei=arY3YZH_KvLjkgWs05LgCA&oq=a4+s+line+logo+for+front+grille&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAM6CAgAELADEM0CSgQIQRgBUK2HBFj EkgRg8aQEaAFwAHgAgAFuiAHBApIBAzAuM5gBAKABAcgBAcABA Q&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwiR3NbZxe3yAhXysaQKHaypBIwQ4dUDCA4&uact=5
Dentro abbiamo semplici la lucetta nel bauletto e le luci ai piedi....

Brian O'Conner
07-09-2021, 21:15
È si, io ne ho montato proprio uno simile avanti.. il discorso era l'opposto, siccome dicono che se l'auto NON è S-Line e tu ci metti un gadget S-Line poi ti ridono "dietro" cercavo alternative ai loghi/stemmi/adesivi S-Line che però purtroppo non esistono.

gian8p
07-09-2021, 21:36
boh. Forse non riesco a spiegarmi, non riesco a esprimermi bene.

tu hai chiesto cosa ne pensavamo, cosa ti consigliavamo, ecc per la tua macchina, e io ti ho dato la mia idea/i miei gusti personali, in modo molto diretto. Non arrabbiarti.
ovviamente i gusti estetici son sempre personali e opinabili.

bisogna precisare che i gadget sline non sono mica le targhette, ma il pacchetto sline si compone molti optional specifici e qualificanti.
es. la calandra con prevalenza delle linee verticali (la tua ha prevalenza delle linee orizzontali). Poi i paraurti con linee specifiche.
Poi: l' assetto ribassato 1BV, i sedili in pelle con una forma particolare, il cielo nero, ecc ecc.

sono questi dettagli a fare l'sline, a fare la "qualita'", confort, eleganza, sportivita', ecc ecc. Mica le targhette.

E' come prendere una maglietta di un tessuto qualsiasi, e cucirci il logo Lacoste, o Armani, o lo stilista che vuoi.
(ooops, lo fanno gia', nelle bancarelle...).

Brian O'Conner
07-09-2021, 22:35
Forse sono io che non mi spiego. So benissimo cosa rende una S-Line una S-Line e sono il primo a dire che non sono una targhetta e un adesivo a renderla tale, tant'è che ho specificato che se ho un cavallo (ovvero la mia auto originale) NON posso e NON voglio trasformarla in un purosangue (S-Line di serie) però, essendoci un paio di spazi che non piacciono e non avendo alternative (se non mettere queste cinesate) fac-simili all'S-Line non so cosa farci..

gian8p
09-09-2021, 23:35
F... essendoci un paio di spazi che non piacciono e non avendo alternative (se non mettere queste cinesate) fac-simili all'S-Line non so cosa farci..

nel dialetto emiliano e lombardo si dice che "la pezza e' peggio del buco" (e' una traduzione neutra e il cui significato generale e' sicuramente conosciuto e riproposto in tanti altri dialetti).
Ma dalle mie parti, nella frase precisa in dialetto, si fa riferimento al "taccon", inteso anche come "incrostazione di sporco" su una superficie.
quindi: a metterci sopra delle "croste" , si crea un risultato peggiore che lasciare il buco vuoto.
Ma e' difficile da tradurre in italiano, in modo breve, quell'espressione dialettale, mantenendo la sua ricchezza di significato.

altra "teoria" del tutto simile:
in architettura (e piu in generale nel mondo del design) molti seguono il paradigma "Less is more" (proposto da un architetto tedesco mi pare, alcune decine di anni fa) =
metterci meno cose e' meglio.
cioe: l'eleganza nasce dalla semplicita' e sobrietà delle forme e dei materiali, dalla coerenza e "pulizia"=assenza di fronzoli, ecc. Trovi in rete mille spiegazioni, trovi i nomi dei capo-scuola di quella corrente di pensiero, ecc.
in un certo senso, anche io mi riconosco in quella "teoria": non amo calcare la mano con dettagli ed orpelli "superficiali" (=senza alcuna funzione, quindi inutili), sia in auto, sia nell'arredo di casa, sia in ufficio.
(e cose più inutili delle targhette in discussione, non ne vedo!!).
pensaci anche tu, e poi decidi liberamente.

dalcro
10-09-2021, 08:54
...seguono il paradigma "Less is more" (proposto da un architetto tedesco mi pare, alcune decine di anni fa)...
Scuola Bauhaus alla quale viene riportato lo stile della TT Mk1 :smile:

Brian O'Conner
14-09-2021, 03:10
Qualcuno sa dirmi se sulla mia autovettura il dpf e il catalizzatore sono in un corpo unico o separati? Tipo il dpf all'inizio e il catalizzatore verso la fine? Grazie infinite.

lucaropa
14-09-2021, 07:38
se l’auto è del 2008 direi separati al 99%

dalcro
14-09-2021, 08:05
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2009/drive_standart/636/hg_ug/253/subcategory/253050/part_id/259827/is_main_page/0/lang/i

lucaropa
14-09-2021, 11:23
ok rientra in quel 1% ho toppato…sorry

Brian O'Conner
14-09-2021, 11:33
È una B8 sedan/berlina del 03/2008, pensavo anche io fossero separati ma vedendo il catalogo pezzi indicato da Dalcro sembra proprio che siano un corpo unico, che poi il catalizzatore sia pre o post a seconda di come lo si guarda è comunque lo stesso blocco.
Ricapitolando se non ho capito male il tutto è cosi:https://i.postimg.cc/VsS0mdnz/20210914-120237.jpg (https://postimg.cc/yWH8T6LG)
Confermate?

Brian O'Conner
02-10-2021, 23:04
Qualcuno sa dove posso trovare lo schema originale completo (dai collettori al terminale) della mia Audi a4 B8 2.0 Tdi 143cv Fap 2008/09? Grazie

Brian O'Conner
20-10-2021, 18:56
Ciao a tutti.. qualcuno sa dirmi a cosa serve questa sorta di vite bianca a brugola (sembra perfino in plastica) sopra il gruppo ottico? È una regolazione di qualcosa? Ho provato a girarla ma è come se andasse a vuoto.. grazie mille.
https://i.postimg.cc/CxmdC2Gw/20211020-185612.jpg (https://postimg.cc/TK5RfCNs)https://i.postimg.cc/V65Gg5dD/20211020-185553.jpg (https://postimg.cc/YGKzqrNW)

dalcro
20-10-2021, 19:08
Quella vite regola il fascio di luce, mi pare trasversalmente (vedi bene perchè sono demoltiplicate assai.
Macchina a 5m dal muro e fai 2-3 giri....)

Brian O'Conner
20-10-2021, 19:48
In che senso lo regola? Io pensavo si regolasse internamente.. cavolo ora le ho toccacciate a destra e sinistra, sarà un casino risistemarle.. sono un idiota.

dalcro
20-10-2021, 19:56
Le hai toccate solo su un faro o su ambedue? fammi sapere, che poi ti do le migliori indicazioni.
In alternativa qualunque elettrauto le regola con l'apparecchiatura apposita, per 10-20 euro, dalle mie parti

Brian O'Conner
20-10-2021, 20:31
Le ho toccate entrambe perché pensavo (da idiota) che fossero da tirare per serrare i fari.. io monto gli xeno, si sono sempre adattati da soli ma ora sono in crisi..

dalcro
20-10-2021, 21:10
- Piano A: un elettrauto mette a posto tutto da subito.

- Piano B: fai da te, come segue:
https://i.imgur.com/rzTKTBK.jpg
Nel faro abbiamo due viti da ogni parte.
Le esterne regolano DX e SX mentre le interne regolano Alto-Basso
La correzione automatica delle luci lavora sull'Alto-Basso e cioè se carichi due quintali di mattoni in bauliera il retro si abbassa, i sensori di assetto che vedono l'abbassamento posteriore intervengono abbassando di conseguenza i fari in modo da non abbagliare quelli che incroci per strada.
Qui vedi come vanno regolati i fari: le due altezze B dei due fari devono essere uguali tra loro e al 80% dell'altezza da terra dei centri faro, a 10m o al 95% dei centri faro se fai la regolazione a 5 m.
https://i.imgur.com/Q660bQt.jpg

Io la faccio in un fondo che ho, avvicino la macchina al muro, fino a 5 cm dalla parete e segno su dell'adesivo da carrozzieri applicato alla parete i punti luminosi indicati da B e D che, appunto, a 5cm dal muro corrispondono col centro faro.
Poi arretro di 5 o 10 m perpendicolarmente alla parete.
Trasversalmente i punti luce non si devono essere mossi, sennò correggo.
Verticalmente i punti della linea orizzontale debbono essere scesi del 95% a 5m oppure del 90% a 10m.

Questo è il da fare se te la senti.
Se non vuoi perdere tempo senti un elettrauto o un centro revisioni

Brian O'Conner
21-10-2021, 00:50
Ok grazie mille Dalcro.

Brian O'Conner
21-10-2021, 15:10
Mi sono dimenticato di specificare una cosa.. il tutto (di manipolare le viti) l'ho fatta ad auto spenta.. può essere che non si sia modificato? Grazie

dalcro
21-10-2021, 16:11
La regolazione con le viti è meccanica.
Quindi i fari sono spostati.
Di quanto dipende dai giri fatti..

Brian O'Conner
21-10-2021, 16:57
Ok, grazie per le delucidazioni.. farò in modo di sistemare e poi faccio sapere come è andata. Grazie

dalcro
21-10-2021, 19:08
Guarda (potrà servire anche ad altri) qui c'è la spiegazione del da farsi manualmente e con VCDS, a scelta: https://www.audizine.com/forum/showthread.php/578065-How-to-Properly-Re-Calibrate-and-Adjust-Adaptive-Bi-Xenon-Headlights

Brian O'Conner
22-10-2021, 08:49
Effettivamente ieri l'ho accesa ed erano tutti sballati :rolleyess:
Scusa l'ignoranza.. tramite vcds cosa significa?

dalcro
22-10-2021, 09:38
...tramite vcds cosa significa?
Il riallineamento che fa Audi con l'ausilio elettronico. Tramite VCDS vuol dire che si procede passo passo con le istruzioni del computer (e, comunque, si devono girare le viti). VCDS è la marca del programma che usano gli appassionati per resettare i tagliandi, per conoscere i problemi diagnosticati e anche per fare modifiche.
E' un programma non difficile secondo cosa ti proponi di fare

Dalla domanda mi sorge il dubbio che tu non abbia guardato il sito che ho linkato.
E' in inglese e dà due soluzioni: una pratica chiamata "metodo facile" tipo la mia, seppur spiegata con altre parole e una guidata dal computer tipo Audi chiamata "metodo più duro" come per dire più complicato.

Visto le domande che fai prima di perdere la testa chiedi quanto costa riallineare i fari agli specialisti.
Immagino se sei cliente di un elettrauto ti chieda pochissimo, se vai in un centro revisioni immagino con 50 Euro te lo facciano. Anche Audi può costare il giusto.

Brian O'Conner
22-10-2021, 10:25
No no ho visto il link e appena posso lo traduco cosi da vedere se il metodo easy sia easy veramente..
Per il resto ero curioso di sapere cosa fosse perché ho sentito parlare di varie modifiche via "vag", se non ero, e pensavo fosse la stessa cosa. :cooool:

dalcro
22-10-2021, 11:01
Spesso si dice VAG, altre volte VCDS mentre Audi credo usi ODIS che è la versione ufficiale dei concessionari.
Sono i principali sistemi di diagnosi desk top e ora ce ne sono anche altri su smartphone.
Cene sono ancora di generici in uso nella rete dei meccanici non ufficiali.
Il principio è lo stesso.
Nel sito linkato se guardi le schermate vedi che usano il programma VCDS

Brian O'Conner
22-10-2021, 11:32
Ma se volessi acquistarne uno è fattibile? Ho visto che si possono sbloccare un sacco di funzioni.. è corretto?

dalcro
22-10-2021, 11:40
Si, ma questo è un altro argomento.
Vai all'indice del forum e c'è una directory dedicata e lì ci sono già molte discussioni in merito

Ecco la sezione http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?44-OBD-e-Sistemi-di-diagnosi-Vag-Com
Ecco una discussione che spiega tutto http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11813-Quale-cavo-VAG-per-la-mia-AUDI

gian8p
22-10-2021, 12:44
... Ho visto che si possono sbloccare un sacco di funzioni.. è corretto?

si possono sbloccare alcune funzioni, ma solo se erano previste di fabbrica dentro la centralina stessa.
qualsiasi computer di diagnosi si limita a dare un comando "ON/OFF", ma non puo' inventare "dal nulla" nuove funzioni, gadget vari ecc.

ovviamente, nelle centraline piu vecchie ci sono meno funzioni attivabili: il firmware e' più povero, rispetto ai modelli un po' piu' recenti.

talvolta e' necessario cambiare una centralina (o piu' di una), per attivare un determinato gadget.
in quel caso i lavori diventano impegnativi, sia come tempo di manodopera, sia come costo per i ricambi.
E quindi la codifica/attivazione col vag-Vcds diventa "una minuzia", nel totale dei lavori.

segui i link suggeriti da dalcro, e ne capirai di piu' sul Vcds/altri computer di diagnosi/centraline/codifiche, ecc.

Brian O'Conner
22-10-2021, 12:56
Ok grazie mille..

dalcro
22-10-2021, 13:37
Ma se volessi acquistarne uno è fattibile? Ho visto che si possono sbloccare un sacco di funzioni.. è corretto?
Non è solo la spiegazione sommaria (qui si parla di regolazione fari e siamo OT) che conta.
Il fatto è che magari ami lavorare da smartphone e allora è meglio usare Cricasta o OBDeleven che sono parimenti validi. Se invece vuoi usare un laptop, allora il più diffuso è VCDS perchè, pur costoso, si trovano in rete copie pirata di basso coso.
Sono scelte personali, idee personali già discusse qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...er-la-mia-AUDI
Leggi, valuta, decidi o se hai dubbi è in quella discussione che potrai avere le risposte di chi se ne intende